La Rocca di Bergamo

Clothes
Go to content

La Rocca

importanza strategica
Visconti

I lavori di costruzione per la Rocca iniziarono nel 1331 sul colle di Sant'Eufemia, sotto gli ordini di Guglielmo di Castelbarco, vennero proseguiti e ultimati dai Visconti successori al potere dei territori di Bergamo.
Consapevoli della sua importanza strategica nello scacchiere militare che li vedeva contrapposti a Venezia, i Visconti negli anni a seguire fortificarono ulteriormente la Rocca in modo da rendere maggiori le difese della città.
progetto

difensivo

Al fine di aumentarne la funzione difensiva, oltre la Rocca, venne costruito sul colle San Giovanni il nuovo complesso militare, la Cittadella, secondo un progetto difensivo che vedeva le due opere integrate nella stessa funzione e racchiudeva la città vecchia in un recinto fortificato. La Cittadella era un'opera imponente e molto vasta, comprendeva oltre la parte costruita sul colle San Giovanni, ancora agibile, anche l'area situata a ovest ora occupata dal seminario vescovile. .    

 
Intorno alla metà del 400 la Repubblica di Venezia innalzò il torrione rotondo. Dopo la costruzione delle mura, la rocca fu trasformata in arsenale e vi venne collocata la prima fabbrica di polvere da sparo. Ceduta in parte come residenza signorile dai Francesi, con gli Austriaci ospitò una caserma e quindi un carcere. Intorno al 1927 il Comune sottopose il complesso a un radicale intervento di recupero. All'inizio, nell'edificio un tempo adibito a Scuola dei Bombardieri, furono collocati antichi reperti poi trasferiti nel Museo Archeologico, successivamente intorno al 1960, vi fu allestito il Museo del Risorgimento, attualmente con un diverso allestimento del Museo Storico della Città, la destinazione è rimasta inalterata.

Argomenti correlati -     Aeroporto J.F. Kennedy New York   Aeroporto Malpensa   Aeroporto Orio al Serio
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content