San Andres
Caraibi
Colombia
La Colombia è chiamata la "tierra caliente" circa 80% del suo territorio è caratterizzato da un clima caldo e tropicale
con una temperatura media annuale, nelle regioni che non superano i mille
metri di altitudine, di oltre 25° C.
E' difficile trovare freddo nel caribe colombiano e nell'arcipelago di San Andrés dove la temperatura
difficilmente scende oltre i 20°, pertanto si consiglia un abbigliamento comodo e leggero , utilizzando scarpe
e indumenti sportivi per le escursioni.
Informazioni
VACANZE
Il territorio dell' isola di San Andres è pianeggiante, ricoperto da una fitta vegetazione di palme tropicali e il
suo punto più alto misura solo 95 metri di altitudine ed è priva di corsi d'acqua. Dotata di ricche bellezze naturali
rimane una riserva di suggestivi panorami in particolare nella zona nord-orientale per le sue barriere coralline e i
piccoli isolotti sabbiosi. L'isola lunga circa tredici chilometri e larga tre per una superficie totale di 26 Kmq è situata
nel Mare delle Antille al largo delle coste del Nicaragua. Appartiene allo stato Colombiano e dista da Cartagena circa
700 chilometri,
dal 1952 è porto franco per favorire lo sviluppo commerciale.
Capoluogo dell' arcipelago
All'estremo nord dell'isola si trova il capoluogo San Andrés che ospita circa i due terzi della popolazione ed è turisticamente ben attrezzato per la presenza di numerosi locali, ristoranti, discoteche e un piccolo casinò per movimentare le vostre serate. Il centro urbano di San Luis in stile anglo-caraibico è situato sulla costa orientale, mentre la graziosa cittadina di La Loma si trova nella zona collinare dell'isola.
Hotels
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita in base alle espresse e formali indicazioni delle autorità locali di San Andres in cui il servizio viene erogato.
Decameron Aquarium La struttura è situata vicino al centro della città a ridosso del mare, Le 250 camere dislocate su 3 piani sono tutte dotate di aria condizionata, telefono, televisione, cassette di sicurezza e minibar. In loco sono organizzati programmi di animazione e attività sportive. Possibilità di abbinare il soggiorno con Panama City con partenze da Milano Malpensa con voli speciali ITC Lauda Air intercontinentali di andata e ritorno in classe economica e scalo a San José. Voli interni per San Andrès con la compagnia aerea West Caribbean. Hotel Categoria 3 stelle.
Decameron El Islenho
Posizionato a soli 5 minuti dall'aeroporto di fronte alla bellissima spiaggia di San Andres dispone di 2 ristoranti, 3 bars , una piscina e 42 camere con aria condizionata, tv color, frigobar. In loco sono organizzati programmi di animazione e attività sportive. Hotel Categoria 3 stelle.
Documenti
Per entrare nell'isola di San Andres non è necessario nessun visto di ingresso, ma comunque per i cittadini europei bisogna essere muniti di passaporto rilasciato dal paese di appartenenza con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di arrivo in Colombia. A riguardo si precisa che nessuna vaccinazione è obbligatoria nè sono previste particolari precauzioni sanitarie durante il soggiorno, si consiglia di stipulare una assicurazione contro le malattie e gli infortuni che potrebbero insorgere durante il viaggio al solo fine preventivo in quanto l'assistenza sanitaria in questo paese è a pagamento.
Tasse Aeroportuali
Al momento dell'arrivo in aeroporto è dovuta una tassa di ingresso da pagare in contanti attualmente del valore di circa venti dollari statunitensi. Analogamente alla partenza sarà dovuta una tassa di uscita da San Andrés, solitamente non compresa nelle quote di partecipazione dei Tour Operator, del valore di circa 29 $ USD.
Passaporto
Per ottenere il rilascio, il rinnovo del passaporto si deve presentare la necessaria documentazione presso l'Ufficio passaporti dei commissariati di P.S. o della questura se non è presente sul territorio alcun commissariato, o, nei comuni dove non siano presenti gli uffici di P.S., presso il locale comando stazione dei Carabinieri o presso l'Ufficio comunale. I moduli di richiesta sono disponibili presso gli stessi uffici. All'estero, può essere rilasciato o rinnovato dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Telefono Per chiamare la Colombia occorre comporre il prefisso internazionale 0057, seguito identificativo della città colombiana e il numero dell'utente.
Corrente Elettrica
l'elettricità in uso è di 110 volts funzionanti con prese americane a due spine, è consigliato munirsi di adattatore. .
Vaccinazioni
Non sono previste particolari vaccinazioni sanitarie per l' ingresso sull' isola.
Cucina
I piatti locali dell'isola sono preparati fondamentalmente da pesci, aragosta e granchio, il più delle volte assaporiti con l'aggiunta di Cocco. Solitamente negli Hotel e nei ristoranti viene comunque servita una cucina di tipo internazionale. Fra i piatti più famosi ricordiamo il "randòn" una speciale zuppa ai frutti di mare e diversi tipi di pesce cucinata nel latte di cocco.
Shopping
Il territorio è una zona franca, pertanto è possibile effettuare acquisti a volte particolarmente vantaggiosi. Considerato che dal 1954 l'isola di San Andrés (Colombia) è porto franco ai turisti vengono proposti prodotti a prezzi competitivi dagli oggetti artigianali di vario genere che si possono acquistare nei vari negozi, alle porcellane, liquori, souvenir, prodotti locali e alle moderne tecnologie dell' elettronica. Durante lo shopping ricordatevi che quasi ovunque nei negozi gli acquisti vengono effettuati con il sistema della contrattazione. Si consiglia di avere pazienza durante l'imbarco per il ritorno in , in quanto i controlli doganali sono particolarmente minuziosi, ogni bagaglio viene sottoposto ad una analisi dettagliata.
Ambasciata
Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell'Ambasciata della nazione di appartenenza a Bogotá, in Colombia. Indirizzo: Calle 93 B, n. 9-92
Voli
Piani di volo, orari, tariffe e riserve si effettuano attraverso la compagnia Viajes Insular Ltda
Ave. Providencia 4 - 115
Tel: +57-8-512-9756, 512-1675
Fax: +57-8-513-1169
San Andres Isla, Colombia.
Collegamenti internazionali attraverso Città del Panama, San José del Costa Rica con aeromobili tipo ATR-52. Da Barranquilla, Bogotà, Bucaramanga, Cali, Cartagena, Medellín, (Colombia) con veivoli dell' Aero Repùplica tipo MD-83. I Prezzi sono Soggetti a Cambiamento Senza Previo Avviso. Il Valore del Dollaro Americano Varia Giornalmente. Per partenze dall' Aeroporto Malpensa, con voli intercontinentali Lauda Air consultare il Tour Operator Dimensione Turismo.
Providencia
Situata a circa novanta chilometri a nord di San Andrés all' interno dell' arcipelago, l'isola di Providencia, è considerata da molte persone come un angolo di paradiso ancora incontaminato. Meta molto richiesta dai turisti che apprezzano il meraviglioso paesaggio naturale calmo e tranquillo e la sua costa splendida, anche se le strutture turistiche presenti non risultano sviluppate come in altre isole caraibiche. L'unità monetaria attualmente in uso è il Peso dela Colombia, non sono previste particolari precauzioni sanitarie per l'ingresso nel paese, è comunque consigliato avere al seguito farmaci analgesici, disinfettanti e medicinali contro la dissenteria. Il fuso orario prevede rispetto l'italia una differenza di sei ore solari in meno. Il Clima e tipicamente caldo tropicale e la temperatura media annua risulta superiore ai 25°C. E' richiesto dalle autorità locali il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in colombia.
Storia dell' arcipelago.
Anche se le isole dei Caraibi non svilupparono nello stesso modo, la loro storia è molto simile. San Andres fu scoperta dagli inglesi ma colonizzata dagli spagnoli. Per molti anni, Spagna e l'Inghilterra lottarono per il controllo delle isole, alternandosi a governarle. Per la sua posizione strategica fù spesso teatro di battaglie e base ideale per incusioni e assalti alle navi. Nel 1793 con la firma del Trattato di Versailles l' Inghilterra riconobbe la sovranità della Spagna sull'arcipelago sino al 1822 quando entrò a far parte stabilmente della Colombia . Il famoso pirata inglese Henry Morgan usava San Andrés come base delle sue operazioni e secondo la storia e la leggenda il suo tesoro è ancora nascosta in qualche caverna dell'isola.