Bermuda
Informazioni
TURISTICHE
Situato a circa un migliaio di chilometri dalla costa statunitense immerso nelle limpide acque dell'atlantico l'arcipelago di bermuda e lambito dalla magica corrente del Golfo. Il territorio delle isole comprende una superficie di circa 58,8 kmq, con una popolazione di 63.500 abitanti con densità maggiore nella capitale Hamilton. Caratterizzate da splendide spiaggie di sabbia rosa e mare cristallino le
isole di Bermuda formano una delle barriere coralline più grandi dell'emisfero boreale.
Clima
Fuso orario
Il clima è tipicamente subtropicale, con temperature confortevoli in estate comprese tra i 19°C e i 29°C mentre durante l'inverno oscillano tra i 15°C e i 21°C . Per entrare nelle Bermuda
è necessario il passaporto con validità sei mesi ed essere muniti anche di biglietto
per il ritorno. Non è richiesta nessuna particolare vaccinazione, la moneta corrente
è il Dollaro di Bermuda indicato con il simbolo BD$ mentre la lingua ufficiale risulta l'inglese con la diffusione anche di un dialetto creolo. Il fuso orario rispetto l'Italia conta 5 ore in meno durante il periodo in cui vige l'ora solare e 6 ore durante il periodo dell'ora legale.
Shopping
Per lo shopping nelle isole consigliamo i souvenir locali quali i profumi, saponi, talchi, dopobarba a base di essenze, oppure le ceramiche, i maglioni in seta o cotone made in England. A parte certe isole disabitate, non vi sono particolari problemi di zanzare. Per gli splendidi scenari naturali e il dolce clima, le isole Bermuda possono considerarsi il luogo ideale per riposarsi divertirsi e rigenerarsi dallo stress accumulato durante l'anno. Durante il soggiorno è possibile praticare sport balneari nell'ambiente naturale, consigliata la pesca, il golf e le immersioni subacquee.
Gastronomia
La gastronomia è basata con pesce, frutti di mare, molluschi e aragoste cucinate con salse piccanti tipiche locali. Numerosi comunque sono i ristoranti che propongono cucina italiana, francese cinese e inglese.
Aeroporto
L'Aeroporto Internazionale di Bermuda denominato Aeroporto L. F. Wade, è situato a circa 16 km dalla capitale Hamilton. All' interno dell' aerostazione sono presenti servizi di ristorazione, accesso a Internet WiFi gratuito, negozi duty-free, pronto soccorso, sale d'attesa per turisti . Le principali compagnie aeree che effettuano voli per l' isola di Bermuda sono American Airlines, British Airways, Delta Air Lines, JetBlue Airways, United Airlines, Air Canada e Flexjet, con partenze da New York, Miami, Londra, Atlanta, Toronto e periodicamente da altre località minori. Per raggiungere l' Isola di Bermuda da altri continenti occorre fare scalo negli aeroporti delle città sopre citate, Dall' Aeroporto Malpensa vengono effettuti voli per Miami o New York dove è possibile imbarcarsi su altri velivoli con destinazione l' Isola di Bermuda.
Territorio
L'arcipelago, costituito da 181 isole con una superficie complessiva di 53,3 chilometri quadrati. è formato dai punti più alti sul bordo della caldera di un vulcano sottomarino che forma una montagna sottomarina. L'isola maggiore è la Grande Bermuda. Queste isole atlantiche prendono il nome del loro scopritore, lo spagnolo Juan de Bermúdez, che le raggiunse nel 1505.
Capitale
Il maggiore centro urbano dell' isola di Bermuda è la capitale Hamilton che sorge in una baia al centro di Bermuda, sull'Oceano Atlantico. La città malgrado le ridotte estensioni dell'abitato dispone di diverse aree tutelate, tra maggiori ricordiamo il Victoria Park, dedicato a suo tempo alla figura della Regina Vittoria. Altri parchi degni di nota sono il Par La Ville Park, il Barr's Park, l'All Buoy's Point Park ed il Cedar Park.