Agrigento
Geografia
Clima e Temperature
Posizionata nella parte meridionale della Sicilia, il comune di Agrigento è una cittadina tranquilla
situata a circa 300 metri sopra il livello del mare.
Attualmente la città comprende circa 60.000 abitanti ed è capoluogo dell'omonima provincia.
Il clima nella provincia di Agrigento è mite, caratteristico dell'area mediterranea con temperature medie
annuali intorno ai 18° centigradi.
Da visitare durante il soggiorno: La Valle dei Templi, il centro storico di Agrigento, la Cattedrale
di San Gerlando, il Quartiere ellenistico-romano, la Chiesa di Santa Maria dei Greci costruita sui resti di un tempio,
il monastero di Santo Spirito oltre ad altre chiese e palazzi di minore importanza.
I voli in partenza dagli aeroporti di Palermo e Catania permettono collegamenti diretti con le principali città europee.
Le principali spiagge della zona di Agrigento sono San Leone e Maddalusa ad Agrigento,
Eraclea Minoa, Giallonardo , Licata , Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Punta Bianca, Realmonte. Ribera
Scala dei Turchi Siculiana.
Agrigento turismo italia, informazioni generali sui principali monumenti e musei, hotels per il soggiorno e ristoranti.
Informazioni
Fuso Orario
Nella provincia di Agrigento, Il fuso orario conta un'ora in più rispetto al meridiano di
Greenwich, due ore nel periodo estivo durante la vigenza dell' ora legale da aprile a ottobre.
Valuta
L'unità moneteria in uso è l'Euro, negli Hotels e nei negozi principali solitamente vengono accettate le più diffuse carte di credito. E' possibile inoltre prelevare contanti con il Bancomat abilitatato per i circuiti internazionali.
Abbigliamento
Durante il periodo estivo si consiglia un abbigliamento sportivo con capi leggeri, copricapo e occhiali da sole. Abiti eleganti per le serate negli alberghi, Ristoranti, Hotel, Discoteche. Vestiario più pesante per i mesi invernali.
Valuta
L'unità moneteria in uso è l'Euro, negli Hotels e nei negozi principali solitamente vengono accettate le più diffuse carte di credito. E' possibile inoltre prelevare contanti con il Bancomat abilitatato per i circuiti internazionali.
Abbigliamento
Durante il periodo estivo si consiglia un abbigliamento sportivo con capi leggeri, copricapo e occhiali da sole. Abiti eleganti per le serate negli alberghi, Ristoranti, Hotel, Discoteche. Vestiario più pesante per i mesi invernali.
Cucina
piatti tipici
Negli alberghi e nei ristoranti generalmente viene servita una cucina di tipo italiana.
Nei locali tipici e nelle trattorie possono essere gustati le specialità del luogo e i piatti con i prodotti locali
della gastronomia di Agrigento.
Lingua e Religione
Appartenendo all' Italia la lingua ufficiale nella città di Agrigento è l'italiano, affiancato dal dialetto regionale locale denominato "Siciliano". La religione è quella cattolica con minoranze protestanti, musulmane, ortodosse, ebraiche.
Appartenendo all' Italia la lingua ufficiale nella città di Agrigento è l'italiano, affiancato dal dialetto regionale locale denominato "Siciliano". La religione è quella cattolica con minoranze protestanti, musulmane, ortodosse, ebraiche.
Salute
Non esistono particolari rischi sanitari durante il soggiorno ad Agrigento, è consigliato comunque lavarsi spesso le mani in considerazione della carenza di acqua nel territorio.
Telefono
Per telefonare ad Agrigento occorre comporre 0039, il prefisso della città 0922 e il numero dell'abbonato. Per chiamare un telefono cellulare selezionare 0039 ed il numero dell'utente.
Documenti
Si consiglia di portare al seguito un documento di identità valido per la registrazione negli Hotels di Agrigento e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. Secondo il trattato di Shengen i cittadini appartenenti all' Unione Europea non sono soggetti a controlli dalla polizia di frontiera e possono entrare e uscire dall' Italia senza il visto. Tra questi paesi ricordiamo Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Romania, Portogallo e Spagna. I turisti di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati di appartenenza per avere informazioni sule formalità di ingresso nel paese. In particolare i cittadini provenienti dagli Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone e Nuova Zelanda possono soggiornare in Italia per un massimo di 90 giorni senza il visto.
Elettricità
La corrente elettrica utilizza 220V, 50Hz per gli usi civili. Per i pesi e le misure è usato il sistema metrico decimale.
Trasporti
I collegamenti all'interno della città sono garantiti dall' azienda Trasporti Urbani Agrigento gestore del servizio di autobus urbani nella città. A titolo indicativo di seguito vengono elencate le linee percorse dai mezzi di trasporto per orientare il turista sui percorsi da seguire.
- Linea 1
collega Agrigento - Villaseta - Monserrato
- Linea 2
definita localmente come linea turistica perche collega la Valle dei Templi e il lido balneare di Agrigento San Leone, segue il percorso Agrigento - Valle dei Templi - San Leone - Le Dune.
- Linea 3
Agrigento - Villaggio Mosè
- Linea 4
Agrigento - Fontanelle - San Michele - Ospedale
- Linea 5
Agrigento - Calcarelle
- Linea 1 barrato
Agrigento - Monserrato - Villaseta
- Linea 3 barrato
Agrigento - vie interne Villaggio Mosè.
- Linea 4 barrato
Agrigento - San Giusippuzzo - Villaggio Primavera - Fontanelle - Linea Verde
Duomo - via Gioeni - via Imera -INPS - Ospedale - Cimitero - hotel della Valle - piazza Marconi - via Atenea - Duomo
- Linea Arancio
Piazza don Guanella - via Petrarca - Cimitero - viale della Vittoria - via Atenea - viale P. Nenni - via delle Torri - piazza Marconi - villa Europa - via Callicratide - via Manzoni - Piazza don Guanella
- Linea Rossa
Piazza don Guanella - hotel della Valle - via Demetra - Cimitero - Ospedale - via De Gasperi - p.le Rosselli - via Atenea - via Dante - via Manzoni - Piazza don Guanella
La stazione degli autobus con percorrenza extra urbana è situata in Piazzale Rosselli. Da questo piazzale risulta possibile recarsi a piedi alla stazione centrale dei treni e al centro storico di via atenea. Le autolinee SAL Srl (Società Autolinee Licata) gestito in regime di concessione effettua i collegamenti Porto Empedocle - Agrigento - Aeroporto Civile Internazionale "Falcone - Borsellino" di Punta Raisi e viceversa. Indicativamente vengono indicati gli orari, si consiglia comunque di chiedere conferma alla Sal in caso di utilizzo.
partenze da agrigento ore 06:50 e ore 14:50
arrivo aeroporto ore 09:15 e ore 17:15
partenze aeroporto ore 12:45 e ore 19:30
arrivo agrigento ore 14:10 e ore 21:50
Il servizio di trasporti passeggeri con autobus verso la città di Palermo viene garantito dagli autoservizi Cuffaro indicativamente vengono elencati gli orari soggetti a conferma:
partenze da Agrigento 5,45 - 7,00 - 8,15 - 9,00 - 11,00 - 13,30 - 14,30 - 15,00 - 16,30 - 18,30
partenze da Palermo 5,45 - 8,00 - 10,30 - 12,00 - 13,30 - 14,15 - 15,30 - 18,00 - 19,00 - 20,00.
Considerata la conformazione geologica del territorio intorno alla città di Agrigento, attualmente gli autobus extra urbani rappresentano un ottima soluzione per i collegamenti con i centri urbani limitrofi.
Treni
Per quanto riguarda i trasporti ferroviari la città è servita da due stazioni, Agrigento Centrale e la Stazione di Agrigento Bassa, entrambe gestite dall' azienda Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Le principali destinazioni di Treni Italia sono Palermo, Catania, Roma e Milano. Consultare il sito web per conoscere fermate alternative e orari.
Aerei
Diverse compagnie aeree nazionali e internazionali operano sull' Aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino", tra le principali ricordiamo Alitalia, Meridiana, Easy Jet, Air One, Wind Jet e Blu Express . I collegamenti con l' Aeroporto di Palermo e le altre località sono garantiti dalle Compagnie Aeree che operano nello scalo siciliano anche con voli low cost e viaggi last minute economici a basso costo. Le principali destinazioni dei vettori aerei sono , Napoli, Pantelleria, Roma Fiumicino, Torino, Foggia Bologna, Milano Linate, Milano aeroporto malpensa, Pescara, Verona, Cagliari, Firenze, Aeroporto di Lampedusa, Bergamo, Pisa, Parma, Memmingen, Monaco, Stoccarda, Colonia, Hannover, Londra Gatwick, Parigi Orly, Parigi Charles de Gaulle, Londra Stansted, Oslo, Lussembugo, New York, Amsterdam, Bruxelles, San Pietroburgo Pulkovo, Mosca-Domodedovo, Malta, Madrid, Djerba, Monastir, Tunisi,
Centro storico.
In Agrigento sono presenti diversi monumenti e palazzi da visitare, in particolare nel centro storico, ricordiamo tra i principali, La Cattedrale di San Gerlando, Chiesa di Santa Maria dei Greci, Chiesa di Santo Spirito, Monastero di Santo Spirito, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Francesco o Immacolata, Chiesa di San Calogero.
La Valle dei Templi
Attrazione turistica internazionale, la Valle dei Templi rappresenta il luogo maggiormente visitato dal turista in vacanza ad Agrigento, durante le escursioni organizzate si potranno ammirare i maggiori monumenti presenti in questa zona del territorio come il Tempio di Era Lacinia chiamato anche di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle o Ercole, il Tempio di Zeus Olimpico definito anche di Giove, il Tempio dei Dioscuri o di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto o Vulcano ed infine il il Termpio di Asclepio denominato anche di Esculapio. Sempre in questa area in Contrada S. Nicola è presente il famoso museo Archeologico dove sono esposti i reperti rinvenuti.
Monumenti e attrazioni
Il Duomo di Agrigento iniziato ad edificare nell'anno 1100 ma soltanto 200 anni dopo, la chiesa venne intitolata a San Gerlando, patrono della città.
La casa natale di Pirandello, in cui vi si rifugiò la famiglia Pirandello in occasione di un'epidemia di colera, e qui nacque Luigi, il 28 giugno del 1867.
Il Teatro Valle dei Templi nella Piana S. Gregorio, ogni anno apre la stagione estiva ospitando eventi di musica, cultura e spettacolo di spessore nazionale ed internazionale, regalando al pubblico emozioni e suggestioni indimenticabili.
Il palazzo del Municipio un tempo antico monastero Domenicano del XVII secolo,
Il teatro Pirandello, realizzato nel 1870 da Giovan Battista Basile e Dionisio Sciascia, che fu originariamente dedicato alla regina Margherita, e solo nel 1946 prese il nome del celebre letterato.
Oltre ai monumenti e palazzi elencati sopra si consiglia di visitare
le cantine e wine tasting al Feudo Principi di Butera,
le macalube ad Aragona a 15 km circa da Agrigento, le suggestive e caratteristiche sorgenti idroargillose che da molti secoli suscitano la curiosità e alimentano la fantasia popolare, legate ad alcune credenze e leggende. Si trovano in un piccolo altipiano, formatosi sicuramente nel corso degli anni per la continua fuoriuscita d'argilla dal sottosuolo.
Le coste siciliane con light lunch di prodotti locali su un piccolo veliero antico,
il mare e la spiaggia di San Leone,
Piazza Armerina e Villa del Casale a 90 km circa da Agrigento.
Per quanto riguarda i luoghi di culto cattolico sono da visitare la Chiesa
dell'Addolorata, Chiesa di San Francesco di Paola, Chiesa di San Giuseppe,
Chiesa San Domenico, Chiesa Dell'Itria,
Chiesa dell'Immacolata e della Madonna degli Angeli, costruita sui resti di un tempio.
Escursioni.
Per visitare in maniera approfondita il territorio di agrigento possono essere utili le escursioni organizzate dai vari Tour Operator o dalle Agenzie di Viaggi locali. Fra le più richieste si ricorda I templi di notte, Centro storico, l'antica Akragas, visita al Museo Archeologico Regionale "San Nicola", Sulle orme di Dedalo e Minosse: Sant'Angelo Muxaro e Eraclea Minoa e La città di Pirandello.
I templi di notte
Durante l' estate solitamente nei mesi di luglio e agosto è possibile la sera visitare la Valle dei Templi illuminata in una scenografia veramente eccezionale. E' una delle Escursioni maggiormente frequentate dai turisti.
Centro storico
Della durata di mezza giornata questa escursione consente la visita del centro storico medioevale di agrigento.
Museo Archeologico Regionale
Visita guidata della durata di mezza giornata al Museo Archeologico della contrada San Nicola uno dei più importanti della Sicilia. All' interno sono esposti i vari reperti di archeologia rinvenuti durante gli scavi eseguiti dalla Soprintendenza dei beni culturali dal dopoguerra ad oggi.
L'antica Akragas.
Visita all'interno della Valle dei Templi per una mezza aggiornata e ammirare le fantastiche strutture del patrimonio culturale dell'umanità come il Tempio della Concordia, Tempio di Giunone, Tempio di Eracle, Tempio dei Dioscuri, Tempio di Vulcano, Tempio di Esculapio, Tempio di Zeus Olimpico e la Tomba di Terone.
La Casa di Pirandello.
Una guida turistica vi permetterà di conoscere mediante itinerari nell'agrigentino i luoghi pirandelliani e l' edificio dove sono raccolti cimeli, fotografie e altri oggetti a testimonianza della vita e delle opere di Luigi Pirandello. La durata dell' escursione è di mezza giornata.
Complessivamente la città di Agrigento è una splendida cittadina siciliana e capoluogo di provincia situata
230 metri sopra il livello del mare con circa 56.000 abitanti. Definita anche come
la più bella fra le città dei mortali, si estende su una superficie di 245 kmq. Fu la
città natale di Luigi Pirandello, e di tanti altri personaggi storici, l'antica Akragas
fu fondata nel 581 a.C. e divenne in breve tempo una delle più importanti città
della Magna Grecia.
Appartengono alla provincia di Agrigento le seguenti località siciliane,
Alessandria della Rocca,
Aragona,
Bivona,
Burgio,
Calamonaci,
Caltabellotta,
Camastra,
Cammarata,
Campobello di Licata,
Canicattì,
Casteltermini,
Castrofilippo,
Cattolica Eraclea,
Cianciana,
Comitini,
Favara,
Grotte,
Joppolo Giancaxio,
Lampedusa e Linosa,
Licata,
Lucca Sicula,
Menfi,
Montallegro,
Montevago,
Naro,
Palma di Montechiaro,
Porto Empedocle,
Racalmuto,
Raffadali,
Ravanusa,
Realmonte,
Ribera,
Sambuca di Sicilia,
San Biagio Platani,
San Giovanni Gemini,
Santa Elisabetta,
Santa Margherita di Belice,
Sant'Angelo Muxaro,
Santo Stefano Quisquina,
Sciacca,
Siculiana e
Villafranca Sicula.
Argomenti correlati - aeroporto agrigento aeroporto malpensa Sicilia
Non esistono particolari rischi sanitari durante il soggiorno ad Agrigento, è consigliato comunque lavarsi spesso le mani in considerazione della carenza di acqua nel territorio.
Per telefonare ad Agrigento occorre comporre 0039, il prefisso della città 0922 e il numero dell'abbonato. Per chiamare un telefono cellulare selezionare 0039 ed il numero dell'utente.
Si consiglia di portare al seguito un documento di identità valido per la registrazione negli Hotels di Agrigento e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. Secondo il trattato di Shengen i cittadini appartenenti all' Unione Europea non sono soggetti a controlli dalla polizia di frontiera e possono entrare e uscire dall' Italia senza il visto. Tra questi paesi ricordiamo Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda, Romania, Portogallo e Spagna. I turisti di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati di appartenenza per avere informazioni sule formalità di ingresso nel paese. In particolare i cittadini provenienti dagli Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone e Nuova Zelanda possono soggiornare in Italia per un massimo di 90 giorni senza il visto.
La corrente elettrica utilizza 220V, 50Hz per gli usi civili. Per i pesi e le misure è usato il sistema metrico decimale.
I collegamenti all'interno della città sono garantiti dall' azienda Trasporti Urbani Agrigento gestore del servizio di autobus urbani nella città. A titolo indicativo di seguito vengono elencate le linee percorse dai mezzi di trasporto per orientare il turista sui percorsi da seguire.
- Linea 1
collega Agrigento - Villaseta - Monserrato
- Linea 2
definita localmente come linea turistica perche collega la Valle dei Templi e il lido balneare di Agrigento San Leone, segue il percorso Agrigento - Valle dei Templi - San Leone - Le Dune.
- Linea 3
Agrigento - Villaggio Mosè
- Linea 4
Agrigento - Fontanelle - San Michele - Ospedale
- Linea 5
Agrigento - Calcarelle
- Linea 1 barrato
Agrigento - Monserrato - Villaseta
- Linea 3 barrato
Agrigento - vie interne Villaggio Mosè.
- Linea 4 barrato
Agrigento - San Giusippuzzo - Villaggio Primavera - Fontanelle - Linea Verde
Duomo - via Gioeni - via Imera -INPS - Ospedale - Cimitero - hotel della Valle - piazza Marconi - via Atenea - Duomo
- Linea Arancio
Piazza don Guanella - via Petrarca - Cimitero - viale della Vittoria - via Atenea - viale P. Nenni - via delle Torri - piazza Marconi - villa Europa - via Callicratide - via Manzoni - Piazza don Guanella
- Linea Rossa
Piazza don Guanella - hotel della Valle - via Demetra - Cimitero - Ospedale - via De Gasperi - p.le Rosselli - via Atenea - via Dante - via Manzoni - Piazza don Guanella
La stazione degli autobus con percorrenza extra urbana è situata in Piazzale Rosselli. Da questo piazzale risulta possibile recarsi a piedi alla stazione centrale dei treni e al centro storico di via atenea. Le autolinee SAL Srl (Società Autolinee Licata) gestito in regime di concessione effettua i collegamenti Porto Empedocle - Agrigento - Aeroporto Civile Internazionale "Falcone - Borsellino" di Punta Raisi e viceversa. Indicativamente vengono indicati gli orari, si consiglia comunque di chiedere conferma alla Sal in caso di utilizzo.
partenze da agrigento ore 06:50 e ore 14:50
arrivo aeroporto ore 09:15 e ore 17:15
partenze aeroporto ore 12:45 e ore 19:30
arrivo agrigento ore 14:10 e ore 21:50
Il servizio di trasporti passeggeri con autobus verso la città di Palermo viene garantito dagli autoservizi Cuffaro indicativamente vengono elencati gli orari soggetti a conferma:
partenze da Agrigento 5,45 - 7,00 - 8,15 - 9,00 - 11,00 - 13,30 - 14,30 - 15,00 - 16,30 - 18,30
partenze da Palermo 5,45 - 8,00 - 10,30 - 12,00 - 13,30 - 14,15 - 15,30 - 18,00 - 19,00 - 20,00.
Considerata la conformazione geologica del territorio intorno alla città di Agrigento, attualmente gli autobus extra urbani rappresentano un ottima soluzione per i collegamenti con i centri urbani limitrofi.
Per quanto riguarda i trasporti ferroviari la città è servita da due stazioni, Agrigento Centrale e la Stazione di Agrigento Bassa, entrambe gestite dall' azienda Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. Le principali destinazioni di Treni Italia sono Palermo, Catania, Roma e Milano. Consultare il sito web per conoscere fermate alternative e orari.
Diverse compagnie aeree nazionali e internazionali operano sull' Aeroporto di Palermo "Falcone e Borsellino", tra le principali ricordiamo Alitalia, Meridiana, Easy Jet, Air One, Wind Jet e Blu Express . I collegamenti con l' Aeroporto di Palermo e le altre località sono garantiti dalle Compagnie Aeree che operano nello scalo siciliano anche con voli low cost e viaggi last minute economici a basso costo. Le principali destinazioni dei vettori aerei sono , Napoli, Pantelleria, Roma Fiumicino, Torino, Foggia Bologna, Milano Linate, Milano aeroporto malpensa, Pescara, Verona, Cagliari, Firenze, Aeroporto di Lampedusa, Bergamo, Pisa, Parma, Memmingen, Monaco, Stoccarda, Colonia, Hannover, Londra Gatwick, Parigi Orly, Parigi Charles de Gaulle, Londra Stansted, Oslo, Lussembugo, New York, Amsterdam, Bruxelles, San Pietroburgo Pulkovo, Mosca-Domodedovo, Malta, Madrid, Djerba, Monastir, Tunisi,
In Agrigento sono presenti diversi monumenti e palazzi da visitare, in particolare nel centro storico, ricordiamo tra i principali, La Cattedrale di San Gerlando, Chiesa di Santa Maria dei Greci, Chiesa di Santo Spirito, Monastero di Santo Spirito, Chiesa del Purgatorio, Chiesa di San Pietro, Chiesa di San Francesco o Immacolata, Chiesa di San Calogero.
Attrazione turistica internazionale, la Valle dei Templi rappresenta il luogo maggiormente visitato dal turista in vacanza ad Agrigento, durante le escursioni organizzate si potranno ammirare i maggiori monumenti presenti in questa zona del territorio come il Tempio di Era Lacinia chiamato anche di Giunone, il Tempio della Concordia, il Tempio di Eracle o Ercole, il Tempio di Zeus Olimpico definito anche di Giove, il Tempio dei Dioscuri o di Castore e Polluce, il Tempio di Efesto o Vulcano ed infine il il Termpio di Asclepio denominato anche di Esculapio. Sempre in questa area in Contrada S. Nicola è presente il famoso museo Archeologico dove sono esposti i reperti rinvenuti.
Il Duomo di Agrigento iniziato ad edificare nell'anno 1100 ma soltanto 200 anni dopo, la chiesa venne intitolata a San Gerlando, patrono della città.
La casa natale di Pirandello, in cui vi si rifugiò la famiglia Pirandello in occasione di un'epidemia di colera, e qui nacque Luigi, il 28 giugno del 1867.
Il Teatro Valle dei Templi nella Piana S. Gregorio, ogni anno apre la stagione estiva ospitando eventi di musica, cultura e spettacolo di spessore nazionale ed internazionale, regalando al pubblico emozioni e suggestioni indimenticabili.
Il palazzo del Municipio un tempo antico monastero Domenicano del XVII secolo,
Il teatro Pirandello, realizzato nel 1870 da Giovan Battista Basile e Dionisio Sciascia, che fu originariamente dedicato alla regina Margherita, e solo nel 1946 prese il nome del celebre letterato.
le macalube ad Aragona a 15 km circa da Agrigento, le suggestive e caratteristiche sorgenti idroargillose che da molti secoli suscitano la curiosità e alimentano la fantasia popolare, legate ad alcune credenze e leggende. Si trovano in un piccolo altipiano, formatosi sicuramente nel corso degli anni per la continua fuoriuscita d'argilla dal sottosuolo.
Le coste siciliane con light lunch di prodotti locali su un piccolo veliero antico,
il mare e la spiaggia di San Leone,
Piazza Armerina e Villa del Casale a 90 km circa da Agrigento.
Per visitare in maniera approfondita il territorio di agrigento possono essere utili le escursioni organizzate dai vari Tour Operator o dalle Agenzie di Viaggi locali. Fra le più richieste si ricorda I templi di notte, Centro storico, l'antica Akragas, visita al Museo Archeologico Regionale "San Nicola", Sulle orme di Dedalo e Minosse: Sant'Angelo Muxaro e Eraclea Minoa e La città di Pirandello.
I templi di notte
Durante l' estate solitamente nei mesi di luglio e agosto è possibile la sera visitare la Valle dei Templi illuminata in una scenografia veramente eccezionale. E' una delle Escursioni maggiormente frequentate dai turisti.
Centro storico
Della durata di mezza giornata questa escursione consente la visita del centro storico medioevale di agrigento.
Museo Archeologico Regionale
Visita guidata della durata di mezza giornata al Museo Archeologico della contrada San Nicola uno dei più importanti della Sicilia. All' interno sono esposti i vari reperti di archeologia rinvenuti durante gli scavi eseguiti dalla Soprintendenza dei beni culturali dal dopoguerra ad oggi.
L'antica Akragas.
Visita all'interno della Valle dei Templi per una mezza aggiornata e ammirare le fantastiche strutture del patrimonio culturale dell'umanità come il Tempio della Concordia, Tempio di Giunone, Tempio di Eracle, Tempio dei Dioscuri, Tempio di Vulcano, Tempio di Esculapio, Tempio di Zeus Olimpico e la Tomba di Terone.
La Casa di Pirandello.
Una guida turistica vi permetterà di conoscere mediante itinerari nell'agrigentino i luoghi pirandelliani e l' edificio dove sono raccolti cimeli, fotografie e altri oggetti a testimonianza della vita e delle opere di Luigi Pirandello. La durata dell' escursione è di mezza giornata.
Argomenti correlati - aeroporto agrigento aeroporto malpensa Sicilia