Firenze

Clothes
Go to content

Firenze

Centro
Storico

Un punto panoramico tra i più belli della città di Firenze è Piazzale Michelangelo, che gode di una bellissima vista verso il famoso Ponte Vecchio. Da visitare anche il centro storico, Piazza Santa Croce e l'omonima Chiesa con i sepolcri di uomini illustri come Michelangelo e Galileo, la Mostra del cuoio, della cui lavarazione Firenze è famosa nel mondo e visita al Museo dell'Accademia, con la famosa statua del David di Michelangelo. Da vedere anche Piazza della Signoria, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e la magnifica cupola del Brunelleschi, il Battistero ed il Campanile di Giotto.
turismo firenze
Periodi

di visita

Per quanto riguarda il turismo a Firenze i periodi di visita consigliati sono i mesi di aprile, maggio e giugno, oppure l' autunno durante la bassa stagione, in quanto il clima è mite e i prezzi gegli hotels contenuti. Durante l' estate invece il clima è troppo caldo e i luoghi turistici risultano troppo affollati dai visitatori.    

Clima
Le condizioni climatiche delle città generalmente sono influenzate dalla sua posizione geografica del bacino fluviale, protetto dalle colline a sud e dalle pendici degli Appennini a nord. In occasione del periodo estivo le condizioni favoriscono una forte umidità e le alte temperature con temperature massime intorno ai 31°C. Il breve periodo invernale invece risulta freddo e spesso umido con temperature medie in Gennaio da 1°C a 10°C e rare nevicate.

Trasporti
Per usufruire dei trasporti urbani i biglietti dell'autobus possono essere acquistati presso le tabaccherie o agli sportelli automatici delle fermate principali, devono essere oblterati a inizio corsa. Esistono anche biglietti validi da 70min, 24 ore, tre giorni e abbonamenti. Per chi proviene dall' aeroporto Amerigo Vespucci un autobus collega il centro urbano con corse ogni mezz'ora l'aeroporto. Esiste anche un collegamento ferroviario tra la stazione e l'aeroporto Galileo Galilei.

Medioevo
Capitale d'Italia dopo l'unificazione dell'Italia e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici, Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro economico, culturale, commerciale e finanziario.

Rinascimento
In particolare l' attuale capoluogo toscano viene considerato come il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuto in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti, e ricchi musei, tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell'Accademia, il Bargello ed i musei all'interno di Palazzo Pitti come la Galleria Palatina e molti altri, è rinomata come una delle più belle ed importanti città del mondo.

Monumenti
Fra i monumenti caratteristici e storici ricordiamo piazza della Signoria nel cuore di firenze, col maestoso Palazzo Vecchio, con la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d'arte più rinomati al mondo. Poco lontano si trova il centro religioso della cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola, una delle più grandi costruite, che ai tempi del Granducato, si affermava che la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana; l'enorme Duomo è magnificamente corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia, e dal Battistero di San Giovanni, con le celebri porte bronzee tra le quali spicca la dorata porta del Paradiso.

Ponte vecchio
Il Ponte Vecchio di Firenze è unico al mondo, con le caratteristiche botteghe di gioiellieri nelle casette costruite su di esso. Attraversato dal nobile Corridoio vasariano, è l'unico ponte della città ad essere passato indenne attraverso la seconda guerra mondiale.

Religione
Fra le Architetture religiose e le chiese a Firenze sono da visitare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Santa Maria Novella, Battistero di San Giovanni, San Lorenzo, Santa Croce, Orsanmichele, La Certosa, San Gaetano e la Chiesa di Santa Felicita.

Unesco
Da rilevare inoltre che il Centro Storico di Firenze, situato all'interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali, è stato elencato nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1982 durante la sesta sessione del comitato Patrimonio Mondiale UNESCO.

Attrazioni
La concentrazione spirituale della città rimane la piazza del Duomo con la Cattedrale di Santa Maria del Fiore affiancata dal Campanile di Giotto e fronteggiata dal Battistero di San Giovanni con le porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. Dirigendosi a nord si trova il Palazzo Medici-Riccardi di Michelozzo, la Basilica di San Lorenzo di Brunelleschi, con all'interno le preziose sagrestie di Donatello e Michelangelo. Oltre il Museo di San Marco, con i capolavori del Beato Angelico, la Galleria dell'Accademia che accoglie, tra gli altri lavori, anche il David di Michelangelo e la piazza della Santissima Annunziata con il Loggiato degli Innocenti del Brunelleschi. A sud del Duomo vi è il centro politico-culturale di Firenze con Palazzo Vecchio e la vicina Galleria degli Uffizi, in prossimità della quale si trovano il Museo del Bargello e la Basilica di Santa Croce. Percorrendo il Ponte Vecchio si arriva al quartiere dell'Oltrarno con la reggia di Palazzo Pitti e il giardino di Boboli. In questa zona sono da vedere le Basiliche di Santo Spirito di Filippo Brunelleschi e del Carmine, con affreschi di Masolino, Masaccio e Filippino Lippi. A ovest del Duomo troviamo l'imponente Palazzo Strozzi, attualmente sede di grandi mostre e di prestigiose istituzioni culturali nonchè la basilica di Santa Maria Novella, con la facciata ideata da Leon Battista Alberti. Il panorama stupendo del centro storico può essere ammirato dal Forte Belvedere, dal Piazzale Michelangelo con la Basilica romanica di San Miniato e dalla collina di Fiesole.

Giglio
Caratteristico della città, il simbolo sullo stemma e sul gonfalone del Giglio di Firenze, adottato dalla città sin dal secolo XI. Attualmente il giglio è rappresentato dal colore rosso su fondo bianco anche se anticamente i colori erano invertiti proprio in riferimento al colore del giaggiolo "Iris florentina". Quelli attuali risalgono al 1251 quando i Ghibellini, in esilio da Firenze, continuavano a ostentare il simbolo di Firenze come proprio. Fu allora che i Guelfi, che controllavano Firenze, si distinsero dai propri avversari invertendo i colori che poi sono rimasti sino all' era attuale.

Lingua
La lingua del dialetto fiorentino illustre era in effetti la lingua nella quale scrissero Dante Alighieri, Francesco Petrarca e Giovanni Boccaccio, considerati tre fra i massimi scrittori italiani. Naturalmente, era anche la lingua colta della città di Firenze, stimata per la sua prosperità culturale lungo i secoli e per la sua splendida architettura. Da questo dialetto è nato il moderno italiano, scelto soprattutto per il prestigio culturale di cui era portatore.

Musei
Fra i musei meritano di essere visti, La Galleria degli Uffizi, una delle più famose e importanti pinacoteche al mondo, con un'incomparabile collezione di arte rinascimentale fiorentina e non solo, che comprendente tra l'altro la maggiore collezione di dipinti del Botticelli, Palazzo Vecchio, Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti, Museo nazionale del Bargello, Museo nazionale di San Marco e il Museo dell'Opificio delle Pietre Dure.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content