Madrid
Clima
PERIODI CONSIGLIATI
Situata al centro della Spagna nel cuore dell'altopiano centrale Meseta a circa 650 metri sopra il livello del mare, Madrid è la più alta capitale d'Europa e occupa una superficie di circa 610 kmq.
La primavera e l'autunno sono i periodi consigliati per visitare la famosa città di Madrid in occasione di viaggi e vacanze, quando il clima risulta particolarmente gradevole. D'inverno le temperature oscillano tra i 2° gradi sopra lo zero e i 10° gradi sotto lo zero termico, mentre in estate il caldo è soffocante e le
temperature superano i 30° centigradi.
Informazioni
GENERALI
Lingua ufficiale è il castigliano e la moneta attualmente in uso è l'Euro. Per effettuare chiamate telefoniche dall'Italia occorre comporre il prefisso teleselettivo 0034, seguito dal numero telefonico di nove cifre dell'abbonato.
Madrid è una città aperta e ospitale, con strade piene di gente e di traffico. Il centro storico è un labirinto di piccole vie armoniose, intorno al quale sorgono bellissimi palazzi parchi, viali e piazze,
segni indiscutibili di una città moderna.
Aeroporto
L'aeroporto Barajas di Madrid si trova 13 km a nord est della città ed è scalo internazionale, i collegamenti della capitale spagnola con le principali città europee ed i maggiori centri mondiali sono giornalieri. Chi arriva a Madrid in aereo può raggiungere comodamente il centro con la metropolitana o con l'autobus; nel caso della rete sotterranea è sufficiente prendere la linea 8 fino a Mar de Cristal e proseguire poi con la linea 4, se invece si utilizza il trasporto pubblico su gomma si arriva al centralissimo capolinea di Plaza de Colon con l'autobus 89.
Monumenti e Musei
Numerosi sono i musei e i monumenti da visitare a Madrid, ricordiamo il Museo del Prado una delle principali gallerie d'arte del mondo, i quartieri antichi nei dintorni della Puerta del Sol dove venivano misurate tutte le distanze della Spagna, il Palacio Real, il Parque del Buen Retiro il più bel parco pubblico della città e il Museo Municipal ed altri ancora.
Svago
Madrid è conosciuta anche per la sua intensa vita notturna nei ristoranti bar, discoteche e locali notturni. Durante il mese di maggio viene festeggiato il santo patrono con numerose manifestazioni chiamate "Fiestas de San Isidro".
Trasporti
Per muoversi all' interno della città si consiglia di usufruire la metropolitana del Consorzio Trasporti di Madrid in funzione: dalle 6:00 alla 1:30, in alternativa si possono utilizzare gli autobus urbani in funzione dalle 6:00 alle 24:00. Per ragioni di economicità nei trasporti a madrid, risulta conveniente l' acquisto di un carnet da 10 viaggi valido sia per il metrò sia per gli autobus, in vendita presso le edicole, i tabaccai e nei chioschi del trasporto pubblico EMT. Una rete di 11 linee della metropolitana operative viaggiano tutti i giorni dalle 6 del mattino all'una e mezza di notte, rappresentano a Madrid il mezzo più comodo e veloce per spostarsi da una parte all'altra di Madrid. La rete sotterranea arriva praticamente dapertutto ed offre in una decina di stazioni il collegamento con la rete ferroviaria urbana , treno de cercanias , che raggiunge la periferia della capitale.
Treni
Madrid possiede tre stazioni ferroviarie principali, a sud Atocha in Glorieta Emperador Carlos V; a nord Chamartin in avenida Pio XII; a ovest Principe Pio, in carretera de Castilla. Il principale snodo delle partenze e degli arrivi nazionali e internazionali è considerata la stazione principale per i pullman, chiamata "Estacion del Sur", in calle Méndez Alvaro, tel. 0034 914684200 sito internet www.estaciondeautobuses.com. Tutte le compagnie che la utilizzano sono presenti con almeno uno sportello aperto per il turista.
Attrazioni
Fra le principali attrazioni turistiche da vedere a Madrid ricordiamo,
Il Palacio Real, il "gigante" di 2.000 stanze che nel Settecento il re Filippo IV commissionò ad alcuni architetti italiani perché lo costruissero sul luogo dove sorgeva la prima "alcazar" , la fortezza araba. Nata come residenza reale, il Palazzo fu tale fino alla deposizione di Alfonso XIII; il suo successore ed attuale sovrano Juan Carlos risiede infatti fuori città ed il Palazzo è utilizzato solo per le occasioni ufficiali. Tra i locali aperti al pubblico meritano la visita l'enorme Salone dei Banchetti, la Sala della Porcellana con pareti e soffitto decorati, la Sala del Trono con i seggi reali e le Sale Gasparini. All'esterno si ammiri la Plaza de l'Armeria che precede l'ingresso al Palazzo e dove si svolge il cambio della guardia.
Adiacente al Palazzo si trova la Cattedrale di Nuestra Señora de la Almudena , iniziata oltre un secolo fa e consacrata solo negli anni Novanta; la chiesa, che conserva reliquie di San Isidro, è stata scelta dall'erede alla corona spagnola per il "matrimonio evento" del 2004.
Il Monastero de la Encarnacíon costruito nel Seicento come Convento Agostiniano per volere di Filippo III, l'interno dell'edificio, in stile barocco madrileno, comprende una Sala delle Reliquie, dove si trova il sangue di San Pantaleo.
Il Monastero de las Descalzas, fondato da Giovanna d'Austria nel Palazzo che l'aveva vista nascere, accoglieva tra le religiose le donne della Casa Reale e di famiglie nobili che qui arrivavano con le opere d'arte di loro proprietà;al momento la collezione d'arte accumulata nel convento è davvero notevole.
Il Museo del Prado di Madrid, nato come Gabinetto di Storia Naturale, è diventato pinacoteca nel 1819, all'interno delle oltre 100 sale di questo palazzo in stile neoclassico sono da allora presenti autentici capolavori della pittura europea.
Alle spalle del museo si trova il Cason del Buen Retiro, che al termine della ristrutturazione riprenderà le sue funzioni di spazio espositivo per mettere in mostra parte delle opere ancora chiuse nei magazzini del Prado.
Il Museo Thyssen BornemiszaInaugurato negli anni Novanta all'interno dei locali del neoclassico Palacio di Villahermosa, offre al pubblico oltre 800 opere, tra dipinti e sculture, appartenute alla ricca collezione che l'omonimo barone volle donare alla città. Le sale raccontano la storia dell'arte occidentale passando dai Primitivi italiani al Rinascimento tedesco, dall'Impressionismo al Costruttivismo russo per finire con Astrattismo e Pop Art.
Il Museo Arquelogico Nacional situato nei pressi della Puerta de Alcalà di Madrid, il Museo è sicuramente il più completo a livello nazionale; articolato in quasi quaranta sale, rappresenta un viaggio ideale alla scoperta delle civiltà che hanno abitato la penisola iberica.
Il patrimonio del Museo Real Academia de Bellas Artes de San Fernando, è rappresentato da tele di grandi pittori spagnoli di Cinquecento e Seicento - tra cui Francisco Goya - dipinti di italiani, fiamminghi e francesi. Nello stesso edificio di Calle Alcalà è visitabile la Calcografia Nacional, con migliaia di disegni e incisioni.
Allestito nei tre piani della prestigiosa residenza del Marchese di Cerralbo il Museo Cerralbo di Madrid comprende la ricca e varia collezione donata dal nobile allo Stato; da vedere porcellane e arazzi, armature e mobili antichi, nonché un'interessante serie di dipinti spagnoli.
Da vedere anche la splendida Plaza Mayor che accoglie ogni giorno madrileni e turisti ai tavolini dei tanti caffè presenti sotto i suoi portici e spesso regala gratuite e festose esibizioni di artisti di strada. Meta irrinunciabile del passeggio in città, la piazza emoziona anche per i singolari affreschi dell'edificio principale, la Casa de la Panadéria.
Antico ingresso orientale della città la Puerta del Sol è tra i luoghi più significativi di Madrid Madrid, questo rappresenta il "chilometro zero" a partire dal quale si calcolano le distanze in tutto il paese ed è in questa piazza che si trova la statua emblema della città, un orso che addenta una pianta di "madroño" (corbezzolo). La piazza, trafficatissima di per sé, diventa ancora più caotica l'ultimo giorno dell'anno; in cima alla "Casa del Correos" si trova infatti l'orologio più importante della città, quello che i madrileni seguono con i 12 beneauguranti chicchi d'uva per i primi rintocchi dell'anno nuovo.
Plaza de España è il vivacissimo punto di partenza della Gran Via, l'arteria stradale madrilena più frequentata, il suo perimetro è pieno di simboli cittadini. Al centro trova spazio la statua di uno spagnolo tra più famosi nella letteratura mondiale: si tratta di Cervantes che precede i protagonisti della sua saga, Don Chisciotte e Sancho Panza. Ai lati si stagliano, entrambi oltre i 100 metri, l'Edificio España e la Torre di Madrid, prodigi architettonici degli anni Cinquanta.
Per quanto riguarda i souvenir madrileni ricordiamo le nacchere, i ventagli ed i colorati manifesti delle corride si trovano nei tanti esercizi che affollano le vie intorno alla Plaza Mayor ed alla Puerta del Sol, nella stessa zona così come nel resto della città si possono fare acquisti di ogni genere nei grandi magazzini della catena "El Corte Ingles".
Consigli
Per risparmiare sull'ingresso dei musei conviene munirsi di alcuni abbonamenti con offerte a basso costo. L'abbonamento PASEO DEL ARTE permette l'ingresso al Prado, al Thyssen e al Reina Sofia ad un prezzo vantaggioso, mentre la MADRID CARD fornisce una serie di agevolazioni come l'entrata gratuita in quaranta dei principali musei della città e in alcuni parchi tematici; biglietto gratuito per le visite guidate di Madrid , utilizzo gratuito del Bus Turistico 'Madrid Vision', gratis il Tour del Banabéu. Può essere valida uno, due oppure tre giorni e si acquista negli Uffici di informazione turistica - oppure presso alcune agenzie di viaggio e anche on line sul sito ufficiale della Madrid Card. Per Informazioni sugli hotels e relative prenotazioni, è preferibile rivolgersi direttamente agli Uffici del Turismo di Madrid oppure sul sito web Booking dove si possono trovare anche voli low cost con partenze dall' Aeroporto malpensa . Per affittare appartamenti ci si può direttamente rivolgere a "Room Madrid" calle Conde Duque 7 tel. 0034 915480335. I campeggi più vicini alla città sono reperibili su http://hoteleshoy.paginasamarillas.es/. Per i viaggi e le vacanze si consiglia anche la consultazione dei siti web www.madrid.org, e quello del Comune di Madrid www.munimadrid.es.