Mykonos - mazzamurro com

Clothes
Go to content

Mykonos

Informazioni
generali  

L' isola di Mykonos appartiene all' arcipelago greco delle cicladi, si estende su un'area di 86 kmq e conta circa 7.000 abitanti. Negli ultimi anni è diventata una meta turistica internazionale che attira i frequentatori assidui di discoteche e gli amanti della vita notturna. Capitale gay indiscussa della Grecia, cosmopolita e spregiudicata, l' isola è frequentata dai turisti soprattutto per i divertimenti notturni anche se è la più pretenziosa e costosa delle isole greche. Il territorio è costituito in prevalenza da basse colline rocciose e incantevoli spiagge dalla sabbia dorata con rocce grigio-verdi adornate da fichi d'india.
grecia mykonos
Paesaggio
Clima

Il paesaggio, unico nel suo genere, è formato da case bianchissime, chiesette isolate, mulini a vento, spiagge affollate o solitarie, pittoresche tavernette con vicoli pieni di negozi di articoli d'arte popolare ed altri articoli di lusso. Il clima dolce e mitigato, anche durante l'estate, è quasi primaverile e le interminabili giornate di sole sono sempre accompagnate da una leggera brezza che rende assolutamente piacevoli le ore diurne e fresche quelle notturne.
mykonos cicladi grecia
Escursioni  
Musei

Diverse escursioni partono dall' isola di Mykonos per la deserta isola sacra di Dilos. La città principale è l'omonima Mykonos, conosciuta anche come Chora, situata nella parte occidentale dell'isola. Il grazioso centro offre negozi chic e casette di un bianco abbagliante ornate da buganvillee e gerani. Vi sono anche alcuni discreti musei da visitare, tra cui quello dei mulini a vento, caratteristici dell'isola, oltre a numerose chiesette da fotografare. Inoltre dall'isola partono diverse escursioni in barca per i siti di immersione. Le migliori spiagge di Mykonos sono sulla costa meridionale, tra cui le spiagge aperte ai nudisti Paradise, Super Paradise, Agrari ed Elia.
Discoteche
Vita notturna
Nel contesto la città è diventata un moderno centro di villeggiatura con un'intensa vita notturna mondana e abitudini che lanciano una moda in tutto il mondo. Molte celebrità greche ed internazionali trascorrono le loro vacanze estive sull'isola, avolte è possibile incontrarle lungo le vie cittadine, oppure a cena nelle taverne dei ristoranti locali. Numerosi sono i locali, i pub, i negozi e le discoteche che nei mesi estivi accendono la notte mykoniana fino al chiarore dell'alba.

Trasporti
Per quanto riguarda i trasporti, l'isola di Mykonos dispone di un aeroporto che garantisce collegamenti con la Grecia continentale e con il resto d'Europa anche dall' aeroporto malpensa. Inoltre ogni giorno sono diversi i traghetti che collegano l'isola col Pireo, Rafina, Salonicco e con le altre isole dell'Egeo.
 
 
Spiagge.
Incantevoli e pulite sono le spiagge di Mykonos costituite da sabbia bianchissima o dorata, con uno splendido mare cristallino e una vita notturna intensa da trascorrere nei bar, nelle taverne e nelle discoteche aperte sino al mattino. Ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del puro divertimento. Tra le principali spiagge sabbiose e di dimensioni limitate, in quanto situate in piccole baie, ricordiamo quella di Agios Stefanos e Megali Amos, allontanandosi dal capoluogo troviamo Ornos, Agios Ioannis, Psarou, Platys Gialos e Paranga, tra le più frequentate Paradise e Super Paradise, meravigliose le spiagge di Agrari, Kalo Livadi e Kalafati. Il nudismo è consentito ma meno diffuso che nel recente passato. La costa meridionale è formata da baie ed insenature con spiagge splendide che si possono anche raggiungere dal mare, con delle imbarcazioni locali, direttamente da Mykonos o dalla spiaggia di Platis Gialos, oppure, percorrendo la strada che porta verso il villaggio di Ano Mera. Paradise e Superparadise sono le spiagge più attrezzate a livello turistico per la presenza di pub, ristoranti e locali dove ballare, con possibilità di praticare gli sport acquatici preferiti.
 
 
Perla dell'Egeo
La famosa Mykonos appartiene all'arcipelago delle Cicladi composto da circa 56 isole la maggior parte delle quali presentano un territorio roccioso con un clima temperato dai venti nord orientali. In comune queste isole hanno il fascino delle caratteristiche casette bianche, i vicoli lastricati e i tipici mulini a vento. L' isola di Mykonos offre tante spiaggie di sabbia bianchissima, uno splendido mare e una vita notturna intensa da trascorrere nei bar, nelle taverne e nelle discoteche aperte sino al mattino. Definita da alcuni come regina delle notti greche, Mykonos è la perla mondana dell'Egeo.
 
Centri urbani
Da visitare durante le vacanze estive, la bellissima cittadina nonchè capoluogo Myconos, chiamata anche Chora, caratteristica e pittoresca con il porto principale dell'isola. Situata sulla pendice di una collina, la struttura urbanistica di Chora è disposta ad anfiteatro e mantiene l' architettura delle tradizioni delle Cicladi, con le case cubiche e il color bianco intenso delle costruzioni edili caratteristici di questi luoghi. I mulini a vento dominano in cima alla collina di di Mykonos, mentre nel porto stazionano pescherecci e yachts di lusso, le case separate da vicoli e piazzette di piccole dimensioni. Tra gli altri centri urbani da segnalare ricordiamo le località turistiche di Aghios Stefanos, Tourlos, Ornos, Kalafati, Platys Gialos e il villaggio di Ano Mera, posizionata nell'entroterra dell'isola.
 
 
Voli
Per quanto riguarda i trasporti l' isola di Mykonos risulta facilmente raggiungibile da tutta europa durante il periodo estivo da numerosi voli charter di diverse compagniee aeree, organizzati dai maggiori tour operator internazionali. Esistono comunque frequenti voli da Atene e da Salonicco effettuati dalla Olympic Airlines e Aegean Airlines, mentre per quanto riguarda la navigazione marittima traghetti e aliscafi sono in partenza durante tutto l'anno dal Pireo, Rafina, Salonicco, Lavrio ed Iraklion.
 
Mare e sole
Tra le spiagge migliori da frequentare ricordiamo la spiaggia di sabbia fine dorata di Platis Gialos munita di numerose taverne dove poter consumare pasti ammirando il panorama del mare. Inoltre ricordiamo le spiagge di Ornos e Psarou Ornos entrambe costituite da sabbia fine, frequenti collegamenti di autobus collegano Chora a Ornos. Situate nella zona ovest dell'isola. Tourlos, Aghios Stefanos e Ai Giannis si trovano vicino a Chora. Nella parte sud orientale dell' isola di *Mykonos* troviamo le famose spiagge Paradise e Super Paradise, cosmopolite e molto frequentate nel pomerigggio. Paradise è la spiaggia più famosa dell'isola, mentre Super Paradise è la spiaggia riservata ai nudisti. Un'altra spiaggia posizionata nella parte sud-est del litorale è Aghia Anna. Fra le spiagge più estese ricordiamo Elia formata da sabbia e ciottoli e Kalo livadi. Kalafatis è una meravigliosa insenatura dove è anche ubicato un piccolo villaggio di pescatori. Durante le giornate nuvolose o come alternativa alle spiagge si possono visitare monumenti e musei presenti nell' isola di Mykonos. Da vedere: il Museo Archeologico, il Museo Folcroristico, il Museo Navale, la Biblioteca Comunale e la chiesa di Panagias Paraportianis, a Chora. Il monastero di Panagias Tourlianis, ad Ano Mera. I mulini a vento sparsi un pò ovunque, una delle caratteristiche dell'isola di Mykonos. Infine chiamata la Piccola Venezia Greca, il borgo di Alefkantra-Scarpa, risulta caratteristico per le case a ridosso del mare.

Argomenti correlati -   isole ionie   isole saroniche   aeroporto malpensa   isole della grecia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content