Cicladi - mazzamurro com

Clothes
Go to content

Cicladi

Arcipelago
INFORMAZIONI GENERALI  

L'arcipelago delle isole Cicladi prende il nome dalla loro particolare disposizione circolare intorno a l' isola di Dilos. Il colore bianco splendente delle case, le acque limpide e turchesi e l'intensa vita notturna fanno delle Cicladi una meta molto ambita verso queste isole greche. Attrazione turistica principale sono Mykonos, Santorini e Ios, luoghi di divertimenti e svago con molti notti intense, degne di nota anche Andros, Serifos o Sifnos caratteristiche per le spiagge incontaminate e la stupenda natura con villaggi di case imbiancate e la tipica cucina tradizionale locale. Numerosi sono i tour operator che organizzano viaggi in questi magnifici luoghi offrendo soggiorni in hotels per trascorrere le vacanze. Il territorio generalmente risulta costituito in prevalenza da aridi paesaggi con rocce scolpite dal vento e dal sole. Considerata l' estensione limitata dell'arcipelago, gli spostamenti da un'isola all'altra è semplice e confortevole.
cicladi santorini
Isole
CICLADI

Le isole principali delle Cicladi sono Amorgos Andros Antiparos Folegandros Ios Kea Kimolos Kithnos Milo Mykonos Naxos Paros Santorini Serifos Sikinos Sifnos Siros Tinos.
L'isola di Dilos è uno dei siti archeologici più significativi del paese, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
mykonos cicladi
Trasporti  
VOLI

La compagia aerea di bandiera Olympic Airways effettua collegamenti da Atene verso Santorini, Mykonos, Naxos, Syros, Paros e Milos. Anche dall'Aeroporto da Mykonos vi sono voli diretti per/da Thessaloniki e Rodi. Inoltre dall' isola di Santorini sono presenti voli per Creta, Mykonos, Thessaloniki e Rodi. I trasporti marittimi permettono i collegamenti con il continente con i porti del Pireo, Lavrio e Rafina nonchè le isole fra loro. Le Cicladi centrali con Paros, Naxos e Santorini hanno i collegamenti con traghetti frequenti in considerazione del loro sviluppo turistico così anche le Cicladi settentrionali con Andros, Tinos, Syros e Mykonos. Per quanto riguarda invece le Cicladi occidentali, le isole di Kea, Kythnos, Milos, Serifos, Sifnos, Folegandros e Sikinos la disponibilità di traghetti risulta minore. Ancora meno frequenti sono i collegamenti con Anafi, Amorgos, Iraklia, Shinousa, Koufonisia and Donousa delle Cicladi Orientali. Durante il periodo estivo vengono utilizzati giornalmente anche i veloci aliscafi e i catamarani, con maggior intensità verso Santorini per effettuare escursioni da Rodi e Creta della durata di una intera giornata.
CLIMA
Temperature
Tipicamente di origine mediterranea il clima delle Cicladi offre estati secche e calde e inverni miti. Nel peiodo compreso tra ottobre a febbraio, in bassa stagione, si consiglia di visitare Mykonos e Santorini per la loro tranquillità, infatti i periodi estivi sono caotici per la presenza di molti turisti e le prenotazioni in hotels devono essere effettuate in anticipo. Nei mesi invernali le temperature calano a volte sotto i 12° gradi centigradi, mentre in estate si raggingono spesso i 30°C. Frequentemente le isole sono interessate dal Meltemi, un vento forte proveniente dal nord, con maggior intensità a luglio ed agosto rinfrescando piacevolmente le calde giornate estive.
 
 
Festività e ricorrenze
La Festa religiosa di Agios Vasilios si svolge il 1° gennaio, il Carnevale greco viene effettuato nei periodi di febbraio o marzo a seconda della disposizione del calendario, La Pasqua greco-ortodossa è una delle feste di maggior importanza, mentre il 15 agosto si festeggia il giorno dell'Assunzione.

Geografia e territorio
L'arcipelago delle isole Cicladi risulta formato complessivamente da 39 isole maggiori, è situato nel Mar Egeo meridionale, tra il Peloponneso e la Turchia, estendendosi verso Creta. Confina a occidente con le isole Saroniche e a oriente con il Dodecanneso. Tra le caratteristiche di queste isole ricordiamo che Naxos e Andros sono le maggiori per estensione del territorio e anche le più fertili. La più meridionale dell' arcipelago è l'isola di Santorini, Andros la più settentrionale e Amorgos è la più orientale. Per quanto riguarda la fauna presente sulla terra ferma, si ricorda che la medesima risulta costituita principalmente da suini, ovini e bovini, il mare invece offre una miriade di specie di pesci. Nella maggioranza dei casi l' interno delle isole è formato da una vegetazione rigogliosa e terreni fertili.

Argomenti correlati - .   aeroporti internazionali   aeroporto j.f. kennedy new york   aeroporto malpensa   glossario
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content