Gran Canaria - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Gran Canaria

Capitale
CENTRI URBANI

Ubicata nella parte nord orientale con circa 344.400 abitanti Las Palmas de Gran Canaria è la capitale delle Isole Canarie. Lo sviluppo urbanistico si è concentrato in prevalenza verso La Isleta, una piccola isola situata a nord della città. L'antico centro storico si trova intorno ai quartieri meridionali di Vegueta e Triana e la città abbraccia la costa con lunghi viali che si susseguono per oltre 3 km, fino all'animata Santa Catalina e a Puerto de la Luz.
gran canaria island
gran canaria
Clima

SPIAGGE

Il sud dell'isola offre temperature più elevate e pioggie scarse in quanto il Massiccio Centrale di Gran Canaria ostacola il passagio delle nuvole e dei venti provenienti da Nord. Il clima generalmente come le altre isole delle canarie è molto gradevole.
Formate da sabbia fine, tra le splendide spiaggie di Gran Canaria segnaliamo quelle di San Augustin, Playa del Ingles e Maspalomas.
 
 



Aeroporto
PLo scalo dell' Aeroporto Gran Canaria, è il più maggiore delle isole Canarie, dotato di due piste d'atterraggio dista 18 km dalla città di Las Palmas de Gran Canaria. Rappresenta un hub per la compagnia aerea locale Binter Canarias Airlines. Nell' aerostazione sono presenti 3 Terminal, Zona A per i voli europei, zona B per altri voli internazionali e Zona C per i voli da e verso le altre isole Canarie. Molto frequentato dai turisti l' Aeroporto Gran Canaria è uno scalo di rilievo per raggiungere mete di vacanze estive, anche per brevi soggiorni durante tutto l'anno. Il codice aeroportuale Iata è LPA, mentre la sigla ICAO è GCLP . Le coordinate geografiche sono, Longitudine 15° 23' 4'' W, Latitudine 27° 55' 57'' N. La compagnie aeree che effettuano voli low cost dall' Aeroporto Gran Canaria sono Ryanair, Aer Lingus, Air Berlin, Arkefly, Cimber Air, Condor, easyJet e GermanWings . Per quanto riguarda i collegamenti con Aeroporto Gran Canaria e i centri urbani gli autobus partono verso varie destinazioni di Gran Canaria, la linea 60 arriva sino alla capitale Las Palmas, Parque de San Catalina e Parque de San Telmo , mentre la linea 66 giunge fino a Faro de Maspalomas. Il posteggio dei taxi si trova all'esterno del terminal dei passeggeri. Per arrivare in aeroporto Gran Canaria bisogna percorrere l'autostrada GC-1. che attraversa l'isola di Gran Canaria da nord a sud e ad est, esistono anche indicazioni per l'accesso a questa autostrada dalle strade limitrofe secondarie. L' Aeroporto di Gran Canaria è la porta per i milioni di turisti che visitano l'isola ogni anno, si trova sulla costa dell 'isola da cui prende il nome. Per le condizioni climatiche favorevoli l' Aeroporto di Gran Canaria possiede condizioni operative di eccellenza ed è aperto 24 ore al giorno tutti i giorni dell'anno, rappresentando una garanzia per le compagnie aeree, che possono effettuare le loro operazioni senza i problemi derivanti dalle condizioni atmosferiche avverse. Gran Canaria turismo spagna isole canarie.

Territorio
Situata al centro dell'arcipelago delle canarie Gran Canaria è formata da una varieta' di paesaggi che caratterizzano il territorio ricco di contrasti: dal deserto in miniatura e dai palmeti del meridione soleggiato, si passa alle cime boscose, attraversando vulcani, profondi burroni scogliere perpendicolari sull'Oceano, dune di sabbia , zone verdi e rigogliose, panorami impressionanti. La maggioranza delle spiagge sono situate nel versante meridionale dell’isola. Il territorio si divide in due aree geografiche distinte, la parte meridionale, arida e sabbiosa con lunghe zone di dune desertiche dove si addensano numerosi gli stabilimenti balneari con le strutture turistiche e la parte nord occidentale formata da coste frastagliate e valli coltivate a terrazze formata da coste frastagliate e valli fertili e umide coltivate a terrazze dove è possibile trovare coltivazioni di banane, Papaya, mango, avocados. L' isola è la più popolata dell' arcipelago delle canarie, occupa una superficie totale di 1.560 chilometriquadrati con circa 714.100 abitanti. La massima elevazione dell'isola è il Pico de las Nieves con 1.950 metri di altitudine .

Hotels
In prossimità della spiaggia di Santa Catalina e al porto, oltre che a Vegueta e Triana, sono disposti la maggioraranza degli Hotels. I centri urbani di Vegueta, Triana, Santa Catalina e la zona del porto sono anche i luoghi preferiti per gustare le specialità gastronomiche e i piatti tipici, per la presenza di locali come ristoranti e bar , economici e lussuosi che offrono una grande varietà di piatti tradizionali e internazionali.

Svago
Per trascorrere la serata in allegria nell' isola di Gran Canaria esistono vari intrattenimenti negli alberghi, Playa del Ingles e Las Palmas con i loro locali animano la vita notturna con divertimento e svago. Gli amanti del gioco hanno la possibilita' di tentare la fortuna presso il locale casinò.

Trasporti
l'Aeroporto si trova a venti km. da Las Palmas, frequenti i voli da Madrid e Barcellona con Air Europa, Iberia e Spanair. Presenti anche collegamenti da Cadice con utilizzo della nave.

Escursioni
Tra le gite e le escursioni da effetture durante il soggiorno Gran Canaria , ricordiamo: il capoluogo "Las Palmas" situato all'estremo nord-est dell'isola con il quartiere di Vegueta con i suoi ricordi del passato, le case coloniali caratterizzate dalle facciate di basalto e calce, costruite intorno a strade strette. Il Museo di Colombo, la Cattedrale gotica e neoclassica di Santa Ana, il Centro Atlantico di Arte Moderna. Ricordiamo inoltre "Maspalomas", "Playa de Ingles", "Arucas", "Mogàn" e "Puerto Rico" .

Attrazioni
Tra i luoghi maggiormente significativi da visitare segnaliamo, la Spiaggia de las Canteras, lunga circa 3 km. Il Puerto de Mogán, uno dei centri più famosi dell'isola di Gran Canaria. La Cruz de Tejeda, Itinerario turistico nell’entroterra montagnoso di Gran Canaria ( 35-45 km) Teror, Artenara, Cruz de Tejeda, Roque Nublo, Pico de las Nieves. La Spiaggia di Maspalomas, con le sue famosissime dune di sabbia.

Aerostazione di Las Palmas
Le persone che giungono in aeroporto per incontrare amici o parenti, possono ottenere informazioni nella la sala arrivi dove sono elencati nell' apposito monitor gli orari. arrivi gran canaria.Tutti gli arrivi avvengono al piano terra del terminal passeggeri che risulta diviso in tre zone, voli da Paesi dell'Unione Europea, dinternazionali e voli locali. I passeggeri dopo gli arrivi dovrebbero controllare attraverso i monitor posti all'ingresso della sala in quale natro devono recarsi per recuperari i bagagli trasportati. Il numero e l'origine del volo è indicato sopra ogni nastro del recupero bagagli. A riguardo si ricorda che le compagnie aeree sono responsabili di eventuali danni finanziari o fisici subiti dai passeggeri o dei loro effetti personali durante il trasporto, pertanto in caso di perdita, deterioramento o ritardo del bagaglio, i passeggeri devono riferire l'incidente subito al bancone della compagnia aerea o agente di gestione in modo da adottare tempestivamente le misure idonee. Gli uffici per il noleggio auto sono situati al piano terra, nel passaggio di collegamento tra gli arrivi internazionali e gli arrivi UE. Si possono raggiungere anche attraversando la sala riconsegna bagagli o attraverso la hall al piano arrivi. Le autonoleggio sono parcheggiate nella zona riservata al piano inferiore del parco auto. Duemila palme sono state piantate sul sito dell'aeroporto al fine di completare un palmeto composto di di 3500 alberi, inoltre il numero di piante che formano la barriera naturale di alberi di pino marittimo locale Canarie pini casuarina Island è aumentato, questa barriera naturale contribuisce a fermare l'avanzata delle dune sia nel nord e nel sud, fungendo anche da barriera anti-rumore per le popolazioni vicine. L'aeroporto ha un servizio di controllo della fauna con 16 esemplari di rapaci, tra cui 13 diverse specie di falchi, due Harris e un astore, le azioni mirate preservano, curano e promuovono la flora locale, in modo da evitare che qualsiasi tipo di uccelli possono costituire un pericolo durante l'atterraggio degli aeromobili e le operazioni di decollo dalla pista. Inoltre tale servizio contribuisce anche la permanenza e lo sviluppo dell'antica arte della falconeria.

Partenze voli da Las Palmas
In aeroporto le partenze avvengono dal primo piano, i passeggeri devono passare al check-in della compagnia aerea con cui viaggiano, dove saranno consegnate le carta d'imbarco e controllati i bagagli. In occasione delle Partenze nell' Aeroporto di Gran Canaria sono a disposizione 96 banchi check-in, tutte le destinazioni sono indicate sugli schermi relativi alle informazioni situati all'ingresso del terminal. aeroporto gran canaria partenze gran canaria.L'aeroporto dispone di 38 porte d'imbarco, risulta organizzato in tre zone: A per voli dell'Unione europea, B per voli internazionali extra-UE ed infine C voli regionali oppure tra le isole canarie. In queste zone ci sono rispettivamente 27, 6 e 8 porte d'imbarco per le Partenze. La carta d'imbarco è il documento necessario per imbarcarsi sull'aereo, indica la zona e il numero di porta attraverso la quale i passeggeri sono a bordo, ogni zona d'imbarco dell'aeroporto viene identificata mediante una lettera e un colore. Miglioramenti sono attualmente in corso per le infrastrutture dell'aeroporto, con l'ampliamento del piazzale sosta aeromobili e la costruzione di un nuovo parcheggio.

Gastronomia
Nella gastronomia locale in evidenza originali ricette con carne, pesce, frutta e verdura. Fra i piatti tipici ricordiamo i maggiori come gli aperitivi chiamati enyesques, le papas arrugadas patate novelle lessate sotto sale, le "carajacas" fegatelli marinati o la ropa vieja bocconcini di manzo con ceci. Fra i primi piatti ricordiamo, il caldo de pescado fumetto di pesce e il potaje de berros zuppa di crescione , tra i secondi, sia di carne, come il conejo en salmorejo coniglio marinato , sia di pesce, come la vieja sancochada pesce pappagallo lesso . I dolci tipici di Gran Canaria, sono il bienmesabe crema di mandorle e miele e gli huevos mole tuorli d'uovo sbattuti con sciroppo di zucchero e cannella. Tra le bevande si consigliano gli ottimi vini d.o.c.: il "Gran Canaria" e il "Monte Lentiscal". Fra i prodotti tipici dell'isola di Gran Canaria, in evidenza la frutta esotica, come papaya, mango o il platano le famose banane tropicali, con grande varietà di succhi di frutta tropicali e tanti altri prodotti, come il miele di palma, la marmellata di cactus, la crema di banane tropicali canarie. Caratteristica e interessante è l'Aloe vera, una pianta grassa tropicale originaria delle Canarie, considerata sacra in passato dagli indigeni aborigeni Guanci. L'Aloe vera, cresce in queste isole in abbondanza e possiede diverse propietà terapeutiche, il succo è usato per bere come energetico, ricostituente, ed è anche contro il mal di stomaco, essendo molto curativa, infatti il gel è usato per guarire scottature e per curare dolori muscolari, è usata anche in crema per la bellezza di viso e corpo.

Monumenti da visitare
Infine fra i principali monumenti da vedere a Gran Canaria ricordiamo la Cueva pintada a Gáldar e il Cenobio de Valerón a Santa María de Guía de Gran Canaria, la Catedral de Santa Ana che si trova a Las Palmas de Gran Canaria, la Iglesia de San Juan Bautista ad Arucas e la Basílica de Nuestra Señora del Pino, patrona della diocesi delle Isole Canarie e dell'isola, che si trova a Teror. Nel quartiere storico di Vegueta a Las Palmas de Gran Canaria, si trovano il Museo Canario, l'eremo di Sant'Antonio Abate e la Casa Museo di Cristoforo Colombo.

Balneazione
Per gli amanti della balneazione sono presenti numerose spiagge riparate e sicure, dotate di giochi ideali per un bambino, perché possa divertirsi per tutta la durata del soggiorno. Sono presenti inoltre centri specifici come parchi acquatici, tematici e luna park, sale giochi, locali per il tempo libero, locali internet e parchi pubblici con numerosi divertimenti capaci di soddisfare ogni turista.

Municipi
L'amministrazione locale dell' isola di Gran Canaria la vede divisa in 21 municipi e la popolazione complessiva di 829.500 abitanti nel 2008, di cui 377.000 residenti nella capitale Las Palmas de Gran Canaria. Las Palmas de Gran Canaria è la capitale della comunità autonoma delle Isole Canarie e anche capitale della provincia di Las Palmas.
 


Argomenti correlati -     Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content