Cuba - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Cuba

Informazioni
GENERALI

L'Arcipelago di Cuba è formato da 4,195 isole e isolotti (chiamati "cayos"), che occupano il 50% del totale del area Caraibica. Il Clima chiaramente tropicale comprende valori medi annui di temperatura intorno ai 25° C , con 330 giorni di sole, una umidità pari al 77% e 1.500 mm di precipitazioni. Numerosi sono gli Aeroporti Internazionali dislocati sul territorio di Cuba, ricordiamo, Havana "Josè Marti", Cayo Largo del Sur "Vilo Acuña", Varadero "Juan Gualberto Gomez", Villa Clara "Abel Santamaria", Cayo Coco "Jardines del Rey", Camaguey "Ignazio Agramonte", Holguin "Frank Pais" e Santiago de Cuba "Antonio Maceo".
cuba vacanze caraibi
cuba l'avana
Ambiente

SPIAGGE

Sono sei le Riserva della Biosfera dichiarate dall'Unesco : Peninsula de Guanahacabibes; Sierra del Rosario; Cienaga de Zapata; Caguanes; Baconao; Cuchillas del Toa. Cima più alta è il Pico Turquino 1.974 m., mentre il Fiume più lungo è il Cauto con 240 km. di lunghezza.    



Considerazioni
L' isola complessivamente offre delle splendide spiagge e uno stupendo mare uniti a un clima veramente invidiabile. Nelle località turistiche le strutture alberghiere risultano ben attrezzate per i vacanzieri. Consigliate le escursioni in mare e nell'entroterra per visitare i fantastici ambienti naturali e le escursioni culturali per apprezzare la storia e i monumenti del paese.

Spiagge
L'isola di Cuba vanta almeno 300 spiagge distribuite lungo 5.700 km di costa. Da Varadero a Playa del Este le spiagge lunghe e bianchissime si alternano ad una vegetazione lussureggiante. Alcune sono posizionate vicino alle città come Santa María del Mar e le spiagge occidentali dell’Avana. La maggioranza sono costituite da sabbia bianca e risultano in un buon stato di conservazione. Cuba offre spiagge meravigliose, stupende barriere coralline, splendidi paesaggi paradisiaci, città coloniali accoglienti con magnifiche facciate e interessanti musei, clima subtropicale e soprattutto un popolo cordiale e aperto. Visitando Cuba si possono immediatamente scoprire le bellezze e i suoi contrasti, dal lusso esibito nei centri turistici si contrappone la povertà in cui vive la maggior parte della popolazione.

Clima
Rinfrescato dagli alisei nord orientali, a cuba il clima è di tipo subtropicale, con inverni secchi ed estati piuttosto umide. Non esistono rilevanti differenze di temperatura tra le varie stagioni. La stagione estiva compresa tra i mesi di maggio e ottobre manifesta un tasso di umidità maggiore, mentre il periodo più secco dura di norma da novembre ad aprile. Il periodo relativo alla stagione delle piogge, è compreso tra maggio ed ottobre, i fenomeni atmosferici comunque sono di breve durata e si presentano con violenti acquazzoni. Le temperature variano durante l'anno a seconda del periodo tra i 23°e i 30°, con medie intorno ai 27°C nei mesi di luglio e agosto e 22°C nel mese di febbraio. Il caldo afoso compare durante la stagione umida, il tasso di umidità annuale è in media dell'80%. Il sole in media splende per circa 330 giorni durante l' anno.

Pericoli naturali
Nonostante il clima a cuba sia uno dei migliori al mondo bisogna tenere in considerazione l'eventuale possibilità di violenti uragani. Di norma la stagione dei cicloni è compresa nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre, le manifestazioni atmosferiche possono causare allagamenti disagi temporanei nei trasporti e danni alle strutture alberghiere. Pertanto si consiglia di informarsi preventivamente presso la propria agenzia di viaggi prima della partenza e di prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e ai comunicati e avvisi delle autorità cubane.

Informazioni utili
Il periodo di alta stagione turistica corrisponde all' inverno europeo da dicembre sino ad aprile. Le spiagge locali sono affollate nei mesi di luglio e agosto quando in genere i cubani sono in ferie, oppure a Natale, a Pasqua e nel periodo intorno al 26 luglio in occasione della celebrazione dell'anniversario della rivoluzione. Per recarsi a Cuba bisogna essere in possesso del passaporto con una validità minima di 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. accompagnatrici cuba città di La Habana. La persona che si reca in loco individualmente deve ottenere il visto al Consolato competente, mentre chi viaggia tramite un tour operator con l'acquisto del pacchetto turistico ottiene normalmente anche il visto. Generalmente è concesso un visto d'ingresso per un periodo massimo di trenta giorni, rinnovabile per ulteriori 60 giorni. Per ottenere il rinnovo occorre pagare una tassa statale, presso i locali uffici delle autorità di immigrazione.
La Repubblica di Cuba si estende su una superficie di circa 110.860 kmq con una popolazione di circa 11.346.670 abitanti costituita dal 51% mulatti, 37% di discendenza spagnola, 11% di origine africana, 1% cinesi. Capitale è L'Avana con 2.343.700 abitanti, la lingua parlata è lo spagnolo, l' ordinamento dello stato è costituito da una repubblica socialista. La moneta in uso risulta il Peso cubano suddiviso in centesimi. La corrente elettrica utilizza i 110-230V, trifase a 60Hz, mentre per i pesi e le misure viene usato il sistema metrico decimale con variazioni statunitensi e spagnole.

Abbigliamento
Durante il soggiorno a Cuba consigliamo un abbigliamento di tipo sportivo ed informale con occhiali da sole, creme solari, repellenti per insetti, un pullover per le serate più fresche e un k-way per eventuali acquazzoni.

Fuso orario e temperature
Rispetto l' Italia il fuso orario conta 6 ore in meno. Sulle isole le temperature variano tra i 23°e i 30° a seconda del periodo. La stagione secca è compresa da novembre ad aprile, mentre il periodo delle piogge, solitamente trascorre tra maggio ed ottobre. Il clima è di tipo subtropicale, con inverni secchi ed estati piuttosto umide.

Assistenza sanitaria
L'assistenza medica e sanitaria rientra nei parametri europei esclusivamente nella capitale L'Havana. Occorre prevedere una scorta sufficiente dei farmaci che una persona ha bisogno, ricordando che in questo paese esistono prescrizioni particolari sull' importazione di medicinali si consiglia di informarsi prima del viaggio presso l' Ambasciata o il Consolato. Per l'ingresso nel paese non sono richieste particolari vaccinazioni. Negli ultimi anni si sono registrate ricorrenze periodiche di alcune patologie epidemiche, come il dengue e la congiuntivite emorragica, che richiedono particolare cura nel seguire le consuete cautele igieniche. È consigliabile stipulare un'assicurazione per l' Assistenza sanitaria che copra anche il rimpatrio in caso di necessità. Comunque si raccomanda di mangiare solo cibi appena cotti, e bere bevande sigillate o in lattina, sconsigliati i cibi o le bevande comprate da ambulanti, evitare il ghiaccio, mangiare cruda solo la frutta che si sbuccia e lavare sempre molto bene le mani. Bisogna evitare le punture di insetti con repellenti sulla pelle e insetticidi negli ambienti sforniti di aria condizionata. Complessivamente tra i rischi sanitari elenchiamo il dengue, epatite A, tifo.

Gastronomia e piatti tipici.
Generalmente la cucina e la gastronomia negli hotels e di tipo internazionale, affiancata comunque da specialità tipiche dell'isola. Tra le bevande meritano di essere gustati i famosi cocktails chiamati il daiquiri, il monito e il cuba libre, ottimi anche i succhi di frutta tropicali e la birra. Per tradizione la cucina cubana e semplice basata su prodotti locali come il riso, i fagioli neri, la carne di maiale e il pesce. Specialità e piatto tipico nazionale è l'ajiaco, una minestra a base di mais, patate, manzo, pollo e carne secca.
Tra le specialità della gastronomia cubana ricordiamo il riso con fagioli neri chiamati moros y cristianos, i frutti di mare, le grosse banane da cuocere chiamate platani, il piatto di carne di maiale e fagioli chiamato congrì, la purea di banane con aglio e olio chiamata fufù, solitamente consumata con il machuquillo, la carne di maiale o le uova fritte, mentre la zuppa di origine africana composta da manzo, pollo , carne secca e vegetali, chiamata ajiaco è il piatto nazionale. La carne di maiale, preferita dai cubani, viene cucinata in diverse maniere, fritta, arrostita oppure in umido. Le parti grasse del maiale vengono usate per fare i chicharrones, dei salatini ideali per accompagnare rum o birra. Vengono inoltre cucinati diverse specie di tuberi come la yucca, la malanga e il boniato, mentre il riso bollito viene usato come contorno. Le insalate locali sono costituite da avocado, lattuga, pomodori e cetrioli. Tra i dolci ricordiamo quelli a base di cocco, frutta tropicale, con la scorza d'arancia, lo sciroppo di canna da zucchero, la cannella, mentre i formaggi sono cremosi. Nei ristoranti esterni alla zone turistiche la scelta della gastronomia e scarsa e l'igiene spesso lascia a desiderare. Se si vuole mangiare specialità cubane all'Habana, bisogna scegliere i paladares, i piccoli ristoranti a gestione familiare ubicati nelle diverse vie della città. A causa delle condizioni di estrema povertà in cui vive la maggior parte della popolazione è consuetudine lasciare sempre una mancia in dollari statunitensi, anche i doni in profumi, in capi di abbigliamento e altri articoli di lusso sono particolarmente graditi. Da ricordare infine i meravigliosi cocktail a base di rum come il mojito, daiquiri, cuba libre, cubanito, Isla de Pinos, presidente, saoco e cuba bella. Simbolo dell'ospitalità cubana è il caffè forte e dolce da consumarsi a fine pasto.

Sicurezza
La situazione politica può essere considerata stabile. Cuba non presenta particolari condizioni di pericolo per i viaggiatori, tuttavia sono aumentati negli ultimi mesi episodi di criminalità comune a danno dei turisti, registrati in particolare nella città di Santiago e nella capitale con furti, scippi ed alcuni casi di aggressione. A causa della crisi economica, negli ultimi anni la microcriminalità è aumentata. In particolar modo si mette in guardia da scippi, perpetrati anche a mano armata. Sono pure frequenti le effrazioni in abitazioni private . Vengono consigliate le solite misure preventive: non indossare oggetti di valore e portare con sé solo poco denaro. In generale, non mostrare segni di agiatezza rispetto alla condizione locale. depositare i documenti importanti come il passaporto, biglietto aereo, assegni ecc. nelle apposite cassette di sicurezza dell'albergo; portare comunque sempre con sé una fotocopia del passaporto. Per quanto concerne le "casas particulares", si raccomanda di assicurarsi che si tratti di alloggi ufficialmente riconosciuti con il triangolo blu affisso alla porta , evitare di fare autostop oppure di caricare autostoppisti. Non opporre resistenza in caso di aggressione. Evitare di prendere taxi non autorizzati. Si consiglia vivamente di usare inoltre prudenza soprattutto sulle spiagge, in particolare nella zona di S.Maria Playas del Est, dove quest'anno numerosissimi sono stati i furti di borse lasciate incustodite. Nelle ore notturne è opportuno adottare cautela nei movimenti, evitando di passare nelle strade non illuminate a causa di black out dovuti a risparmio energetico, anche nel centro delle città nonché in quelle fuori del centro dell'Havana ed in alcune località turistiche alla periferia della capitale.

Zone sicure
Sono quelle dei quartieri residenziali della capitale e le zone turistiche. Nel visitare i centri urbani si consiglia comunque di osservare le normali precauzioni di sicurezza, evitando di ostentare gioielli, denaro ed apparecchi fotografici. Si suggerisce di mettere gli oggetti di valore esclusivamente nel bagaglio a mano durante il viaggio aereo e di custodire in luogo sicuro i documenti di viaggio, denaro e valori, girando con una copia del documento di riconoscimento e con il denaro necessario per la giornata.

Disposizioni giuridiche
Per quanto riguarda la sicurezza e le norme del paese si ricorda che a Cuba è vietato fotografare persone in uniforme, stabilimenti militari ed edifici pubblici come aeroporti e ponti . Un comportamento irrispettoso nei confronti dei poliziotti e osservazioni negative sul Paese o sul Presidente sono considerate offese a pubblico ufficiale, rispettivamente lesione d'onore, e possono condurre a un procedimento penale. Le infrazioni alle norme sugli stupefacenti sono punite molto severamente anche con quantità minime di qualsiasi tipo di droga, può in alcuni casi essere inflitta la pena capitale. Le condizioni di detenzione non sono paragonabili a quelle dei paesi europei. In considerazione della crisi economica, l'assistenza medica e l'alimentazione nelle prigioni sono carenti. Riteniamo importante ricordare che gli stranieri coinvolti in incidenti stradali con feriti o morti non possono lasciare il Paese durante tutta la durata dell'inchiesta e del processo, che possono prolungarsi per mesi.

Shopping
I negozi di souvenir a cuba sono chiamati tiendas, offrono numerosi articoli e prodotti locali per lo shopping. I sigari chiamati puros e il rum locale chiamato ron sono gli oggetti acquistati dalla maggior parte dei turisti. CubaAnche i mercatini locali offrono opportunità di acquisto di oggetti caratteristici e curiosi. A l'Avana, nelle zone della piazza della Cattedrale, in Calle Obispo e in Calle Empedrado, della città vecchi, sono presenti alcuni artisti che espongono e vendono le loro opere in legno prezioso, come l'ebano, il rovere e il cedro, e alcuni souvenir e oggetti in corallo. E' possibile esportare opere d'arte, antichità e previo autorizzazione delle autorità governative anche alcune specie animali e vegetali.

Esursioni
Visita delle città Cubane.
Tour ed escursioni nelle principali località cubane: L’Avana con i suoi cinque secoli di storia tutta da scoprire e ammirare. Cienfuegos, conosciuta come la perla del Sud, è per importanza il terzo porto di Cuba. Trinidad, autentico gioiello coloniale dell'isola, dichiarata patrimonio dell'umanità dall’Unesco. Santiago de Cuba seconda città per importanza , considerata anche la più caraibica. Varadero, la meta preferita dagli Europei per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Isola de la Juventud, meta preferita dai dai subacquei di tutto il mondo per i suoi ambienti naturali.
Guamà Caleta Buena.
visita all'allevamento di coccodrilli e al monumento ai Taìnos, primi abitanti dell'isola. Sosta nella splendida baia di Caleta Buena per chi vuole bagnarsi sotto il sole.
Trinidad
Dopo aver attraversato il gruppo montuoso Escambray si arriva a Trinidad, visita al monumento di Che Guevara di Santa Clara, una passeggiata a piedi per la città, dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Possibilità di vedere la città di Cienfuegos durante il rientro nel luogo di soggiorno.
Avana Coloniale.
Altro luogo considerato dall'Unesco Patrimonio Culturale visita alla parte vecchia della città, visita alla parte moderna, quindi la Piazza della Rivoluzione. Avana Speciale l'escursione è caratterizzata dalla visita della parte moderna, ma soprattutto dalla visita all'Avana Coloniale. Durante la sera, partecipazione al famoso show del Tropicana, con balli e musica latino americana ed afrocubana.
Cayo Largo.
Viaggio in aereo sull'isola di Cayo Largo, terra immersa nella natura dei tropici. Escursioni in barca a vela o in catamarano per visitare la barriera corallina. Passeggiata lungo la splendida spiaggia Sirena, per bagni di sole e visita all'isola delle iguane.
Tour Varadero + Avana.
programma completo consigliato ai turisti che non vogliono rinunciare alle spiagge e al mare, senza perdere l'opportunità di visitare la capitale dell'isola. Il tour comprende la visita di entrambe le località: Varadero / Avana.

Trasporti .
Per arrivare sull' isola di Cuba il mezzo più comodo è l'aereo, gli aeroporti internazionali sono: a l'Havana l'aeroporto "Josè Marti", a Cayo Largo del Sur l'aeroporto "Vilo Acuña", a Varadero l'aeroporto "Juan Gualberto Gomez", a Villa Clara l'aeroporto "Abel Santamaria", a Cayo Coco l'aeroporto "Jardines del Rey", a Camaguey l'aeroporto "Ignazio Agramonte", a l'aeroporto Holguin l'aeroporto "Frank Pais" e infine a Santiago de Cuba l'aeroporto "Antonio Maceo". Le principali compagnie aeree che effettuano voli da Milano, Bologna e Roma sono la LAUDA-AIR, BLUE PANORAMA, CUBANA DE AVIACION e NEOS.
La rete stradale per i trasporti e le comunicazioni, comprende una lunghezza complessiva di circa 60.000 km., la ferrovia copre 4.400 Km. e i porti marittimi maggiori sono a L'Avana, Santiago de Cuba, Cienfuegos. A causa della crisi economica del paese il trasporto pubblico, non offre un buon servizio. Gli autobus urbani sono affollati e le corse poco frequenti. Per usufruire dei collegamenti tra le provincie cubane bisogna prenotare in anticipo il posto. Si consigliano i servizi offerti dalle linee della Viazul riservate ai turisti. Per viaggiare liberamente nelle città principali e nei centri turistici si possono noleggiare auto e moto oppure servirsi di taxi. Numerose società operano nel settore dell' autonoleggio, si consiglia di controllare lo stato di usura dei pneumatici prima di noleggiare l'auto. L' Isola di Cuba ha la rete stradale più estesa tra i paesi dell'America Latina e noleggiare un'auto è il modo più semplice per visitarla anche se le strade sono malridotte. Per guidare nel Paese è sufficiente la patente italiana, la circolazione automobilistica, specie fuori città, è abbastanza disordinata, con frequenti inosservanze delle norme del codice stradale. Si consiglia di prestare la massima attenzione nel guidare veicoli o motocicli, perchè la normativa cubana, prevede in caso di incidenti, mortali o con gravi lesioni alla persona, il cittadino straniero può essere sottoposto a lunghe misure restrittive della libertà con arresto e detenzione, in attesa del processo non gli è consentito lasciare il territorio cubano. Tra le norme ricordiamo la guida a destra e il sorpasso a sinistra, Generalmente i limiti di velocità sono: nei centri urbani: 50 km/h, nelle strade principali: 90 km/h e 100 km/h nelle autostrade. Per gli autoveicoli privati non esiste obbligo assicurativo, sono invece coperte da assicurazione le auto regolarmente prese a noleggio a condizione che alla guida vi sia il titolare del contratto o altra persona espressamente indicata. L'insufficiente manutenzione delle strade e dei veicoli rappresenta un ulteriore rischio d'incidente. Si raccomanda di evitare viaggi notturni attraverso il Paese. I treni offrono un servizio ridotto e sono insufficienti per far fronte alla domanda. La compagnia aerea Cubana de Aviaciòn effettua voli in diverse città del paese.

Centri urbani
L'Avana.
Chiamata dai sui abitanti La Habana, la città di L'Avana è la capitale dell'isola di Cuba e il centro maggiore della vita cubana, economica, politica e culturale del paese. Il centro storico rappresenta ancora oggi l'architettura coloniale spagnola, automobili americane degli anni '50 e '60 circolano nelle strade le larghissime avenidas alternandosi a edifici ormai decadenti e a verdeggianti parchi. L’Avana con i suoi secoli di storia è la città più grande dei Caraibi con più di 2 milioni di abitanti. Da visitare durante il soggiorno il moderno quartiere del Vedado dove sorgono i maggiori alberghi e ristoranti, La Habana Vieja la zona portuale dove si svolge la maggior vita sociale e svago della città, le mura del Castillo del Morro situate sul lato della baia opposto alla città. Nel centro storico: la Plaza de Armas delimitata dal Palacio de los Capitanes Generales del secolo XVIII e dal Castillo de la Fuerza dove la torre maggiore chiamata la Giraldilla rappresenta il simbolo della città; la Plaza de la Catedral dove sorgono il Gran Templo de La Habana risalente al secolo XVIII con una facciata barocca tra le più caratteristiche d'America, e il Museo de Arte Colonial. Numerosi sono anche i musei tra cui ricordiamo, il Museo Nacional de Bellas Artes, il Museo de Artes Decorativas e il museo dedicato all’eroe dell'indipendenza Josè Martì, la Casa Natal. Diversi locali come cabaret, cinema, teatri storici, nightclub, offrono a L'Avana una vivace vita notturna per il divertimento e lo svago del turista.
Santiago de Cuba.
Tra gli altri centri urbani dell' arcipelago cubano bisogna ricordare Santiago de Cuba, seconda città per estensione e importanza, simbolo della rivoluzione per il ruolo decisivo nel rovesciare il regime di Batista. La città si affaccia sulla Bahía de Santiago de Cuba, gode di una tipica e caratteristica atmosfera caraibica. Da visitare in occasione della vacanza il Parque Céspedes e le vie Heredia, Aguilera ed Enramada, dove si trovano i luoghi più pittoreschi. La Casa de la Trova, il Museo de Carnaval e il Museo Bacardí. Nella località si trovano i palazzi e i musei più antichi dell'isola tra cui ricordiamo la Casa de Diego Velázquez.
Altre località e luoghi turistici.
Situata in prossimità del punto più orientale di Cuba Baracoa è una citta molto tranquilla con numerose palme lungo la costa. La città venne fondata nel 1512 da Diego Velázquez. Da visitare il Fuerte Matachín con il suo Museo Municipal, Fuerte de la Punta, El Castillo de Seboruco, ora sede di un pregevole albergo. Fondata nel 1514 Trinidad offre al turista alcune delle più belle spiagge di Cuba, le torri delle chiese barocche della città, dai pavimenti in marmo di Carrara, il Museo Histórico Municipal e il grande laboratorio di ceramica dove vengono ancora impiegate le tradizionali tecniche di lavorazione, il Taller Alfarero. Terzo porto di Cuba Cienfuegos è conosciuta come la perla del Sud. Degni di nota per il turismo il Paseo del Prado, il Parque Martí, la Cattedrale de la Purísima Concepción e il Teatro Tomás Terry. Meta preferita dai turisti Europei per la bellezza del mare e delle spiagge è la località di Varadero servita da molti locali, discoteche, negozi, alberghi e ristoranti. Nel punto più a sud dell'isola sorge la capitale della provincia di Granma, Bayamo, una zona poco frequentata dai turisti ma importante per la rivoluzione e indipendenza cubana. Isla de la Juventud invece risulta frequentata dai subacquei per i suoi meravigliosi ambienti naturali. Il Jardín Botánico Soledad presente sull'isola è uno dei dei tre più bei giardini tropicali del mondo. La Provincia di Pinar del Río è situata all'estremità occidentale dell' isola. con splendide acque limpide, meravigliosi coralli e immense distese di sabbia bianca.

Cultura.
La famosa musica cubana trova origine dai ritmi e dalle danze degli schiavi africani, unite a melodie spagnole rielaborate ed esportate in tutta l' America. Il son è la forma musicale più diffusa a cuba, da essa derivano il Mambo, il bolero, la salsa e la chachacha. Tra i musicisti di maggior rilievo ricordiamo Pérez Prado e Benny Moré. José Martí, eroe nazionale, è il personaggio letterario più importante del paese Tra i pittori vanno ricordati Wilfredo Lam , Marianao Rodríguez e Manuel Mendive Il cattolicesimo è la religione dominante a Cuba, con circa il 40% della popolazione. Circa il 4% della popolazione è protestante e il 2% spiritista afrocubana La cucina cubana si è unita nel tempo a quella spagnola e africana dando origine con i prodotti locali a una Gastronomia caratteristica del paese.
Nella loro cultura i cubani hanno scelto come Fiore Nazionale, La Farfalla una specie di gelsomino endemico. L' Uccello Nazionale è il Tocororo, per le sue penne rosse, bianche e blu i colori della bandiera cubana, mentre per la sua resistenza agli uragani più violenti in rappresenta del carattere forte dei cubani, La Palma Reale è l'Albero Nazionale.

Feste
L'Avana ha una vivace vita notturna, con cinema, teatri storici, nightclub, cabaret e locali dove la musica viene suonata dal vivo soddisfando tutti i turisti. Dopo il 1990 a causa delle difficoltà economiche le feste per il Carnevale, che si tenevano a L'Avana, Santiago de Cuba e Varadero, sono state sospese ma attualmente con il turismo si tenta di riportarle in considerazione. Le Jornadas de la Cultura Camagneyana si svolgono nelle prime due settimane di febbraio, e l'Havana International Jazz Festival si svolge ogni due anni sempre a febbraio. manifestazioni e feste a L'Avana - cubaAd aprile si svolgono la Semana de la Cultura a Baracoa e il Festival di musica elettroacoustica a Varadeao. Durante la prima settimana di maggio si festeggia la Romería de Mayo a Holguin, durante la fine di giugno Trinidad ospita le Fiestas Sanjuaneras. Da segnalare ancora il Festival della cultura caraibica nel mese di luglio o giugno, il Festival di musica contemporanea dell'Avana a ottobre , la Semana de la Cultura Trinitaria a Trinidad verso fine novembre e il Festival internazionale dei film latinoamericani a L'Avana durante dicembre. Le Festività pubbliche sono 1° gennaio - Festa della liberazione 1° maggio - Festa del lavoro 25-27 luglio - Celebrazione della rivolta nazionale 10 ottobre - Festa della cultura cubana. Ricordiamo che il giorno di Natale non è considerato festivo. Tra le ricorrenze e le feste che si celebrano a cuba ricordiamo: Anniversario della Rivoluzione, 1° gennaio. Festa del Lavoro, 1° maggio. Giorni della Rivolta nazionale, 25, 26 e 27 luglio. Anniversario dell’inizio della guerra di indipendenza del 1868, 10 ottobre. Anniversario della nascita di Josè Monrif, 28 gennaio. Anniversario della rivoluzione del 1895, 24 febbraio. Festa della Donna, 8 marzo. Anniversario dell’attacco al Palazzo Presidenziale dell’Avana nel 1957 contro il dittatore Fulgencio Batista, 13 marzo. Anniversario della vittoria della Baia dei Porci nel 1961, 19 aprile Giorno dei Martiri della Rivoluzione 30 luglio. Anniversario della morte di Che Guevara nel 1967, 8 ottobre. Anniversario della morte di Camilo Cienfuegos, 28 ottobre. Anniversario della fucilazione degli studenti di Medicina nel 1871, 27 novembre.

Geografia, fauna e flora.
L’Arcipelago di Cubano risulta formato da circa 4.195 tra isole e isolotti occupando una superficie pari al 50% dell' area Caraibica. L'isola principale di Cuba è la quindicesima al mondo per estensione con una superficie di 104.945 kmq, una lunghezza di 1250 km e larghezza che varia da 210 km a 32 km nel punto meno ampio. L' isola appartiene alle Indie Occidentali e risulta posizionata all'interno dell'Arcipelago delle Grandi Antille, tra l’oceano Atlantico, il mare delle Antille e il golfo del Messico. La geografia del territorio è formata da una pianura calcarea limitata, in direzione del golfo del Messico, da alcuni rilievi della regione centrale che coprono il 25% del territorio. Verso sud-est la pianura è dominata dalla Sierra Maestra che raggiunge la massima elevazione del paese con il Pico Turquino, con un' altitudine di 1.972 m . Il Río Cauto è il fiume più lungo con i suoi 343 km, le sue caratteristiche naturali consentono la navigazione solo a piccole imbarcazioni. Il territorio cubano è occupato da fertili pianure, dove viene allevato il bestiame e vengono coltivati canna da zucchero, caffè e tabacco. Il litorale è in prevalenza paludoso con numerose scogliere coralline e insenature. Le coste sono fronteggiate da oltre 1.600 isole e un gran numero di isolette e scogli chiamati cayos. Appartiene a Cuba anche l'Isla de la Juventud, per una estensione del territorio di circa 220 kmq, con numerose isole e bassi banchi corallini nella maggior parte dei casi completamente disabitati. L'Avana dista a nord appena 170 km da Key West, in Florida, la Jamaica a sud a 140 Km, le Bahamas e Haiti a est a 77 km, e la provincia di Pinar del Río a ovest distaa 210 km dalla penisola messicana dello Yucatan. La Geografia politica comprende come capitale La Habana con circa 2 Milioni di Abitanti, la suddivisione del paese in 14 provincie e 169 comuni.
Per quanto riguarda la geografia ambientale a cuba esistono circa 6000 specie di piante. La costa settentrionale è aspra mentre quella meridionale gode di folta vegetazione favorendo lo sviluppo di piccoli pesci e uccelli marini. Tra le piante principali ricordiamo la Palma Reale il jagüey , una specie di fico con radici superficiali, la plama barrigona, la ceiba, il sacro albero del cotone e la mariposa il classico fiore bianco nazionale. La fauna comprende circa 900 varietà di pesci, 4.000 di molluschi e 300 di uccelli, si possono trovare coccodrilli, iguane, lucertole, salamandre, tartarughe e serpenti non velenosi. L'uccello nazionale di Cuba è il Torocoro perché possiede piume rosse, bianche e blu come i colori della bandiera cubana. Il territorio comprende cinque riserve naturali e quattro riserve della biosfera, la Reserva Sierra del Rosario, la Reserva de la Penìnsula de Guanahacabibes, il Parque Baconao e la Reserva Cuchillas de Tos, oltre a un parco nazionale, il Parco Nacional La Guira.

Cenni storici di Cuba.
In origine l' isola era abitata da tribù di aborigini dei Tainos e Siboney che chiamavano il territorio Cuba. Il giorno 28 ottobre del 1492, durante le sue esplorazioni Cristoforo Colombo sbarcò per la prima volta sulla sua superficie battenzandola a sua volta Juana, lo stesso nome venne mantenuto dai conquistadores giunti sul luogo successivamente all' ammiraglio. Gli spagnoli conquistarono l' arcipelago creando i primi sette centri urbani cubani. Dal Seicento per la coltivazione delle piantagioni di canna da zucchero, caffè e tabacco vennero utilizzati gli schiavi africani. Nella seconda metà del 1800 incominciarono ad opera di alcuni patrioti cubani i primi focolai per l' indipendenza del paese. La schiavitù venne ufficialmente abolita nel 1886. Con l'aiuto degli insorti nel 1898 Cuba diventa una colonia statunitense con una nuova costituzione. Durante il 1952 in tutte le città cubane si svolgono diverse manifestazioni studentesche e operaie contro il governo, a Santiago de Cuba capeggia il giovane Fidel Castro. Durante la settimana di Natale del 1958 a Santa Clara, con il neonato Esercito Rebelde formato da studenti e lavoratori cubani, Fidel Castro e Che Guevara vincono la battaglia costringendo il golpista Batista alla fuga. Di conseguenza il governo statunitense diede avvio il l° gennaio del 1960 a un primo blocco economico nei confronti di Cuba per contrastare il suo regime rivoluzionario. Nel 1990 anche la ex Unione Sovietica fino ad allora alleata blocca le forniture di viveri e petrolio nel paese. A questo punto la storia del governo rivoluzionario di Fidel Castro per la prima volta diede avvio a un piano turistico per risolvere i problemi economici interni. La nascita di imprese turistiche miste europee, canadesi e messicane, unitamente a una politica di liberalizzazione del dollaro, hanno contribuito al parziale risanamento economico del paese.

Tour Operator
Tra i principali tour operator presenti a Cuba ricordiamo, ALPITOUR ITALIA SPA , FRANCOROSSO I VIAGGI DEL VENTAGLIO , COLUMBUS VIAGGI, TEOREMA TOURS, HAVANATUR ITALIA.
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto J.F. Kennedy New York   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content