Isole Baleari - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Isole Baleari

Informazioni
Isole

Il gruppo delle Isole Baleari è situato nel Mediterraneo occidentale tra la penisola iberica, la Francia meridionale e le coste del nord Africa. L' arcipelago risulta formato da quattro isole maggiori, in ordine di grandezza Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera, oltre ad altri isolotti fra cui ricordiamo l'isola di Cabrera nota per il famoso Parco Nazionale marittimo terrestre. Le isole complessivamente sviluppano una superficie di circa 5.000 chilometri quadrati con 1240 chilometri di costa.
isole baleari vacanze
Arcipelago

Trasporti

A livello amministrativo le Isole Baleari, chiamate ufficialmente Illes Balears, costituiscono una regione autonoma dotata di un proprio governo autonomo. Nello stato spagnolo esistono in totale diciasette regioni autonome con istituzioni locali, l'arcipelago è rappresentato dal Governo Baleare, il Parlamento Baleare e tre Consigli insulari, quello di Minorca, Formentera e Ibiza. Per quanto riguarda i trasporti, solo le isole maggiori sono collegate tra loro mediante aerei e imbarcazioni, in particolare Maiorca, Ibiza e Minorca risultano collegate anche con i maggiori aeroporti europei. Attualmente solo Maiorca possiede una rete ferroviaria, ma comunque il trasporto pubblico consente di raggiungere qualsiasi luogo delle isole. Il mezzo maggiormente usato dai turisti che raggiungono l'arcipelago, risulta l'automobile a noleggio in quanto consente di effettuare spostamenti in piena autonomia.    



Vacanze,
Strutture turistiche, eleganti centri estivi, cale e spiagge unite alle giornate di sole presente per circa 300 giorni all'anno, trasformano questi luoghi delle Isole Baleari in meravigliosi mete turistiche in modo particolare per coloro che provengono da paesi nordici e poco abituati a questo splendido clima.

Turismo.
Attrazione dei luoghi sono il clima e le splendide spiagge di sabbia bianchissima, bagnate da un mare cristallino e circondate da una natura ancora incontaminata. Diversi tour operator ogni anno organizzano numerosi viaggi con voli aerei, verso queste località turistiche dotate di strutture alberghiere comode e moderne. Non mancano comunque le persone che preferiscono gestire in maniera autonoma le proprie vacanze arrivando in automobile con i traghetti provenienti da Barcellona per trascorrere la villeggiatura estiva. Il sud e l’est dell' isola di Maiorca sono le aree di maggior concentrazione turistica.

Clima.
Classico della zona del mediterraneo il clima alle Baleari è mite a volte con un tasso di umidità ambientale elevato. Le temperature stagionali oscillano intorno ai 27° C in estate, 19,5° C in primavera e 20° C in autunno, mentre in inverno si attestano intorno ai 15°C. Comunque complessivamente la temperatura media annuale nell' arcipelago si agira sui 17 gradi centigradi con piccole variazioni tra un isola e l'altra. La presenza del sole durante l'anno per più di 300 giorni trasformano le baleari in una meta turistica molto richiesta. Complessivamente le Baleari hanno una popolazione di circa 700.000 abitanti di cui la metà risiede nella Capitale Palma.

Divertimento
Sulle spiagge oltre a prendere il sole è possibile svolgere le principali attività acquatiche come la vela, la pesca, il tennis, il windsurf, lo sci nautico, le immersioni, il paracadute ascensionale e altre ancora. In particolare si ricorda che le Isole Baleari sono famose per i ritrovi mondani, le discoteche, le serate all'aperto, le notti all' insegna del divertimento.

Periodo consigliato
Durante l' anno i giorni di pioggia variano dai 70 ai 90, concentrati principalmente nei mesi di Novembre, Febbraio e Aprile, durante gli altri periodi il clima delle isole Baleari vanta oltre 300 giorni di sole splendente. I mesi indicati per visitare le isole sono Maggio, Giugno, Settembre e Ottobre, quando il clima è ancora mite, evitando l'affollamento dei turisti dell'alta stagione. A volte le isole sono interessate dal vento di Tramontana caratteristico dell’inverno alle Isole Baleari, che durante i mesi estivi rende una piacevole brezza rinfrescante. Molti vacanzieri prediligono queste terre per il delizioso clima mitigato e per la loro posizione geografica, per questo motivo le baleari vengono anche definite come le isole dell’eterna primavera.

Informazioni generali
Per quanto riguarda l' uso del telefono ricordiamo che per chiamare le Isole Baleari v il prefisso da utilizzare è 0034. Generalmente per i telefoni cellulari non esistono particolari problemi. Per tradizione importata dagli inglesi alle Isole Baleari, nei bar, nei ristoranti e al personale dell’albergo è consuetudine dare una mancia pari a circa il 10-15% della somma del conto. Molti turisti preferiscono portare con loro in vacanza il proprio animale di affezione, a riguardo occorre verificare che l’hotel prescelto accetti gli animali domestici o meno. Ricordiamo comunque che generalmente negli esercizi pubblici e in alcune spiagge è vietato introdurre animali. Anche la spagna ha aderito alla moneta unica, pertanto la valuta ufficiale alle Isole Baleari è l'euro, come nel resto del territorio spagnolo. L' assistenza sanitaria alle Isole Baleari risulta di buon livello con ottime strutture, gli europei possono usufruire gratuitamente delle cure mediante la Tessera Europea di Assistenza Malattia o Tessera Sanitaria che ha sostituito il medello E 111, mentre per i turisti provenienti da paesi extraeuropei è necessaria una forma di assicurazione sanitaria privata. Alle Isole Baleari le lingue ufficiali parlate sono il catalano e il castigliano. Buona diffussione nelle località turistiche dell' inglese e tedesco. Anche l' italiano sempre nelle zone dedite al turismo viene facilmente compreso e molte volte anche parlato, questo per la presenza sempre maggiore dei connazionali presenti in spagna per motivi di turismo. Per recarsi alle Isole Baleari tra i Documenti necessari occorre la carta d’identità valida per l’espatrio. Le convenzioni europee in materia di trasporti riconoscono la validità della patente di abilitazione di guida europea per chi vuole giungere alle Isole Baleari con la propria auto o noleggiare in loco.

Commercio
L'economia nelle baleari vede il maggior sviluppo nelle industrie per la produzione di prodotti di bigiotteria, calzature, mobili e la coltivazione dele perle nella zona caratteristica di Manacor. Ultimamente la struttura economica ha subito una trasformazione dovuta in modo particolare al notevole evolversi del turismo a partire dagli anni cinquanta con l'edificazione di complessi turistici di alto livello per la ricezione dei vacanzieri.

Maiorca
Ogni isola delle baleari si differenzia dalle altre, Maiorca presenta costruzioni con aeree che ricordano i profili domestici della Roma classica, sempre a Maiorca si trova la capitale dell' arcipelago Palma e la sede del governo regionale. La città durante le vacanze estive riserva la presenza della famiglia reale spagnola e di altre importanti personalità della vita sociale, politica, culturale e artistica. L' interno dell' isola risulta prevalentemente agricolo, la Serra de Tramuntana con il Puig Major raggiunge una altezza di 1445 metri, nella zona maggiormente ripida si trovano i caratteristici paesini di Valdemossa, Soller e Deia. La cordigliera montuosa supera complessivamente i cento chilometri, fra le spiaggie famose situate a settentrione ricordiamo la Cala Tuent o sa Calobra, Port de Soller, Cala di Deia. Nella parte meridionale il terreno risulta più arido con delle meravigliose spiagge fra le quali citiamo ses Covetes, es Trenc, Mondragò, Cala Figuera e Cala Santanyi.

Grotte
La zona orientale dell' isola di Maiorca risulta ancora poco urbanizzata fra le cale degne di nota Cala Mesquida, Cala Agulla o Cala Torta. Per chi desidera effettuare escursioni si possono visitare le fantastiche grotte di Artànella località di Canyamel, quelle del Drac munite di un enorme lago sotteraneo e quelle dels Hams nella località di Portocristo.

Minorca.
Seconda isola per superficie Minorca possiede le coste settentrionali a strapiombo sul mare, con spiagge costituite da ciottoli e sabbie rossiccie, mentre nel litorale meridionale sono presenti spiagge di sabbia bianca fine e mare veramente cristallino. La parte settentrionale dell’isola di minorca assomiglia un qualsiasi paesaggio del nord europeo, mentre la zona posta a sud è costituita da splendide cale di sabbia bianca. I centri principali sono il capoluogo dell’isola Mahón (Maó) di origine britannica e Ciutadella, antica capitale dell’isola, caratteristica per i suoi palazzi ed edifici storici. Da visitare Cala Galdana e i numerosi monumenti megalitici

Ibiza.
Famosa per l'intensa vita mondana e notturna con le sue numerose discoteche, il capoluogo dell'isola di Ibiza è stato dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Da visitare Portinatx, uno dei porti più rinomati.

Formentera.
Conosciuta come la Caraibi del mediterraneo, Formentera offre la bellissima riserva naturale di Ses Salines.

Voli
La maggioranza dei turisti arriva nell'arcipelago in aereo nelle isole principali munite di aeroporti internazionali che le collegano giornalmente mediante comodi voli giornalieri alle principali capitali europee. L'aeroporto di Palma, Son sant Joan è uno dei più importanti aeroporti turistici dell' Europa e dista a circa otto chilometri dalla città. Dall' Aeroporto Malpensa di milano, in occasione del periodo estivo vengono effettuati numerosi voli low cost verso le isole di Maiorca, Minorca e Ibiza, con possibilità di usufruire viaggi last minute veramente ecoconomici con abbinamento volo + hotel.

Indirizzi d’interesse turistico:
Maiorca: Conselleria de Turisme Montenegro, 5 - 07012 Palma de Mallorca Tel.: + 34 971 176 191 - Fax + 34 971 176 185 Fomento del Turismo Constitución, 1- 1º - 07011 Palma de Mallorca Tel.+ 34 971 725 396 - Fax + 34 971 713 540
Minorca: Fomento del Turismo di Minorca Carrer del Nord, 4 - Maó 07702 Tel.: + 34 971 362 377 - Fax + 34 971 352 06
Ibiza: Fomento del Turismo di Ibiza Historiador José Clapés, 4 - Ibiza 07800 Tel. + 34 971 302 490 - Fax + 34 971 302 262
Formentera: Patronato del Turismo di Formentera Port de la Savina ? 07870 Tel. + 34 971 302 490 - Fax + 34 971 302 057
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto John Kennedy   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content