Dodecaneso - mazzamurro com

Clothes
Go to content

Dodecaneso

Arcipelago
Rodi e Kos  

Le isole del Dodecaneso rappresentano impropriamente un arcipelago composto da quattordici isole maggiori e una quarantina di isolotti. Sono situate al largo della costa turca sud occidentale e la loro morfologia varia con caratteristiche geografiche diverse. Esistono isole di origine vulcanica come Pàtmos a altre molto fertili come l'isola di Léros, mentre Rodi con i suoi caratteristici paesaggi gode di una notevole varietà di flora e fauna. Il turismo rappresenta l'attività principale degli abitanti, in particolar modo per quanto riguarda le isole di KOS e RODI, seguono tra le attività economiche l'agricoltura, la pesca e l'artigianato locale. Oltre alle isole già citate del gruppo del Dodecaneso, ricordiamo: Kárpathos, Kálimnos, Astipálea, Kássos, Psérimos, Simi, Léros, Nissiros, Pátmos, Giali, Lipsi, Tilos, Kastelórizo, Alimiá, Lévitha, Arki, e altre isole minori.
dodecaneso kos
Geografia
MARE EGEO

Situato nel Mare Egeo presso la costa sud occidentale della Turchia, il Dodecaneso occupa una sua superficie di circa 2662 Kmq, amministrativamente costituisce una delle regioni della Grecia. Nella parte settentrionale è separato dalle isole Foúrnoi e Nicaria dal Canale di Nicaria, mentre nella parte sud occidentale lo stretto di Caso lo separa dall 'isola di Creta. Il nome dell' arcipelago deriva dal greco Dódékánésos, che significa dodici isole. Il territorio in generale risulta montuoso e povero di acqua. L' agricoltura con le coltivazione di ulivi, viti, ortaggi, e alberi da frutta, rappresenta insieme alla pesca e all'allevamento ovino le principali attività degli abitanti. .
rodi dodecaneso
Voli  
ISOLE

Per la loro lontananza dalla Grecia continentale, l' aereo è il mezzo più comodo e veloce per raggiungere queste isole. Esistono frequenti collegamenti dall' Aeroporto di Atene verso Rodi, Astypalea, Karpathos, Kassos, Kos, e Leros. Inoltre dall' isola di Rodi partono anche voli verso Creta diretti agli aeroporti di Iraklio e Hania, verso Thessaloniki e durante il periodo estivo anche verso Mykonos e Santorini (aeroporto di Thira) nelle Cicladi In occasione delle vacanze diversi tour operator organizzano voli charter diretti in partenza dalle principali città europee verso le isole munite di aeroporto.
TRASPORTI
Traghetti
I collegamenti marittimi con la terraferma mediante traghetti sono lenti, dal porto del Pireo per raggiungere Rodi si impiega circa 27 ore e gli scali sulle isole più piccole possono avvenire anche di notte. Per quanto riguarda i trasporti interni nell' arcipelago, si ricorda che le isole principali sono collegate con servizi giornalieri, mentre per quelle più lontane possono essere raggiunte solo su traghetti bisettimanali, comunque molte volte gli uffici turistici locali propongono escursioni da effetture nelle isole vicine.
Da Rodi partono e arrivano aliscafi dalla maggior parte delle isole, inoltre Kastelorizo, Karpathos e Kassos possono essere anche raggiunte in aereo dall' Isola di Rodi.
 
 
Durante l' estate, periodo di alta stagione, le temperature raggiungono i 40° Centigradi all'ombra, i posti in albergo esauriti, i siti archeologici e le spiagge risultano affollati dai turisti. Pertanto si consiglia di visitare il Dodecaneso nella tarda primavera, inizio estate e in autunno.
In inverno molte strutture sono chiuse e le isole sono frequentate quasi esclusivamente dai suoi abitanti. Un' altro periodo consigliato sono le vacanze di Pasqua, quando le le temperature sono miti, le sistemazioni negli alberghi hanno prezzi ragionevoli, le spiagge e i siti archeologici poco movimentati, mentre trasporti pubblici effettuano il servizio quasi regolarmente.

Argomenti correlati - .   aeroporti internazionali   aeroporto j.f. kennedy new york   aeroporto malpensa   glossario
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content