Isola di Lampedusa
Geografia
Territorio
Situata nel mediterraneo alla latitudine di 35°30' N l' isola di
Lampedusa è il centro abitato più meridionale d'Italia,
l'isola possiede una forma allungata per circa 12 km , per 3 km di larghezza,
la vegetazione è quella tipica mediterranea, praticamente molto brulla, a livello Geologico
appartiene all'Africa, inoltre, come Pantelleria, è più vicina alle coste tunisine che a quelle
italiane avendo una distanza di 113 km dalle coste africane, mentre da Porto Empedocle in Sicilia
dista invece 205 km.
La maggiore elevazione che si riscontra nell'isola è Albero Sole, a 133 m di altitudine.
arcipelago
Pelagie
La sua superficie è la più estesa
dell'arcipelago delle Pelagie nel mar Mediterraneo, con l' isola di Linosa conta circa 7.000 abitanti.
Come estensione del territorio con 20,2 kmq
è la sesta delle isole siciliane.
per quanto riguarda la vita amministrativa
insieme con Linosa,
forma il comune di Lampedusa e Linosa di cui è la sede municipale.
I territori comunali dell' isola di
Lampedusa appartengono alla provincia di Agrigento.
origine
geologica
L'isola di Lampedusa e Lampione fanno parte della placca continentale africana e si sono sollevate due milioni di anni fa,
mentre Linosa è di origine vulcanica.
L'origine geologica di Lampedusa risale al Tortoniano, periodo Terziario, alla fine del Miocene.
Il territorio di Lampedusa è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di due tipi di roccia: il calcare carbonato di calcio e la dolomite carbonato di calcio e magnesio.
Il territorio di Lampedusa è prevalentemente caratterizzato dalla presenza di due tipi di roccia: il calcare carbonato di calcio e la dolomite carbonato di calcio e magnesio.
Turismo
VACANZE
La zona
è considerata come uno dei posti più caldi e soleggiati d'Italia, in occasione del periodo estivo
le temperature sono normalmente intorno ai 35°c.,
sull'isola sono presenti numerosi appartamenti, hotel, resort e campeggi.
Rappresenta un luogo ideale per trascorrere una vacanza all'insegna del contatto con la gente,
il mare e per gustare piatti mediterranei indimenticabili, si può
arrivare direttamente via aereo da Milano, Roma, Venezia, Verona, Trapani, Catania, Palermo, Bergamo e Parma,
oppure in traghetto da Porto Empedocle, Pantelleria e Linosa.
La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è considerata una delle piu' belle spiagge del mondo, dove nel mese di a
settembre nidificano le tartarughe Caretta Caretta.
La Gastronomia locale è tipicamente siciliana e mediterranea, basata sul pesce,
con influenze africane e mediorientali.
TRASPORTI
Collegamenti con traghetti sono previsti con partenza da da Porto Empedocle dalla compagnia marittima SIREMAR per le Pelagie e raggiungere Lampedusa in 8 ore. nel periodo da luglio a settembre, alcuni aliscafi collegano due volte al giorno Linosa con la Sicilia. In occasone del periodo invernale, a causa dei forti venti e del mare mosso, i collegamenti con Lampedusa sono assicurati quasi esclusivamente con voli aerei da Palermo e Catania che garantiscono il servizio tutto l'anno, inoltre da luglio a settembre vengono istituiti voli diretti da Trapani, Roma, Milano, Bergamo, Verona, Bologna e Forlì.
AEROPORTO
Situato nella parte sud est dell'isola di Lampedusa, l'aeroporto aperto al traffico commerciale è gestito dall' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC, L'Aeroporto di Lampedusa è situato in prossimità della città e viene usufruiti dagli abitanti dell' isola e dai turisti in vacanza, la maggior parte del traffico aereo si concentra nei mesi estivi quando numerosi voli charter vengono messi a disposizione dei turisti che scelgono Lampedusa come meta per le loro vacanze.
CLIMA
In linea generale il clima prevalente nell' isola di Lampedusa è di carattere mediterraneo anche se presenta transizione verso il clima desertico, le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi, le precipitazioni sono comunque molto scarse, mantenendosi in media tra i 300 e i 350 mm annui. Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell'isola di Lampedusa sul livello del mare rende molto sopportabile il caldo clima estivo.
NATURA
L' isola di Lampedusa appartiene all' Area Marina Protetta delle Isole Pelagie istituita il 21 ottobre 2002 con decreto del Ministro dell'Ambiente, la famosa spiaggia dei Conigli attualmente è uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova. L'isola è una riserva naturale e comprende la spiaggia, l'isola dei Conigli e la macchia mediterranea. La flora e la fauna sono simili a quelle nord-africane.
Isola dei Conigli
Bassa e completamente rocciosa, ha un'altezza massima di 26 metri, la flora e la fauna sono molto simili a quelle della costa nord-africana, è una delle poche zone dove le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova, inoltre l'isola è un'importante stazione di sosta di uccelli migratori che vi fanno tappa in aprile e settembre. Con una estensione limitata di superficie, circa 4,4 ettari, l'isolotto è situato a pochi metri dall'isola di Lampedusa dove in passato era unita. Si può comunque arrivare camminando nell'acqua di mare, profonda fra 30 e 150 cm. a seconda della mare.
Immigrati
Le associazioni Amani Onlus, Alternativa Giovani di Lampedusa e Arnoldo Mosca Mondadori sono state promotrici il 28 giugno 2008 all' inaugurazione a Lampedusa della Porta di Lampedusa quale Porta d'Europa, opera d'arte di Mimmo Paladino dedicata ai migranti morti e dispersi in mare. Dal secolo scorso infatti, a partire dagli anni novanta Lampedusa è diventata una delle mete principali delle rotte dei migranti africani nel Mediterraneo. Extracomunitari clandestini disperati, in cerca di accoglienza in Italia si riversano sull'isola dove esiste un centro di prima accoglienza, di norma gli extracomunitari sostano per brevi periodi e successivamente vengono smistati altrove generando spesso oggetto di attenzione nella cronaca italiana e internazionale.
Base militare
Nella zona occidentale dell'isola di Lampedusa è presente una base militare, in passato gestita da personale statunitense della United States Coast Guard sino al 1994, era sede di uno dei trasmettitori del sistema di radionavigazione LORAN ed era integrata in una rete di installazioni simili poste a Estartit in Spagna, Kargaburan in Turchia e Sellia Marina in Calabria a supporto della navigazione nel Mediterraneo, mentre la stazione trasmittente, divenuta operativa nel 1972, era caratterizzata da una antenna alta 190,5 m. La rete LORAN per il Mediterraneo è attualmente inattiva e la base militare Nato, è stata restituita alle forze armate italiane. Attualmente il governo italiano ha in progetto di trasformare l'ex base in una tendopoli per integrare le capaità del centro di permanenza temporanea degli immigrati clandestini
Missili
Il 15 aprile 1986, le forze armate libiche del colonnello Gheddafi lanciarono due missili SCUD dalla Libia che caddero ad appena due km dalle coste lampedusane. Scopo di questa ritorsione fu l' attacco militare degli americani nell'operazione "El Dorado Canyon". Il contesto di questo episodio trova origine nel periodo compreso tra il 1985 e il 1986 quando diversi avvenimenti generarono tensione e crisi nelle relazioni fra i paesi di Italia, Stati Uniti e Libia.
Nel 1985 dal 7 all'11 ottobre ebbe origine la cosiddetta "Crisi di Sigonella", un complesso caso diplomatico che rischiò di sfociare in uno scontro armato tra militari italiani e statunitensi. Nella base di Sigonella i militari italiani avevano impedito a quelli della Delta Force Usa di catturare i dirottatori dell'Achille Lauro ed Abu Abbas, loro capo, che aveva mediato per conto dell'OLP e su richiesta del governo italiano la liberazione della nave.
Nel 1986 il 24 e il 25 marzo nel golfo della Sirte si svolse un'azione bellica aero-navale degli Stati Uniti d'America contro la Libia.
Il 14 aprile del medesimo anno, la sera precedente all'attacco libico missilistico su Lampedusa, gli Stati Uniti d'America sferrarono tre attacchi aerei sulla Libia, al fine di assassinare il presidente Muammar Gheddafi, nome in codice dell'Operazione fu "El Dorado Canyon", 24 aerei bombardieri americani attaccarono la capitale libica, Tripoli, e altri 6 obiettivi, distruggendo la residenza di Muammar Gheddafi. Fu un'operazione decisa dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, in risposta all'attentato alla discoteca 'La Belle' di Berlino del 5 aprile 1986, frequentata da soldati Usa in Germania, con un bilancio di tre morti e 250 feriti. Il presidente libico Muammar Gheddafi sfuggì alle bombe, ma tra le vittime dei bombardamenti statunitensi vi furono Hanna Gheddafi, una delle sue figlie adottive dell' età di 15 mesi e decine di vittime civili. Gli aerei statunitensi erano decollati dalla Gran Bretagna e dalle portaerei USS America e USS Coral Sea, che incrociavano nel Golfo della Sirte, in quanto l' italia si era opposta al transito dello spazio aereo.
Secondo quanto riferito dalle autorità libiche e confermato da Giulio Andreotti, l'allora presidente del consiglio italiano Bettino Craxi, avrebbe avvisato Gheddafi dell'imminente attacco consentendogli così di salvarsi.
Argomenti correlati - Agrigento Aeroporto Palermo Aeroporto Malpensa Sicilia
Collegamenti con traghetti sono previsti con partenza da da Porto Empedocle dalla compagnia marittima SIREMAR per le Pelagie e raggiungere Lampedusa in 8 ore. nel periodo da luglio a settembre, alcuni aliscafi collegano due volte al giorno Linosa con la Sicilia. In occasone del periodo invernale, a causa dei forti venti e del mare mosso, i collegamenti con Lampedusa sono assicurati quasi esclusivamente con voli aerei da Palermo e Catania che garantiscono il servizio tutto l'anno, inoltre da luglio a settembre vengono istituiti voli diretti da Trapani, Roma, Milano, Bergamo, Verona, Bologna e Forlì.
Situato nella parte sud est dell'isola di Lampedusa, l'aeroporto aperto al traffico commerciale è gestito dall' Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC, L'Aeroporto di Lampedusa è situato in prossimità della città e viene usufruiti dagli abitanti dell' isola e dai turisti in vacanza, la maggior parte del traffico aereo si concentra nei mesi estivi quando numerosi voli charter vengono messi a disposizione dei turisti che scelgono Lampedusa come meta per le loro vacanze.
In linea generale il clima prevalente nell' isola di Lampedusa è di carattere mediterraneo anche se presenta transizione verso il clima desertico, le estati in genere sono calde e molto asciutte e gli inverni miti e relativamente piovosi, le precipitazioni sono comunque molto scarse, mantenendosi in media tra i 300 e i 350 mm annui. Il persistente spirare dei venti, a causa della bassa elevazione dell'isola di Lampedusa sul livello del mare rende molto sopportabile il caldo clima estivo.
L' isola di Lampedusa appartiene all' Area Marina Protetta delle Isole Pelagie istituita il 21 ottobre 2002 con decreto del Ministro dell'Ambiente, la famosa spiaggia dei Conigli attualmente è uno dei pochi siti del Mediterraneo in cui le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova. L'isola è una riserva naturale e comprende la spiaggia, l'isola dei Conigli e la macchia mediterranea. La flora e la fauna sono simili a quelle nord-africane.
Bassa e completamente rocciosa, ha un'altezza massima di 26 metri, la flora e la fauna sono molto simili a quelle della costa nord-africana, è una delle poche zone dove le tartarughe marine Caretta caretta depongono le uova, inoltre l'isola è un'importante stazione di sosta di uccelli migratori che vi fanno tappa in aprile e settembre. Con una estensione limitata di superficie, circa 4,4 ettari, l'isolotto è situato a pochi metri dall'isola di Lampedusa dove in passato era unita. Si può comunque arrivare camminando nell'acqua di mare, profonda fra 30 e 150 cm. a seconda della mare.
Le associazioni Amani Onlus, Alternativa Giovani di Lampedusa e Arnoldo Mosca Mondadori sono state promotrici il 28 giugno 2008 all' inaugurazione a Lampedusa della Porta di Lampedusa quale Porta d'Europa, opera d'arte di Mimmo Paladino dedicata ai migranti morti e dispersi in mare. Dal secolo scorso infatti, a partire dagli anni novanta Lampedusa è diventata una delle mete principali delle rotte dei migranti africani nel Mediterraneo. Extracomunitari clandestini disperati, in cerca di accoglienza in Italia si riversano sull'isola dove esiste un centro di prima accoglienza, di norma gli extracomunitari sostano per brevi periodi e successivamente vengono smistati altrove generando spesso oggetto di attenzione nella cronaca italiana e internazionale.
Nella zona occidentale dell'isola di Lampedusa è presente una base militare, in passato gestita da personale statunitense della United States Coast Guard sino al 1994, era sede di uno dei trasmettitori del sistema di radionavigazione LORAN ed era integrata in una rete di installazioni simili poste a Estartit in Spagna, Kargaburan in Turchia e Sellia Marina in Calabria a supporto della navigazione nel Mediterraneo, mentre la stazione trasmittente, divenuta operativa nel 1972, era caratterizzata da una antenna alta 190,5 m. La rete LORAN per il Mediterraneo è attualmente inattiva e la base militare Nato, è stata restituita alle forze armate italiane. Attualmente il governo italiano ha in progetto di trasformare l'ex base in una tendopoli per integrare le capaità del centro di permanenza temporanea degli immigrati clandestini
Il 15 aprile 1986, le forze armate libiche del colonnello Gheddafi lanciarono due missili SCUD dalla Libia che caddero ad appena due km dalle coste lampedusane. Scopo di questa ritorsione fu l' attacco militare degli americani nell'operazione "El Dorado Canyon". Il contesto di questo episodio trova origine nel periodo compreso tra il 1985 e il 1986 quando diversi avvenimenti generarono tensione e crisi nelle relazioni fra i paesi di Italia, Stati Uniti e Libia.
Nel 1985 dal 7 all'11 ottobre ebbe origine la cosiddetta "Crisi di Sigonella", un complesso caso diplomatico che rischiò di sfociare in uno scontro armato tra militari italiani e statunitensi. Nella base di Sigonella i militari italiani avevano impedito a quelli della Delta Force Usa di catturare i dirottatori dell'Achille Lauro ed Abu Abbas, loro capo, che aveva mediato per conto dell'OLP e su richiesta del governo italiano la liberazione della nave.
Nel 1986 il 24 e il 25 marzo nel golfo della Sirte si svolse un'azione bellica aero-navale degli Stati Uniti d'America contro la Libia.
Il 14 aprile del medesimo anno, la sera precedente all'attacco libico missilistico su Lampedusa, gli Stati Uniti d'America sferrarono tre attacchi aerei sulla Libia, al fine di assassinare il presidente Muammar Gheddafi, nome in codice dell'Operazione fu "El Dorado Canyon", 24 aerei bombardieri americani attaccarono la capitale libica, Tripoli, e altri 6 obiettivi, distruggendo la residenza di Muammar Gheddafi. Fu un'operazione decisa dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan, in risposta all'attentato alla discoteca 'La Belle' di Berlino del 5 aprile 1986, frequentata da soldati Usa in Germania, con un bilancio di tre morti e 250 feriti. Il presidente libico Muammar Gheddafi sfuggì alle bombe, ma tra le vittime dei bombardamenti statunitensi vi furono Hanna Gheddafi, una delle sue figlie adottive dell' età di 15 mesi e decine di vittime civili. Gli aerei statunitensi erano decollati dalla Gran Bretagna e dalle portaerei USS America e USS Coral Sea, che incrociavano nel Golfo della Sirte, in quanto l' italia si era opposta al transito dello spazio aereo.
Secondo quanto riferito dalle autorità libiche e confermato da Giulio Andreotti, l'allora presidente del consiglio italiano Bettino Craxi, avrebbe avvisato Gheddafi dell'imminente attacco consentendogli così di salvarsi.
Argomenti correlati - Agrigento Aeroporto Palermo Aeroporto Malpensa Sicilia