Isole Canarie
Informazioni
ISOLE
Costituite da un territorio in prevalenza di origine vulcanica le Isole Canarie sono divise in due provincie: Las Palmas e Santa Cruz de Tenerife.
Sette sono le isole principali delle Canarie: Fuerteventura, Gran Canaria e Lanzarote fanno parte del distretto di Las Palmas, mentre Tenerife, La Gomera,
Hierro
e
La Palma
costituiscono la provincia di Santa Cruz de Tenerife. La superficie del territorio complessivamente misura circa 7.447 kmq, la capitale è Las Palmas de Gran Canaria. l'Ordinamento Amministrativo è rappresentato
da una Comunità Autonoma della Spagna.
Turismo
VACANZE
Invase durante tutto l'anno dal turismo di massa le Isole Canarie risultano una meta molto ambita per lo sviluppo delle moderne strutture turistiche e il clima decisamente favorevole, con pioggie molto scarse. La caratteristica di queste isole è il clima, meraviglioso tutto l'anno per effettuare viaggi e vacanze. Il periodo di alta stagione è compreso tra il mese di dicembre e il mese di febbraio, di conseguenza i prezzi dei soggiorni sono più elevati. I prezzi più vantaggiosi e i voli più convenienti si trovano nel periodo compreso tra novembre e la prima metà di dicembre oppure da marzo a maggio quando la richiesta è meno evidente ad eccezione dei
periodi cadenti durante i ponti feriali delle festività.
Le isole canarie corrispondono alle vette di una grande catena montuosa vulcanica situata nell'Oceano Atlantico. Il Teide di Tenerife è il vulcano più alto, con un' altezza di 3718 m è anche la cima più alta della Spagna e il terzo vulcano del mondo, dopo quelli delle Hawaii. Il Marocco è la nazione più vicina e dista circa 95 km dalle coste orientali di Fuerteventura. Tutte le isole hanno un aeroporto, per accogliere i turisti provenienti dalla Spagna continentale e da molte città europee. Un traghetto settimanale effettua il collegamento marittimo con il porto di Cadice, nella Spagna meridionale.
Trasporti
Gli spostamenti all'interno dell'arcipelago delle Isole Canarie, possono essere effettuati mediante traghetti, gli aliscafi e gli aerei della compagnia aerea locale 'Binter'. Gli autobus locali sono chiamati Guaguas ma il numero delle corse è ridotto, pertanto risulta conveniente noleggiare un'auto o usufruire dei taxi per i piccoli spostamenti .
Voli low cost
Nel nord Europa vengono effettuati i voli a tariffe a basso costo 'Low Cost' con destinazione le isole canarie. Le compagnie aeree offrono biglietti aerei per voli low cost verso le isole canarie con servizi a bordo ridotti. Le occasioni più interessanti sono usufruite da chi prenota con un certo anticipo sulla data di partenza a volte qualche settimana prima della partenza, i costi crescono di valore avvicinandosi alla data della partenza del volo. Una volta acquistato il biglietto le date non sono modificabili e generalmente le prenotazioni vengono effettuate on line tramite internet oppure contattando la compagnia aerea telefonicamente pagando una commissione o con le agenzie di viaggio. Fra le principali compagnie aeree che propongono numerosi voli low cost ricordiamo Easy Jet, Meridiana, Myair, Ryanair.
Last minute
Per quanto riguarda le occasioni last minute verso le isole canarie occorre verificare presso i siti on line delle compagnie aeree che propongono viaggi last minute e voli Low Cost, se esistono ancora posti sugli aerei rimasti liberi per motivazioni diverse. Si tratta di offerte veramente convenienti, dove il pacchetto turistico viene acquistato ad una tariffa particolarmente vantaggiosa per il turista e il risparmio è notevole venendosi a creare un mercato competitivo sulle numerose destinazioni e sulle tariffe dei biglietti aerei a dei prezzi veramente convenienti.
Popolazione
formata in prevalenza spagnoli, nordafricani, piccole comunità di latinoamericani e nordeuropei per circa 1.843.000 di abitanti. Capitale delle Isole Canarie è Las Palmas de Gran Canaria con 344.400 abitanti, la lingua parlata lo Spagnolo.
Clima
Con un cielo quasi sempre azzurro le isole canarie godono di un clima primaverile quasi tutto l'anno con temperature medie di 18°C in inverno e di 24°C in estate. Le piogge possono manifestarsi durante il periodo compreso tra Ottobre e Maggio. I venti Alisei provenienti da Nord-ovest rinfrescano l'estate, mentre in autunno lo scirocco proveniente dal Sahara ricopre le isole Canarie di polvere del deserto, soprattutto nel settore orientale dell' arcipelago. Il clima è subtropicale nella parte settentrionale delle isole di Gran Canaria, Tenerife, Gomera, La Palma e Hierro, mentre nella loro parte meridionale e nei territori di Lanzarote e Fuerteventura il clima risulta più secco e leggermente più caldo. Sovente la neve imbianca il Teide de Tenerife fino a primavera inoltrata. In linea generale il clima alle Canarie risente degli influssi dei venti caldi mantenendo le temperature costanti nel territorio durante l' anno.
Telefono
Per telefonare a Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote occorre comporre il prefisso 928, per le altre isole il 922. I numeri del soccorso e delle emergenze sono il 091 e 092. Per chiamate dall'estero aggiungere il numero teleselettivo 0034.
Abbigliamento
Si consiglia di indossare il classico vestiario balneare, abiti leggeri con cappellino e occhiali da sole e scarpe comode. Per le escursioni nelle zone montuose dotarsi di maglione e sciarpa. I Canariani comunque sono soliti ad indossare abiti disinvolti.
Elettricità
Sono in vigore gli utilizzatori elettrici che usano i 220 volts.
Valuta
Come in tutta la Spagna la moneta attualmente in uso è l' Euro.
Controlli Frontiera
Le Canarie fanno parte della zona senza frontiere chiamata Area di Schengen . Per i cittadini dell'Unione Europea non è richiesto nessun documento per soggiorni fino a 90 giorni. Tuttavia è consigliabile avere al seguito la Carta di Identità valida per l'espatrio in quanto per ragioni di sicurezza potrebbe essere richiesto di provare la propria identità dalla Polizia di Frontiera e per effettuare le registrazioni in albergo e negli hotels.
Aeroporti
Tutte le isole hanno un aeroporto, per accogliere i turisti provenienti con gli innumerevoli voli internazionali e quelli dalla Spagna continentale. Molte città europee organizzano voli per le Canarie effettuando a volte scalo in qualche aeroporto spagnolo. Inoltre un traghetto settimanale effettua il collegamento marittimo con il porto di Cadice, nella Spagna meridionale.
Condizioni meteorologiche
Per la caratteristica posizione geografica sotto il 30° parallelo Nord, il clima alle isole canarie è gradevole, generalmente subtropicale, la presenza dell' Anticiclone delle Azzorre assicura un tempo soleggiato, asciutto e stabile con pochissime precipitazioni, anche per lunghi periodi, in modo particolare durante i mesi compresi da aprile a settembre.
Le temperature alle Isole Canarie presentano escursioni stagionali modeste. Nell' isola più meridionale, Gran Canaria, le temperature medie a Las Palmas variano dai 17° gradi centigradi di gennaio ai 24° centigradi del mese di agosto dove si registra il maggior caldo durante l'estate. Normalmente durante l' anno alle isole canarie le medie stagionali misurano circa 18°-20° gradi in inverno e 24° gradi durante i mesi estivi, pertanto il clima risulta sempre primaverile.
Per quanto riguarda le precipitazioni ricordiamo che alle isole canarie risultano molto scarse nel periodo compreso tra i mesi di maggio e settembre, al massimo raggiungono i 200 mm/anno con piccole oscillazioni tra 150 e 180 mm., in particolare a Gran Canaria il sud dell'isola offre temperature più elevate e pioggie scarsissime in quanto il Massiccio Centrale di Gran Canaria ostacola il passagio delle nuvole e dei venti provenienti da Nord.
Complessivamente comunque le isole canarie sono chiaramente un'ottima meta turistica anche durante il periodo invernale ed estivo per fuggire da situazioni di freddo intenso dell'europa oppure per godersi un caldo meno torrido, secco e temperato.
Il profilo meno favorevole del clima alle Isole Canarie si evidenzia durante il periodo del Calima, un vento tropicale africano proveniente da sud-est che si crea quando una depressione sollecita il basso Atlantico, portando temperature elevate, la sabbia del deserto e a volte anche condizioni di visibilità pessime. Il vento del Calima è più frequente nel periodo tardo autunnale o di fine inverno, quando gli afflussi tropicali nordafricani si presentano con maggiore incidenza. Inoltre
Inoltre le coste poste a sud di Tenerife sono soggette a venti favonici orografici di caduta, quando le intense correnti di nord e nordovest seguono fronti atlantici in passaggio sull' Europa mediterranea. L'aria secca e infuocata scende dal Teide de Tenerife, a temperature molto elevate, a volte superiori a 30°C con dei valori di umidità al di sotto del 35%.
Grazie alle correnti provenienti dal golfo del Messico, le acque delle Isole Canarie presentano temperature superficiali mitigate con escursioni stagionali poco elevate, con un valore minimo annuo di circa 18.°- 20° C in inverno.
Nell' arcipelago delle isole canarie le acque dell' oceano atlantico rimangono maggiormente fredde di quanto si posa immaginare considerata la loro latitudine subtropicale, questo è dovuto al fatto che la corrente del golfo segue la direzione nord-sud. Un' altra caratteristica di questo mare rimane il colore caratteristico azzurro scuro dovuto alla profondita delle acque che a volte raggiunge anche i 3000 metri tra le diverse isole.
Hotels
La maggioranza delle strutture ricettive per il turismo sono concentrate in prossimità del mare dove il clima risulta mite, con temperature medie che durante il periodo invernale si aggirano intorno ai 19° - 20° centigradi e in estate non oltrepassano i 25° Centigradi. Molto richiesta è l'offerta turistica, probabilmente una delle più importanti a livello europeo, con un numero di posti letto intorno ai 450.000 distribuiti nelle urbanizzazioni costiere delle località maggiori o in centri turistici.
La maggioranza degli Hotels alle isole canarie garantiscono un'ampia selezione e disponibilità di stanze. E' possibile prenotare camere anche nei fine settimana e nei periodi di maggiore affluenza, in occasione di manifestazioni viaggi, ferie e periodi di alta stagione. Normalmente la disposizione in stanza è prevista con due letti separati, mentre la stanza tripla spesso riguarda l'aggiunta di un terzo letto nella stessa stanza. Le camere singole sono disponibili in numero limitato e spesso è dovuto un supplemento tariffario. Abitualmente le stanze sono assegnate dopo le ore 14 del giorno di arrivo e vanno liberate prima delle ore 11 del giorno della partenza. Le bibite, salvo dove è diversamente precisato, devono essere pagate in Hotel come servizi extra. Non sono previsti rimborsi per cibi non goduti per qualunque motivo durante il soggiorno.
Gastronomia
La gastronomia delle Isole Canarie si basa su prodotti come le verdure, la frutta e il pesce fresco. Le numerose varietà di pesce fresco vengono cucinate in maniera molto semplice, alla griglia, in umido o fritto. Famosa la zuppa di pesce chiamata 'Cazuela Canaria', in certe isole viene anche servito il 'Sancocho' un' insalata di pesce condita con salsa piccante. Fra i piatti tipici ricordiamo il Gofio, una pasta di farina di cereali tostati, le Papas Arrugadas, pomodorini cucinati con molto sale, nonchè il pesce fresco e i frutti di mare cucinati in diverse maniere e la carne alla brace.
Shopping
Il costo della vita sulle Isole Canarie è in media leggermente più basso rispetto le condizioni degli altri stati europei. Tra i souvenir tipici delle isole di Tenerife e La palma i lavori di ricamo sono i più apprezzati. Le terracotte smaltate, le bambole di cenci in costume locale, tessuti di seta, tovaglie ricamate, scialli in lana e gioielli in olivina levigata, costituiscono gli altri prodotti dell' artigianato locale di tutto l'arcipelago. La regione delle Isole Canarie sono una zona franca, la quantità di liquori e tabacchi che possono essere esportati varia a secondo della provenienza del turista.
Tenerife
Attualmente l' Isola di Tenerife rappresenta il simbolo del turismo di massa durante tutto il periodo dell' anno, grazie al clima favorevole e alle moderne strutture turistiche ricettive. Per estensione della superficie, l'isola è la più grande dell'arcipelago delle Canarie, la sua capitale Santa Cruz, è situata nella parte nord del territorio. Per quanto riguarda il turismo l'isola di tenerife si distingue in due zone, a nord Puerto della Cruz, caratterizzata da strutture lussuose immerse nel verde, a sud Playa de las Americas sviluppata a livello urbanistico negli ultimi anni con moderni alberghi. La mole del vulcano Teide, alto 3.718 m., domina tutti i punti dell'isola, la più grande dell' arcipelago. Da visitare: Valle di La Orotava e Puerto de la Cruz. San Cristóbal de La Laguna. Zona di Anaga con boschi di lauro del Monte de las Mercedes. Insenatura dei Giganti e Spiaggia de las Américas nel Sud.
Gran Canaria,
un piccolo continente in miniatura, la più popolata delle isole, presenta una varietà di paesaggi sorprendenti, ricco di contrasti: dal deserto in miniatura e dai palmeti del meridione soleggiato, si passa alle cime boscose, attraversando vulcani, profondi burroni e panorami impressionanti. La maggior parte delle spiagge é ubicata nel versante meridionale dell?isola. Da visitare durante il soggiorno: Quartiere di Vegueta a Las Palmas. Spiaggia de las Canteras, striscia di sabbia, lunga 3 km. Puerto de Mogán: uno dei centri più famosi di Gran Canaria. La Cruz de Tejeda, Itinerario turistico nell?entroterra montagnoso di Gran Canaria ( 35-45 km) Teror, Artenara, Cruz de Tejeda, Roque Nublo, Pico de las Nieves. Spiaggia di Maspalomas, con le famose dune.
Fuerteventura,
la più vicina all'Africa, la aridità quasi desertica dell'isola favorisce la presenza di immense spiagge di sabbia bianca, che si stendono su un mare di acque cristalline. Qui è possibile camminare per chilometri e chilometri lungo il litorale, senza vedere nessuno. A Fuerteventura il windsurf è lo sport principale. Da non perdere: La spiaggia di Jandía. Paesino di Betancuria, il più bello della isola. Caleta de Fustes, affascinante complesso di villeggiatura nella località di El Castillo. Puerto del Rosario, capoluogo amministrativo della isola. Corralejo, uno dei centri turistici più importanti dell'isola.
Lanzarote
Questa caratteristica isola dall' aspetto lunare risulta la più settentrionale e orientale fra le isole dell'arcipelago delle Canarie, posizionata a circa 1.000 kilometri dalla penisola iberica e a 100 chilometri dalle coste dell' Africa. L'arcipelago fa parte integrante del territorio nazionale spagnolo, rimanendo in costante comunicazione con le principali città della Spagna, grazie a continui e frequenti voli giornalieri. Il volo di poco più di due ore e un quarto copre la distanza di 2500 km che separa la capitale spagnola, Madrid, dall'Isola di Lanzarote. Attualmente operano a Lanzarote le principali compagnie aeree, che uniscono questa piccola isola dell'Atlantico con qualsiasi parte del mondo.