Fuerteventura
Voli
VACANZE
Posizionata a circa di 100 chilometri dalle coste dell'Africa Fuerteventura gode di un un clima dolce tutto l'anno. La Capitale dell'isola è un piccolo centro di pescatori chiamato Puerto del Rosario. Si può arrivare a Fuerteventura in aereo da tutte le altre isole, oppure utilizzando i traghetti da Las Palmas. Una volta arrivati a Puerto del Rosario, si consiglia il noleggio di un autoveicolo o ciclomotore perchè i mezzi di trasporto pubblici sull'isola sono scarsi e poco frequenti. Per i trasporti interni all' arcipelago esistono collegamenti con navi e traghetti da Gran Canaria e Lanzarote, mentre l' Aeroporto dista
circa 7 chilometri da Puerto del Rosario.
Aeroporto
Arrivi
Situato a circa quattro chilometri a sud della capitale Puerto del Rosario l'aeroporto Fuerteventura consente gli arrivi e le partenze dei voli dei turisti per le vacanze sull' isola.
L' aerostazione risulta di piccole dimensioni e possiede un solo Terminal.
Per il transito dei passeggeri le sale arrivi e partenze, dell' aeroporto fuerteventura nelle Isole Canarie, si trovano
al piano terra dell' edificio.
Aeroporto
Per raggiungere l' aeroporto Fuerteventura bisogna percorrere la strada FV-1 ed uscire all' apposito svincolo. I taxi si trovano all' uscita degli arrivi, mentre per quanto riguarda i collegamenti con autobus le fermate si trovano all' esterno del Terminal la linea 3 effettua un servizio regolare tra Puerto del Rosario, l’aeroporto e Caleta de Fuste, la linea 10 effettua un servizio regolare tra Puerto del Rosario, l’aeroporto e Morro Jable. In genere l'aeroporto di Fuerteventura risulta utilizzato per collegamenti internazionali dalle principali compagnie low cost del settore come, Aer Lingus, Air Berlin, Arkefly, Condor, easyJet, Jetairfly e Meridiana.
Codici dell'Aeroporto
Codice IATA: FUE
Codice ICAO: GCFV
La costruzione dell' aeroporto Fuerteventura, avvenuta a metà degli anni sessanta, si è resa necessaria per fronteggiare l'afflusso popolare degli arrivi del turismo di massa alle isole canarie, permettendo in tele modo rapidi collegamenti aerei con l'europa. arrivi fuerteventura.L'aeroporto Fuerteventura effettua anche collegamenti con le isole di Tenerife, Gran Canaria e con Madrid. Puerto del Rosario è il capoluogo dell'isola di Fuerteventura, la città è al centro delle principali vie di comunicazioni dell' isola, inoltre sono presenti il porto commerciale per i collegamenti marittimi con le altre isole dell'arcipelago e l'aeroporto internazionale. L'isola di fuerteventura si trova nella stessa latitudine della Florida e del Messico e la temperatura raramente scende sotto i 18 °C o sale sopra i 24 °C. Dopo gli arrivi in questa terra arida il turista potrà scegliere di trascorrere le vacanze in una delle 152 spiagge situate lungo la costa con 50 chilometri di sabbia fine bianca e 25 di ghiaino vulcanico.
Tra i servizi a disposizione prima delle partenze dall' aeroporto fuerteventura ricordiamo l' Autonoleggio, Informazioni sulle strutture di alloggio più vicine all’aeroporto, Negozi, Punti di informazione e assistenza al passeggero, Ristorante/caffetteria, Servizi bancari, Tour operator eagenzie di viaggi, oggetti smarriti e Pronto soccorso. Fra le diverse compagnie aeree che effettuano arrivi e Partenze dall' aeroporto Fuerteventura troviamo Islas Airways nata nel settembre 2001 per facilitare il trasporto aereo tra le Isole Canarie. Islas Airways concentra le sue attività esclusivamente nell'ambito delle Isole Canarie, con voli regolari a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote e La Palma, e offre un programma di fidelizzazione per i clienti, Islas Premium. Inoltre, la compagnia ha stipulato accordi con Air Europa e Spanair. Spainair è la seconda compagnia aerea spagnola, fondata nel dicembre 1986 dalla società spagnola Teinver e da SAS. le prime operazioni di volo iniziarono due anni piú tardi, nel marzo del 1988, all' inizio, la compagnia si dedicava solo a voli charter internazionali ma, a partire dal 1994, iniziò a organizzare voli regolari tra la Spagna e il resto d'Europa, attualmente questi voli rappresentano la maggior parte delle attività aeree della compagnia. Dal 2003 la compagnia appartiene al gruppo Star Alliance, con Partenze e collegamenti tra i 18 membri della rete.
Spiagge
Costituita da sconfinati arenili di sabbia bianca finissima, Fuerteventura risulta tra le più belle isole d'Europa con di spiaggie incantevoli. Ideale destinazione per gli amanti delle vacanze al mare al sole nella tranquillità. Tra le Spiagge principali di Fuerteventura segnaliamo, Playa de Corralejo, Playa di El Castillo, Playa de Sotavento, Playa del Matorala e Playa di El Cotillo. Il windsurf è uno degli sport principali praticati a Fuerteventura.
Clima
Le precipitazioni piovose sono molto scarse sull' isola di Fuerteventura con una media annua intorno ai 150 mm. e il vento in prevalenza soffia da Nord-Est. La temperatura si mantiene constantemente intorno ai 20° centigradi grazie alla sua posizione geografica rispetto l'alta pressione delle Azzorre.
Escursioni
Le Maggiori escursioni per conoscere l' Isola di Fuerteventura sono : - Il giro dell'isola della durata di un' intera giornata comprende la partenza da Corralejo e la visita dei luoghi piu' interessanti e suggestivi oltre all'ammirazione degli splendidi paesaggi naturali. Le saline, Lajares con la sua scuola di artigianato, ricami e merletti, la Oliva e il centro d'Arte Canario. Il proseguimento prevede l'arrivo a Bentancuria per visitare il museo archeologico e la chiesa di Payara. - Il Cammello Safari è un'escursione di mezza giornata. A dorso di cammelli dal barranco della Lavata dopo circa un'ora di cammino si raggiungera' la spiaggia per fare un bagno nelle splendide acque cristalline dell'Atlantico. - Crociera tra le isole con pranzo a bordo, durata di una intera giornata con visione dei fondali marini del Parco naturale, attraverso il fodo trasparente della barca e tappa nell'isola di Lobos. - Escursioni alla vicina isola di Lanzarote caratterizzata dal suggestivo paesaggio lunare. Da visitare inoltre Da visitare durante la permanenza sull' isola, La spiaggia di Jandía. Paesino di Betancuria, il più bello dell’isola. Caleta de Fustes, affascinante complesso di villeggiatura nella località di El Castillo. Puerto del Rosario, capoluogo amministrativo dell’isola. Corralejo, uno dei centri turistici più importanti dell’isola
Mare
Costituita da chilometri di spiagge dorate e acque cristalline, l' isola di Fuerteventura si trova vicino all' Europa in prossimità della costa africana, per estensione del territorio è la seconda delle Isole Canarie, solo 52 miglia marine la separano dal continente africano. I fondali dell' isola di Fuerteventura sono perfetti per gli amanti dell’immersione, mentre la superficie si trasforma in uno scenario spettacolare, dove si svolgono i campionati del mondo di windsurf. Sportivi veloci come frecce solcano le onde ad una velocità vertiginosa e sembrano formare un tutt’uno con l’ambiente.
Trasporti
Gli enormi spazi all’aria aperta sono tra i punti di richiamo più rilevanti. L' isola di Fuerteventura risulta dotata di un’ottima rete stradale, è possibile percorrere il territorio da un estremo all’altro in 90 minuti, restando affascinati dai panorami che offre alla vista. Si può raggiunge l’isola di Fuerteventura via mare o via aerea. L’ aeroporto esistente risulta ben attrezzato alla ricezione dei passeggeri, i tre porti marittimi dispongono di collegamenti con le isole restanti: Corralejo a nord mette in comunicazione con Lanzarote, da dove si organizzano escursioni dirette all’isola dei Lupi. Puerto del Rosario mette in comunicazione con Gran Canaria, Tenerife, Morro Jable, specializzato in attività ludiche e sportive. Per gli spostamenti all' interno dell' isola si consiglia il noleggio di una auto, oppure ricorrere ad agenzie e hotel che organizzano escursioni nelle località più interessanti.
Ristoranti
Gli orari di ristoranti, negozi, bar nell' isola di Fuerteventura sono abbastanza flessibili. Nelle aree maggiormente turistiche di Fuerteventura è facile imbattersi a qualsiasi ora in un locale aperto. Esiste sempre una farmacia di turno vicino e un servizio di pronto soccorso. Se il servizio e il modo in cui ci ha trattato il cameriere , il tassista o il fattorino, è stato gradevole, sarà opportuno lasciare una mancia.
Shopping
Per quanto riguarda l' acquisto di souvenir, conviene visitare le strade piene di negozi di Puerto del Rosario o di qualsiasi altro nucleo come El Castillo, Morro Jable, Costa Calma, Corralejo. Se desidera un pezzo d’artigianato dovrà andare fino a Lajares, el Molino de Antigua o l’ecomuseo dell’Alcogida; incluso nel negozio dell’Aeroporto sono esposti gioielli lavorati in base alla tradizione artigiana e di qualità garantita.
Gastronomia
La ricca cucina tradizionale, si basa su materie prime d’ottima qualità con cui si preparano piatti essenzialmente a base di carne di capra e pesce. Con i prodotti della terra si fanno le prelibate salse chiamate mojos, che accompagnano le varie pietanze.
Centri urbani
Fra i maggiori centri urbani dell' isola di Fuerteventura ricordiamo La Oliva Ubicata nella zona settentrionale, che deve il nome agli olivi che vi crescevano in passato. Indubbiamente, uno degli spazi più spettacolari nella provincia di La Oliva è il Parco Naturale Dune di Corralejo e Isola dei Lupi, dove la natura ispira purezza e armonia. Altre aree che vale la pena di visitare sono: il Monumento Naturale di Malpaís de la Arena nonché il Monumento Naturale di Montaña de Tindaya. Quest’ultimo giacimento riunisce più di 200 incisioni piediformi ed è avvolto in un’atmosfera completamente magica.
Nella zona centro-orientale dell’isola, è ubicata Caleta de Fuste. Tuttavia si staglia all’orizzonte la fortezza del XVIII secolo, da dove un tempo si vedevano approssimarsi i corsari. Insieme a Nuevo Horizonte, è un insediamento turistico perfetto per trascorrere le vacanze in compagnia della famiglia, grazie ai comodi impianti e alla sicurezza del litorale. Sempre in questa zona si trovano il Parco Rurale di Betancuria, il Monumento Naturale dei Cuchillos de Vigán, il Paesaggio Protetto di Malpaís Grande e il Monumento Naturale della Caldera de Gairía. Si tratta di luoghi che ci lasceranno a bocca aperta per l’insolita bellezza.
Puerto del Rosario è divenuta il primo porto dell’isola e costituisce l’accesso principale alla stessa. Attualmente è un considerevole centro commerciale, che accoglie l’aeroporto del Matorral.
Primo insediamento europeo delle Canarie, Betancuria in passato era la capitale dell’isola per cinquecento anni. Sulla vetta del suo massiccio montuoso troviamo il belvedere di Morro Velosa, un ristorante dove oltre ad assaporare la cucina tradizionale è possibile alimentare la vista con gli incredibili paesaggi circostanti, integrati nel Parco Rurale di Betancuria, che occupa il 91,2% del territorio di questo municipio.
Il territorio di Tuineje è disseminato di molini, piantagioni di pomodori e curiose costruzioni denominate taros nelle quali si lascia stagionare il delizioso formaggio majorero: il primo formaggio di capra spagnolo con Denominazione d’Origine. Dal 1740, il 13 settembre d’ogni anno gli abitanti di Tuineje fanno festa ricordando la vittoria riportata contro i corsari inglesi nella battaglia di Tamasite, nome con cui si conosce anche la montagna che domina tutto il paese. Questa battaglia è raccontata nella pala barocca della chiesa di San Michele.
Il municipio di Pájara rimane separato dal resto dell’isola dall’istmo della Pared, è il più meridionale di Fuerteventura nonché il più esteso delle Canarie. Costituito da 70 chilometri di bellissimo litorale, con spiagge come quella di Sotavento o di Cofete, ha visto sorgere e svilupparsi centri turistici quali Costa Calma, Solana-Matorral, Esquinzo- Buhitondo. in questa area troviamo due importanti località marittime: al nord Ajuy e a sud Morro Jable, in prossimità di uno dei più rinomati nuclei turistici dell’isola con distese di sabbie dorate e acque cristalline.