Portogallo
Geografia
TERRITORIO
Situato nell'Europa meridionale, di fronte all'Oceano Atlantico,
nella parte occidentale della Penisola iberica, confina solo con la Spagna
e presenta circa 830 chilometri di coste a sud e a ovest, bagnate dall' oceano.
Il suo territorio, corrispondente all'antica provincia romana di Lusitania, occupa una fascia di territorio lunga
circa 700 km e larga 150-200 km che dai rilievi della Meseta iberica scende fino alla costa atlantica.
Clima
TEMPERATURE
Al nord il clima del territorio del Portogallo è prevalentemente atlantico, mite e molto piovoso durante tutte le stagioni.
A sud, il clima è tipicamente mediterraneo e dunque secco. Le terre più interne, verso il confine con la Spagna,
subiscono una fase di transizione dagli influssi oceanici a caratteristiche più continentali.
Nell'arcipelago delle Azzorre, il clima è temperato e umido e la vegetazione spontanea è ridotta a brevi tratti di foresta.
Durante la primavera e l’estate il clima è soleggiato e le temperature sono molto alte specie a luglio e ad agosto, con le massime che vanno tra i 35°C e i 40°C all’interno,
e 30°C e 35°C nel nord. .
Aeroporti
Il maggiore scalo aeroportuale del Portogallo è l' aeroporto di Lisbona situato a 6 chilometri a nord del centro della capitale Lisbona, per raggiungere l' aerostazione bisogna percorrere il prolungamento dell’autostrada A12. Dal 2016 ha assunto la denominazione di Aeroporto Humberto Delgado. Altri aeroporti internazionali situati in Portogallo sono, l' Aeroporto Francisco Sá Carneiro situato a circa 10 chilometri dal centro della città di Porto, l' aeroporto internazionale di Faro, servito da molte compagnie low cost operanti collegamenti con il Nord Europa ed il Regno Unito, l' areoporto internazionale di Madeira, situato nell' arcipelago a 16 chilometri a nordest della capitale Funchal, subito dopo la località turistica di Santa Catarina, ed infine l' aeroporto di Ponta Delgada nell' arcipelago delle azzorre. La compagnia aerea di bandiera TAP Portugal serve attualmente più di 40 destinazioni in Europa, Africa e America, facendo volare oltre 6.5 milioni di passeggeri.
Prima compagnia al mondo per i collegamenti fra Europa e Brasile, TAP Portugal si concentra sulle connessioni del Portogallo da Lisbona con i Paesi d'Europa e con l'America Latina, dove è la prima compagnia al mondo per i collegamenti fra Europa e Brasile. Dagli aeroporti italiani garantisce collegamenti su Lisbona e Oporto da Roma, Venezia e Milano con arrivi arrivi all' Aeroporto Malpensa e Aeroporto Linate . In America è possibile raggiungere con TAP Portugal Brasile: Rio de Janeiro, San Paolo, Brasilia, Salvador, Recife, Natal, Fortaleza; Venezuela: Caracas; Stati Uniti d'America: New York. Sviluppati sono anche i collegamenti con le destinazioni delle ex colonie portoghesi in Africa come Guinea, Senegal, Capo Verde, Sao Tome e Principe, Sudafrica, Angola.
Lingua
La lingua ufficiale del Portogallo è il portoghese, quinta lingua più parlata al mondo e la terza in quello occidentale.
Spiagge
Caratteristiche e frequentate sono le spiagge situate nella zona costiera di Algarve. L’acqua sulla costa meridionale risulta calma e calda rispetto alla costa occidentale, influenzata dalle correnti marine dell’Oceano Atlantico. Per praticare il surf le favolose spiagge lungo la costa occidentale vicino Lisbona e Peniche. Da visitare anche le spiagge della Costa Vicentina, nella regione di Alentejo.
Quelle maggiormente famose sono,
Espinho, vicino Porto, sulla Costa Verde, a nord.
Figueira da Foz, vicino Coimbra, sulla Costa de Prata, regione centrale.
Peniche
Praia das Maçãs e Praia Grande[Sintra], Carcavelos ed Estoril[Cascais], vicino Lisbona.
Zambujeira do Mar, sulla Costa Alentejana e Vicentina.
Salema, Praia da Rocha, nell’Algarve.
Hotels
per le scelte dei voli e le prenotazioni degli hotels si consiglia il sito specializzato booking
Città principali
i maggiori centri urbani sono,
Albufeira Almada Amarante Aveiro Braga Coimbra Évora Faro Fatima Guarda Guimarães Lisbona Porto (Oporto) Setúbal Silves Tavira Vila Real Vise
La capitale del Portogallo Lisbona è situata sulla riva destra del grande estuario del Tago. Sorge su sette colli, è una città vivace dal carattere mediterraneo. Possiede grandi viali alberati colorati e quartieri che si sviluppano sulle colline circostanti, con una lussureggiante vegetazione quasi tropicale. Le rive dell'estuario, sono collegate da due ponti, un gigantesco ponte di ferro, chiamato XXV de Abril e l' altro il lunghissimo Ponte Vasco da Gama , lungo circa 18 km. Il porto di Lisbona è il maggiore del paese e qui si trovano alcune delle principali industrie.
Capoluogo della regione "Norte", Porto, è situata sull'Atlantico e sul fiume Douro, è una città ricca di opere d'arte medievali e rinascimentali. È attraversata dal fiume Douro ed è il principale porto d'imbarco dei vini portoghesi largamente esportati in tutto il mondo, il più famoso di tutti il Porto. Il suo centro storico, che comprende l'antico quartiere della Ribeira, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità.
Trasporti locali
I treni da Lisbona raggiungono tutte le più importanti città come Porto, Braga, Aveiro, Coimbra, Evora, Faro. I treni veloci Alfa-Pendular sono comodi e la prima classe è eccellente. Questi treni si fermano solo nelle città principali,Braga, Porto, Gaia, Aveiro, Coimbra, Lisbona e Faro