Costa Azzurra - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Costa Azzurra

Attrazioni
VACANZE

Attrazione turistica estiva la Costa Azzurra è la parte litoranea del mediterraneo francese, delimitata a ovest dalla città di Cassis e Mentone, mentre le città principali sono Nizza, Cannes, Antibes, St. Raphael e Saint Tropez.
In particolare la Costa Azzurra è famosa per il fascino di San Tropez , Monaco e il festival del Cinema di Cannes, altre attrattive meno conosciute sono i villaggi arroccati di Eze e Gourdon le profumerie di Grasse e soffiatori di vetro di Biot e i vasai di Vallauris. La Riviera è stata l'ispirazione per molti artisti famosi come Picasso e molte delle loro opere sono esposte in musei e gallerie d'arte locali.
lingua

TRASPORTI

La lingua ufficiale in uso è il francese, parlata da tutti gli abitanti, inoltre esistono forme dialettali regionali come la Provenza o il nizzardo, ma sono poco diffuse.
I mezzi di trasporto per arrivare in Costa Azzurra sono, l'aereo, l'aeroporto di Nizza è il secondo aeroporto francese, con circa 10 milioni di passeggeri per anno, propone dei voli diretti da e per numerose città europee.
 
 



In treno, Nizza e Cannes si trovano a circa 5 ore e 30 minuti di TGV da Parigi, queste due stazioni servono anche di altre città, in Francia o in Europa, grazie ai tragitti diretti. Esistono 3 linee ferroviarie che servono la regione, la linea costiera serve la maggior parte delle città della costa, Fréjus, Saint-Raphaël, Cannes, Antibes, Nizza, Mentone. La linea Nizza - Tende - Cuneo attraversa da Nizza, le valli del Paillon e del Roya, dove si trova la Valle delle Meraviglie. La linea Nizza - Digne serve i paesi Niçois, Puget - Thénier, Annot, si tratta di una linea privata, il "treno dei pignes", non è gestito dalle ferrovie nazionali SNCF.

Auto
In automobile l'autostrada A8 E80 serve la Costa Azzurra, ma si può come alternativa percorrere le strade Nazionali N7 o N98. In barca esistono collegamenti con traghetti e navi tra Nizza e le Corsica.

Turismo
Durante l'estate e in particolare nei mesi di luglio e agosto, la Costa Azzurra viene invasa da turisti in prevalenza francesi e italiani, che si recano in vacanza al mare prenotando hotels e appartamenti, oppure usufruendo di offerte viaggi last minute. Di conseguenza affollando i maggiori centri balneari come Cannes, Mandelieu, Théoule sur Mer, Sainte-Maxime, Antibes, Cagnes-sur-Mer Saint-Raphaël, Sant Tropez, Nizza, Monaco e Mentone.

Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
La Costa Azzurra è compresa nella regione della Francia meridionale denominata Provenza-Alpi-Costa Azzurra, che confina ad est con l'Italia, nord confina con il Rodano-Alpi, ad ovest con la Linguadoca-Rossiglione ed infine a sud è bagnata dal mar Mediterraneo. Con una superficie di 31 838 km², è la settima regione della Francia metropolitana. La regione si caratterizza per la sua costa mediterranea dove si concentra la maggior parte della popolazione.

Vacanze
a regione in passato è stata sempre frequentata dal turismo in particolare in inverno nelle località di Hyères, Cannes, Nizza, Mentone e Monaco con turisti appartenenti alla borghesia e all'aristocrazia europea. Dopo il secondo conflitto mondiale, la diffusione del sistema turistico nella Costa Azzurra ha invertito l'attività stagionale principale nell' estate.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content