Barbados
Informazioni
Isola
Per recarsi a Barbados è neccessario possedere il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e
il biglietto di ritorno, non sono previste particolari vaccinazioni sanitarie.
L'isola comprende splendidi campi da golf, parchi tropicali e una vegetazione esotica con più di trecento differenti
tipi di piante, cactus e fiori dai colori bellissimi.
Tra le curiosità dell'isola da ricordare il nome "barbudos" cioè barbuta, attribuito dal porteghese Pedro De Campos
per la rigogliosa vegetazione tropicale che ricopre Barbados, inoltre è una delle poche isole dei caraibi non scoperte
da Cristoforo Colombo.
Unità Monetaria
SHOPPING
L'unità monetaria in uso è il Dollaro di Barbados (Barbados dollar) indicato con il simbolo BD$,
mentre per quanto riguarda lo Shopping considerata la presenza di numerosi negozi duty free sono consigliati gli acquisti
di cristalli, porcellane, profumi, orologi e prodotti dell'elettronica. La differenza oraria solare rispetto all' Italia è
di cinque ore in meno. Quando in Italia sono le 17 nell' Isola di Barbados è mezzogiorno.
Geografia
Lunga 34 chilometri e larga nel suo punto massimo 22 per una superficie territoriale complessiva di 431 kmq, l'isola di Barbados è la più orientale delle isole caraibiche. L' isola è situata al largo delle coste Venezuelane, il territorio pianeggiante è formato da meravigliose spiaggie e colline ricoperte da una rigogliosa vegetazione tropicale. Tra le coltivazioni emerge la canna da zucchero prodotto principale dell' isola di Barbados. Capitale dello stato è Bridgetown. Dopo tre secoli di dominazione inglese nel 1966 lo stato è diventato indipendente nell' ambito del Commonwealth, lingua ufficiale è l'inglese affiancata dal diffuso dialetto locale denominato "bajan", le temperature medie oscillano tra i 25 e i 30 gradi centigradi nell'ambito di un clima tipicamente tropicale anche se le coste orientali risentono lievemente l'influenza atlantica.
Gastronomia
Il piatto nazionale è il pesce volante chiamato "Flying Fish" simbolo dell'isola, tra le altre specialità della cucina locale spiccano il "souse" carne di maiale elaborato con ingredienti piccanti e il "black pudding" una salsiccia unita a patate dolci. Non manca la buona frutta tropicale e tra le bevande in uso, la Birra locale chiamata Banks e il rhum Mount Gay.
Documenti
Per recarsi a Barbados è neccessario possedere il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto di ritorno, non sono previste particolari vaccinazioni sanitarie.