Palazzo della Provincia

Clothes
Go to content

Palazzo della Provincia

sculture
Giacomo Manzù

Il famoso ottocentesco Palazzo della Provincia offre il fascino di numerose sculture di Giacomo Manzù, collocate nel cortile e lungo lo scalone d'accesso, oltre ad alcune esposizioni del patrimonio artistico della Provincia di Bergamo collocate al quarto piano del palazzo in appositi spazi ricavati a seguito di un attento restauro. Nel 2007 il nuovo spazio creato nel Palazzo della Provincia è stato intitolato allo scienziato bergamasco Andrea Viterbi.
Destinazione

superficie

Complessivamente la superficie di oltre duemila metri quadrati, viene adibita per la metà ad area espositiva mentre il rimanente spazio viene utilizzato a scopo di promozioni di eventi culturali, convegni e dibattiti destinati all'arte, alla cultura, alla vita sociale. Per questi motivi il Palazzo della Provincia rimane un luogo aperto ai cittadini e al territorio di bergamo, diventando neello stesso tempo un punto di riferimento della comunità bergamasca. .    

 
Epoca
Costruito durante il periodo compreso tra gli anni 1864 e 1871, il Palazzo della Provincia risulta la prima opera pubblica realizzata a Bergamo, dopo l'annessione al Regno d'Italia.
 
Le caratteristiche strutturale del palazzo e le sue decorazioni sono realizzate in pietra di Camerata Cornello, e rappresentano un esempio significativo dell'architettura bergamasco durante l'Ottocento. La costruzione possiede un impianto a 'U', molto caratteristico. Nella parte della facciata si trovano decorazioni interessanti con criteri ornamentali raccordati tra loro da decorazioni che riguardano 54 finestre, una linea marcapiano tra il piano ammezzato e il primo piano, un cornicione di sottotetto e una gronda a cassettoni decorati. In particolare i riquadri situati sopra le finestre centrali, tra le colonne corinzie, sono cinque altorilievi in cemento che raffigurano, rispettivamente da sinistra, Bartolomeo Colleoni nominato capitano generale della Repubblica Veneta, Bartolomeo Colleoni che benefica i cittadini, Bergamo una donna tra il Serio e il Brembo , Il giuramento di Pontida , Alberico da Rosciate dà gli statuti cittadini. Le facciate dei tre lati del cortile interno sono caratterizzate da un porticato con colonne di granito bianco del Lago Maggiore e pavimentazione in lastre di arenaria di Sarnico.
L' edificio del Palazzo della Provincia venne progettato dall'Ing. Savoia e dagli architetti Preda e Cuminetti, in un'area dove in passato si svolgeva il mercato dei bovini.

Argomenti correlati -     Aeroporto J.F. Kennedy New York   Aeroporto Malpensa   Aeroporto Orio al Serio
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content