Londra - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Londra

Popolazione
ABITANTI

Situata lungo il fiume Tamigi Londra possiede una popolazione di circa 8 milioni di abitanti, ma le zone metropolitane limitrofe comprendono 14 milioni di persone, questo dato riflette molto attentemente la grandezza e l'importanza di Londra. La capitale inglese è storicamente una delle migliori città del mondo, ma è anche la capitale della politica, della cultura, della moda e della finanza.
londra
Fondazione

CITTA'

Venne fondata prima dell'epoca Romana ed ha visto la sua espansione e costruzione tra l'incendio di Londra del 1666 e la seconda guerra mondiale. Siti storici di migliaia di anni si affiancano a vibranti centri finanziari e culturali.    

Aeroporti.
L' aereo è il mezzo più veloce e pratico di arrivare a Londra. Molte compagnie aeree effettuano voli diretti da tutti i principali aeroporti italiani e anche numerosi voli low cost. Il tempo di volo è di circa 2 ore per le città del nord Italia e 3 dal centro/sud. Il fuso orario presenta la differenza di un ora . I costi in genere variano da 20 a 500 euro circa a seconda di orari, compagnia aerea e periodo
Gli aeroporti di Londra sono raggiungibili con le compagnie low-cost maggiormente importanti , qualunque sia l'aeroporto di arrivo, in modo molto semplice si arriva alla metropolitana. Altri mezzi di trasporto per raggiungere Londra sono l' auto, il treno grazie al tunnel della manica oppure attraversando lo stretto via mare.
L'aeroporto di Stansted è il terzo aeroporto internazionale di Londra e uno degli aeroporti europei in più rapida espansione. Ospita molte delle compagnie aeree del Regno Unito che offrono voli low-cost prevalentemente per destinazioni europee e del Mediterraneo. L'aeroporto si trova a 64 chilometri a nord-est di Londra. Numerosi voli low cost partono dall' Aeroporto Malpensa con destinazione la città di Londra nell' Aeroporto Heathrow, oppure negli altri aeroporti Stansted, Gatwick , Luton.

Trasporti locali.
Per visitare la città di Londra esistono ottimi collegamenti di autobus e metro. Giunti in uno degli aeroporti londinesi, Stansted, Gatwich,Luton o Heathrow, è possibile raggiungere la città grazie ad un efficente servizio di metropolitana. Indipendentemente dalla durata del vostro viaggio vi conviene munirsi, in una qualsiasi stazione di metro della Oyster card, che permette di usufruire, con tariffe diverse a seconda della zone di residenza, della metro e dei bus senza limitazioni. Il servizio di metropolitana è aperto fino a mezzanotte, ma alcune stazioni chiudono prima, A Londra esiste anche un'ottimo servizio di bus notturni.

Treni
Il treno Stansted Express è il mezzo più veloce per raggiungere il centro di Londra, il servizio è in funzione dall'aeroporto di Stansted dalle 6:00 alle 23.59, i treni partono ogni 15 minuti, ogni 30 minuti per il primo e l'ultimo treno dal venerdì al lunedì. La durata della corsa è di 45 minuti, i treni fermano alla stazione Tottenham Hale prima di terminare la loro corsa alla stazione di Liverpool Street.

Autobus
In autobus la easyBus offre un servizio espresso in pullman low-cost ad elevata frequenza tra il centro di Londra e l'aeroporto di Stansted. Negli orari di punta, i mini pullman arancioni partono ogni 20 minuti e nelle altre fasce orarie ogni 30 minuti. Il servizio è in funzione da Londra con partenze dalle 3:00 alle 22:00, da Stansted dalle 7:00 all'1:00 del giorno successivo, con fermate a Hastingwood, South Woodford e Baker Street/Gloucester Place e Victoria.
Mentre gli autobus National Express, in funzione 24 ore su 24 dalla stazione dei pullman di Victoria, fermano a Golder's Green, Finchley Road dalla stazione metropolitana, St John's Wood, Marylebone, Baker Street, Marble Arch e Hyde Park Corner. La durata della corsa è di un'ora e 40 minuti. I pullman partono a intervalli di massimo un'ora.

Taxi
Il costo della corsa viene calcolato con un tassametro e visualizzato sul display all'interno del taxi, così come i supplementi per le corse serali o nei week-end. Una corsa per il centro di Londra costa circa £ 100 - £ 120 . Servitevi solo dei black cab i tipici taxi londinesi o minicab autorizzati e non dei taxi privi di licenza che troverete negli aeroporti o nelle stazioni. Chiedete il prezzo della corsa all'autista o alla società che gestisce i minicab prima di salire a bordo.

Turismo.
Per quanto riguarda il turismo a Londra ricordiamo di visitare Buckingham Palace il Palazzo Reale in occasione dell'apertura estiva, quest'anno dal 25 luglio al 3 ottobre, il Palazzo di Westminster con il famoso Big Ben, London Eye la grande ruota panoramica, che spicca sui cieli della capitale, non è solo un'attrazione ma un'icona della città, Tower of London, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, è uno dei monumenti più antichi e ricchi di storia di Londra, Il Cambio della Guardia tradizionale cerimonia che si rinnova dal 1660 , I vari musei di Londra che custodiscono tesori di inestimabile valore, Tower Bridge il celebre ponte levatoio di Londra, Castello di Windsor la residenza reale preferita da Sua Maestà la regina Elisabetta, il più grande castello abitato al mondo, Greenwich dichiarata dall'Unesco "Patrimonio Mondiale dell'Umanità": la storia, i musei, l'Osservatorio astronomico, il Prime Meridian, Camden Town uno dei quartieri più trasgressivi di Londra tra negozi alternativi e il famoso Camden Market.

Voli Low cost
Verso la città di Londra le principali compagnie che offrono voli di linea sono British Airways ed Alitalia mentre i principali operatori low cost sono Ryanair ed EasyJet ma altre offerte interessanti vengono proposte da altri operatori come ITA Arways e EasyJet. Ogni giorno numerosi voli in partenza dall' Aeroporto di Fiumicino e dall' Aeroporto malpensa garantiscono un efficace collegamento tra l'Italia e gli aeroporti di Londra, sia con voli low cost, offerti a tariffe molto basse, che con voli di linea.
Complessivamente i principali aeroporti di Londra sono cinque, Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City e tutti, ad eccezione di London City che è il più piccolo, si trovano distanti decine di chilometri dalla città, pertanto nell'organizzare il viaggio è opportuno informarsi su come dall'aeroporto si può raggiungere il centro di Londra, oppure come ci si può muovere tra un aeroporto e l'altro se si deve prendere una coincidenza.

Hotels
Per i soggiorni e prenotazioni degli Hotels a Londra si consiglia utilizzare il sito specializzato Booking, in modo da confontare prezzi e comodità personali per le vacanze.

Viaggi Last minute
Offerte dei pacchetti turistici completi vengono organizzate da Tour Operator e Agenzie viaggi anche con arrivi negli altri aeroporti di Londra , Stansted, Luton e London City.

Aeroporto di Stansted
Per traffico aereo è il terzo aeroporto della capitale londinese. Grazie alle compagnie low-cost Ryanair ed easyJet, l' Aeroporto di Stansted è l' aeroporto europeo che registra la crescita più rapida. Sono 29 le compagnie aeree che collegano Londra Stansted con 162 destinazioni in 34 paesi nel mondo. Numerosi i servizi presenti all'interno dell'unico terminal dell'aeroporto: ristoranti, bar e caffetterie, aree relax, intrattenimento e shopping. La distanza da Stansted al centro di Londra è di ca 56 km a nord-est. I collegamenti da Stansted a Londra centro sono disponibili in treno, bus e auto. I servizi in aeroporto sono molto efficienti ma l'enorme flusso di viaggiatori è spesso causa di lunghe code, sia in entrata ai check-in , che ai controlli di sicurezza, in uscita al controllo passaporti. Il Treno Stansted Express collega l'Aeroporto di Stansted con Liverpool Street Station in 45 minuti circa. I treni National Express East Anglia raggiungono invece Stratford ,east London, via the Lea Valley. I treni, come le metropolitane, non viaggiano di notte, di conseguenza si consiglia di controllare l'orario del primo ed ultimo treno. I biglietti dei treni possono essere acquistati alla biglietteria online National Express Inoltre i collegamenti tra l'Aeroporto di Stansted ed il centro di Londra sono assicurati anche dai pulman di due diverse compagnie, la Terravision garantisce frequenti collegamenti in pullman tra l'Aeroporto di Stansted e Liverpool Street , e tra l'Aeroporto di Stansted e Victoria Station . Il viaggio in condizioni ottimali dura 55 minuti da Stansted a Liverpool Street e 75 minuti da Stansted a London Victoria. Per evitare code in aeroporto e mantenere la precedenza sugli altri passeggeri consigliamo di acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria online. Mentre la National Express copre la tratta da Stansted Airport ed il centro di Londra con fermate intermedie oltre a Victoria Coach Station e Liverpool Street. Per evitare code in aeroporto consigliamo di acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria online.

Aeroporto di Luton
si trova 56km a nord dal centro di Londra. Lo scalo di Luton ospita alcune delle maggiori compagnie aeree low cost europee come easyJet, Ryanair, SkyEurope e Wizz Air, oltre che molti altri importanti vettori di linea e charter. I collegamenti da Luton a Londra centro sono disponibili in treno, bus e auto. In treno l' Aeroporto di Luton è collegato alla stazione di King's Cross/St Pancras International da East Midlands Train e First Capital Connect. I treni non viaggiano di notte. Le principali compagnie che effettuano trasferimenti in pulman dall'Aeroporto di Luton al centro di Londra, Victoria Station , con diverse fermate intermedie, sono Terravision, in collaborazione con Green Line, e National Express: per evitare code in aeroporto ed assicurarsi la precedenza sugli altri passeggeri consigliamo di acquistare il biglietto direttamente alla biglietteria online

Aeroporto di London City
è servito da 10 compagnie aeree e raggiunge 32 destinazioni in tutto il Regno Unito ed in Europa e, attraverso grandi hub europei, connessioni con il resto del mondo, si trova a soli 10 km ad ovest dal centro di Londra, vicino alle Docklands. L'unico volo diretto tra Italia e l'aeroporto di London City è offerto da Air One da Milano Linate. I collegamenti tra l'Aeroporto di London City ed il centro di Londra sono assicurati dalla Metropolitana leggera DLR, Docklands Light Railway, che collega la stazione di London City Airport con quella di Bank in una ventina di minuti. è senza dubbio il trasferimento più confortevole tra l'aeroporto di London City ed il centro di Londra. Fuori dall'aeroporto è possibile prendere uno dei tipici taxi londinesi, black cabs, molto costosi, oppure si può prenotare un minicab. Attraverso questa pagina puoi prenotare il servizio Taxi Londra con minicab , anche con drivers italiani, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Gli autisti sono tutti professionisti iscritti all' albo TFL, Transport of London. Con il servizio Taxi London City un autista, anche in lingua italiana, ti aspetterà all'uscita Arrivi dell'aeroporto di London City con un cartello con scritto il tuo nome, pronto a portarti a destinazione senza cambiare treni, autobus e metropolitane.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content