Colombia - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Colombia

Geografia
CONFINI

Lo stato della Colombia è il ventiseiesimo paese più grande del mondo e il quarto del Sud America, con una superficie terrestre di 1.141.748 chilometri quadrati. La posizione geografica la vede situata nell'estremo nord-ovest del territorio sudamericano, è delimitata ad est da Venezuela e Brasile, a sud da Ecuador e Perù, a nord dal mare dei Caraibi a nord-ovest da Panama, e ad ovest con l'Oceano Pacifico.
colombia
Territorio

Isole

Dal 1886 il suo nome ufficiale è Repubblica di Colombia in omaggio allo scopritore del Nuovo Mondo Cristoforo Colombo. E’ l'unico paese sudamericano che possiede coste nel Pacifico e nel Mar dei Carabi. Appartengono al territorio colombiano anche diverse isole, come l'arcipelago di San Andrés y Providencia. La Nazione è il quarto paese più esteso del Sud America, e il terzo per popolazione dell’America Latina.    


Clima
Il Clima della Colombia varia a secondo della posizione geografica della zona, dalle condizioni estreme di freddo presente nei ghiacciai andini, ai climi più caldi presenti sul livello del mare, con due stagioni asciutte e due di pioggia influenzate dei venti alisei e dalla zona di convergenza intertropicale, a loro volta influenzati da gli effetti di El Niño e La Niña, importanti variazioni periodiche della temperatura dell'Oceano Pacifico orientale che comportano pesanti conseguenze sul clima di tutto il pianeta e in particolare su quelli della zona centro-occidentale dell'America, delle zone più orientali del continente asiatico e dell'Australia. La temperatura è relativamente uniforme per la maggior parte dell’anno, ed è determinata da vari fattori quali la pioggia, l'intensità delle radiazioni solari, i venti, l'altitudine, la continentalità e l'umidità atmosferica, che da vita ad un mosaico di climi e microclimi: il clima della savana, risulta caratterizzato da una stagione secca e una piovosa, tipica della regione dell’Orinoco. Un clima molto umido della giungla, con abbondanti precipitazioni e piccola variazione di temperatura, tipico della regione del Pacifico, del Rio delle Amazzoni, dei bacini idrografici del Magdalena e Catatumbo. Un clima umido e piovoso con temperature elevate in Caquetá, Vaupés, parte di Antioquia e Córdoba. Clima arido e nei deserti del Tatacoa e Candelaria. Nella regione caraibica della Colombia si verificano spesso inondazioni, trombe d'aria, tornadi e forti venti, in particolare nelle vicinanze del dipartimento dell'Atlantico. Le regioni di La Guajira e l’arcipelago di San Andrés y Providencia sono esposte alle turbolenze dei cicloni atlantici.

Informazioni generali
Il sistema di governo è formato da una democrazia rappresentativa, con un presidente eletto mediante votazione popolare diretta che ha luogo ogni quattro anni, non rieleggibile. La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nelle isole di San Andrés e Providencia si parla anche l’inglese. Non vi sono restrizioni di nazionalità per l’ingresso in Colombia. Non è richiesto un visto d’entrata, per i cittadini italiani e' sufficiente il passaporto valido, purché rimangano sul territorio colombiano un tempo massimo di 90 giorni, per fini esclusivamente turistici. La differenza di fuso orario con l'Italia e: in periodo di ora solare - 6 ore in periodo di ora legale - 7 ore. Per le citta' non è richiesta nessuna vaccinazione, mentre per alcune zone come l'Amazzonia e' richiesta una vaccinazione specifica. La moneta locale è il Peso colombiano ($) che ha un valore fluttuante in relazione con il dollaro. La valuta estera, sia contante che in assegni (eurocheques), può essere cambiata presso le banche e i cambiavalute, pero' e' preferibile utilizzare dollari o, ancora meglio, carte di credito. Praticamente tutti i grandi magazzini, ristoranti e negozi accettano le carte di credito internazionali. Il prefisso telefonico internazionale per la Colombia è 0057. Il prefisso locale appare nella sezione dedicata alle citta'. Per chiamare ad un telefono cellulare in tutta la Colombia anteporre il prefisso 0057 al numero completo del cellulare.

Religione e corrente elettrica.
Nonostante esista assoluta liberta' di culto e condizioni per il loro esercizio soprattutto nelle grandi città, la maggior parte della popolazione in Colombia è cattolica. l’acqua è potabile nella grande maggioranza delle città, si consiglia comunque di bere sempre acqua imbottigliata. L’elettricità in uso è quella a 110 volts. Le prese sono di tipo americano con spina piatta a due entrate.

Turismo
Per quanto riguarda il turismo i viaggi e le vacanze i luoghi principali della Colombia sono Cartagena, Santa Marta e San Andres. Spiagge famose a Cartagena sono El Laguito e Bocagrande fiancheggiate da numerosi locali e animati dalle dalle tipiche 'Palenqueras', le venditrici di frutta tropicale con i cesti posati sulla testa. Santa Marta e situata ai piedi della Sierra Nevada, su una delle baie più belle della Costa Atlantica, questa città possiede un clima privilegiato per la mite brezza proveniente dalle dalle montagne. L'isola di San Andres è lunga circa tredici chilometri e larga tre per una superficie totale di 26 Kmq, è situata nel Mare delle Antille al largo delle coste del Nicaragua. Appartiene allo stato Colombiano e dista da Cartagena circa 700 chilometri, dal 1952 è porto franco per favorire lo sviluppo commerciale. E' difficile trovare freddo nel caribe colombiano e nell'arcipelago di San Andrés dove la temperatura difficilmente scende oltre i 20°, pertanto si consiglia un abbigliamento comodo e leggero , utilizzando scarpe e indumenti sportivi per le escursioni. Dall' Italia è possibile giungere in Colombia con partenze dall' Aeroporto malpensa di milano, effettuando uno scalo aeroportuale a Parigi, Francoforte, Amsterdam o Caracas in Venezuela.

Hotels
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita in base alle espresse e formali indicazioni delle autorità locali di San Andrés in cui il servizio viene erogato. Mediante internet è possibile effettuare comodamente da casa le prenotazioni Hotels
Al momento dell'arrivo all' aeroporto di San Andrés è dovuta una tassa di ingresso da pagare in contanti attualmente del valore di circa nove dollari statunitensi. Analogamente alla partenza sarà dovuta una tassa di uscita da San Andrés, solitamente non compresa nelle quote di partecipazione dei Tour Operator, del valore di circa 29 $ USD. I piatti locali dell'isola sono preparati fondamentalmente da pesci, aragosta e granchio, il più delle volte assaporiti con l'aggiunta di Cocco. Solitamente negli Hotel e nei ristoranti viene comunque servita una cucina di tipo internazionale.

Aeroporti
In Colombia sono presenti l' Aeroporto El Dorado di Bogotà, Internazionale Alfonso Bonilla Aragón di Cali, Internazionale Ernesto Cortissoz di Barranquilla. e l' Aeroporto Internazionale José María Córdova di Medellín.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content