Isola di Santorini

Clothes
Go to content

Santorini

Arcipelago
Cicladi  

La caratteristica Santorini è l'isola più meridionale dell'arcipelago delle Cicladi. Di origine vulcanica, Santorini offre splendide bellezze naturali con spiaggie di sabbia grigia e nera unite a un limpido mare di colore blu. Particolare dell'isola è il suo vulcano attorno al quale si trovano diverse strutture con vista panoramica.
grecia santorini
Santorini
Atlantide

Alcuni affermano che l'isola di Santorini potrebbe essere secondo una antica leggenda la famosa Atlantide. Da non perdere durante il soggiorno, la visita alla spiaggia di Kamari, lunga circa otto chilometri, posizionata nella parte orientale dell'isola e alla "spiaggia rossa" di Akrotiri per i suoi caratteristici scogli che emergono dalla sabbia nera e il mare cristallino.
isola di santorini grecia
Fira  
Panorama

Capoluogo è Fira con i suoi 1500 abitanti. Dal porto è possibile accedere alla città percorrendo centinaia di scalini, oppure utilizzando la teleferica. Pittoresca per i suoi vicoli che a volte culminano con terrazze a strapiombo sul mare , le candide case e il prestigioso panorama, Fira è tra le località più belle della Grecia. Nella parte settentrionale di Santorini, a circa 11 chilometri da Fira, si trovano le località di Firostefani e Imerovigli ed Oia formate da piccole case intagliate nella roccia, alcune bianche e altre colorate in azzurro. Caratteristico il panorama durante il tramonto per i colori del cielo, del mare e degli scogli.
Aeroporto
VOLI
Facilmente raggiungibile l' Aeroporto di Santorini risulta ubicato a sud di Monólithos a circa dieci chilometri dal capoluogo Fira (Thira in Greco).
Servizi di autobus collegano l' Aeroporto di Santorini con il centro urbano percorrendo il tragitto in circa 20 minuti. Come alternativa è possibile noleggiare un auto oppure servirsi dei taxi situati all' esterno del Terminal arrivi, in modo da poter raggiungere le altre località dell'isola scelte per il soggiorno, Hotel o appartamento.
 
 
In occasione del periodo estivo dall' aeroporto di Atene vengono effettuati circa 6 collegamenti aerei giornalieri con la durata del volo di 40 minuti, mentre in inverno vengono ridotti a 2. Sempre in estate dalle altre isole della Grecia sono previstivoli diretti: da Mykonos 5 voli settimanali, da Rodi 3 e due da Salonicco.
 
La posizione geografica dell' aeroporto di santorini corrisponde a
Longitudine: 25° 28' 59'' E
Latitudine: 36° 24' 0'' N,
le sigle aeroportuali sono
Codice IATA: JTR
Codice ICAO: LGSR
 
Le principali compagnie aeree che operano voli verso l' aeroporto di santorini sono
Aegean Airlines , Olympic Air , Norwegian.
 
L' Aeroporto di Santorini di dimensioni relativamente ridotte, ospita al suo interno un piccolo duty-free shop e due punti di ristoro. Negli ultimi anni le strutture dell'aeroporto di Santorini sono state migliorate con dei nuovi sportelli di check-in, nastri trasportatori, impianti di scale mobili e altri servizi per i passeggeri, per rendere maggiormente confortevole il crescente afflusso di turisti nell' isola.
 
 
Con i caretteristici villaggi l' Isola di Santorini rappresenta un panaroma meraviglioso e fantastico nei colori e nei paesaggi, con le case di colore bianco costruite su pendii rocciosi.
Geograficamente l' Isola di Santorini appartiene all' arcipelago dele Cicladi formato da circa 39 isole di cui solo 24 risultano abitate. Le piu importanti sono Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delos, Ios, Kea, Kimolos, Folegandros, Milos, Mikonos, Naxos, Paros, Santorini, Serifos, Sikinos, Sifnos, Siros e Tinos.
Il tempo e il clima nell' Isola di Santorini godono, per la particolare posizione geografica, di inverni dolci ed estati calde rinfrescati dai caratteristici venti stagionali. Mentre le estati sono molto soleggiate e con poche piogge. In linea generale le isole del'Egeo hanno un clima mite e temperato.
 
Spiagge
Di origine vulcanica il territorio dell' Isola di Santorini si presenta a forma di ferro di cavallo, con la parte interna ripida e scoscesa, mentre l'esterno si presenta con una dolce inclinazione verso il mare formando diverse spiagge di sabbia.
Una delle piu belle e famose spiagge dell' Isola di Santorini è quella situata in prossimità del villaggio di Akrotiri e viene chiamata per il suo colore Spiaggia Rossa. Sempre nella zona risulta presente la spiaggia Bianca raggiungibile in auto oppure con i battelli provenienti dai porti di Akrotiri e Fira.
Tra le altre spiagge frequentate con alberghi e taverne, ricordiamo Kamari, Monolithos e Perissa, quest'ultima caratteristica per la sabbia scura, Vlichada originale nel suo genere per i colori fantastici delle roccie vulcaniche. la spiaggia di Kokkini Paralia invece si distingue per il color rosso della sabbia derivante dalla lava vulcanica, mentre Mesa Pigadia è caratterizzata da numerose grotte. Per visitare la spiaggia di Lefki Paralia bisogna utilizzare il battello in partenza da Akrotiri, quella di Eksomiti possiede il litorale con acque poco profonde. Infine le spiagge di Perivolos, Aghios Georgios, Katharos, Mpaksedes, Mesa Pigadia, Apothikes, Pelonia, Kampia, Exomitis, Armeni, Kolumpo, Pori, Armenaki, Ammoudi, Katharos e Baxedes.
Altre spiagge da visitare sono, quella di Perissa posizionata a circa 15 km a sud est di Fira, caratteristica per la lunga distesa di sabbia nera. Inoltre ricordiamo Kamari lunga circa 4,5 Km e larga 200 metri, Red Beach, Monolithos, Perivolos e Mesa Pigadia.
 
Vulcano
La caratteristica piu importante di questo luogo è il vulcano sommerso, nel 1500 a.C. si ebbe la prima eruzione del vulcano, inoltre alcuni scienziati affermano che questo fenomeno potrebbe essere stata la causa della distruzione della civilta minoica. Il vulcano dell' Isola di Santorini può essere comunque visitato mediante crociere giornaliere, durante le escursioni sono visibili i fumi di vapore e le formazioni nere di lava solidificata. Con un percorso di 20 minuti si arriva sulla costa in un paesaggio lunare, infine si giunge al cratere centrale Nea Kameni dove dalle aperture fuoriesce il vapore sulfureo. Mentre il vulcano piu antico Palea Kameni, propone fonti calde di acque termali.
 
Escursioni
Le gite e le escursioni sono il miglior strumento per conoscere le bellezze naturali dell' isola di Santorini in modo da scoprire gli aspetti più interessanti. Tra le maggiori prenotabili on line o in loco ricordiamo:
La visita del Vulcano,
consiste nel risalire i sentieri che conducono ai tre crateri del vulcano che nel 1500 a.C. distrusse completamente l'isola di Santorini. Proseguimento in barca verso le sorgenti dove si avrà la possibilità di immergersi nelle acque solfuree.
Akrotiri,
visita del centro urbano e del importante sito archeologico.
Gita alla fantastica isola di Thirassia.
Oia,
chiamata anche La, pittoresco villaggio greco dove si può ammirare uno splendido tramonto.
Isola di Ios,
situata in prossimità di Santorini è raggiungibile in circa due ore di aliscafo.
Le escursioni possono essere prenotate on line o presso il personale a disposizione dei vari tour operator e presso le agenzie viaggi presenti in loco.
 
Informazioni generali
la moneta attualmente in uso è l' Euro, equivalente a 340,75 delle vecchie Dracme. La corrente elettrica utilizzata corrisponde ai 220V dello standard europeo, mentre la lingua parlata è il greco moderno, con particolare diffusione nelle località turistiche di inglese, italiano e francese. Dal 1981 la Grecia appartiene all'Unione Europea aderendo anche al trattato di Schengen il 1° gennaio 2000. Il fuso orario conta un ora avanti rispetto l'italia.
Secondo il trattato di Shenghen i cittadini europei possono circolare su tutto il territorio greco senza essere sottoposti a controlli di identità in frontiera, comunque è consigliato avere al seguito un documento di riconoscimento valido per la registrazione negli hotels e durante il check-in negli aereoporti.
 
Hotels
L'Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, suddivide gli Hotels in categorie in base ad alcuni requisiti come la varietà ed ampiezza delle strutture, l'arredamento camere, le decorazione degli interni, la grandezza delle camere e i servizi offerti al turista. In linea generale la classificazione equivale a quella del turismo italiano nel seguente modo: Lusso = Lusso. A = prima categoria/4 stelle, B = seconda categoria/3 stelle, C = terza categoria/2 stelle. Alcuni servizi accessori come le attività ricreative e le strutture sportive, nonchè i servizi a loro connessi possono rimanere inattivi qualora le condizioni climatiche o guasti tecnici, impediscano il loro corretto funzionamento. Si precisa a proposito che non potrà essere richiesto un rimborso per tali carenze. Salvo dove non espressamente indicato i servizi accessori come affitto ombrelloni, sdraio, attività sportive in genere ed escursioni, si intendono sempre a pagamento. I lettini prendi sole, le sdraio e gli ombrelloni in spiaggia e nelle piscine, sono disponibili sino ad esaurimento.
 
Centri Urbani
Per il suo particolare stile architettonico delle case, il capoluogo dell'isola Fira si distingue dalle altre città, da visitare durante le escursioni il Duomo Cattolico, il Duomo Ortodosso, il Museo Archeologico, il Museo Storico e Archeologico di Thira Preistorica, Il Museo Folcloristico e il centro culturale "Belonio".
Altri centri urbani sono la ex roccaforte medioevale di Emporio, munita di strade strettissime e la famosa Torre Quadrata, il villaggio di Akrotiri, importante per i suoi reperti archeologici con la Città Preistorica da visitare, la località turistica di Kamari munita dell' originale chiesa bizantina di Episcope, Il fantastico centro urbano con la vista panoramica sul mare aperto di Imerovigli con il Castello Veneziano di Skaros tutto da scoprire e il grande villaggio di Pirgos situato nell'entroterra. Da vedere inoltre la città di Ia, dove il tramonto impressiona per i suoi meravigliosi colori nell'Egeo e il Museo Navale, infine la località cosmopolita e turistica di Perissa, con la particolare spiaggia nera e nelle sue vicinanze l'antica città di Thira.
 
Gastronomia
I piatti tipici locali genuini della gastronomia di Santorini, in genere vengono gustati nelle trattorie e nelle taverne. Tra le specialità più note ricordiamo gli 'Chtapodi' dei polipetti cucinati alla griglia, i 'Kalamarakia' calamari fritti o grigliati e la 'Barbunia' la triglia cucinata in diverse maniere. La 'Moussaka' è costituita da melanzane unite a carne trita, salsa di pomodoro e patate, il 'Koptopoulo' pollo e il 'Gourounopolo' maiale vengono serviti con diversi metodi di cottura, mentre le 'Paidakia' sono delle gustose cotolette di agnello preparate alla griglia. Ad ogni pasto viene abbinata la fomosa insalata tipica del luogo 'Salata Koriatiki' costituita da pomodori, cetrioli, feta, olive nere e cipolle, condite con olio di oliva. Nelle regioni centrali lo 'Stifado' e una portata molto diffusa, costituito da brasato di vitello con cipolle e aromi naturali, in genere servito unitamente alle 'Dolmades', foglie di vite ripiene di carne macinata e riso.
Le metodologie della preparazione delle pietanze, nella cucina era già in uso nell' antica grecia, diversi tipi di ingredienti e di spezie venivano mescolate in modo da rendere le vivande gustose e saporite. L'arte della cucina greca è plurisecolare e primeggia nella tradizione e nella qualità con oltre 25 secoli di esistenza. Quando nella storia i Romani presero contatto con i Greci, saperono apprezzare i loro cuochi introducendo nelle loro case la cucina originale greca con gli ingredienti mediterranei e i loro sapori di oriente. I ricchi patrizi assunsero al loro servizio cuochi provenienti dalle colonie greche e dalle città della sicilia.
 
Trasporti marittimi
Per quanto riguarda i trasporti via mare, Santorini risulta collegata con la maggior parte delle isole Cicladi, Creta, Dodecanneso e Salonicco. Durante tutto l'anno una fitta rete di imbarcazioni opera collegamenti con aliscafi e traghetti dal Pireo, Salonicco ed Iraklion. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Capitaneria di porto di Santorini (Fira) .
 
Crociere
Diverse compagnie marittime effettuano crociere verso l'isola di Santorini. Tra queste della durata di sette giorni si ha come destinazione Mykonos, Santorini e Rodi. Con partenze e arrivi a Venezia, itinerari Katakolon per vedere Olimpia il luogo archeologico sede delle prime competizioni sportive. Proseguimento e tappe verso Santorini, con le sue splendide bellezze naturali e le spiaggie di sabbia grigia e nera unite a un limpido mare di colore blu, con le tipiche casette di Thira dai tetti a cupola di colore blu e i panorami delle pareti rocciose a strapiombo sul mare. Mykonos nell' arcipelago delle Cicladi con fascino delle caratteristiche casette bianche, i vicoli lastricati e i tipici mulini a vento. Ed infine la caratteristica Rodi dal cielo sereno e il sole splendente, con la sua storica città medioevale e l' acropoli di Lindos. Rientro a Venezia con sosta Dubrovnik in Croazia.
 
Complessivamente l'isola di Santorini occupa una superficie di 96 kmq con ha una fascia costiera perimetrale lunga 69 km, mentre la sua lunghezza raggiunge i 18 km. La popolazione residente conta circa 7.000 abitanti durante il periodo invernale mentre in estate possono diventare a causa dei flussi turistici anche 20.000.

Argomenti correlati -   isole ionie   isole saroniche   aeroporto malpensa   isole della grecia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content