Ibiza
Turismo
VACANZE
Situata nell' arcipelago delle isole baleari Ibiza è la terza isola per estensione del territorio, con una lunghezza di di circa 48 km e una larghezza di 24 km. Attrazione principale dei turisti che si recano in vacanza, oltre al mare e le spiagge,
sono il divertimento nei famosi locali notturni e l'allegria.
Arcipelago
Trasporti
Per il caratteristico colore bianco delle case Ibiza viene anche definita come l' isola bianca,
insieme a Formentera forma il piccolo arcipelago delle Pitiuse. Inoltre risulta essere per la sua posizione
geografica l'isola
delle Baleari più vicina alle coste della penisola Iberica.
Aeroporto
L'Aeroporto Internazionale Codolar si trova a circa 5 km dal centro urbano del capoluogo. I collegamenti comunque vengono garantiti con autobus con frequenza oraria, in partenza da Avinguda Isidor Macabich oppure mediante le corse dei taxi. Frequenti sono anche i collegamenti con Navi e traghetti da Barcellona, Valencia, Denia e Palma di Maiorca. Per quanto riguarda il trasporto aereo ricordiamo che l'aeroporto di Ibiza è situato all'interno del comune di Sant Josè, a sud dell'isola, Per arrivare occorre percorrere la strada per l'aeroporto E-20 Ibiza-Aeropuerto, oppure la strada PM-803 Ibiza-San Jose, uscendo al chilometro 4. In autobus per giungere all' aeroporto ibiza bisogna prendere la Linea 10 in partenza dall' Avenida Isidoro Macabich nei pressi della stazione degli autobus Formentera-Ibiza Ferry Terminal e viaggire sino a Sant Jordi-Airport. Si consiglia di confermare l'orario di partenza del volo con la compagnia aerea o tour operator. Le uscite si trovano al piano terra dove viene ospitata la sala delle partenze, e al primo piano dove viene effettuata la spedizione dei bagagli. Diverse compagnie aeree operano voli diretti dalla Penisola e dall'Europa, le principali che organizzano voli low cost sono Air Berlin, Air Europa, Air France, Air Nostrum, Alitalia, Condor, Coralairservice, Easyjet, Fly Baboo, Germanwings, Iberia, KLM, LTU, Ryanair, Spanair, Thomsonfly, Transavia e Vueling. Per raggiungere l'isola di Formentera dall'aeroporto occorre usufruire degli autobus o dei taxi per arrivare a Ibiza e Sant Antoni, poi al porto di Ibiza bisogna prendere il traghetto per Formentera, l'ufficio di informazione turistica situato presso l'aeroporto ibiza è a completa disposizione per maggiori dettagli su prezzi e orari. Ben collegato a tutte le principali aree turistiche, l'aeroporto Ibiza è la principale via di comunicazione. Le strutture aeroportuali che servono Ibiza e Formentera, sono utilizzate dal 95 per cento delle persone che entrano o escono queste isole. L'aeroporto di Ibiza è caratterizzato dalla stagionalità della domanda relativa al turismo, mantiene inoltre un traffico regolare molto importante tra le isole e terraferma , con voli verso Barcellona, Madrid-Barajas e Palma di Maiorca. Il codice IATA dell'aeroporto è IBZ, l'aeroporto dispone di un solo terminal per gli arrivi nazionali, internazionali e intercontinentali a ibiza. Nella Hall arrivi sono presenti sportelli delle seguenti compagnie di autonoleggio, Avis, Betacar Ibiza, Centauro, Hertz e Tui Cars Ultramar Express, dove è possibile prenotare 'auto a noleggio attraverso i vari servizi forniti.
Hotels
Le strutture degli Hotels nella regione spagnola vengono suddivise in diverse categorie in base a standard qualitativi previsti per legge. La classificazione avviene in cinque classi contrassegnate in ordine decrescente da 5, 4, 3, 2, e 1 stella, nelle categorie Hotel, Residence-Hotel, Appartamenti-Hotel, Motel e Pensioni. Gli alberghi contrassegnati da cinque stelle assumono la denominazone aggiuntiva di " lusso" quando sono in possesso di eccezionali standard qualitativi tipici degli esercizi di classe internazionale. E' fatto obbligo agli Hotels di esporre in modo ben visibile all' esterno e all' interno della struttura il segno distintivo della classe assegnata realizzato in conformità al modello stabilito dalle autorità locali. All'interno di ogni singola camera degli alberghi sono indicati al pubblico i prezzi ufficiali con i vari servizi prestati: pernottamento e prima colazione , oppure pensione completa. Una alternativa agli alberghi sono gli economici Paradores spagnoli, per avere ulteriori informazioni a riguardo conviene consultare gli uffici del turismo delle località interessate, in modo da pianificare i soggiorni con le eventuali prenotazioni delle camere. Nei link sottostante sono elencati alcuni hotels dove risulta possibile verificare la disponibilità delle camere per un determinato periodo ed effettuare le prenotazioni on line Bookings.
Last minute
Considerato lo sviluppo turistico e dell'intensa rete di strutture alberghiere presenti nell' isola di Ibiza, Tour Operator e Agenzie di Turismo propongono viaggi last minute per questa destinazione. per riempire i posti rimasti invenduti per motivazioni diverse. Con queste offerte il pacchetto turistico viene acquistato ad una tariffa particolarmente vantaggiosa con un risparmio veramente notevole. Collegandosi a internet si possono acquistare con comodità e in tutta sicurezza voli low cost, pacchetti vacanza e viaggi last minute, prenotare voli aerei, soggiorni in albergo, crociere, affittare case e persino noleggiare auto. Booking è uno dei maggiori siti al mondo di e-commerce specializzato nella prenotazione di viaggi, è possibile procedere alla prenotazione online di voli, hotel e auto a noleggio in tutto il mondo ed usufruire gratuitamente di strumenti di viaggio. Analogamente prenotare hotels nell' isola di ibiza si può sempre utilizzare il sito Booking che consente la possibilità anche di conoscere oltre alle tariffe giornaliere di soggiorno, anche l'ubicazione dell' albergo, la disponibilità delle camere e i servizi offerti. Mentre il sito web Lastminute è un affermato leader europeo per la vendita di viaggi online garantisce un un’ampia gamma di vacanze, hotel, voli, case in affitto e autonoleggio di buona qualità a dei prezzi concorrenziali. Durante il periodo estivo la compagnia aerea EasyJet effettua voli, con partenze dall' Aeroporto Malpensa e arrivo all' Aeroporto Internazionale Codolar a 5 km dal centro di Ibiza, a tariffe a basso costo. In particolare si possono trovare sui siti web specializzati offerte last minute e pacchetti turistici tutto compreso comprensivi di treasferimento dall' aeroporto verso gli hotels. prescelti e viceversa.
Spiagge
Le spiagge maggiormente frequentate nell' isola di Ibiza sono, Platja d'en Bossa, Cala Llonga, Es Canar, Cala Sant Vincent e Platja de Sant Miquel.
Oltre che per clima ideale, per lo svago e il divertimento, l' isola di Ibiza è conosciuta per le sue splendide e magnifiche spiagge. Il litorale sviluppa una cinquantina di Spiagge dedite alla balneazione al mare e numerose cale per un totale complessivo di circa 19 chilometri. Nel nord dell' isola le spiagge piu note sono Figueretas e Playa Talamanca, oppure Playa den Bossa consigliata perche meno vivace delle altre e più tranquilla. A sud costituita da sabbia fine e mare cristallino nel comune di Sant Jose, troviamo la famosa e frequentata Las Salinas, prima spiaggia nudista della Spagna. Le principali spiagge presenti nell' isola di ibiza sono,
Sant Joan de Labritja: Puerto de San Miguel, Cala des Moltons, Es Pas de s´Illa Cala Xarraca Cala de Portinatx S´Illot des Renclí Cala Xuclá Cala d´en Serra Cala de San Vicente Cala de Benirrás.
Eivissa: Playa de Talamanca Playa Figueretas Playa d´en Bossa.
Sant Antoni de Portmany: Es Pouet Playa de Sant Antoni o de S´Arenal Caló des Moro Cala Gració y Cala Grassioneta Cala Salada.
Santa Eulària del Riu: Playa de Santa Eulalia Cala Llonga Playa d´es Canar Cala Llenya Playa des Figueral Playa de Can Martina Cala Pada Playa des Niu Blau Cala Nova Playa de S´Argamassa Cala Boix Cala Mastella Playa del Río de Santa Eulalia Calo de S´Alga Canal d´en Martí (Pou des Lleó) Aigua Blanca - Es Paller des Camp Playa de S´Estanyol.
Sant Josep de sa Talaia: Playa d´en Bossa Playa des Cavallet Playa de Las Salinas Playa d´es Codolar Bol Nou Cala Jondal Es Xarcu Porroig Playa des Cubells Cala Llentrisca Cala d´Hort Cala Carbó Cala Vadella Cala Molí Cala Tarida Cala Codolar Cala Conta Cala Bassa Port d´es Torrent.
Porti
Inoltre l'isola di Ibiza è munita di tre importati porti, a Ibiza, Sant Antoni e Santa Eulària. Nel porto di Ibiza e di Sant Antoni arrivano le navi di linea della Balearia, Iscomar e Acciona che collegano l'isola con diversi punti della penisola e dell'arcipelago delle Baleari. Le maggiori rotte di navigazione delle linee marittime regolari partono alla volta di Ibiza da Barcellona, Valencia, Dénia e Palma di Maiorca. Per il trasporto passeggeri esistono anche imbarcazioni private e navi da crociera utilizzate in particolar modo durante il periodo estivo per raggiungere l' isola di Ibiza.
Geografia
Ibiza forma, unitamente alla minore isola di Formentera, le Isole Pitiuse , chiamate anche dai Greci isole dei pini. Ibiza è situata ad est della Penisola Iberica, nel Mar Mediterraneo, all’interno della Comunità Autonoma delle isole Baleari, la superficie con un’estensione di 572 chilometri quadrati, comprende un territorio che si estende dalla costa fino all’interno con un leggero rilievo.
A livello amministrativo Ibiza è suddivisa in cinque comuni, Eivissa la capitale, Santa Eulària des Riu, Sant Antoni de Portmany, Sant Josep de sa Talaia e Sant Joan de Labritja, ogni comune offre al turista possibilità diverse e complementari. Secondo gi ultimi dati dell’anagrafe del 2007, la popolazione dell’isola supera le 117.000 persone, nonostante la popolazione aumenti in modo considerevole nei mesi estivi.
Cucina.
Per quanto riguarda la cucina a Ibiza ricordiamo che nelle strutture alberghiere comunque viene servita una cucina internazionale. Per gustare le specialità locali esistono numerosi ristoranti alla moda e trattorie tipiche concentrati per la maggior parte intorno alla zona del porto.
Discoteche
Per i giovani la maggior attrazione dell' isola di Ibiza sono le mega discoteche, gli uffici del turismo presenti sul territorio durante l'alta stagione organizzano anche tour delle discoteche in autobus con corse ogni 30 minuti circa durante le ore notturne e sino all' alba. Eventuali informazioni e precisazioni possono essere richieste direttamente all''ufficio turistico di Ibiza.
Lo svago e il divertimento notturno sono concentrati a sud dell'isola, nell' area di San Antonio, Sant Rafael, Platja d'en Bossa e Ibiza. Il locali e le Discoteche alla moda sono El Paradis e El Divino, luogo di ritrovo di modelle, a San Antonio. Con l'interno organizzato su diversi livelli il Pacha si trova lungo la Avenida 8 de Agosto a Ibiza, possiede una tradizione di vita notturna risalente ormai agli anni '60 L' Amnesia situato a San Rafael è noto per i suoi DJ di fama internazionale, propone notti movimentate e spettacolari con l'organizzazione di numerosi party settimanali. Ricordiamo inoltre l' Eden in Avenida Dr Fleming a San Antonio con un fantastico interno in tema egiziano, mentre il Privilege a San Rafael, impressiona per il gigantesco complesso di terrazze, bar e piste da ballo. L'Anfora situato in San Carlos 7 a Ibiza è il ritrovo dei gay, la struttura presenta interni accoglienti con molta musica. Numerosi sono anche i disco-bar lungo Calle d'Enmig e Calle Verge di Ibiza. A notte passata i turisti che vogliono proseguire il ballo anche la mattina possono recarsi a San José, lo Space in Playa d'en Bossa apre alle 6 del mattino.
Periodo consigliato.
Per visitare Ibiza, i periodo consigliti sono durante la primavera quando il clima è mite e le precipitazioni sono occasionali. Ma chi vuole vivere l'intensa vita notturna e mondana nelle numerose mega discoteche di Ibiza divertendosi, i periodi consigliati sono i mesi di luglio agosto e settembre. A riguardo considerata l' alta stagione conviene premunirsi prenotando i voli e gli Hotels con largo anticipo, per non rinunciare a delle vacanze meravigliose in questo luogo.
Protezione ambiente
L'aeroporto di Ibiza si trova nel parco naturale di Ses Salines di Ibiza e Formentera, nonostante l' impatto ambientale dovuto agli arrivi e alle Partenze degli aeromobili, la gestione aeroportuale ha sempre preso in considerazione l'ambiente circostante al fine di preservare la sua integrità per il turismo, mantenendo l'equilibrio naturale della zona in cui si trova. In linea con i principali aeroporti europei, la società di gestione Aena compie sforzi significativi per rafforzare i controlli di sicurezza negli aeroporti spagnoli, per rendere il vostro viaggio sicuro e confortevole. A volte tali controlli possono causare ritardi nelle Partenze pertanto a riguardo occorre avere pazienza e comprensione sui disagi causati da questa circostanza.