Trapani

Clothes
Go to content

Trapani

Territorio
geografia  

La città di Trapani si trova a un'altitudine media di tre metri sul livello del mare e viene anche chiamata "città tra due mari" in quanto si protende su una lingua di terra circondata da tre lati dal mare. È posizionata nella parte occidentale della Sicilia sullo stesso promontorio dell'antica Drepanon, il territorio comunale, vasto circa 271 chilometri quadrati con una densità di 260 abitanti, è attraversato dal fiume Chinisia.
trapani turismo sicilia
Superficie
abitanti

La Provincia di Trapani Occupa una superficie di 2459 km quadrati con una densità abitativa di 176 abitanti per km quadrato . È la più occidentale delle province siciliane e confina ad est con la provincia di Palermo, a sud-est con quella di Agrigento, mentre ad ovest e a sud è bagnata dal mar Mediterraneo, e infine a nord dal mar Tirreno.
Provincia  
centri urbani

Amministrativamente compongono il territorio i seguenti enti locali comunali, Alcamo · Buseto Palizzolo · Calatafimi Segesta · Campobello di Mazara · Castellammare del Golfo · Castelvetrano · Custonaci · Erice · Favignana · Gibellina · Marsala · Mazara del Vallo · Paceco · Pantelleria · Partanna · Petrosino · Poggioreale · Salaparuta · Salemi · San Vito Lo Capo · Santa Ninfa · Trapani · Valderice · Vita
 
 
Lo scalo civile dell' Aeroporto di Trapani Birgi è gestito dalla società Airgest, costituita nel giugno 1992 ed operativa dal gennaio 1993.
 
 
La società Airgest è costituita da una componente azionaria mista pubblico-privata, di cui i maggior rappresentanti sono
Provincia Regionale di Trapani,
Società Infrastrutture Sicilia S.r.l.,
Quercioli Dessena Cesare,
C.C.I.A.A. di Trapani.
 
La linea aerea Danish Air opera diversi collegamenti giornalieri dall' Aeroporto Trapani verso l' aeroporto di Pantelleria mentre la compagnia Ryanair effettua la tratta per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio. L' Azienda Siciliana Trasporti permette frequenti collegamenti con l'aeroporto e la città di Trapani.
 
Da visitare il Monumento Ossario ai Garibaldini a Calatafimi, sulla piana dove oggi sorge questo Ossario si tenne una delle battaglie più importanti del nostro risorgimento. I Mille di Garibaldi erano salpati da Quarto la notte fra il 5 e il 6 Maggio del 1860 e sbarcarono l'11 a Marsala. Quello di Calatafimi il 15 Maggio 1860 fu il primo scontro fra le "camice rosse" e le truppe borboniche. Schiere di "Picciotti" erano corse ad ingrossare le file del piccolo esercito Garibaldino e questo, nonostante le difficoltà presentate dal terreno, dopo una sanguinosa serie di attacchi riuscì ad aprirsi la starda, costringendo le truppe regie a battere in ritirata.
 
 


Argomenti correlati -   Agrigento   Aeroporto Palermo   Aeroporto Malpensa   Sicilia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content