Cabrera - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Cabrera

Arcipelago
Isole

Poco conosciuta rispetto le altre isole, Cabrera appartiene al gruppo delle Baleari. L’arcipelago di Cabrera è situato nella parte meridionale dell' isola di Maiorca di fronte a Cap de les Salines, dove è stato creato un parco naturale, protetto dal turismo di massa. L’arcipelago di Cabrera risulta formato da 19 isole ed isolotti, di cui la maggiore in superficie é Cabrera, seguita dall’Illa dels Conills. Le altre isole importanti sono Ses Rates, els Estels, l’Imperial, les Bledes, es Fonoll, na Rodona, l’Esponja, na Plana, na Pobra, s’Illot Pla, s’Illot e na Foradada.
Territorio

VEGETAZIONE

Geologicamente la superficie in realtá un affioramento meridionale della catena montagnosa Sierra de Levante. Il territorio presenta una vegetazione tipicamente mediterranea, con una comunitá molto estesa di macchia con pinete. Una delle caratteristiche dell' isola di Cabrera è lo sviluppo della vegetazione con ampie estensioni di ginepri fenici e altre specie come l’olivo silvestre, il camedrio femmina, l’alaterno e la corona di spine, l’alaterno endemico e il bosso delle Baleari. Complessivamente l’arcipelago conta 22 specie endemiche delle Baleari ed una sottospecie endemica di Cabrera, la Rubia angustifolia ssp caespitosa.    



Vacanze
Da visitare, il porto-giocattolo, il castello e il minuto arcipelago fluttuante in un mare di color verde intenso, dalle acque chiare e trasparenti. Grande è la sua ricchezza sottomarina, con enorme varietà di pesci, crostacei e molluschi. Anche la Fauna terrestre presenta una ricca varietà ornitologica, mentre nel cielo volano in libertà l' Aquila Pescatrice e il Falco Pellegrino.

Clima
Nell'arco dell'intero anno, le Baleari godono di 300 giorni di sole, circostanza che le trasforma in una meta turistica veramente notevole, sopratutto per coloro che provengono dai paesi nordici. Il clima dell' isola di Cabrera è mite, caratteristico dell' area mediterranea. La temperatura media oscilla intorno ai 19° C in primavera, 27°C in estate, 20°C in autunno e 15°C in inverno. Per poter visitare l' isola di Cabrera occorre richiedere preventivamente l'apposita autorizzazione.

Navigazione
Nel 1991 l' isola di "Cabrera" è stata dichiarata parco nazionale marittimo e terrestre per il suo alto valore paesaggistico ed ecologico. L' Istituto Nazionale Spagnolo per la Conservazione della Natura controlla l' area e le visite turistiche. Per navigare nella zona e recarsi in loco è necessario un apposito permesso, comunque da Maiorca almeno una volta alla settimana vengono organizzate escursioni guidate in barca in questo paradiso di tranquillità lontano dalla confusione estiva delle altre isole delle Baleari.

Fauna
Per quanto riguarda la fauna Cabrera é un punto strategico nella rotta migratoria degli uccelli. Sono circa 130 le specie di uccelli conosciute sull’arcipelago. Alcune specie di colonie marine come cormorani, gabbiani corsi, berte maggiori e berte dell’Atlantico, uccelli della tempesta sono i benvenuti in questa isola. I rettili presenti sono la lucertola Podarcis lilfordi, ormai estinta a Maiorca, si trova con facilità in tutti gli isolotti di Cabrera anche con le sottospecie. Inoltre per le caratteristiche i fondali marini di Cabrera sono importanti, sia dal punto di vista della diversitá che della produttivitá. La conseguenza della lontananza di centri urbani dall’arcipelago riduce al minimo l’inquinamento delle sue acque creando un ambiente dove le biospecie riescono a conservarsi.

Parco Nazionale Marittimo Terrestre di Cabrera
Agli inizi del 1988, il Parlamento delle Isole Baleari prese la decisione di iniziare il procedimento per dichiarare Cabrera come Parco Nazionale Marittimo Terrestre e nel marzo del 1991 decise in merito.
Oggi, a poco più di un'ora di navigazione da Maiorca, l'Arcipelago di Cabrera costituisce uno dei migliori ecosistemi insulari del Mediterraneo spagnolo. Il Parco Nazionale Marittimo Terrestre comprende tutto un insieme di ricchezze naturali di queste isole ed isolotti calcarei, importanti colonie di uccelli marini, varietà di pesci, echinodermi, con uno dei fondi marini meglio conservati di tutti i litorali della Spagna.
Il Parco, presenta una vegetazione tipicamente mediterranea dove predominano gli arbusti legnosi di foglia coriacea e piccola, cespugli perfettamente adattati ai rigori del clima mediterraneo, con varie specie di alberi tra cui: Pini, Querce, Rubie, Ginepri, Ulivi. Costituisce un importante punto di riferimento nella rotta migratoria di circa 150 specie di uccelli, sia durante la primavera, sia nel periodo autunnale. Tra gli uccelli principali che vivono nell'arcipelago ricordiamo il Gabbiano, l'Aquila Pescatrice e il Falco Pellegrino. I fondi marini rappresentano una parte significativa dell' ambiente, con più di 200 specie di pesci e numerosi invertebrati.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Oficina del Parque Nacional Plaza de España, 8; 07002 Palma de Mallorca. Tel: 971725010.
E' possibile visitare il parco esclusivamente munendosi dei permessi per la navigazione rilasciati dall'Amministrazione del Parco Nazionale Marittimo Terrestre di Cabrera, oppure usufruendo delle imbarcazioni turistiche chiamate "golondrinas" in partenza dai porti di Colònia de Sant Jordi oppure da Portopetro.
La superficie del Parco complessivamente misura 10.021 ettari, di cui 8.703 marittimi e 1.318 terrestri, appartenenti al municipio di Palma di Maiorca.
Fra le altre caratteristiche del parco ricordiamo l' Altitudine massima di 172 metri sopra il livello del mare e la Profondità massima del fondale marino di 118 metri.

Posizione geografica.
Uno dei piccoli isolotti che costituiscono l' arcipelago delle Baleari è Cabrera, dichiarata Parco Nazionale Marittimo Terrestre. Di fronte al piccolo porto di pescatori di Colònia de Sant Jordi, a circa circa 25 chilometri da Capo Salinas sorge Cabrera primo Parque Nacional Maritimo Terrestre.
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto John Kennedy   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content