Grecia - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Grecia

Vacanze
VIAGGI

Le maggiori destinazioni del Turismo Grecia sono rappresentate daii monumenti dell' Antichità Classica, dagli scavi archeologici, dal mare cristallino con le splendide spiagge e le storiche tradizioni folkloristiche, che attraggono annualmente turisti da tutto il mondo in occasione di viaggi e vacanze. Tra le località turistiche principalmente richieste ricordiamo, la capitale Atene, metropoli moderna e cosmopolita con un passato antico e storico, le meravigliose isole greche come Creta, famosa per essere il luogo dove nacque Zeus, è l'isola situata più a sud dell'Europa e la più grande della grecia con 8305 Kmq., Rodi isola del sole munita di spiaggie di sabbia dorata e acque azzurre alternate da splendide calette, Kos, caratterizzata da ottime strutture turistiche per offrire vacanze tranquille e contemporaneamente mondane all'insegna del divertimento, Santorini, l'isola di origine vulcanica dove intorno al suo vulcano sorgono strutture con vista panoramica, per finire Mykonos, nota per le sue casette bianche, i vicoli lastricati e i tipici mulini a vento.
grecia vacanze
Turismo

Grecia

Le principali città da visitare per il Turismo Grecia sono Atene , Salonicco, Patrasso, Iraklion, Volos, Larissa, Rodi e Corfù. Atene, la capitale, occupa una superficie di 430 kmq con una popolazione di circa 3.300.000 di abitanti ed è delimitata su tre lati dal Monte Párnitha, dal Monte Pendéli e dal Monte Hymettos.    


Clima
La posizione geografica del territorio compresa tra il 340° e il 420° parallelo dell'emisferio settentrionale, favorisce il Turismo Grecia donando un clima mite durante l'inverno e caldo in estate, in generale comunque risulta ventilata da un sistema di venti stagionali chiamati Meltemi, più intensi nel periodo estivo che interessano in modo particolare le isole Cicladi.

Territorio
Il paese con le sue isole è costituito da una diversità di ecosistemi, geograficamente confina con Albania, Ex Jugoslavia , Bulgaria e Turchia. Le città principali sono Atene, Salonicco, Patrasso, Iraklion, Volos, Larissa, Rodi e Corfù, la massima elevazione è formata dal Monte Olimpo con i suoi 2.904 metri, il Lago più esteso è il Trichonis situato nella Grecia Centrale, Il fiume più lungo rimane l' Aliakmonas con 297 km. Inoltre ricordiamo le isole più estese in ordine di grandezza, Creta, Eubea, Lesbo, e Rodi frequentate durante l'anno da migliaia di turisti.

Regioni
Amministrativamente il paese è diviso in 13 regioni chiamate periferies di cui 9 situate sulla terraferma, Macedonia orientale e Tracia, Macedonia centrale, Macedonia occidentale, Epiro, Tessaglia, Grecia occidentale, Grecia centrale, Attica, Peloponneso e 4 insulari Isole dello Ionio, Isole dell'Egeo del nord, Isole dell'Egeo del Sud e Creta.

Posizione geografica
La posizione geografica compresa tra il 340° e il 420° parallelo dell'emisferio settentrionale, permette al Turismo Grecia di godere di un clima mite durante l'inverno e caldo in estate, ventilata comunque da un sistema di venti stagionali chiamati Meltemi, più intensi nel periodo estivo che interessano in modo particolare le isole Cicladi.

Informazioni generali
Il territorio della Grecia comprende circa 131.600 Kmq di cui 106.799 costituiti da terraferma e 25.191 da isole, le coste e le spiagge misurano circa 15.020 Km. A causa della caratteristica formazione geologica le Isole della Grecia presenti sono circa 1500 di cui solo 169 risultano abitate. La moneta attualmente in uso è l' Euro, equivalente a 340,75 delle vecchie Drame. La corrente elettrica utilizzata corrisponde ai 220V dello standard europeo, mentre la lingua parlata è il greco moderno, con particolare diffusione nelle località turistiche di inglese, italiano e francese. Per quanto riguarda il Turismo Grecia ricordiamo che dal 1981 appartiene all'Unione Europea aderendo anche al trattato di Schengen il 1° gennaio 2000.

Isole Ionie
Il gruppo delle isole ionie comprende sette le isole situate nella regione insulare dello Ionio. La principale è l’isola di Corfù ricca di verde e limpide acque cristalline con baie pittoresche. Da visitare l’edificio veneziano dei Municipio, la chiesa del patrono Aghios Spiridon, le sue due fortezze e le strette stradine. Segue l’isola di Cefalonia che è la più grande delle isole dello Ionio.

Dodecanneso
L'arcipelago del Dodecaneso è situato tra l’isola di Samo, di Ikaria e le isole di Fourni a nord, le Cicladi a ovest, la costa dell’Asia Minore a est e l’isola di Creta a sudovest.La maggiore e’ Rodi, nota come l’isola di Elio. Da visitare la citta’ vecchia, le mura medievali la via dei Cavalieri di San Giovanni, la strada principale, il Palazzo del Gran Maestro. Seguono Patmo Fourni, Leipsi, Agaathonissi. l’isola di Lero, Kalymnos Astipalea, l’isola di Coo con le case del periodo romano e gli splendidi mosaici , il Palazzo dei Cavalieri e le chiese paleocristiane, l' isola di Nissyros, Tilos, l'isola di Simi, l’isola di Chalki, Karpathos, Kassos la più meridionale.

Isole cicladi
Le isole cicladi godono di inverni miti ed estati fresche. Tra le isole ricordiamo Kea vicina ad Atene, Kithnos, Serifos, Sifnos, l' isoletta montuosa di Kimolos, l'isola di Milo, Andros, Tinos, Mykonos con basse colline rocciose e incantevoli spiagge dalla sabbia dorata ricca di turismo, l'isola di Delo, Paros, la piccola isola Antiparos, Naxos ed infine Santorini .

Isole Saroniche
Il gruppo delle isole saroniche comprende le isole situate nella regione meridionale dell' attica, nel golfo Saronico, tra le più conosciute ricordiamo Egina, Salamina, Poros, Idra, Angistri e Spetses.

Creta
è l'isola più estesa della grecia con 8305 Kmq ed è anche l'isola situata più a sud dell'Europa. Famosa per essere il luogo dove nacque Zeus, Creta gode di un clima veramente invidiabile durante tutto l'anno, anche nei mesi estivi quando una fresca e continua brezza mitiga il clima del sole cocente. I maggiori centri urbani dell' isola di creta sono Iráklio, Réthymno, Haniá, Mália, Agios Nikólaos, Georgioúpoli e altri ancora, ricchi di storia minoica e di edifici veneziani in ricordo delle epoche passate. Per quanto riguarda i siti archeologici tra i maggiori ricordiamo il Palazzo di Minosse a Knossós, i famosi reperti minoici di Festós e Górtina. Il centro urbano di Iráklio corrisponde alla più grande città dell' isola di creta e al maggiore scalo passeggeri aeroportuale del territorio. Per molti turisti viene considerata esclusivamente un passaggio obbligato per poi raggiungere le località di vacanze più accoglienti e attrezzate. Oltre al traffico la città gode di una certa raffinatezza con numerosi ristoranti e caffè avvolti in un'atmosfera piacevole e vivace. Due sono le piazze maggiori e importanti di Iraklio: la Plateia Venizelou e la Plateia Eleftherias. La Plateia Venizelou, conosciuta anche come la Fontana del Leone, è riconoscibile per la presenza della famosa Fontana Morosini, ubicata nel cuore della città, presenta diversi bar e caffè lungo il suo perimetro. Nella parte meridionale della piazza si trova l'incrocio più importante della città, da cui si diramano le maggiori arterie dirette a nord-est verso il porto, a sud-est verso Plateia Eleftherias, a ovest verso la porta di Hania e a sud verso i mercati. Durante il soggiorno a Iraklio sono consigliate le visite di notevole interesse storico, al Museo Archeologico, secondo per importanza solo al Museo Nazionale di Atene e al Museo Storico di Creta dove rimangono esposte alcune ricche testimonianze di Creta sotto la dominazione veneziana. Frequenti voli low cost organizzati dall' agenzie viaggi last minute la collegano alle principali città dell' europa, in particolare dall' Aeroporto malpensa e dall' Aeroporto Orio al Serio di Bergamo

Rodi
Situata nel Dodecanneso, Rodi offre delle bellissime spiagge per trascorrere delle meravigliose vacanze con un clima veramente stupendo. Il centro urbano di Rodi corrisponde alla più grande città medievale abitata d’Europa e compare anche nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Vale la pena visitare la città di Ròdos, circondata dalle mura, con il suo groviglio di stradine e cupole. Il centro storico della città è un labirinto di vicoli e piazzette, con edifici bizantini, turchi e latini , circondato da mura possenti. La città medioevale è divisa nel Quartiere dei Cavalieri, un tempo riservato alle abitazioni dei cavalieri di San Giovanni, e la Hora. La via Ippoton (chiamata anche via dei Cavalieri) è un’imponente strada lastricata, fiancheggiata da palazzi e locande e avvolta dalla nobile e severa atmosfera delle crociate. Il quartiere della Hora custodisce diverse testimonianze del passato come la Moschea di Solimano il Magnifico, dalla caratteristica cupola rosa, costruita nel XVI secolo e ristrutturata di recente.

Argomenti correlati - .   isole ionie   isole saroniche   aeroporto malpensa   isole della grecia   atene
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content