Aeroporto Agrigento

Clothes
Go to content

Aeroporto Agrigento

Costruzione
Aeroporto  

Il progetto per la costruzione dell' Aeroporto Agrigento denominato Valle dei Templi rimane ancora nel cassetto, la stazione aeroportuale dovrebbe sorgere presso la zona di Licata anzichè nell' area individuata precedentemente di Racalmuto.
aeroporto agrigento
Traffico
PASSEGGERI

Il Comune di Licata dovrà approvare la variante allo strumento urbanistico allo scopo di cambiare la destinazione d'uso dei terreni che sono interessati alla costruzione dello scalo dell' Aeroporto Agrigento, la pista dovrebbe avere una lunghezza di 1500 metri che consentirà l'atterraggio ed il decollo degli Atr 72, anche se il luogo consente la creazione di una struttura di dimensioni superiori. Sicuramente la realizzazione dello scalo cambierà lo sviluppo economico dell' agrigentino incentivando notevolmente il turismo grazie alle stupende spiagge, alla Valle dei templi, alle bellezze della natura e agli altri monumenti presenti in provincia, Agrigento potrebbe diventare la capitale del Mediterraneo ed avere un traffico di passeggeri tale da fare invidia anche agli aeroporti di maggiori dimensioni.
Sviluppo  
Turismo

Di conseguenza lo sviluppo del turismo consentirebbe una specifica fonte di ricchezza per il territorio con l' edificazione di nuove strutture ricettive, sviluppo delle comunicazioni e offerta di nuovi posti di lavoro dovuta all' indotto del nuovo Aeroporto Agrigento garantendo i collegamenti nazionali e regionali in modo da uscire dall'isolamento che costituisce il motivo principale delle cattive condizioni economiche in cui versa la provincia.
Trasporto aereo
Evoluzione
  Lo sviluppo del sistema aeroportuale della regione rappresenta una fondamentale importanza per rispondere in maniera adeguata alla evoluzione della domanda di trasporto aereo dello scalo inteso come polo turistico, l' Aeroporto Agrigento viene inserito in un ampio programma di riqualificazione degli aeroporti di Palermo, Trapani, Catania, Lampedusa e Pantelleria, nonché probabilmente anche la prossima apertura di quello di Comiso, con investimenti in parte della Regione Sicilia ed in parte da privati.
 
 
I magnifici templi, inseriti nel parco archeologico, con l' aeroporto agrigento aumenteranno in maniera considerevole il numero della visite per la comodità del trasporto aereo e la rapidità delle vie di comunicazione creando una fonte di turismo per l'intera città La Valle dei Templi è caratterizzata dai resti di ben sette templi in stile dorico,
Il Tempio di Eracle, il più antico, era dedicato alla venerazione del dio Eracle (o Ercole), uno dei più rispettati dagli abitanti dell'antica Akragas. Distrutto da un terremoto, è oggi formato da appena otto colonne.
Il Tempio di Zeus Olimpico detto anche di Giove, edificato per onorare l'omonimo dio dopo la vittoria del 480 a.C. sui cartaginesi, è caratterizzato dalla presenza dei cosiddetti telamoni, statue di notevoli dimensioni con sembianze umane.
Il Tempio dei Dioscuri o di Castore e Polluce fu costruito per onorare i due gemelli figli di Sparta e Giove. Restano appena quattro colonne. È il simbolo della città di Agrigento.
Il Tempio di Giunone, dedicato all'omonima dea greca, fu costruito nel V secolo a.C. e incendiato nel 406 dai cartaginesi. Era il tempio in cui di solito si celebravano le nozze.
Il Tempio della Concordia, il cui nome deriva da un'iscrizione latina ritrovata nelle vicinanze dello stesso tempio, costruito anch'esso nel V secolo. Attualmente è con ogni probabilità quello meglio conservato. Fu trasformato in tempio sacro nel VI secolo d.C.
Il Tempio di Vulcano, anch'esso risalente al V secolo, che si pensa essere una delle costruzione più imponenti della valle, è però uno dei templi più danneggiati dal tempo e dai fenomeni naturali.
Il Tempio di Esculapio, costruito lontano dalle mura delle città, era luogo di pellegrinaggio dei malati in ricerca di guarigione.
Inoltre la Valle dei Templi ospita la tomba di Terone, un monumento di tufo di notevoli dimensioni a forma di piramide, che si pensa eretto per ricordare i caduti della Seconda guerra punica.
Inserito nella lista dei luoghi Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO nel 1997, La Valle dei Templi è un sito archeologico ubicato nei pressi di Agrigento di notevole valore storico e culturale risalente al periodo della Magna Grecia.



Argomenti correlati -   Museo Archeologico   Quartiere Greco-Romano   aeroporto malpensa   Sicilia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content