Minorca
ISOLA DI MINORCA
Situata nel Mare Mediterraneo, Minorca è un'isola spagnola dell'arcipelago delle Baleari. Il turismo è la risorsa economica prevalente della popolazione dell'isola, grazie alle splendide spiaggie di sabbia bianchissima e al meraviglioso mare cristallino,
luoghi incontaminati della natura. I centri urbani principali sono Mahón e Ciutadella. L' isola è
la più orientale delle Isole Baleari e la seconda per estensione. Posta ad Est dell'isola di Majorca
da cui è separata da uno stretto braccio di mare chiamato Canale di Minorca, il territorio è
prevalentemente pianeggiante con una superficie di circa 700 chilometri
quadrati con 215 chilometri di costa incisa da profonde insenature.
Temperature
CLIMA
Per le sue caratteristiche geografiche il clima dell'isola di Minorca è
tipicamente mediterraneo, con temperature medie annuali comprese tra i 16 ed i 17
gradi centigradi. Durante l'estate le temperature medie si aggirano intorno i 24°,
ventilate dal fresco vento del nord chiamato tramuntana, mentre in inverno la
temperatura media scende intorno agli 11°. Le precipitazioni annuali variano dai 450 mm,
della parte sud-orientale dell'isola e i 650 mm nelle regioni dell'interno e del nord
dell'isola. La pioggia,
molto scarsa nel periodo estivo, è concentrata prevalentemente nel periodo autunnale.
Aeroporto
Il piccolo scalo dell' Aeroporto Minorca risulta situato nella zona sud orientale dell' isola a circa cinque chilometri dal capoluogo Le coordinate geografiche sono Longitudine:4 ° 0' 0 E, con Latitudine:40° 0' 0 N Indirizzo:Carretera San Clemente s/n 07712 Mahón, Menorca, España codice IATA MAH codice ICAO LEMH.
I mezzi di trasporto principali utilizzati per raggiungere l' Aeroporto di minorca sono l'automobile, il taxi oppure gli autobus di linea. Lo scalo è anche molto usato dai Tour operator che organizzano voli charter per i loro pacchetti turistici, in questo caso normalmente viene incluso anche il trasferimento aeroporto e hotel mediante autobus gran turismo. Per quanto riguarda i parcheggi all'aeroporto di Minorca, a fianco all'ingresso del terminal è presente una zona per la sosta breve, con 500 posti auto circa. Mentre per soste lunghe risulta disponibile una zona con 250 posti auto a prezzi contenuti, con prezzi variabili a secondo della durata del numero dei giorni. Una zona dell' aerostazione è anche dedicata alla sosta degli autobus per il trasporto dei passeggeri. Il servizio dei taxi è posizionato di fronte all' uscita del terminal. Per coloro che intendono noleggiare l' auto all' interno sono presenti le agenzie autonoleggio di Avis, Europcar, Hertz, National, Atesa e Solmar. In estate sono operativi per i turisti voli dall' Aeroporto Malpensa con destinazione l' isola di minorca.
Informazioni Utili.
Documenti.
Per recarsi sull'Isola e sufficiente la Carta di Identità valida per l'espatrio.
Fuso Orario.
Non esiste differenza di orario tra l'Italia e l'Isola di Minorca.
Lingua.
Lo spagnolo (Castigliano) è compreso e parlato da tutti, ma la lingua abitualmente utilizzata dagli abitanti delle Baleari è il Catalano. A Minorca in particolare si parla il Minorchino, un dialetto locale derivato dal Catalano.
Elettricità
L'Energia elettrica attualmente utilizza i 220 volts per gli usi domestici.
Ingresso nell' Isola.
Per i cittadini appartenenti all'area Schengen non è necessario un documento valido per l'espatrio, in ogni caso è comunque obbligatorio per la registrazione negli Hotels e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. I cittadini di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati Spagnoli per avere informazioni sule formalità di ingresso nel paese.
Assistenza Sanitaria.
Per poter usufruire dell'assistenza sanitaria gratuita occorre munirsi della Tessera Europea di Assistenza Malattia o Tessera Sanitaria che ha sostituito il medello E 111, mentre per i turisti provenienti da paesi extraeuropei è necessaria una forma di assicurazione sanitaria privata.
Spiagge
Cala Pregonda è una spiaggia di minorca situata nella costa settentrionale dell'isola, offre una mare trasparente abbinato a sabbia grossolana e dorata. E' consoderata un meraviglioso angolo della natura ancora incontaminata, infatti per raggiungere la spiaggia occorre camminare lungo alcuni sentieri rocciosi. Tra le spiagge maggiormente frequentate ricordiamo Cala Galdana dalla caratteristica forma di mezza Luna, circondata da verdi pinete e munita di sabbia chiara e splendido mare. Facilmente raggiungibile in auto, risulta anche ben servita da Hotels, negozi e supermercati. Situata nella parte meridionale dell'isola, Son Bou è la spiaggia più bella di Minorca, si estende per circa tre chilometri e dista quindici chilometri da Maó. E' possibile raggiungere la spiaggia in auto, in autobus e in barca per ammirare il suo mare stupendo, l'acqua cristallina e la sabbia bianchissima. Cala Mitjana invece è una stupenda insenatura dell' isola di minorca, munita di spiaggia sabbiosa e si trova a circa sette chilometri dal centro urbano di Ferreries e ventitre da Ciutadella. E' possibile arrivarci seguendo le indicazioni per l'urbanizzazione di Assaggio Galdana, proseguendo sulla sinistra una volta giunti alla rotonda posta in prossimità del paese.
Escursioni
Tra le maggiori escursioni consigliate per visitare l' isola di Minorca ricordiamo: la Visita della parte occidentale dell'isola e del porto di Fornells, la gita in fuoristrada esplorando l'interno del territorio, le campagne minorchine, i siti archeologici con soste lungo le incantevoli spiaggie solitarie dell'isola, la visita guidata nella capitale Mahón ed infine il Tour nel Porto di Mahón e nella costa settentrionale o meridionale di Minorca.
Gastronomia
A Minorca la cucina risulta basata prevalentemente su prodotti di stagione. Fra i piatti tipici locali ricordiamo brevemente la famosa Caldereta de Langosta, una zuppa di aragosta che, per esaltare il sapore del crostaceo viene preparata il giorno prima. Le Soops, zuppe composte da carne mista a verdure. Dorada al horno, Orata cucinata al forno. Queso de Maó, formaggio di origine composto al 90% da latte di mucca e minime percentuali da latte di pecora, di gusto salato e dal colore bianco, bruno o tendente al giallo, la cui diffussione viene storicamente attribuita al Cardinale Richelieu. Esculpinyas, gustosi molluschi tipici dell'isola, gratinati al forno, in zuppa, oppure serviti crudi. Il Tumbet, simile a una peperonata, composto prevalentemente da patate e melanzane, unite ad una leggera salsa di pomodoro. I Brut, risotti cucinati con alcune varietà di pesce. Arroz de la Tierra, Tradizionale e antichissimo piatto a base di grano macinato e semolino. La Seppia, preparata in diverse maniere, in salsa oppure alla piastra. La Sobresada, caratteristico insaccato formato da carne di maiale. Fra i liquori di Minorca da non dimenticare il Gin Xoriguer, prodotto dalla distillazione di uve aromatizzate con bacche di ginepro secondo metodi antichi. Famosi anche i digestivi a base di erbe denominati Hierbas. Tipica bevanda dell'isola è la Pomada, formata da Gin e limonata. Fra i dolci ricordiamo: La tradizionale Esaimadas, costituita da sfoglie ripiene. L'Amargos invece è dolce di Minorca a base di mandorle macinate e zucchero. Infine il Cuscuss, nome di origine araba adottato dalla popolazione di minorca per indicare un dolce composto da pane secco, uva passa e mandorle.
Territorio
Situata nel Mar Mediterraneo ad Est dell'isola di Majorca, da cui è separata da uno stretto braccio di mare chiamato Canale di Minorca, è l'isola più orientale del gruppo delle Baleari e la seconda per estensione del territorio. In prevalenza pianeggiante la superficie dell' isola di Minorca possiede un'estensione di circa 700 chilometri quadrati con 215 chilometri di costa incisa da profonde insenature. La sua lunghezza misura circa 53 chilometri mentre la larghezza massima è di 19 chilometri. Per le sue caratteristiche geografiche l'isola di minorca può dividersi in tre aree distinte: Tramuntana il nord, Mitjana il centro ed infine Migjorn il sud. Il nord è una zona agreste e montagnosa, la costa frastagliata e scarsa vegetazione, con numerosi isolotti e spiagge di sabbia rossiccia. Le calette poste nella parte settentrionale dell'isola, spesso sono difficili da raggiungere in auto e prive di attrezzature balneari, ma in compenso offrono al turista spettacoli di singolare bellezza e paradisi incontaminati della natura. La zona di Mitjana è caratterizzata da altopiani e vasti valli che culminano con spiaggie di sabbia dorata. La zona di Migjorn è la parte più estesa di minorca e occupa circa i due terzi dell'isola. Costituita da un altopiano che culmina con alte scogliere di roccia calcarea ai margini delle quali si trovano stupende cale con sabbia dorata e mare limpido e cristallino, circondate da ricca vegetazione. La massima elevazione dell'isola è il monte Toro con un'altitudine di 357 metri, da cui si può ammirare uno splendido panorama della parte nord-occidentale dell'isola. La costa di Sant Lluís, nell'estremo orientale dell'isola di minorca, è il primo punto della Spagna dove sorge il sole. Es Castell è il nucleo urbano situato più a est della Spagna. La città di Mahón, capoluogo dell'isola, possiede il secondo porto naturale al mondo per estensione con una lunghezza di circa 5 chilometri. Particolarmente caratteristici sono i muretti di pietra usati per suddividere il territorio e delimitare i lotti di terreno chiamati "Tanques" che sommati tutti insieme raggiungono una lunghezza complessiva di circa 15.000 chilometri.