Rodi - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Rodi

Rodi
VACANZE

Compresa nel Mar Egeo, l'Isola di Rodi appartiene all' arcipelago greco del Dodecaneso formato da circa duecento tra isole e isolotti di cui solamente una ventina risultano abitate. Caratterizzata da spiagge di sabbia dorata e acque azzurre alternate da splendide calette, attualmente l' isola di Rodi è diventata una meta turistica facilmente raggiungibile dall' italia per effettuare viaggi, vacanze e soggiorni in hotel grazie anche allo sviluppo delle strutture alberghiere.
rodi
Clima

PERIODI CONSIGLIATI

Mite durante tutto il periodo dell'anno. La primavera e l'autunno sono ideali dal punto di vista climatico, mentre nei mesi di luglio e agosto le temperature piuttosto elevate sono mitigate dai venti del Mare Egeo. E' possibile effettuare bagni nell' isola di Rodi dal mese di Maggio sino al mese di ottobre e ottenere una splendida abbronzatura. Consigliati i viaggi di fine stagione quando le spiaggie sono meno affollate e i prezzi più convenienti.    

Aeroporto
Situato a circa 16 km a sud ovest della città principale l' Aeroporto di rodi riceve voli internazionali dalle maggiori località europee organizzati da diversi vettori. In questi ultimi anni con lo sviluppo del mercato dei voli low cost è possibile usufruire di biglietti aerei a prezzi inferiori rispetto al passato. In particolare l'isola gode di una elevata affluenza turistica per le splendide spiagge e per il meraviglioso clima, nonchè la caratteristica e famosa città medioevale e quella moderna con vita notturna e divertimento. Da non dimenticare le visite ai numerosi siti archeologici. Voli diretti per l' aeroporto di Rodi sono operati dalle pricipali compagnie aeree europee, dall' Aeroporto Malpensa di milano e dall' Aeroporto Orio al Serio di Bergamo, vengono operati voli low cost abbinati a soggiorni in hotels per viaggi las minute
Gli autobus di linea permettono il collegamento con l' Aeroporto rodi Diagoras e il capoluogo dell' isola percorrendo il tragitto in quaranta minuti. Uscendo dal Terminal 1, sulla sinistra a circa 350 metri è ubicato il capolinea. Presso l'ufficio informazioni dell' aeroporto è possibile conoscere orari, fermate e tappe. Anche la stazione dei taxi si trova nelle immediate vicinanze. Diversi hotels hanno a disposizione un servizio navetta gratuito per i collegamenti, mentre solitamente i viaggi organizzati dai tour operator dispongono preventivamente il trasferimento nel luogo di soggiorno. In automobile per raggiungere la stazione degli aeromobili bisogna percorrere la strada costiera a doppia carreggiata per circa venti minuti, diverse indicazioni stradali segnalano la direzione da raggiungere. Per quanto riguarda il noleggio dell' auto esistono uffici dell' avis per usufruire di condizioni particolarmente convenienti. Nel parcheggio: posto di fronte il terminal sono disponibili posti auto per soste brevi e lunghe. Durante il periodo estivo l' aerostazione risulta affollata per la presenza di numerosi voli low cost di diverse compagnie aeree, pertanto si consiglia di raggiungere l' aeroporto con largo anticipo sull' orario di partenza. L'indirizo dell' aeroporto è: Diagoras, Paradhissi , 85106 Rhodes, Greece - le coordinate geografiche sono Longitudine 28° 5' 2" E, Latitudine 36° 24' 3" N, il codice internazionale RHO.

Temperatura
Nei mesi di luglio e agosto la temperatura raggiunge i 30° - 35 ° gradi centigradi, attenuata comunque dal caratteristico vento Meltemi che rende piacevole il soggiorno.

Abbigliamento
E' consigliabile un abbigliamento informale sportivo e leggero, con copricapo, occhiali da sole e scarpe comode per le escursioni. Negli Hotel per l'ingresso nei ristoranti la sera, è richiesto un abbigliamento consono con pantaloni lunghi, camicia o maglietta.

Hotels
Ricordiamo che la classificazione ufficiale degli Hotel da parte dell' Ente Nazionale Ellenico per il turismo equivale a quella italiana nel seguente modo: Lusso = Lusso. A = prima categoria/4 stelle. Per confrontare i prezzi dei voli e degli Hotels per le vacanze a Rodi è possibile consultare il sito web Booking. Salvo dove non espressamente indicato i servizi accessori come affitto ombrelloni, sdraio, attività sportive in genere ed escursioni, si intendono sempre a pagamento. I lettini prendi sole, le sdraio e gli ombrelloni in spiaggia e nelle piscine, sono disponibili sino ad esaurimento.

Cucina
Ricche di spezie numerose sono le specialità della cucina greca a base di pesce, carne di montone o di agnello, con ricche insalate preparate con il caratteristico formaggio di capra chiamato "Feta" e le olive. Da ricordare i dolci con il miele, i vini e il tipico caffè greco. Nelle strutture turistiche comunque viene servita una cucina di tipo internazionale. Per quanto riguarda i prodotti alimentari, tra le specialità si segnalano i dolci di fichi imbevuti di oùzo, la frutta secca e le paste di noci.

Shopping
L' isola offre caratteristici souvenir e diversi prodotti tipici e artigianali per lo shopping del turista in visita a rodi. Nei negozi gli acquisti per lo Shopping sono concentrati sulle ceramiche di qualità, le più belle sono quelle di Lindos, tra le terrecotte quelle di Archàngelos. Anche i tappeti hanno la loro importanza, con noti centri di fabbricazione, molto famosi sono i flokati dal pelo lungo. Tra gli altri prodotti ricordiamo le tuniche e i vestiti ricamati, i tipici tappeti di Afandou, i lavori in legno d’ulivo e i monili d’oro. Tra i souvenir tipici dell'isola di Rodi troviamo le ceramiche, i pizzi, l'argento, articoli in pelle e tappeti in lana, facilmente reperibili nei negozi di artigianato.

Telefono
Per telefonare in Italia occorre comporre 0039, il prefisso della città e il numero dell'abbonato. Per chiamare un telefono cellulare selezionare 0039 ed il numero dell'utente. Per chiamare dall'Italia la Grecia digitare 0030 seguito dai prefissi locali.

Valuta
L'unità monetaria attualmente in uso è l'Euro.

Orari negozi
Generalmente a Rodi i negozi sono aperti dal Lunedì al Sabato dalle ore 9,00 alle 14 e dalle 17,00 alle 20,30, ma nelle località turistiche e nel periodo di alta stagione gli orari di apertura vengono ampliati. Le banche sono aperte dal Lunedì al Venerdì dalle 8,00 alle 13,30.

Escursioni
Tra le visite e gli itinerari da effetuare si segnalano, la Vallata delle farfalle, la città medioevale di Rodi, il centro urbano di lindos e la sua Acropoli, le spiagge di Faliraki e i luoghi turistici di Afandou, Emponas, Salakos e Archagelos. Tra i monumenti e i musei ricordiamo, L’Acquario, I Palazzi dei Cavalieri, Il Palazzo di Megalou Magistrou chiamato anche Gran Maestro, La via dei Cavalieri, La biblioteca comunale, La villa comunale, Il MuseoArchelogico, Il Museo Bizantino, La Pinacoteca comunale, il parco di Rodini e la collina di Aghios Stefanos a Rodi. Il Castello di Archagelos, Il Museo Folcloristico ad Emponas, L’acropoli di Ialissos, L’acropoli di Sarantapichou e La grotta di Kalamonias a Faliraki, infine le rovine del castello Veneziano, a Paradisi.

Documenti
Per i cittadini dell'Unione Europea non è richiesto nessun documento. Tuttavia è consigliabile avere al seguito la Carta di Identità valida per l'espatrio in quanto per ragioni di sicurezza potrebbe essere richiesto di provare la propria identità dalla Polizia di Frontiera e per la registrazione in albergo. In caso d' ingresso in Grecia con l'autoveicolo sono sufficienti tutti i documenti di circolazione italiani, carta di circolazione, patente di guida e certificato di assicurazione. Per noleggiare un'auto nell'isola bisogna aver compiuto i 21 anni di età e aver conseguito la patente di guida da almeno un anno.

Fuso Orario
L' Isola di Rodi è un'ora avanti rispetto l'Italia.

Lingua
Lingua ufficiale a Rodi è il greco moderno. Diffusa anche la lingua inglese, francese e l'italiano.

Elettricità
L'Energia elettrica attualmente utilizza i 220 volts per gli usi domestici, ma in alcune zone sono ancora in uso i 110 volt, pertanto si consiglia di controllare prima di inserire un apparecchio elettrico.

Assistenza sanitaria
Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria gratuita occorre munirsi della Tessera Europea di Assistenza Malattia o Tessera Sanitaria che ha sostituito il medello E 111, mentre per i turisti provenienti da paesi extraeuropei è necessaria una forma di assicurazione sanitaria privata.

Spiagge
Con un mare cristallino e stupende spiagge l' isola di RODI si presenta al turista desideroso di trascorrere delle vacanze veramente indimenticabili.
I luoghi di balneazione migliori e più frequentati sono Kalithea, Faliraki, Ladikò nella baia di Anthony Quinn e Tsampìka, tutti muniti di bellissime spiagge dove poter prendere comodamente il sole dell' Egeo.
Le coste dell' isola di rodi sono straordinariamente ricche di spiagge e la limpidezza del mare unita alla bellezza delle sabbie sono forse il motivo di attrazione principale del turismo in Grecia. I litorali settentrionali sono sovente battuti dal meltemi, un forte vento proveniente dal nord presente soprattutto a luglio e ad agosto. Nella parte nord-occidentale la costa è in prevalenza rocciosa, la spiaggia è piuttosto ghiaiosa e la zona è spesso ventilata, tra le località ricordiamo Ixia a quattro chilometri da Rodi e Ialyssos a otto.
Nei dintorni di Rodi città, le spiagge costituite da sabbia e ghiaia, non sono molto grandi. Percorrendo la costa orientale in direzione sud a circa 10 km. dal capoluogo troviamo Kalithea, con spiagge attrezzate di lettini e ombrelloni e diversi ristoranti, pizzerie e bar per il ristoro. Più avanti è situata Faliraki la sua spiaggia diventa sempre più ampia, lunga, sabbiosa e meno ventilata. Scegliendo un soggiorno comodo per le vacanze nella zona di Faliraki e Kalithea troverete ottime spiagge di sabbia fine a breve distanza dagli hotel. Proseguendo lungo il litorale si arriva alla meravigliosa insenatura di Anthony Quinn circondata da pinete e alla baia di Ladikò costituita da roccie e sabbia.
A circa metà strada tra Rodi città e Lindos è posizionata la baia di Afandou, con un’ampia spiaggia di sabbia e sassi. Arrivando infine al noto villaggio di Lindos con la sua Acropoli, sarà possibile ammirare la bella baia di Vliha e la sua spiaggia sabbiosa tra le più protette dai venti e di conseguenza tra le più calde dell’isola di Rodi. In loco nelle immediate vicinanze sorgono diversi Hotels. Nella zona posta a sud-est degne di nota sono le lunghissime spiagge di sabbia comprese tra Genadi e Plimmyri. Nonostante Genadi nel tempo sia diventata una località turistica di richiamo, conserva ancora la particolare caratteristica di villaggio greco con casette imbiancate e stradine strette.
Nella punta estrema meridionale dell' isola di Rodi a circa novanta chilometri dal capoluogo è situtuata la spiaggia di Capo Prasonissi frequentata da molte persone che praticano il windsurf. La spiaggia di sabbia compresa tra le due baie durante l'alta marea viene in parte sommersa dall' acqua , uno spettacolo da non perdere veramente suggestivo e fantastico dove la lingua di terreno sembra separare due mari differenti con le loro innumerevoli onde che giungono a riva da est e da ovest. Tornando verso Rodi dalla costa occidentale tra le altre spiagge ricordiamo quella di Apolakia, quelle di Monolithos, Kamiros, Kremasti e Trianda.

Gastronomia
Ricche di spezie numerosi sono i prodotti della gastronomia e delle specialità della cucina greca a base di pesce, carne di montone o di agnello, con ricche insalate preparate con il caratteristico formaggio di pecora chiamato "Feta" e le olive. Nella Gastronomia l'olio d'oliva greco merita un'attenzione particolare perchè è presente in quasi tutti i piatti greci. I prodotti freschi tipici del posto come le verdure, il pesce, la carne di montone e il formaggio di capra, vengono insaporiti in modo semplice con aromi locali e olio d' oliva. Le melanzane vengono usate per la preparazione della famosa mussaka, il pesce e gli spiedini di agnello in via principale vengono cucinati alla brace e gustati con la famosa crema a base di yogurt, aglio e cetrioli chiamata tzatziki. Il piatto principale greco è lo suvlaki, uno spiedino di carne, degno di nota anche il giros, la carne preparata su uno spiedino girevole. Un altro piatto tipico importante è l’insalata greca (choriatiki), composta da pomodori, olive, cipolle, cetrioli e feta il formaggio di latte di pecora. Tra le bevande ricordiamo il vino bianco greco retsina e l'ouzo un liquore dal sapore di anice. Da ricordare i dolci con il miele, i vini e il tipico caffè greco. In particolare ricordiamo che Rodi era conosciuta per essere una delle prime isole dell'Egeo a praticare la coltivazione delle viti da vino applicando il processo della vinificazione. Nelle strutture turistiche comunque viene servita una cucina di tipo internazionale. Numerosi sono i ristoranti presenti sull'isola. In estate nei locali prettamente turistici, il servizio si protrae anche nelle ore notturne. Generalmente il menù viene scritto in due lingue. Il pranzo "jévma" solitamente viene consumato tra le 12 e le 15, mentre la cena "dìpno" tra le 20 e le 23. Il servizio è compreso nel prezzo, la mancia è sempre gradita.

Vacanze
Frequentata e apprezzata dai turisti di tutto il mondo per trascorrere le Vacanze, Rodi è una bellissima isola. Il clima è gradevole con paesaggi vari e ricchi di tesori della natura. Durante la sera è possibile divertirsi nei centri urbani turistici e nei molteplici locali notturni vivaci e animati. Tra le spiagge incantevoli, inondate di sole, calore e mare cristallino, ricordiamo Kalithea, Faliraki, Ladikò nella baia di Anthony Quinn e Tsampìka. Rodi è la più grande isola dell’arcipelago chiamato Dodecaneso ed è il capoluogo del gruppo. Il centro urbano si estende fuori e dentro le mura di un castello veneziano molto ben conservato, costruito dai Cavalieri di San Giovanni, in rappresentanza di uno degli esempi dell’architettura medievale. Le caratteristiche del capoluogo, sono i bellissimi siti archeologici e le sue numerose chiese bizantine che fanno di Rodi una delle più famose isole della Grecia.

CUCINA GRECA
Antipasti
In grecia sono in uso gli antipasti denominati mezedes a base di olive nere, sottoaceti, acciughe, salami, involtini di riso o carne tritata Tra i principali citiamo i Dolmades, Taramosalata, tzatziki.
Carne
Molto in uso è la carne di maiale o di agnello cucinata allo spiedo. Un altro piatto tipico della cucina greca è il Souvlaki, costituito da pezzetti di carne bovina e suina cucinati ai ferri e infilzati con uno spiedino di metallo o di legno. Tra gli altri piatti della cucina greca ricordiamo lo Ghiouvetsi costituito da agnello arrostito al forno e accompagnato da pasta preventivamente cucinata. Gustosa e prelibata anche la famosa Moussaka formata da salsa da ragù, a strati, e larghe fette di melanzane e patate, il tutto ricoperto da besciamella e cucinata al forno. Da ricordare inoltre le polpettine di carne al sugo di pomodoro chiamate Soutzoukakia, le polpette di carne o legumi fritte denominate Keftedes, i Dolmades formati da gustose polpettine di carne tritata o di riso, involte nelle foglie di verza o di vite, condite con salsa di uova e limone. Infine và ricordato il Kokoretsi, un tipico piatto greco formato da pezzettini di carne di agnello passati allo spiedo, involti con l'intestino e arrostiti alla brace.
Pesce
la cucina greca e il pesce fresco costituisce il piatto tipico locale sopratutto lungo le coste e nelle isole. Il pesce viene cucinato in diverse maniere: fritto, ai ferri e al forno, a volte condito con le tipiche salse. La Marida rappresenta il piatto tipico delle taverne, consiste in una frittura di pesciolini accompagnata da vino resinato. Altre pietanze famose sono i calamari chiamati Kalamarakia, i gamberetti denominati in greco Garides e i polipi chiamati chtapòdi, tutti cucinati in maniere diverse a volte serviti con salsa di pomodoro, feta o riso. Tra i pesci di maggior grandezza ricordiamo la Sinagrida, ildentice tagliato a fette e arrostito, oppure alla Spetsota, il medesimo pesce in umido e cucinato al forno. Inoltre ricordiamo il pesce spada arrostito allo spiedo chiamato Xifias.
Insalate
Esistono insalate verdi con lattuga, verza, spinaci e cicoria, ma la più famosa è l'insalata greca chiamata choriatiki formata da pomodoro crudo, olive, peperoni, citrioli, cipolle fresche a fette e pezzetti di formaggio "feta", conditi con olio di oliva,
Formaggi
Da citare per primo la Feta, il formaggio nazionale bianco e molto saporito prodotto dal latte di pecora. Altri tipi si gustano meglio localmente come il Manouri a Creta, il Ladotiri nelle isole Cicladi e i formaggi bianchi e gialli della Tessaglia. Di particolare fama risulta lo yogurt chiamato nella cucina greca Yaurti, presente nei menù di tutti i ristoranti. Viene generalmente servito liscio, con miele o con noci.
Dolciumi
Notevole la varietà dei dolci, tra i principali vanno ricordati i vari pasticcini con la panna oppure con la crema e le crostate alla marmellata. Il Galaktomboùreko è una ottima pasta sfoglia a base di crema, il Kataifi è una sfoglia filettata ripiena di mandorle tritate bagnate con sciroppo, mentre il Baklavas è formato da strati di sfoglia alternati da mandorle tritate e miele. In occasione delle festività natalizie vengono prodotti per tradizione i Kourambiedes, dolci di zucchero ripieni di mandorle e i Melomakarona dolci a base di cannella e miele ricoperti di pistacchi. Per la sua grande produzione di frutta, in Grecia si consiglia di assaggiare anche qualche tipo di marmellata.
Bevande e Vini
i vini nella cucina grecaCaratteristico del paese è la Retsina, un vino sciolto, bianco e secco resinato. Il Kokkineli invece è un vino rosato secco e meno resinato. Tra i vini in bottiglia ricordiamo il Santa Elena e il Robola di Cefalonia adatti per il pesce, il Rapsani del Monte Olimpo, Cambas, Boutari, ed altri ancora. Piacevole il Santorini bianco proveniente dalla omonima e bellissima isola vulcanica. Tra i liquori di produzione locale citiamo i cognac come il Metaxa, il Cambas, e il Achaia Clauss. L' Ouzo invece è un tipo di vermouth dal gusto di anice allungato solitamente con acqua fredda, mentre la Masticha risulta più profumata e meno forte.

ESCURSIONI CONSIGLIATE.
Lindos
Questo curioso paese chiamato Lindos è situato su una rupe ed è il secondo centro urbano più importante di Rodi . Da visitare durante il soggiorno a rodi l’acropoli di Lindos, arroccata su un picco roccioso a un’altitudine di 116 m sul livello del mare. Il castello di Lindos giace anch'esso sul sito dell'antica acropoli. Venne restaurato nel periodo dei Cavalieri di Rodi nel XIV secolo e ricostruito ai tempi del dominio italiano 1913-1947. Alla somità della scala di accesso esiste un rilievo raffigurante una imbarcazione sulla quale poggiava la statua dell'ammiraglio Agesandro di Mikion, opera di Pitocrito, l'artista che realizzò la Nike di Samotracia esposta al museo del Louvre. All'interno c'è un vasto cortile con tre cisterne, i resti di una chiesa bizantina dedicata a San Giovanni.
antiche mura
Reperti archeologici e antiche mura sono presenti nei dintorni della città. Rodi corrisponde alla più grande città medievale abitata d’Europa e compare anche nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Circondata dalle antiche mura , con il suo groviglio di stradine e cupole il borgo medioevale è veramente incantevole da visitare durante le vacanze.
Città vecchia
Circondata da imponenti mura, la città vecchia di rodi si distingue per i numerosi vicoli e le piazzette, con edifici bizantini, turchi e latini. La città vecchia medioevale è divisa nel Quartiere dei Cavalieri, un tempo riservato alle abitazioni dei cavalieri di San Giovanni, e la Hora. La via Ippoton (chiamata anche via dei Cavalieri) è un’imponente strada lastricata, fiancheggiata da palazzi e locande e avvolta dalla nobile e severa atmosfera delle crociate. Il quartiere della Hora custodisce diverse testimonianze del passato come la Moschea di Solimano il Magnifico, dalla caratteristica cupola rosa, costruita nel XVI secolo e ristrutturata di recente.
Colosso di Rodi
Considerata una delle 7 meraviglie del mondo il Colosso di Rodi era una statua posta all'ingresso del porto. Dalle fonti storiche scritte, sembra che la statua in bronzo alta circa 32 metri fù costruita intorno al 290 a.C. in onore di "Helios" il Dio del Sole. I lavori per la costruzione del Colosso di Rodi durarono circa dodici anni. Munita internamente di una struttura in ferro ed esternamente ricoperta in bronzo occupava una posizione dominante sul mare e sul porto. Non si hanno notizie precise sul luogo esatto della sua ubicazione, ma si pensa che potesse trovarsi nel centro della città antica al fine di proteggere l'isola, mentre la leggenda prevedeva la sua posizione all'ingresso del porto minore di Rodi con il transito delle navi sotto le gambe divaricate della statua. L'Opera venne costruita su basi di marmo partendo dal basso e crescendo in altezza veniva riempita all'interno con blocchi di pietra per dare stabilità al monumento. Verso il 224 a.C. un terremoto distrusse l'imponente statua e per una antica tradizione sacra non venne ricostruita.

Geografia
La superficie dell' Isola di Rodi è una delle più montuose del mare Egeo. La sua Geografia è caratterizzata da una catena montuosa che divide l'isola in due aree con poche pianure e alcune fertili vallate in prossimità dei litorali. Il punto più alto dell'isola è il Monte Attàviro con 1.215 metri di altitudine Tra gli altri rilievi degni di nota ricordiamo il Monte Profeta Elia, il Monte Acramita, il M. Filerimos, il M. Periòli e il Monte Smith. Tutte le altre alture verdeggianti hanno dei piccoli altopiani. I principali promontori sono il Kaburno ( dove sorge la città di Rodi), il Prassonisi posizionato all' estremità meridionale dell' isola, il San Emilianòs a Lindos il Vadhi, il Karavola, il San Minàs, l' Armenistis, il Kinas e il Lardos. In evidenza tra le insenature i seguenti golfi a Kalithea, Afandou, Archangelos, Lardos, Gennadi e Apolakia. Il territorio dell'isola di rodi ha una forma romboidale con una larghezza di circa 38 chilometri e una lunghezza di 78 con una superficie totale di circa 1398 Kmq., la sua posizione geografica si estende tra il 28° di longitudine da Greenwich e il 36° di latitudine, nella zona S-E del Mare Egeo. Oltre a essere la capitale del Dodecaneso, Rodi amministrativamente è divisa in dieci Comuni comprendenti, la città di Rodi, Archangelos, Attaviros, Afandou, Ialissos, Kalithea, Kamiros, Lindos, Petaludes e Rodi Sud

Reperti Archeologici
Sparsi un pò ovunque sul territorio dell' isola, esistono numerosi Reperti Archeologici da visitare a testimonianza della storia di rodi.

Storia dell' isola di rodi
Secondo la leggenda e la storia, l'Isola di Rodi, nacque dagli amori del Sole con la ninfa Rhoda. Fu abitata già in epoca preistorica come testimoniano i reperti delle necropoli di Ialiso e gli scavi archeologici di Camiro. Venne invasa dai coloni del Peloponneso e intorno al 1100 a.C. fu occupata dai Dori. Dopo l'invasione dei persiani, nella storia del V secolo a.C., la città di Rodi divenne il centro commerciale e religioso dell'isola dandosi in seguito organismi di governo democratico.Durante il periodo Romano, rodi fù prima alleata di Roma con Augusto, poi entrò a far parte dell'impero Romano diventando capoluogo della Provincia Insularum nel periodo di Diocleziano. Dal 653 d.C. più volte venne saccheggiata dagli arabi e nel 1082 strinse rapporti commerciali con Venezia. storia last minute rodiNel 1248 i Genovesi occuparono l'isola e dal 1522 l'isola di Rodi subì la dominazione turca. Nel 1912 fu occupata dalle truppe italiane e il 7 marzo 1948 entrò a far parte del Regno di Grecia.

Last minute
La possibilità di usufruire vacanze economiche nell' isola di Rodi consiste di verificare presso le compagnie aeree che propongono viaggi last minute e voli Low Cost, se esistono posti sugli aerei rimasti ancora liberi per motivazioni diverse. Si tratta di offerte veramente convenienti, dove il pacchetto turistico viene acquistato ad una tariffa particolarmente vantaggiosa per il turista e il risparmio è notevole venendosi a creare un mercato competitivo sulle numerose destinazioni e sulle tariffe dei biglietti aerei a dei prezzi veramente convenienti.

Mare Egeo
situato nel settore orientale del Mediterraneo Il Mare Egeo risulta compreso tra le coste orientali della Grecia a ovest e a nord, la Turchia a Est, e le isole di Scarpanto, Cerigo, Creta e Rodi nella parte meridionale. Attraverso lo stretto dei Dardanelli comunica con il Mar Nero. Largo in media circa 320 km e lungo circa 640 km. ragginge a nord dell' isola di Scarpanto la profondità massima di circa 2990 metri. Delimitato da coste rocciose e frastagliate, tranne che nel Golfo di Salonicco e della Tracia, presenta numerose isole che raggruppate rappresentano la parte emersa delle dorsali sottomarine che lo attraversano da nord ovest a sud est, dal Pelopponeso alla Turchia sud occidentale. La salinità media delle sue acque oscilla da circa il 37% al 39%. E' una importante via di comunicazione tra il Mediterraneo e il Mar Nero anche se le sue acque risultano poco pescose in confronto ad altre. I principali porti sono Smirne in Turchia, il Pireo, Salonicco e Candia in Grecia. Il fondo marino è molto irregolare anche se non raggiunge profondità rilevanti, bacini di profondità superiori a 1000 metri si trovano lungo l' allineamento da sud ovest a nord est delle Sporadi settentrionali fino al golfo di Saros a nord dei Dardanelli.

Arcipelago del Dodecanneso
Il gruppo di isole più meridionale del Mare Egeo è conosciuto con il nome di Dodecaneso, comprende Léros, Rodi, Kos, Kárpathos, Kálimnos, Astipálea, Kássos, Psérimos, Simi, Léros, Nissiros, Pátmos, Giali, Lipsi, Tilos, Kastelórizo, Alimiá, Lévitha, Arki, e altre isole minori. Altre isole del Mare Egeo sono situate a sud verso l' Asia Minore e sono Cerigo, Creta che lo delimitano dal Mar Libico. La natura delle isole risulta in parte calcarea e in parte vulcanica, per esempio Santorini rappresenta il resto di un vulcano che ebbe un'imponente eruzione con ripercussioni in tutto il bacino del mediterraneo.

Correnti marine
I movimenti dei flussi di acqua e la circolazione delle correnti marine per il ricambio idrico nel Mar Egeo sono condizionati da diversi fattori naturali. Esistono dei flussi superficiali di acqua uscente dal Mar Nero attraverso i Dardanelli con una velocità in condizioni normali di 1 o 1,5 nodi, altri flussi uscenti sono localizzatti in profondità a nord est in direzione del Mar Nero e un'altro dall'Egeo al Mediterraneo nella zona tra Creta e il Peloponneso.
Il maggior flusso di acqua in entrata proviene dal Mediterraneo con le Correnti che si sviluppano in via principale fra l' isola di Rodi e la costa turca. Complessivamente la circolazione risulta costituita con branca ascendente orientale e branca discendente occidentale. Le perturbazioni però stravolgono questo andamento a causa dei venti determinando delle forti correnti di deriva tali da modificare le correnti di gradiente. I venti settentrionali prevalgono durante i mesi di marzo novembre favorendo il flusso uscente verso il mediterraneo, mentre in inverno e nel tardo autunno prevalgono i venti sciroccali che accelerano le correnti marine entranti.
Anche le varie isole durante pertubarzioni locali determinano lo sviluppo di correnti molto intense nei canali, tali da modificare lo schema generale dei flussi d'acqua. Una famosa corrente marina di notevole intensità è quella di Euripo che si crea tra l'isola di Eubea e il continente.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content