Formentera - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Formentera

Vacanze
Spiagge

Conosciuta come la Caraibi mediterranea, l' isola di Formentera fà parte della riserva naturale di Ses Salines. Piccola e tranquilla, è il luogo ideale per chi desidera riposarsi dalle discoteche e dalla intensa vita notturna interminabile di Ibiza, impegnando il tempo lungo le spiaggie, oppure effettuando piccole escursioni.
formentera vacanze
Territorio

Mare

Famosa per le spiaggie bianche bagnate da un mare incredibilmente trasparente e cristallino, Formentera è l'isola più a sud del gruppo delle Baleari. Lunga circa venti chilometri l'isola ha una superficie di 82 kmq con un territorio in prevalenza pianeggiante escludendo i due altopiani de La Mola e di Cap de Barbaria. Le coste sono formate da un gran numero di spiagge e piccole insenature, alcune delle quali ricche di grotte. Il mare è splendido e tra le spiagge più belle vanno segnalate: Cala Saona, Coves d’en Xeroni, Es Calo e Es Pujols. San Francesc Xavier. Il punto più alto dell'isola di Formentera è altopiano situato presso la Mola, dopo sa Talaiassa con 192 metri di altitudine. Da questa posizione il panorama mostra il profilo di Ibiza, oltre alla piccola isola rocciosa di es Vedrà.    

Spiagge
Le coste dell' isola di Formentera sono formate da un gran numero di spiagge e di piccole insenature appartate, alcune delle quali ricche di grotte quasi invisibili. Il mare è splendido e tra le spiagge più belle vanno segnalate: Cala Saona, Coves d’en Xeroni, Es Calo e Es Pujols. San Francesc Xavier è un piccolo villaggio di case imbiancate, luogo ideale per prendere un caffè nei bar affacciati sulle classiche piazzette soleggiate. Per raggiungere Formentera occorre usufruire dei traghetti in partenza dai porti di Ibiza con un breve tragitto di circa 30 minuti percorrendo circa undici miglia di mare. All ' aereoporto di Ibiza arrivano una moltitudine di voli internazionali, dalle principali cittá europee. Conosciuta come la Caraibi mediterranea, l' isola di Formentera fà parte della riserva naturale di Ses Salines. Piccola e tranquilla, è il luogo ideale per chi desidera riposarsi dalle discoteche e dalla intensa vita notturna interminabile di Ibiza, impegnando il tempo lungo le spiaggie, oppure effettuando piccole escursioni. La sera a Formentera è possibile gustare le specialità gastronomiche in uno dei numerosi ristoranti sparsi ovunque, gustando la cucina locale a base di pesce. Tra le quattro maggiori isole che compongono l'arcipelago delle Baleari, Formentera é la piú piccola. Risulta separata da Ibiza da un piccolo stretto di mare chiamato " Es Freus " oltre che da alcuni isolotti presenti nei dintorni. Unitamente a Ibiza forma le Isole Pitiuse. Famosa per le spiaggie bianche bagnate da un mare incredibilmente trasparente e cristallino, Formentera risulta l'isola più a sud del gruppo delle Baleari, con un ritmo di vita decisamente tranquillo rispetto alla vicina Ibiza.

Clima.
Generalmente Il clima nell' isola di Formentera è mite, caratteristico dell'area mediterranea con temperature medie annuali intorno ai 17° centigradi. Il gruppo delle Isole Baleari formano un’unica provincia, nonché regione autonoma, con Palma di Maiorca come capoluogo. Attrazione dei luoghi sono le splendide spiagge di sabbia bianchissima, bagnate da un mare cristallino e circondate da una natura ancora incontaminata.

Centri urbani.
Il centro urbano maggiore di Formentera. è la località di Sant Francesc Xavier, dove sono presnti la sede del municipio, una scuola, un ufficio postale e parecchi negozi. Una grande affluenza turistica si registra durante il periodo estivo incuriositi dai vari mercatini presenti sul posto. Da visitare anche il museo Etnologico di Formentera molto interessante per chi vuole approfondire maggiormente le tradizioni. Il paesino di Sant Ferran de ses Roques, possiede circa 700 abitanti in questo luogo confluiscono gli itinerari provenienti da la Savina, es Pujols, Sant Francesc e la Mola. Semplice e caratteristica nel suo genere la chiesa edificata intorno il XIX secolo.

Isola di Espalmador
Si presenta con una costa quasi interamente rocciosa , escludendo alcune insenature poste a sud e a nord ovest. Questa piccola isola situata a nord di Formentera di piccole dimensioni con circa 2925 m. di lunghezza e 800 m. di larghezza, presenta al centro della sua superficie una laguna fangosa. Le spiaggie dell' isola di Espalmador sono costituite in prevalenza da sabbia fine e bianca con acqua splendida e cristallina. Formentera risulta separata da una lingua di mare dove nei giorni di calma e bassa marea è possibile attraversarlo a piedi camminando sul fondo sabbioso. Le visite a Espalmador vengono effettuate usufruendo delle imbarcazioni per le escursini marittime . L' isolotto chiamato "Illa de Sa Torreta", forma un rifugio idale per piccole imbarcazioni. Altri isolotti posti nelle immediate vicinanze vicinanze sono : Illa Castaví e Illa des Porcs.

La Savina
Situata nella zona settentrionale di Formentera, il suo nome deriva dall'omonimo isolotto, che in passato si trovava di fronte al porto e in seguito venne unito all'isola da un molo artificiale. Il centro urbano di La Savina possiede il porto principale, utilizzato da navi, yatch e barche di pescatori. Con imbarcazioni vengono effettute numerose e attrattive escursioni marittime lungo la costa di Formentera. Per le sue caratteristiche il porto risulta molto visitato dai turisti, da quì partono anche i pullman di linea che trasportano i turisti ai principali nuclei urbani, inoltre è presente la fermata dei tassí .

Storia
Storicamente l' isola di Formentera è famosa perchè è il luogo dove venne trovata la prima testimonianza della presenza umana sulle Pitiuse: il sepolcro megalitico di ca na Costa, che ci riporta approssimativamente all’Età del Bronzo del 1.600 a. C. La scoperta che avvenne nel 1974 diede la conferma della presenza di insediamenti umani nel passato a Formentera, in modo particolare nel periodo della Preistoria in quanto da studi effettuati risulta che l'isola rimase spopolata durante alcuni secoli.

Trasporti
Collegamenti frequenti con Traghetti e Navi con la vicina Ibiza. Autobus e Autolinee a Formentera: Autocares Paya tel +34 971 323 181 collega i punti principali dell’isola. Parte da El Pilar, Es Ca marì, Mariland, Es Calò, San Fernando, Platja Illetes, Es Pujols, Sa Roqueta, San Francesc e La Savina. Attualmente Formentera non possiede un aeroporto per l'arrivo dei turisti, nell'isola si arriva via mare partendo da Ibiza, dove i traghetti trasportano anche i veicoli nella stiva e imbarcazioni rapide collegano entrambe le isole lungo tutto l’anno.

Tour operator
Diverse società di Tour Operator organizzano viaggi e soggiorni nell' Isola di Formentera, nonchè pacchetti turistici 'Tutto compreso', selezionando a loro giudizio gli hotels migliori a secondo del tipo di clientela che richiede i servizi, disponendo voli charter per recarsi nella destinazione, stipulando accordi vantaggiosi per il turista, con le agenzie di noleggio auto e garantendo assistenza durante il soggiorno con personale proprio.

Last minute
Comunque le migliori occasioni dei viaggi last minute per l' isola di Formentera, si trovano effettuando ricerche on line nei siti specializzati nella vendita di pacchetti turistici completi. In genere voli low cost per partenze verso ibiza sono organizzati dall' Aeroporto Malpensa e dall' Aeroporto Orio al Serio di bergamo. Successivamente per recarsi a Formentera occorre urilizzare i collegamenti dei traghetti di linea.
Tra le quattro maggiori isole che compongono il famoso arcipelago delle Baleari, Formentera, é la piú piccola. Risulta separata da Ibiza da un piccolo stretto di mare chiamato " Es Freus " oltre che da alcuni isolotti presenti nei dintorni.

Turismo
Uffici del Turismo
Formentera: Patronato del Turismo di Formentera
Località Port de la Savina telefono + 34 971 302 490
Fax +34 971 302 057
Email infomenorcamaó@cime.es
www.guiaformentera.com
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto John Kennedy   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content