Aeroporto Amsterdam
Arrivi
Partenze
Situato nella parte meridionale della città
nel comune di Haarlemmermeer l'aeroporto Amsterdam Schiphol
è dei più importanti aeroporti europei
per il traffico passeggeri classificandosi al quinto posto nel continente
dietro quelli di Londra-Heathrow, Parigi-Roissy, Francoforte e Madrid.
In particolare l' Aeroporto Amsterdam
è lo scalo civile più basso del mondo trovandosi a soli 5 metri sotto il livello del mare,
l' aerostazione per gli arrivi e partenze dei voli , è formata da un unico grande edificio suddiviso in tre vaste sale
partenze comunicanti tra loro,
la torre di controllo, alta 101 m, fu inaugurata, nel 1991,
all'interno della struttura aeroportuale si trovano vaste aree commerciali
frequentate e aperte al pubblico.
Terminal
stazione ferroviaria
L' aerostazione Olandese
possiede 5 piste principali per gli arrivi e le partenze,
più una usata in prevalenza per voli non di linea.
L' Aeroporto di Amsterdam
possiede un solo terminal e le aree dedicate agli arrivi e partenze dei voli sono divise in tre zone, Arrivi 1, 2, 3 e
Partenze
1, 2, 3.
al piano terra è presente la zona arrivi,
al primo piano invece ci sono zona partenze con i banchi dei check-in e aree d'accesso ai gate.
La stazione ferroviaria è situata sotto l' edificio principale,
l treno è il mezzo più conveniente per raggiungere direttamente la Stazione Centrale di Amsterdam,
sono frequenti anche i collegamenti verso L'Aia, Rotterdam, Utrecht, Leida e Delft.
TGV
AUTOBUS
La stazione
dell' Aeroporto Amsterdam Schiphol collega Parigi, Bruxelles e la capitale olandese con Il TGV gestito dalla Thalys.
L'aeroporto Amsterdam
Schiphol si presenta come un aeroporto moderno e ben organizzato, ricco di ambienti
per lo shopping, e il relax. Sono molti i ristoranti presenti all'interno della struttura e sono diversi per ciascun
tipo di esigenza.
In Autobus è possibile raggiungere l'aeroporto attraverso la linea bus pubblica numero 370 Interliner ,
le fermate sono situate in punti strategici della città come ad esempio Leidseplein e Museumplein,
il tempo di percorrenza dura circa 30 minuti.
Attrazioni
da visitare
Per quanto rigurda il turismo ad Amsterdam ricordiamo che la città possiede uno dei maggiori centri rinascimentali di tutta l'Europa. Una volta arrivati all' aeroporto di Amsterdam sarà possibile visitare il centro urbano e le numerose costruzioni che risalgono al periodo tra il XVI e XVII secolo, conosciuto anche come Età dell'Oro, sono ora considerate monumenti storici e sono collocate intorno ad una serie di canali semicircolari che cingono il vecchio porto oggi separato dal resto del mare aperto. A livello turistico la città è famosa per ospitare il museo statale Rijksmuseum , il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank. Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, De Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita della cannabis e di derivati della marijuana.
Dall' aeroporto Fiumicino di Roma Leonardo da Vinci partono nel corso della giornata diversi voli di linea per la città di Amsterdam, operati dalle compagnie aeree Alitalia e KLM.
Tra i luoghi d'interesse e i Monumenti da visitare ad Amsterdam si segnalano, il Palazzo Reale, grande edificio barocco eretto a partire dal 1648 da Jacob van Campen come Municipio della città, poi trasformato in residenza reale. La Chiesa Nuova, del XV secolo Nieuwe Kerk, la barocca Chiesa del Sud, del XVII secolo Zuiderkerk, Piazza Dam, la storica piazza costruita sulla prima diga dell'Amstel, centro per antonomasia della città dove sorgono anche i principali monumenti, la Chiesa Vecchia, la più antica parrocchiale di Amsterdam, del XIV secolo denominata Oude Kerk, Westerkerk la Chiesa dell'Ovest, grande costruzione barocca eretta da de Keyser nel 1620 ed infine il Beghinaggio eretto nel XV-XVIII secolo.
Piazza Dam
è situata nella Nieuwe Zijde, la zona nuova , sorta intorno al 1270, un tempo piazza del mercato, ospita uno dei monumenti principali della città, il Palazzo Reale oltre ad altri monumenti ed edifici d'interesse, quali il Nationaal Monument, la Nieuwe Kerk e il celebre museo delle cere Madame Tussauds Scenerama. Piazza Dam si trova nella parte centro-settentrionale di Amsterdam, tra le vie Damrak, Rokin e Kalverstraat la famosa via degli acquisti e a circa 750 metri dalla Centraal Staation, la piazza è di forma quasi rettangolare e si estende per circa 100 metri da nord a sud e 200 metri da est ad ovest.
Il Palazzo Reale
venne costruito a partire dal 1648 su progetto di Jacob van Campen , fu costruito per ospitare la sede del municipio, in seguito venne trasformato in residenza reale a partire dal 1808. Possiede la pianta rettangolare, presenta una rigorosa successione di aperture su ogni prospetto, così da far assumere all'edificio un carattere severo ed imponente, l'asse centrale della facciata principale è sottolineato da un avancorpo sormontato da un frontone.
Oude Kerk
Consacrata nel 1306 dal vescovo di Utrecht, la Oude Kerk è la più vecchia chiesa parrocchiale di Amsterdam. la sua atmosfera rinascimentale è stata appena toccata ed è l'ovvio punto di partenza di qualsiasi passeggiata storica ad Amsterdam. Le fondamenta vennero gettate su un cumulo artificiale, ritenuto il terreno più solido dell'insediamento in questa provincia paludosa, la chiesa si trova nel cuore del quartiere a luci rosse di Amsterdam. Il tetto della Oude Kerk è la più grande volta medioevale in legno strutturale in Europa, le assi estoni risalgono al 1390 e vantano una delle migliori acustiche in Europa. Nella chiesa si svolgono molti concerti, tra cui quelli dei BBC Singers e dell'Academy of St Martin in the Fields.
si trova nel quartiere Jordaan, sulle rive del canale Prinsengracht, è una chiesa protestante di Amsterdam, costruita tra il 1620 e il 1631 su progetto di Hendrick de Keyser, Rappresenta la torre campanaria più alta della città e raggiunge gli 85 metri, la corona che ne adorna la cima riproduce la corona imperiale di Massimiliano I, la campana della torre sono opera dei fratelli Hemony, mentre l'organo della chiesa è decorato con dei pannelli dipinti da Gerard de Lairesse.
è il nome di un complesso costituito da 164 abitazioni , costruite tra il XV e il XVIII secolo, situato nella parte occidentale del centro di Amsterdam. Il luogo, fondato nel 1346, era abitato da una confraternita di beghine che dedicavano la propria vita all'assistenza di malati ed anziani provenienti dai dintorni della capitale olandese. Attualmente risulta abitato da signore anziane con poche disponibilità economiche e da studenti, attratti dalle favorevoli condizioni dei canoni d'affitto.
I trasporti pubblici della città di Amsterdam sono gestiti dalla Gemeentelijk Vervoer Bedrijf con sigla GVB. Complessivamente sono presenti tre linee di metropolitana, parzialmente in superficie, senza passaggi a livello, una linea di metropolitana leggera per la vicina città di Amstelveen, parzialmente sul sedime della metropolitana e parzialmente su un tracciato autonomo, ma con alcuni passaggi a livello, 16 linee di tram, diverse linee di autobus, urbani e regionali, linee di vaporetto che effettuano corse lungo i canali cittadini. Le ferrovie sono gestito dalle NS Nederlandse Spoorwegen , ad Amsterdam sono presenti 10 stazioni ferroviarie con collegamenti ferroviari nazionali ed internazionali, tra cui un servizio di navetta verso l'aeroporto internazionale di Schiphol, vengono inoltre effettuati collegamenti per Leida, per l'Aia, per Delft, per Rotterdam e per Utrecht.
Amsterdam possiede un'intensa vita notturna, con numerosi locali pubblici. come l'Escape, il Sinners in Heaven, l'Air, il dIEP, il Rain, il Club More, il Jimmy Woo, l'Hotel Arena, the PowerZone, il Club NL, il Supperclub, il Melkweg, il Korsakoff, il Voltt e il Paradiso. Ci sono anche dei Canal Bus chiamati Pizza Cruise e Jazz Cruise a pagamento, in pratica sono dei giri lungo l'Amstel.
è il più grande e meglio conosciuto quartiere a luci rosse e una delle maggiori attrazioni turistiche di Amsterdam, nonché uno dei più famosi quartieri a luci rosse d'Europa e del mondo. De Wallen, assieme alle zone di Singelgebied e Ruysdaelkade, forma il Rosse Buurt, l'area a luci rosse di Amsterdam. E' situato nel cuore della parte antica della città e comprende diversi isolati a sud della chiesa di Oude Kerk ed è attraversato da numerosi canali. De Wallen è una rete di vicoli che contengono poco meno di trecento stanze, affittate da prostitute , che offrono i loro servizi dietro ad una parete o una porta di vetro, illuminata dalle tipiche luci rosse, nella zona sono anche presenti numerosi sexy shop, teatri erotici, peep show, un museo del sesso e uno della cannabis, oltre a dei caffè che vendono marijuana. Il quartiere di circa 6500 metri quadrati è limitato a nord da Niezel, il mare ad est, il Sint Jansstraat a sud e Warmoesstraat ad ovest. La prostituzione si svolge in questa zona, nelle seguenti strade: Barndesteeg, Bethlehemsteeg, Bloedstraat, Boomsteeg, Dollebegijnensteeg, Enge Kerksteeg, Goldbergersteeg, Gordijnensteeg, Molensteeg, Monnikenstraat, Oudekerksplein, Oudekennissteeg, Oudezijds Achterburgwal, Oudezijds Voorburgwal, Sint Annendwarsstraat, Sint Annenstraat, Stoofsteeg e Trompettersteeg. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi, ma non si può esercitare per strada, possono esercitare solo cittadini della comunità europea in questo ambito e non vengono concessi permessi di lavoro ad extra-europei. Il quartiere a luci rosse esiste dal XIV secolo, il nome Wallen si riferisce al mantenimento della diga medievale nel centro storico di Amsterdam, per entrare occorre essere maggiorenni.
Argomenti correlati - aeroporto j.f. kennedy new york Aeroporto Malpensa Aeroporto Fiumicino roma