Barcellona
PERIODI
CONSIGLIATI
La capitale della Catalogna è Barcellona, fiorente centro industriale con il maggior porto della Spagna, affacciato sul Mar Mediterraneo.
I mesi di maggio, giugno e settembre sono i periodi consigliati per visitare Barcellona e i suoi meravigliosi monumenti e musei.
Clima
TEMPERATURE
Il clima a Barcellona è tipicamente mediterraneo e mite, d'inverno non esistono
particolari problemi, mentre in estate nei mesi di luglio e agosto le temperature possono arrivare a raggiungere anche i 38° gradi centigradi.
Aeroporto
A Barcellona l' aeroporto si trova a circa 14 km dalla città in direzione sud-est, è un importante scalo con voli nazionali e internazionali diretti verso l'America del Nord e per moltissime città europee. La Estació Sants e la Estació França sono le due stazioni ferroviarie principali con collegamenti importanti interni e verso la Francia. Vicino alla stazione della metropolitana Arc de Triomf. si trova la stazione principale per gli autobus a lunga percorrenza.
In questi ultimi anni la città di Barcellona è diventata una delle capitali europee maggiormente visitate dai turisti provenienti della Spagna e da tutta Europa. L' Aeroporto di Barcellona El Prat si trova a sud-ovest del centra urbano a soli 3 km dal porto, serve l'area metropolitana El Prat. Completamente ristrutturato per le Olimpiadi del 1992, l' aerostazione risulta ancora oggi in fase di ammodernamento, in modo particolare per quanto riguarda il Terminal T1 e il Terminal T2 . La creazione di un nuovo Terminal per i viaggiatori d'affari consente ai passeggeri di usufruire sale vip, sale riunioni e business centre. Per raggiungere Barcellona città esiste un servizio di autobus in partenza da tutti e tre i terminali, in alternativa i viaggiatori possono anche utilizzare il servizio ferroviario o noleggiare un taxi o un'auto a noleggio.
La metropolitana costituisce il modo migliore per muoversi nella città di 'Barcellona' in occasioni di viaggi e soggiorni turistici. A volte per raggiungere particolari luoghi della periferia sarà neccessario utilizzare l' autobus o il treno. Per risparmiare sui costi è possibile comperare biglietti multipli validi per più corse.
Luoghi interessanti
Tra i luoghi più interessanti da visitare a Barcellona ricordiamo il quartiere gotico chiamato Barri Gòtic dove si trova la Cattedrale e la maggior parte delle vecchie mure romane, La Rambla il pittoresco vialone che collega il porto con la Placa de Catalunya, il Museo di Picasso, la Pedrera, la collina chiamata Montjuïc, il Tibidabo, il quartiere dei pescatori Barceloneta e il Parc de la Ciutadella.
Turismo e vacanze
La città offre, agli amanti del turismo, un gran numero di musei e punti di interesse, oltre a un gran numero di locali notturni che rappresentano punti di ritrovo per giovani e meno giovani , come pub, discoteche, ristoranti, night. Barcellona è la città di Gaudì, il massimo esponente del modernismo catalano, autore di splendidi edifici come l'imponente Sagrada Familia,Palazzo Güell,Parco Güell, Casa Batllò. Durante la stagione estiva la lunga spiaggia di sabbia della Barceloneta si popola di turisti di tutte le nazionalità che, alla sera, si riversano sulle Ramblas, probabilmente il viale più famoso di tutta Europa. Nella città di Barcellona percorrendo a piedi le sue strade, si possono trovare tracce della sua storia millenaria, dalle rovine romane e dalla città medievale fino ad arrivare ai quartieri del modernismo catalano, con i suoi edifici caratteristici, i suoi isolati quadrati, i suoi viali alberati e le sue strade larghe.
Centro urbano
La zona del centro urbano antico di Barcellona risulta piana mentre i quartieri più recenti acquisiscono maggiore pendenza man mano che ci si avvicina alla catena montuosa, per questo a volte le strade di Barcellona ricordano quelle di San Francisco. Nel quartiere del Barri Gòtic, nella città vecchia, da notare la bellissima cattedrale gotica dedicata a Sant'Eulalia, patrona della città di Barcellona, la cattedrale è liberamente visitabile in alcune ore del giorno, altrimenti l'entrata è a pagamento e comprende non solo la chiesa ma anche i musei annessi all'interno dei palazzi collegati alla cattredale tra cui il Palau del Lloctinent che fa da sfondo alla Plaça del Rei. Sempre nella Barri Gòtic si trovano altre due chiese degne di nota. S.Maria del Mar e S.Maria del Pi.
Attrazioni
Fra i luoghi di maggior interesse si ricorda Las Ramblas in castigliano o Les Rambles in catalano, viale situato tra Plaça Catalunya, centro della città, e il porto antico di Barcellona.
A pochi passi da La Rambla si trova il Museo Marittimo dedicato soprattutto alla storia navale del Mar Mediterraneo, nel quale si può ammirare la riproduzione a scala reale di una galera da combattimento, il museo è situato nei centri navali del Medioevo dove venivano costruite le barche che navigavano per il Mediterraneo. Il porto antico offre altre attrazioni come un centro con negozi, ristoranti, cinema e il maggior acquario della fauna marina mediterranea.
Nei quartieri moderni di Barcellona sono presenti diverse strade e viali come il Passeig de Gràcia o Paseo de Gracia, la Rambla de Catalunya e la Avinguda Diagonal o Avenida Diagonal, in cui sono presenti le marche internazionali più conosciute e dove ci sono negozi di famose case di moda, articoli in pelle, gioiellerie e altro.
Il celebre Antoni Gaudí ha vissuto e lavorato a Barcellona, le sue opere che attraggono ogni anno molti turisti da tutto il mondo, ha saputo dare un'impronta alla città. La più rappresentativa è la Sagrada Familia che Gaudí lasciò interminata e che viene tuttora costruita allo stesso modo in cui venivano costruite le cattedrali nel Medioevo. In base ai moderni mezzi di costruzione la cattedrale verrà ultimata intorno al 2020.
Tra le maggiori opere di Antoni Gaudí famose e importani sono, il Parco Güell, la Casa Milà, meglio conosciuta con il nome di "La Pedrera", e Casa Batlló. Un esempio di modernismo catalano è invece dato dal Palau de la Música Catalana di Lluis Domènech i Montaner, sito nel quartiere di San Pere sulla via Laietana, parallela della Rambla, dichiarato patrimonio mondiale dell'umanità nel 1997.
Per ammirare uno splendido panorama di tutta la città si può salire a Montjuïc, il piccolo monte situato vicino al porto, sulla cima del quale si trova il Castello del Montjuïc, una antica fortezza militare che servì per vigilare l'entrata a Barcellona, dal mare. Questo luogo è tristemente noto per i catalani perché nel 1940 vi fu giustiziato tramite garrota l'eroe nazionale Lluis Companys. Su questo monte si trovano anche impianti olimpici come lo stadio Olimpic Lluís Companys, il palazzo dello sport progettato da Arata Isozaki e le piscine. Sempre a Montjuïc si trova il giardino botanico che dispone di una collezione unica di cactus. Un altro posto da cui si può godere la vista di Barcellona, è la montagna del Tibidabo nella parte più alta della città. Si può salire con l'automobile, autobus, tram e funiculare. Nel Tibidabo si trovano un parco d'attrazione e l'antenna delle telecomunicazioni disegnata da Norman Foster.
Voli low cost
La città catalana di Barcellona è facilmente raggiungibile dall' aeroporto fiumicino di Roma Leonardo da Vinci e dall' Aeroporto malpensa di milano mediante voli di linea della Iberia, Vueling e Ita Airways e offerte viaggi last minute organizzate dalle principali agenzie viaggi e tour operator, oppure si può recarsi autonomamente prenotando voli low cost e hotels sul sito Booking
Las Ramblas
Las Ramblas è un insieme di cinque viali situati in prossimità del porto , per una lunghezza totale di 1180 metri, dove si trovano mercatini, pittori e disegnatori. La strada è sempre affollata di gente e lungo il suo marciapiede centrale si possono trovare giornalai, fiorai, venditori di uccelli, artisti di strada, caffetterie, ristoranti e negozi. A riguardo si possono distinguere la Rambla Canaletes, la prima e più corta rambla, che nel nome ricorda una fonte oggi scomparsa e sostituita dalla ottocentesca font dels Canaletes. Rambla de Sant Josep, detta anche Rambla des Flors, fu sede di mercato dal Duecento all'Ottocento, quando si costruì il mercato de Sant Josep, che ancora oggi è un frequentatissimo mercato di generi alimentari. Rambla dels Estudis, chiamata anche Rambla dels Ocells a causa della colonia di passeri che nidifica sugli alberi e per le varie bancarelle di venditori di ucellini. Rambla Santa Monica è l'ultimo e più ampio tratto della rambla che si apre progressivamente verso il mare sfociando nella placa del Portal de la Pa. Rambla Caputxins un tempo era ricca di conventi e istituti ora scomparsi, ed infine Placa de la Boqueria , il punto centrale della Rambla, segnata dal musaico pavimentale di Joan Mirò. Passeggiando lungo Les Rambles di Barcellona si possono ammirare vari edifici di interesse come il Palazzo della Virreina, il colorato mercato della BoquerIa e il famoso teatro, El Liceu, in cui vengono rappresentati opere e balletti. La Rambla termina arrivando al porto antico dove si trova la statua di Cristoforo Colombo che con il dito puntato indica il mare.
Posizione geografica
Capitale della regione della Catalogna, Barcellona rappresenta la seconda maggiore città della Spagna dopo Madrid, è situata al margine del mar Mediterraneo, a circa 160 km a sud dalla catena montuosa dei Pirenei e 180 dal col du Perthus, che segna il confine con la Francia, in una pianura situata tra il mare e la suddetta catena montuosa, tra le foci dei fiumi Besòs e Llobregat. Il comune è delimitato a nord dai comuni di Santa Coloma de Gramenet e Sant Adrià de Besòs, a ovest da Montcada i Reixac e da Sant Cugat del Vallès, a sud dalla zona franca con L'Hospitalet e Esplugues de Llobregat, mentre a est rimane solo il mare. In passato, in epoca romana, la città fu battezzata con il nome di Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino. L'organizzazione antica delle strade è ancora visibile nelle cartine del centro storico e dalle mura romane rimaste in piedi.