Francia
Turismo
VACANZE
Situata nella parte occidentale dell' europa, la Francia,
si presenta come leader indiscusso nel settore del turismo, offrendo al visitatore una grande varietà di
monumenti, svaghi, attrazioni e siti di notevole interesse storico.
Rappresenta uno dei paesi più visitati nel mondo per numero di arrivi internazionali in termini di
presenze turistiche, Parigi è la prima città per numero di visitatori a scopo turistico
e la Torre Eiffel è il monumento più visitato del mondo.
Attrazioni
MONUMENTI E MUSEI
I maggiori siti di interesse visitati in Francia sono, la
Torre Eiffel , Museo del Louvre , Reggia di Versailles, Museo d'Orsay , Arco di Trionfo , Centre Pompidou ,
Mont Saint-Michel, Castello di Chambord , Sainte-Chapelle,
Castello di Haut-Kœnigsbourg Puy de Dôme , Musée Picasso e Carcassonne .
Aeroporti
I maggiori aeroporti in Francia sono , Aiaccio , Bastia, Beauvais Tille, Bordeaux, Calvi St. Catherine , Carcassone, Charleroi , Grenoble, Lione , Marsiglia-Provenza, Nizza-Costa Azzurra, Parigi-Charles de Gaulle , Parigi-Orly , Pau-Pirenei, Tolone-Hyères, Tolosa-Blagnac, Montpellier-Méditerranée.
Clima
In genere il clima in Francia varia a secondo della posizione geografica del territorio, con inverni temperati ed estati miti su gran parte del territorio, in modo particolare con riferimento alla capitale Parigi . Nell' area del Mediterraneo e nel sud-ovest gli inverni sono miti e piovosi con estati calde. Nel nord-ovest e nella Bretagna gli inverni sono miti e piovosi con estati fresche Estati calde e inverni molto freddi lungo il confine tedesco dell' Alsazia. Lungo la Valle del Rodano, c'è un vento occasionale forte, freddo, secco, da nord a nord-ovest noto come maestrale . Nelle regioni montuose delle Alpi, Pirenei e Alvernia inverni rigidi con molta neve.
Città principali
Considerato l' alto tasso di urbanizzazione delle francia le sue città principali per numero di abitanti sono, Parigi , Marsiglia , Lione , Tolosa , Nizza , Nantes , Montpellier , Strasburgo , Bordeaux , Lilla e Rennes, da visitare durante il soggiorno in francia.
Una delle città turisticamente più frequentate è senz'altro Parigi, capitale della Francia, ricca di storia, monumenti e musei. Situata nella parte centro-settentrionale della Francia, Parigi ha un centro cittadino diviso in due parti dal fiume Senna. A nord del fiume, sulla riva destra, troviamo il viale alberato degli Champs-Élysées, l'Arco di Trionfo, l'imponente Museo del Louvre, il Centro Georges Pompidou e la Île de la Cité dove si trova la cattedrale di Notre Dame. Nell'area a sud del fiume, chiamata riva sinistra, troviamo la Torre Eiffel. e i quartieri di Saint Germain de Prés e Montparnasse, famosi ritrovi di artisti e intellettuali di Parigi. Per visitare Parigi il periodo migliore è la primavera durante i mesi di marzo, aprile, e maggio, oppure l'autunno. Il mese di agosto invece risulta caldo e afoso, ed è preferibile evitare per non effettuare lunghe code sotto il sole per entrare nei musei o nei palazzi da visitare.
Due sono gli aeroporti principali di Parigi, l'Aéroport d'Orly, situato a circa 16 km nell'area sud della città e l'Aéroport Charles de Gaulle, posizionato a nord a circa 27 km. I treni ad alta velocità TGV sono generalmente più economici e permettono spostamenti rapidi e veloci in buona parte del paese.
Per quanto riguarda i trasporti locali della città, ricordiamo che Parigi possiede una rete della metropolitana molto sviluppata e attualmente risulta il mezzo più comodo ed economico per effettuare gli spostamenti.
Altre destinazioni consigliate da visitare, oltre a quelle già citate sono,
Disneyland Paris attrazione molto visitata per il divertimento di bambini e persone di una certa età,
La Corsica paese di origine di Napoleone, Costa Azzurra , nel sud della Francia lungo la costa mediterranea con numerose località balneari munite di fantastiche spiagge, locali di svago e ottimimi Hotels per i soggiorni. Camargue — per il grande delta fluviale e zone umide d'Europa, Alpi francesi con la cima del Monte Bianco più alta dell'Europa occidentale, Valle della Loira caratteristica regione famosa in tutto il mondo per i suoi vini e castelli, Luberon munita di villaggi pittoreschi e allegria , Mont Saint Michel seconda attrazione più visitata in Francia, per la presenza un monastero e una città costruiti sulla roccia nella sabbia, il cui terreno collegato alla terraferma viene sommerso in occasione dell' alta marea, Gole del Verdon uno stupendo canyon fluviale immerso in un verde turchese, famoso per i suoi contrasti colorati della natura e le sue altezze.
Geografia
La zona continentale europea della Francia è situata ad una delle estremità occidentali dell'Europa, È bagnata dal Mare del Nord al nord, la Manica a nord-ovest, l'oceano Atlantico ad ovest e il mar Mediterraneo a sud-est. Confina con il Belgio e il Lussemburgo a nord-est, la Germania e la Svizzera ad est, l'Italia e Monaco a sud-est, la Spagna e Andorra a sud-ovest.
Appartengono sempre alla Francia numerosi territori situati fuori del continente europeo, correntemente chiamati Francia d'oltremare, che le permette di essere presente in tutti gli oceani del mondo, salvo l'oceano Artico. Questi territori possiedono statuti speciali rispetto l'amministrazione territoriale della Francia e sono situati, sul continente sud-americano la Guyana francese, nell'oceano Atlantico Saint-Pierre e Miquelon , nelle Antille, la Guadalupa, la Martinica, Saint-Martin e Saint-Barthélemy, nell'oceano Pacifico la Polinesia Francese, la Nuova Caledonia, Wallis-et-Futuna e Clipperton, nell'oceano Indiano, Riunione, Mayotte, le Isole Sparse, le Isole Crozet e Saint-Paul e Nuova Amsterdam, sul Pianoro delle Kerguelen le Isole Kerguelen, infine in Antartide la Terra Adelia.
A livello amministrativo la Francia è suddivisa in 18 divisioni (Regioni)di cui 13 sono situati nella Francia metropolitana, 101 dipartimenti di cui 5 d'oltremare e da circondari che costituiscono suddivisioni amministrative dei dipartimenti. Questi circondari denominati arrondissement sono divisi in cantoni e in comuni per l'amministrazione locale territoriale. I cantoni corrispondono per la maggior parte a comuni completi, tuttavia, alcuni importanti comuni sono suddivisi in più cantoni, che possono anche comprendere altri comuni limitrofi muniti di scarsa popolazione.
Territorio
Il territorio francese considerata la sua estensione, possiede una grande varietà di paesaggi, comprensividi grandi pianure costiere del nord e dell'ovest, alle catene montuose delle Alpi che caratterizzano il sud-est e ai Pirenei nel sud-ovest . Le Alpi francesi si elevano fino a toccare il punto più elevato dell'Europa occidentale in comune con l'Italia, il Monte Bianco, che culmina a 4810 m sul livello del mare. Ci sono anche altre regioni montane di più antica formazione, come le montagne della Corsica, il Massiccio Centrale, il Giura, i Vosgi, il Massiccio armoricano e le Ardenne che sono una regione molto rocciosa e boscosa. La Francia possiede anche un ampio sistema fluviale che è composto principalmente da fiumi quali la Loira, il Rodano , la Garonna , la Senna, parte del Reno, della Mosa, della Mosella, della Somme, della Vilaine, che costituiscono propri bacini fluviali.