Caraibi
Periodo
CLIMA
Il periodo favorevole per effettuare una vacanza nei paradisi tropicali dei Caraibi è indicato dalla seconda quindicina del mese di dicembre e la metà di aprile quando il clima secco e ventilato permette la possibilità di godersi il sole sulle bellissime e lunghe spiaggie. Il periodo compreso tra maggio e novembre è caratterizzato da un tasso di umidità più elevato è corrisponde alla bassa stagione,
inoltre nei Caraibi da giugno a novembre possono verificarsi intensi acqazzoni tropicali e a volte anche uragani.
Temperature
ISOLE
Le temperature medie si aggirrano intorno ai 25 gradi centigradi e la variazione tra una stagione all'altra comporta
una differenza di temperatura di soli 2°C o 3°C. garantendo un mare caldo e un clima ovviamente piacevole unitamente a una natura formata da meravigliose spiaggie, limpide acque, barriere coralline e fondali marini fantastici ricchi di pesci tropicali e aree ricoperte da una folta vegetazione tropicale. Per prendere il sole nelle lunghe spiagge caraibiche sono consigliate le isole di
Antigua
Antigua,
Anguilla
, le Out Islands alle Bahamas, Turk & Caicos,
Aruba,
mentre per chi ama
la natura e le escursioni ai Caraibi nelle rigogliose vegetazioni tropicali, Grenada, Martinica e Tobago sono le migliori.
Per effettuare immersioni ai caraibi esplorando gli splendidi fondali marini le indicazioni cadono su nelle Isole Cayman, Turk & Caicos, Bahamas e isole Vergini. Per praticare il surf e la vela consigliamo Grenadines. Importanti casinò sono presenti a St. Martin, sull'isola di New Providence alle Bahamas, a Guadalupa e Martinica, per chi vuole tentare la fortuna con i giochi d'azzardo. Da non dimenticare per le magnifiche e stupende spiagge l' arcipelago colombiano di San Andres situato al largo delle coste del Nicaragua, con la caratteristica isola di Jhonny Cay, meta turistica ambita anche dalla popolazione locale, nonchè per il caratteristico fascino coloniale e per le sue bellezze naturali, la città colombiana di Cartagena, considerata la porta di ingresso dell'America Latina, protetta da una delle baie più suggestive del continente, collocata in parte su un gruppo di isole coralline.
Abbigliamento
Durante il soggiorno si consiglia un abbigliamento sportivo con capi leggeri, copricapo e occhiali da sole e scarpe comode per le escursioni, leggero K-way per per gli eventuali acquazzoni. Ricordarsi le creme solari per proteggersi dalle scottature, consigliati anche disinfettanti intestinali e repellenti per gli insetti. Su alcune isole dei Caraibi come Barbados, Bahamas, Bermuda e Isole Vergini, l'alto livello di vita sociale e la mancanza di disoccupazione hanno favorito lo sviluppo e il benessere della popolazione con conseguente miglioramento di tutti i servizi locali.
Assistenza Sanitaria
Nella maggioranza delle isole dei caraibi non sono previste particolari precauzioni sanitarie durante il soggiorno, e nemmeno vaccinazioni obbligatorie. Si consiglia comunque di stipulare una assicurazione contro le malattie e gli infortuni che potrebbero insorgere durante il viaggio al solo fine preventivo in quanto l'assistenza sanitaria in questi paesi è a pagamento.
Ingresso
Per l'ingresso dei turisti nelle isole dei caraibi è richiesto il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi in regola con la marca da bollo annuale e in alcuni casi anche il possesso del biglietto di ritorno. Per ottenere il rilascio o il rinnovo del passaporto si deve presentare la necessaria documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato, o, nei comuni dove non siano presenti gli uffici di P.S., presso il locale comando stazione dei Carabinieri o presso l'Ufficio comunale. I moduli di richiesta sono disponibili presso gli stessi uffici. All'estero, può essere rilasciato o rinnovato dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Tasse Aeroportuali
Al momento dell'arrivo in aeroporto è dovuta una tassa di ingresso da pagare in contanti . Analogamente alla partenza sarà dovuta una tassa di uscita dalle isole caraibiche, solitamente non compresa nelle quote di partecipazione dei Tour Operator.
Sicurezza
Per quanto riguarda la sicurezza, a giudizio delle autorità locali la situazione della criminalità è sotto controllo su tutte le isole, comunque è buona norma non lasciare mai incustoditi gli oggetti di valore e i bagagli.
Fra le mete turistiche più apprezzate sono in evidenza:
- l'arcipelago delle Bahamas costituito da 29 isole maggiori , 668 isole minori e circa 2500 isolotti. con un clima mite tropicale molto soleggiato e con poca umidità, il periodo compreso tra il mese di aprile e il mese di agosto è meno ventilato con improvvisi piovaschi nel pomeriggio inoltrato.
- le isole di Anguilla e di Sombrero, situate nelle Leeward, posizionate tra St. Martin e S. Barthelemy.
- Lo stato di Antigua comprendente le isole di Antigua, Barbuda e Redonda, per una superficie complessiva di circa 442 Kmq. formato da magnifiche spiaggie di inconfondibile bellezza, straordinari fondali marini e un clima secco e caldo.
- l'isola di Barbados, la più orientale delle isole caraibiche, lunga 34 chilometri e larga nel suo punto massimo 22 per una superficie complessiva di 431 kmq, situata al largo delle coste Venezuelane, con un territorio pianeggiante formato da meravigliose spiaggie e colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione tropicale.
- La mitica isola di Aruba ubicata a circa venti chilometri dalle coste del Venezuela.
- l'arcipelago di Bermuda, situato a circa un migliaio di chilometri dalla costa statunitense immerso nelle limpide acque dell'atlantico e lambito dalla magica corrente del Golfo. Voli low cost vengono effettuati in Europa dall' Aeroporto Malpensa con destinazione turistiche nelle principali isole dei Caraibi.
Argomenti correlati - Aeroporto J.F. Kennedy New York Aeroporto Malpensa