Aeroporto Palermo Falcone e Borsellino

Clothes
Go to content

Aeroporto Palermo

Punta Raisi
Aeroporto  

Gestito dalla società Gesap, l' Aeroporto Palermo "Falcone e Borsellino" si trova a circa 35 chilometri dal capoluogo siciliano in località Punta Raisi. Decimo scalo italiano per numero di passeggeri nazionali e internazionali in transito l' Aeroporto Palermo gode di una moderna aerostazione e 2 piste per il decollo e l'atterraggio degli aeromobili la 02/20 di lunghezza 2150 metri larghezza 45 metri e la 07/25 di lunghezza 3420 metri larghezza 60 metri, si trova ad una altitudine di 19 m sopra il livello del mare con una ampiezza dell'area aeroportuale di 450 ettari. Le coordinate geografiche sono 38°10'53"N 13°05'58"E,
Codice ICAO - LICJ e il Codice IATA - PMO
aeroporto palermo Falcone e Borsellino
Terminal
BIGLIETTERIE

Al 1° piano del Terminal sono presenti le biglietterie Gesap per tutti i vettori aerei. Apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 05.45 alle 20.45 Biglietteria Alitalia Apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 05.30 alle ore 19.30
Sempre al al 1° piano del Terminal è situata la Sala Vip Gesap che offre ai titolari della Vip Card Gesap un servizio di accoglienza e di accettazione privilegiato e preferenziale con esclusivo riguardo ai voli operati da vettori convenzionati. Tra i vari servizi offerti ricordiamo il break gratuito al self service, TV via Satellite, lettura dei principali quotidiani nazionali, informazioni puntuali sul proprio volo. Questo servizio viene erogato dalle ore 5,30 alle 21,30, di tutti i giorni dell'anno. Inoltre a richiesta la Sala è disponibile per meeting e riunioni.
Imbarchi  
VOLI

Per imbarcarsi sull'aereo oltre al biglietto e la carta di imbarco che costituiscono titolo di viaggio occorre anche avere un documento di riconoscimento pertanto bisogna ricordarsi di verificare che i propri documenti Carta di Identità o Passaporto non siano scaduti e che siano validi per l'espatrio. Il tipo di documento di riconoscimento necessario dipende dal paese di destinazione.
L'ufficio informazioni dell' Aeroporto Palermo è situato vicino la biglietteria Gesap al 1° piano del Terminal, consente di fornire informazioni riguardanti il contesto aeroportuale, come le notizie sui voli, sulle procedure di scalo, sulle assistenze disponibili speciali per disabili, minori, su vettori aerei ed operatori, sui collegamenti di superficie, sull'offerta di servizi commerciali. L'orario di apertura si potrae dalle ore 6.00 sino alle ore 24.00.
Trasporti
Autobus - Treni - Auto
Per giungere all' Aeroporto in auto provenendo dal capoluogo occorre percorrere l'Autostrada A29 in direzione Trapani, con uscita Punta Raisi - Aeroporto Falcone e Borsellino" e succesivamente seguire le indicazioni per l'aeroporto. Dalla città di Trapani bisogna percorrere in direzione di Palermo l'Autostrada A29 e uscire allo svincolo Punta Raisi - Aeroporto Falcone e Borsellino. L'aeroporto può essere raggiunto anche in treno: il servizio Trinacria Express la linea A della metropolitana di Palermo che collega la città direttamente con il terminal dell'aeroporto in 50 minuti circa. Infine è possibile muoversi tra Palermo e l'aeroporto in taxi o autobus. Il servizio Taxi dall'aeroporto è attivo dalle 06.00 alle 24.00 e si trova all'uscita dell' Area Arrivi. In autobus da Palermo all'Aeroporto e viceversa: Autolinee Prestia e Comandè tel. +39 091 580457
sito web www.prestiaecomande.it.
Altri collegamenti con autobus presenti all' uscita degli arrivi interessano come destinazione Trapani e viceversa: Autolinee Segesta tel. 091 6167919
sito web www.interbus.it
Agrigento/Porto Empedocle e viceversa: Autolinee Sal tel. 0922 401360
sito web www.autolineesal.it
Menfi, Sciacca, Ribera e viceversa: Autolinee Gallo tel. 091 6171141
sito web www.autolineegallo.it
 
Nella tabella soprastante sono indicati gli arrivi e le partenze dei voli delle compagnie aeree all' Aeroporto Palermo Falcone e Borsellino di Punta Raisi in tempo reale. Gli orari e le sigle dei vettori aerei sono riferiti esclusivamente agli arrivi e partenze a Palermo
 
Compagnie Aeree
Lo scalo internazionale dell' Aeroporto Palermo "Falcone e Borsellino" viene utilizzato da diverse compagnie aeree per il trasporto passeggeri, ricordiamo a riguardo:
- Air Berlin con destinazione Colonia, Hannover, Memmingen, Monaco, Stoccarda.
- Alitalia con collegamenti verso Bologna, Lampedusa, Milano Linate, Milano Aeroporto Malpensa , Napoli, Pantelleria, Roma Fiumicino, Torino.
- Blu-express con voli verso Roma-Fiumicino
- Clickair destinazione Barcellona
- Darwin Airline verso Foggia
- Easy Jet permette collegamenti con Londra Gatwick, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Parigi Orly,
- Flyonair destinazione Pescara
- Lufthansa Italia collega l'aeroport di Milano Malpensa
- Meridiana Fly permette i collegamenti aerei con le città di Bologna, Milano Linate, New York, Pantelleria, Parigi Charles de Gaulle, Verona, Cagliari, Firenze, Lampedusa,
- Ryanair offre voli verso Bergamo, Londra Stansted, Pisa
- Wind Jet collega Forlì, Lione stagionale, Nantes stagionale, Milano Linate, Barcellona, Mosca-Domodedovo stagionale, Parigi Charles de Gaulle, Parma, Pisa, Roma Fiumicino, San Pietroburgo Pulkovo stagionale, Torino, Venezia, Verona.
Mentre altri vettori aerei consentono esclusivamente destinazioni stagionali:
- Air Malta verso Malta,
- Air Nostrum destinazione Madrid,
- Brussels Airlines voli verso Bruxelles,
- SAS destinazione Oslo,
- Transavia collega Amsterdam e Parigi Orly,
- Luxair verso il Lussembugo
- Tunisair offre come meta Djerba, Monastir, Tunisi
 
 
Con lo scopo di agevolare e consentire lo svolgimento delle procedure di sicurezza per il controllo dei passeggeri e del bagaglio a mano, si consiglia di presentarsi all' Aeroporto Palermo con sufficiente anticipo rispetto all'orario prefissato di partenza. Inoltre tenuto conto di motivi per la gestione della sicurezza le autorità hanno disposto, il riscontro dell'identità del passeggero con la carta di imbarco previo controllo dei documenti.
 
L'attuale società di gestione prevede per il futuro investimenti per lo sviluppo e la sicurezza del terminal, finalizzati all'ampliamento dell'attuale area di imbarco-sosta a una superficie di 15000 m², 10000 m² per le aree commerciali, 14000 m² per gli spazi operativi delle compagnie aeree, ampliamento della seconda pista verso il mare per uniformarla in lunghezza alla pista 07/25, 7000 posti auto, nuove vie di accesso all'aeroporto. creazione di ampie aree commerciali, un albergo, un centro congressi da circa 2000 posti e un molo che collegherà l'aerostazione direttamente agli aliscafi.
 
Per quanto riguarda la visibilità aerea e altri dati dell' Aeroporto Palermo: assistenze luminose - 02: luci laterali di pista ad alta intensità, sistema luminoso ad alta intensità per l'avvicinamento, sistema ottico di planata, pendenza 3.0°. 20: luci laterali di pista ad alta intensità, luci identificazione pista, sistema luminoso ad alta intensità per l'avvicinamento, sistema ottico di planata, pendenza 3.0°, portata visiva della pista. 07: luci laterali di pista ad alta intensità, sistema luminoso ad alta intensità per l'avvicinamento, sistema ottico di planata, pendenza 3.0°. 25: luci laterali di pista ad alta intensità, sistema luminoso ad alta intensità per l'avvicinamento, sistema ottico di planata, pendenza 3.0°. Radioassistenze: Sistema di atterraggio strumentale, radar di avvicinamento di precisione, apparato misuratore di distanza di 1° categoria (testata 20 e 25), radiosentiero omnidirezionale, radar di avvicinamento di precisione, apparato misuratore di distanza, localizzatore o radiofaro direzionale, radiogoniometro. Radiofrequenze: Avvicinamento: 120.2 e 118.65 Torre di controllo: 119.05 Rifornimento aeromobili: Agip Esso Q8.
 
Collegamenti
I mezzi che permettono i collegamenti con l' aeroporto di palermo sono i taxi, i treni, l'auto e gli autobus, a seconda delle diverse destinazioni da raggiungere e alla comodità del passeggero si potrà scegliere il mezzo di trasporto desiderato.
Treni Italia mediante i convogli del Trinacria , con partenze dal piano - 1 del Terminal, permette di raggiungere la Stazione Centrale di Palermo. Il tragitto di circa 35 chilometri viene percorso dalla linea A della metropolitana di Palermo servizio Trinacria Express in circa 50 minuti.
Mentre all' uscita arrivi dell' Aerostazione "Falcone e Borsellino" di Punta Raisi - Cinisi - Palermo, sono a disposizione alcuni Taxi.
Alcuni autobus di diverse compagnie effettuano collegamenti diretti con l' Aeroporto Palermo, le principali destinazioni sono Palermo, Trapani, Porto Empedocle, Sciacca, Menfi, Ribera e Agrigento, con orari differenziati durante la giornata.
Per chi desidera raggiungere in auto l'aeroporto palermo basta percorrere l'Autostrada A29 in direzione Punta Raisi e uscire all' apposito svincolo stradale.
 
Parcheggi
Il servizio parcheggi dell' Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino di Punta Raisi si trova in prossimità dell'aerostazione ed è comodamente raggiungibile mediante percorsi pedonali. Complessivamente comprende 1.310 posti auto, di cui 550 coperti il pagamento si effettua alla barriera posta all'uscita solo con carta di credito oppure alle casse automatiche situate all'uscita della Hall Arrivi o all'interno del Parcheggio in contanti o con carta di credito, un'altra alternativa è il pagamento alla cassa Car Valet in funzione 24H.
Car Valet
Per i clienti dell' utenza business esiste nella zona parcheggi la possibilità della presa in carico e riconsegna dell'autovettura all'ora ed al giorno stabilito, nonchè la prenotazione del posto auto. L'area di parcheggio è custodita e video sorvegliata, giorno e notte.
Autobus
Esiste nell'area parcheggi dell'Aerostazione "Falcone e Borsellino" anche lo spazio per lo stazionamento di Autobus turistici mediante il pagamento della relativa tariffa.
autolavaggio
Nell'area adiacente il parcheggio Rent a Car è situato il servizio di autolavaggio Quick Car Wash.
 
Traffico aereo.
Il controllo del traffico aereo consente le partenze dei veivoli nel rispetto di regole che contribuiscono a rendere sicuro, spedito e ordinato il flusso degli aeromobili sia al suolo che nei cieli. Durante le fasi delle partenze il Controllo del Traffico Aereo consente di prevenire le collisioni tra aeromobili, le collisioni tra aeromobili ed ostacoli presenti nelle aree di manovra degli aeroporti, accelerare e mantenere ordinato il flusso del traffico aereo, fornire suggerimenti ed informazioni utili per una sicura ed efficace condotta dei voli nonchè dare l'allarme agli organismi di ricerca e soccorso, quando necessario.
Torre di controllo.
La gestione del traffico di aeromobili durante le partenze dal controllo di torre comprende la verifica dell'area di manovra di un aeroporto e degli aeromobili in volo nelle immediate vicinanze entro un raggio di circa 30 miglia nautiche dall'aeroporto in senso orizzontale e fino a 10.000 piedi di quota.
Normalmente gli aeromobili contattano la torre di controllo poco prima del decollo. I controllori di torre dalle loro strutture gestiscono il traffico prevalentemente a vista, anche se aumenta costantemente la presenza dei radar di aerodromo e dei radar per i movimenti al suolo.
 
Storia
L'apertura ufficiale dell'Aeroporto di Palermo risale al 1960 anche se la storia ricorda l'inizio delle sue vicende nel 1953 quando venne fondata la società Consorzio Autonomo per l'Aeroporto di Palermo con lo scopo di sostituire il vecchio scalo cittadino dell' aeroporto di Boccadifalco, ormai diventato inadeguato alle esigenze di traffico aereo oltre alla necessità di creare una struttura accogliente per voli nazionali ed internazionali e il conseguente sviluppo economico sociale.
La location scelta per la costruzione del nuovo aeroporto era quella compresa tra la zona di Aspra e quella di Acqua dei Corsari a ridosso della zona Sud della città, questo avrebbe reso l'aerostazione più facilmente accessibile e più vicina al centro abitato, inoltre la zona era meno soggetta a problemi legati alle raffiche di vento, il consorzio autonomamente decise invece di costruirlo a Cinisi nella zona soprannominata Punta Raisi in opposizione a tutti i tecnici che avevano dato parere negativo.
Nel 1956 viene presentato il progetto esecutivo alla presenza del Presidente della Regione, successivamente il progetto viene presentato a Roma al ministero dei trasporti, a questo punto può iniziare l'iter per la costruzione della struttura. Il progetto originale contava due piste parallele, una di rullaggio ed una strumentale, l'opera venne inaugurata all'inizio del 1960. Subito vennero a galla alcuni problemi, per esempio la presenza di forti venti meridionali di Scirocco che condizionavano partenze ed atterraggi, per questa ragione venne progettata un'ulteriore pista trasversale rispetto alle altre due.
Per i mondiali di Italia 90 vennero iniziati negli anni ottanta vari ed imponenti lavori, si progettò infatti una nuova aerostazione più grande e moderna, per collegare più velocemente la nuova aerostazione al centro abitato si pensò ad un raccordo ferroviario che unisse l'aeroporto alla linea ferroviaria per Trapani. I lavori sulla nuova autostazione però vennero inaugurati molto tardi, nel 1987, e non si riuscì a rispettare il limite massimo dei mondiali, la nuova aerostazione infatti venne inaugurata nell'estate del 1995.Ciò nonostante, in occasione dei mondiali di calcio 'Italia 90', supervisore Luca Cordero di Montezemolo Direttore Generale del comitato organizzatore del Campionato, l'aerostazione fu puntualmente adeguata all'evento sportivo con sistemazione a verde, aree di accoglienza mirate e una speciale Sala Vip realizzati dal Designer Francesco Buffa. I lavori per il collegamento ferroviario invece partiranno soltanto dieci anni dopo e vennero completati nel 2001.
La nuova aerostazione inaugurata nel 1995 si trova a poca distanza dalla precedente che da allora venne chiusa ed utilizzata per motivi di servizio e scalo merci, la nuova linea ferroviaria inaugurata nel 2001 termina al piano -1 dell'aerostazione, la linea la collega direttamente al centro cittadino con varie fermate intermedie attraverso il passante ferroviario urbano.
La vecchia aerostazione viene utilizzata per un breve periodo tra il 2004 ed il 2006 come area arrivi in concomitanza con la ristrutturazione di alcune aree dell'aeroporto, infine a partire dal 2007 parte della vecchia aerostazione è stata modificata per accogliere il servizio di rent a car.
Nel 2009 il CIPE e la Regione Siciliana stanziano circa 200 milioni di euro per la ristrutturazione totale dell'aerostazione e per la creazione di nuove strutture di supporto.

Argomenti correlati -   Aeroporto Agrigento   Aeroporto Catania   Aeroporto Malpensa   Sicilia
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content