Astipalea - mazzamurro com

Clothes
Go to content

Astipalea

Territorio
GEOGRAFIA  

La piccola isola di Astipálea assomiglia alla forma di una farfalla, risulta la più occidentale del dodecaneso ed è formata da due piccoli rilievi calcarei, Messa Nissi e Oxo Nissi uniti tra loro da un breve tratto di terra. Il suo territorio unisce i due grandi complessi delle isole del Egeo, le Cicladi e il Dodecanneso. Complessivamente il paesaggio è brullo e montuoso con chiesette di campagna pittoresche, case di un color bianco candido con molti mulini a vento. Secondo la mitologia greca il suo nome deriva dalla moglie di Nettuno o dalla sorella di Europa.
dodecaneso astipalea
Voli
TRAGHETTI

Per arrivare ad Astipálea si pùò utilizzare l'aereo proveniente da Atene, l'aeroporto dista circa 8 Km dal capoluogo, oppure usufruire dei trghetti e aliscafi provenienti Dal Pireo e dalle isole di Kalymnos, Naxos, Paros, Siros, Kos, Rodi, Simi, Amorgos, Sifnos, Serifos e Santorini.
astipalea grecia
Mare  
SPIAGGE

Le spiagge di Pera Gialos, Livadi, Moura, Papou, Deftero Marmari, Karekli, Vrisi, Maltezana, Schinonta, Plakes, Steno, Trito Marmari, sono situate vicino al capoluogo Chora. In barca si può arrivare alle belle spiagge di Vathi, Agios Constantinos, Kaminakia, Vatses, Agios Giannis, Paxia Ammos e Panormo.
Storia
 
Dal 1207 al 1522 Astipálea fu un feudo della famiglia veneziana Quercini, si conserva ancor l'inflessione nella parlata di alcuni abitanti e nell' architettura locale. Sebbene geograficamente appartenga al dodecaneso lo stile architettonico prevalente è delle Cicladi.



Monumenti e Musei
Da visitare a Chora Il Castello Veneziano del XVI secolo eretto dai Cavalieri di Rodi sui resti della fortezza del Quirini, attualmente sede di un museo con esposizione di opere d'arte veneziane, la Chiesa di Panagia Portaitissa, costruita da Sant' Antimonio nel XVIII secolo, i monasteri di Agio Ioannis e Agia Livia, il Museo Archeologico e i caratteristici mulini a vento. Nel centro urbano di Analipsis, in prossimità della Cappella di Agia Varvara sono stati trovati mosaici risalenti all' epoca del V secolo, nei dintorni si possono ammirare il monastero di Panagia Poulariani e le relative cave. inoltre si ricordano i resti della Basilica di età paleocristiana e i i mosaici, a Maltezana, le Grotte di Negro, a Livadia e le Grotte di Draco, a Vathi. Da visitare anche le piccole isole di Koutsomitis, Sirna, Diforia, Hondro e Ligno, collegate ad Astipálea mediante utilizzo del traghetto.



Località turistiche
Il capoluogo Astipálea è chiamato anche Chora. Altri centri urbani importanti sono Maltezana, Vathi, con la sua caratteristica baia stretta e Livadia. Porti principali dell' isola sono Gialos e Vathi.

Argomenti correlati -   isole ionie   isole saroniche   aeroporto malpensa   isole cicladi   isole della grecia   atene
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content