Isola di Pantelleria

Clothes
Go to content

Isola di Pantelleria

Geografia
Territorio  

La posizione geografica colloca l'isola di Pantelleria a 70 chilometri dall'Africa e 85 dalla Sicilia, la superficie di origine vulcanica. presenta tuttora fenomeni vulcanici secondari con acque calde e fumi. Durante il 1891 risale l' ultima eruzione avvenuta sul pendio nord-occidentale, nella parte sommersa. Il territorio presenta il rilievo massimo sulla Montagna Grande con altezza di 836 metri .
 sicilia isola di pantelleria
Turismo
Gastronomia

In crescente sviluppo l' economia basata sul turismo, in particolare in occasione del periodo estivo, in quanto l' isola di Pantelleria è dotata di ottime strutture alberghiere. Per quanto riguarda la cucina locale numerosi sono i piatti a base di pesce di cui l'isola è ricca, apprezzata anche la ricotta locale, e il formaggio fresco, tuma, sia dolce che salato. Diverse sono le tracce del passato a Pantelleria occasione di visita per il turista, tra gli edifici più antichi dell'isola ricordiamo i sesi, delle tombe neolitiche che ricordano nella forma i nuraghi e che si trovano, nel mondo, solo in Spagna.
Dammusi  
Abitazioni

Interessanti da vedere sono i famosi dammusi, tipica abitazione dell'isola, il nome dammus, dal significato arabo, 'edificio a volta', indica la forma scelta per la costruzione in quanto per scarsità di legname i tetti venivano costruiti in pietra e per meglio sorreggerne il peso, ai muri portanti veniva data la nota forma ad arco. Il modo di costruire prevedevano muri molto spessi per cercare di tener lontani sia il freddo che il caldo. Attualmente alcune di queste abitazioni sono state ristrutturate e utilizzate come alloggi per i turisti.
Trasporti
Aeroporto
L'isola di Pantelleria è munita di un aeroporto ed è collegata all'Italia continentale con voli di linea.
 
 
Il porto marittimo dell'isola permette il collegamento regolare con i porti di Trapani e Mazara del Vallo. L'aeroporto dell' isola di Pantelleria, situato nella parte nord ovest, viene usato durante i mesi estivi per facilitare il movimento turistico e assicura all'isola collegamenti invernali con frequenza giornaliera. La struttura aeroportuale, gestita dalla società GAP, è dotata di due piste in asfalto, la più lunga delle quali è lunga 1 800 m., con orientamento delle piste RWY 03/21 e 08/26 la più lunga. L'aeroporto è gestito dalla società GAP con sede sull'isola ed è aperto al traffico commerciale con arrivi e partenze sull' isola.
 
 
La caratteristica isola di Pantelleria è la più grande delle isole, che circondano la Sicilia, con una superficie di circa 83 kmq., situata al centro del Canale di Sicilia, offre agli appassionati della vacanza marina una superba bellezza selvaggia, coste ricche di insenature, di punte, di cale e di grotte caratterizzate da rocce scoscese. L'attività vulcanica sottomarina che diede origine all'isola prosegue ancora oggi, mentre sulla terraferma si riscontrano solo manifestazioni tardive. Pantelleria è detta anche isola del vento, in quanto i venti si fanno sentire notevolmente durante tutto l'anno, rendendo però l'isola fresca anche durante la torrida stagione estiva. Abitata fin dall'epoca neolitica e successivamente dai liguri, in età storica si chiamò Cospira e fu abitata dai cartaginesi fino alla seconda guerra punica per poi passare ai romani nel 217 a.C.
 
STORIA
Nel 700 fu occupata dagli arabi che la dominarono per circa 400 anni gli arabi trasformarono l'isola, mettendo a coltura ogni pezzo di terra e introducendo la coltivazione dello zibibbo, ancora oggi coltivato insieme alle lenticchie e ai capperi, della dominazione araba restano ancora oggi segni caratteristici nelle case, nei giardini e nel dialetto. Nel 1123, l'isola passò ai normanni con Ruggero I conte di Sicilia e restò da allora legata politicamente alle sorti della Sicilia. Durante il secondo conflitto mondiale, l'isola dotata di potenti fortificazioni, resistette per oltre un mese ai continui attacchi degli alleati.
 
SPIAGGE.
Situato nella parte nord orientale dell'isola il Lago dello Specchio di Venere è raggiungibile partendo dal centro cittadino in direzione nord, dopo circa 6 chilometri si deve svoltare per Bugeber, trovando lo specchio d'acqua dopo pochi metri. Il lago occupa una parte di un antico cratere vulcanico, circondato da fanghi e sorgenti termali, costituisce un'importante zona umida frequentata da numerosi uccelli, come fenicotteri, aironi, anatre e cavalieri d'Italia.
Simbolo dell'isola ed assieme al Faraglione di Punta Tracino, Cala Arco dell'Elefante costituisce una delle maggiori attrazioni turistiche. Si tratta di una strana formazione rocciosa che assomiglia in modo incredibile alla proboscide di un elefante che si abbevera nel mare. Situata a soli 300 metri da un centro diving, la cala offre un litorale roccioso liscio e mediamente basso, molto affollato in alta stagione per la fama, la bellezza impareggiabile del mare e del paesaggio, nonchè per la facilità d'accesso, cosa piuttosto rara nell'isola.
Posizionata sulla costa orientale dell'isola, a nord delle di Cala Levante e Cala Tramontana si trova Cala Gadir a ridosso dell'antico borgo marinaro.All' epoca romana offriva riparo alle navi durante le tempeste e dal punto di vista archeologico offre emozioni uniche ai sub. Inoltre piattaforme in cemento ed il fondale piuttosto basso verso la riva, rendono la cala appetibile anche ai nuotatori non molto esperti. Cala Gadir è molto rinomata non solo per i suoi splendidi fondali, ma anche per le sue acque termali: pur non essendoci uno stabilimento termale vero e proprio, è frequentata annualmente da numerosi visitatori che si immergono nelle vasche termali, situate nei punti di affioro naturale a livello del mare.
Collocato sul versante nord orientale dell'isola, il Laghetto delle Ondine si raggiunge da Gadir andando verso la bellissima Punta Spadillo, dalla strada si svolta a sinistra incontrando dopo circa 200 metri una caserma militare, da cui parte un viottolo scosceso che porta al laghetto. Si tratta di un'incantevole piccola conca naturale scavata dalla continua azione delle onde del mare, trasformata in una piscina naturale di acqua salata alimentata dal mare. L'area è unica e suggestiva, con insenature, grotte e pinete che disegnano un paesaggio affascinante e selvaggio, punteggiato da numerosi dammusi. Il Laghetto delle Ondine è l'ideale per gli amanti della pace e della privacy, vera e propria oasi in cui fare il bagno in un'atmosfera di assoluta tranquillità.
Cala Levante è situata sulla costa orientale dell'isola ed è considerata una delle più belle di tutta l' isola di Pantelleria, si tratta di un litorale formato da scogliere bagnate da un bellissimo mare limpido e cristallino. In particolare se il vento soffia da nord ovest, le acque che bagnano cala Levante sono calme, se spira vento da sud est, invece rimane calmo il mare che bagna cala Tramontana. A Cala Levante sono di notevole suggestione non solo i bellissimi fondali con l'isolotto al centro della baia, ma anche una splendida insenatura nota col nome di Sutta Matt. Raggiungere la spiaggia è molto semplice in quanto è ben segnalata e sulla litoranea si trovano le indicazioni senza difficoltà. Cala Levante offre servizi vari tra cui un bar ed un ristorante.
Ubicata sulla costa orientale dell'isola, Cala Tramontana è considerata una delle più suggestive di tutta Pantelleria. Si tratta di un litorale costituito da scogliere bagnate da un bellissimo mare limpido e cristallino, meta ambita dei sub. La cala, assieme alla vicina Cala Tramontana, dà vita ad una scenografia come poche ed è caratterizzata da una curiosa peculiarità legata ai venti: se spira vento da nord ovest, sono calme le acque che bagnano cala Levante; se spira vento da sud est, è invece calmo il mare che bagna cala Tramontana. Cala Levante è un'insenatura incantevole, antico riparo delle navi puniche e romane che venivano colte dalle mareggiate di Scirocco. Due enormi lingue di roccia vulcanica nascono dalla costa per inabissarsi nel blu, dando vita ad un fondale bellissimo, divenuto ormai celebre per la spettacolarità delle immersioni. Raggiungere la cala è molto semplice in quanto è ben segnalata e sulla litoranea si trovano le indicazioni senza difficoltà, arrivando alla spiaggia con una discesa finale piuttosto ripida.
Cala Cottone si trova sulla costa orientale dell'isola di Pantelleria, a nord di Cala Levante e subito dopo Cala Gadir. Per raggiungerla, arrivati al bivio del Gadir, si prende una mulattiera che scende verso una piccola valle e raggiunge la cala dopo circa 20 minuti di cammino. Si tratta di una spiaggetta di rocce levigate dal mare, qui limpidissimo e trasparente, tra i cui scogli si trova anche un piccolo pozzo: una Buvira scavata dagli arabi per attingere acqua dolce nel punto in cui essa raggiunge l'acqua marina. Cala Cottone deve il suo nome al fatto che un tempo veniva utilizzata come porticciolo per il commercio di carichi di cotone.
Cala Cinque Denti trova posizione lungo la costa nord orientale dell'isola, poco a nord di Punta Spadillo. Si tratta di un'insenatura molto suggestiva, bagnata da un bellissimo mare cristallino e dai colori cangianti dal verde smeraldo al turchese. La cala è per lo più raggiunta via mare con imbarcazioni private, in quanto l'accesso via terra è abbastanza difficoltoso. La costa infatti, come il fondale, è fatta di rocce franate dal costone e presenta quindi tratti molto ripidi. Anche l'accesso al mare non è molto agevole e la spiaggia non è adatta ai bambini.
 
FLORA
La vegetazione caratteristica dell'isola è il verde di tipo mediterraneo composto da foreste, macchie e garighe di latifoglie sempre verdi, anche se spesso è sostituita dalle colture tra le quali predomina il vigneto; prodotti pregiati sono anche l'uva, da tavola e passita, e il vino con il rinomato Moscato di Pantelleria.
 
BASE NATO
Nell' isola di Pantelleria, è situato il Centro telecomunicazioni Us Navy, base aerea e radar Nato. L' aeroporto serve anche una base dell'Aeronautica Militare che utilizza uno storico hangar ricavato nella roccia da Pier Luigi Nervi e sopravvissuto alla seconda guerra mondiale.

Argomenti correlati -     Aeroporto Catania   Aeroporto Palermo   Aeroporto Malpensa   Sicilia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content