Brasile - Mazzamurro com - influencer

Clothes
Go to content

Brasile

Turismo
BRASILE

Per quanto riguarda il turismo per recarsi in Brasile non esistono particolari periodi dell'anno. La stagione dell' inverno si svolge durante i mesi di giugno, luglio e agosto, nelle regioni meridionali si registrano le più basse temperature medie intorno ai 13°C a 18°C. Mentre l'estate è compresa tra i mesi di dicembre a febbraio, in questo periodo nella zona di Rio de Janeiro il clima è caldo e umido, spesso oltre i 35°C. Lungo la costa nord orientale il caldo è meno intenso con un tasso di umidità inferiore. Nell' area degli altipiani generalmente la temperatura è fresca ma nel periodo estivo le precipitazioni sono frequenti. Il territorio compreso intorno bacino dell'Amazzonia è la regione più piovosa del Brasile, le temperature si aggirano intorno ai 26°C. con un maggiore tasso di umidità.
brasile
Vacanze

SPIAGGE

Numerose sono le spiagge del Brasile che si affacciano nel Oceano Atlantico. A Rio de Janeiro troviamo la famosa spiaggia elegante di Ipanema e quella di Copacabana tra le più famose al mondo che si estende per 4,5 km davanti a una delle aree residenziali più densamente popolate del pianeta. Sempre in prossimità di Rio de Janeiro ricordiamo le spiaggie di Pepino, Praia Barra da Tijuca, Flamengo e Aproador.    


A Recife nel lunghissimo litorale costeggiato da grattacieli spicca la nota Boa Viagem formata da sabbia dorata. Famose sono le spiagge di Salvador de Bahia, soprattutto quelle della costa settentrionale, Barra è la spiaggia della città, proseguendo verso nord troviamo Piata e Itapua quest' ultima famosa per lo spettacolare tramonto.
Da visitare per i turisti più attenti alle mode la spiaggia di Jericoacoara, a nord-ovest di Fortaleza, per la sua simbolica bellezza, con le palme tra le dune di sabbia. Sempre a Fortaleza ricordiamo Praia do Futuro e Praia de Irecema meno adatta alla balneazione, ma molto interessante per le oppurtunità del divertimento serale.
A sud di Natal appena fuori dal centro si trova la caratteristica spiaggia di Ponta Negra famosa per la sua duna alta 120 metri, proseguendo troviamo le spiaggie di Pium e Cotovelo bagnate da uno splendido mare azzurro. Turismo Brasile Promozione speciali durante i fine settimana e i ponti delle festività annuali.

Informazioni generali
Per le informazioni sul turismo, ricordiamo che è possibile recarsi in Brasile senza visto per motivi di turismo esclusivamente per soggiorni non superiori a tre mesi purchè si abbia al seguito un biglietto di andata e ritorno. All'ingresso occorre comunque compilare una carta turistica formata da due parti, una viene ritirata dall'ufficio immigrazione, l'altra deve essere conservata fino alla partenza.
Il Brasile è una Repubblica Federale di tipo presidenziale gode di una superficie di circa 8.511.965 kmq con una popolazione di 184.101.000 abitanti di cui il 55% di origine europea 37% mulatti, 5% di origine africana e altre minoranze. Capitale del Paese è Brasília e la lingua ufficiale parlata è il portoghese con accento e cadenze molto diverse dal portoghese parlato in Portogallo. Per le Informazioni relative alla religione, circa l'80% della popolazione professa quella cattolica.

Telefono
Per chiamare l'Italia dal Brasile con il telefono occorre selezionare il 21 39 seguito dal numero dell'abbonato, mentre per telefonare in Brasile dall'Italia bisogna comporre il prefisso internazionale 0055 seguito dal prefisso della città escludendo lo 0 ed infine il numero dell'abbonato. Per effettuare chiamate internazionali con addebito al destinatario un operatore risponde ai numeri 000111 oppure al 107. I tradizionali cellulari dual band con frequenze 900 e 1800 MHz in questo paese non funzionano; occorre un cellulare Tri-band che funzioni con la frequenza 1900 Mhz . I telefoni pubblici funzionano con carte telefoniche, oppure con a gettoni.

Fuso orario
Il fuso orario conta tre ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich. Ma in considerazione dell'estensione del territorio ufficialmente sono quattro i fusi orari. La zona delle regioni orientali, nord-orientali, meridionali e sud-orientali del Brasile, quindi la fascia della capitale Brasilia, Rio de Janeiro, San Paolo e Belèm risulta quattro ore indietro rispetto all'Italia. La zona degli stati del Pantanal, di Mato Grosso, Mato grosso du Sul e la maggior parte del nord del paese, è cinque ore indietro. Lo stato occidentale di Acre e la parte più occidentale degli stati dell'Amazzonia risulta sei ore indietro, mentre l'Isola di Fernando de Noronha, al largo della costa occidentale del Brasile, è tre ore indietro.

Unità monetaria e sistemi di misura.
L'unità monetaria brasiliana in uso è il real, diviso in 100 centavos. I tagli delle monete sono da 5, 10, 25 e 50 centavos, e da 1 real, mentre le banconote sono da 1,5,10, 50 e 100 reais. Sia l'euro che il dollaro vengono facilmenti cambiati nel paese. Molti alberghi, ristoranti e negozi, accettano anche le principali carte di credito come Visa, American Express e MasterCard. L'orario di apertura delle banche è dalle 10 alle 16.30, dal lunedì al venerdì . Per quanto riguarda l'unità di misura attualmente viene usato il sistema metrico decimale

Energia elettrica
Non esiste uno standard ufficiale per l' elettricità. A Rio de Janeiro e São Paulo la corrente elettrica è a 110V oppure 120V, 60Hz E' consigliabile portare con voi un trasformatore visto che la corrente elettrica in Brasile non è uniforme. Belém, Belo Horizonte, Foz do Iguacu, Porto Alegre e Salvador, la corrente è a 127 volt. Brasilia, Fortaleza, Florianopolis, Recife sono servite dalla 220 volt, mentre a Manaus si impiega corrente a 110 volt. Negli hotels a volte sono a disposizione apparecchi adattatori o prese con più di un voltaggio.

Uffici postali
Il servizio negli uffici postali brasiliani è discreto, sono aperti dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, il sabato solo al mattino. Una lettera o cartolina spedita in Brasile per via aerea, arriva in Europa dopo circa una settimana. Anche se lungo le strade sono presenti cassette per le lettere è consigliabile utilizzare per l'invio della corrispondenza direttamente l'ufficio postale chiamato localmente "correios".

Aeroporti
In Brasile si segnalano come maggiori aeroporti internazionali, Aeroporto internazionale di Brasilia, Aeroporto di Fortaleza, Rio de Janeiro Jacarepaguà, Aeroporto Internazionale di Rio de Janeiro Galeão, Aeroporto Internazionale di San Paolo Guarulhos. Nella città più conosciuta del Brasile, Rio de Janeiro, esistono due aeroporti: uno situato in prossimità della città, l'altro a circa 20 chilometri. Tra le maggiori compagnie aeree che effettuano voli di linea con destinazione il Brasile segnaliamo la compagnia aerea brasiliana TAM - LINHAS AEREAS e la Varig. Per avere maggiori informazioni sui Voli della Tam in partenza dall' Aeroporto Malpensa , consigliamo di contattare gli uffici di milano , mentre per la Varig gli uffici di Roma Fiumicino . In alternativa potete collegarvi al sito www.tam.com.br. Inoltre ricordiamo che Alitalia effettua voli dall' Aeroporto malpensa di milano per San Paolo, mentre da Roma lo stesso collegamento per San Paolo viene effettuato dalla compagnia aerea argentina Aerolineas Argentinas.
Per recarsi in Brasile i cittadini europei possono utilizzare l'aereo oppure le navi. La prima soluzione è chiaramente la migliore in termini di comodità e rapidità. Voli diretti dall'Europa vengono effettuati dalla compagnie brasiliane Varig e TAM con collegamenti giornalieri verso diverse località del Brasile. Anche le Aerolinas Argentinas e Alitalia effettuano voli per San Paolo. Inoltre un'ampia alternativa di voli diretti con un'abbondante gamma di offerte viene dalle compagnie europee o americane tra cui Air France, British Airways, Iberia, KLM, TAM, Lufthansa. A Rio de Janeiro sono presenti due aeroporti, l’Aeroporto Internazionale Antônio Carlos Jobim (Galeão), ubicato a circa 20 km dal centro, usato per i voli dalle principali città del Brasile e del mondo, nonchè l’Aeroporto Santos Dumont, ubicato nella Baia di Guanabara, nelle vicinanze della città, generalmente riservato al traffico aereo interno.
Altri aeroporti di destinazione sono quelli di Recife, di Manaus, San Paolo, Fortaleza e Salvador da Bahia. Per quanto riguarda i Trasporti per spostamenti all'interno del Brasile, in considerazione delle enormi distanze che separano le diverse località, conviene usare l' aereo, anche se questa soluzione risulta più costosa ma molto più pratica. I voli interni sono gestiti in prevalenza dalle compagnie Varig, Tam e Transbrasil. Conviene per risparmiare denaro utilizzare i pacchetti voli, denominati "airpass" che a seconda della compagnia aerea consentono cinque voli per qualsiasi destinazione interna nel Brasile.
Per i trasporti locali all'interno della città si possono usare gli autobus oppure i taxi .

Vacanze
Frequentato e apprezzato dai turisti di tutto il mondo per trascorrere le Vacanze, il Brasile è un immenso paese. Il clima è gradevole con paesaggi vari e ricchi di tesori della natura. Durante la sera è possibile divertirsi nei centri urbani turistici e nei molteplici locali notturni vivaci e animati. Tra le spiagge incantevoli, inondate di sole e di calore, mare cristallino, ricordatevi di far visita durante le Vacanze alle famose spiagge di Rio, Copacabana e Ipanema. Da visitare durante le vacanze i centri urbani di Rio de Janeiro, Brasilia, Fortaleza e Salvador da Bahia.

Hotels e Prenotazioni
I principali Hotels sono situati in prevalenza lungo la costa orientale del Brasile dove si trovano ampie spiagge sabbiose e insenature riparate dalle scogliere. Grazie a una logica di sviluppo turistico sono state realizzate strutture alberghiere inserite in armonia con con l'ambiente circostante. Con le offerte viaggi durante tutto l'arco dell'anno sarà possibile effettuare la balneazione grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alle temperature particolarmente miti.
Generalmente gli Hotels brasiliani sono semplici e puliti. Nel periodo compreso fra dicembre e febbraio molti brasiliani vanno in vacanza pertanto si consiglia di prenotare in anticipo la camera dell'albergo, in particolr modo se avete scelto come destinazione a Rio de Janeiro, mentre in bassa stagione non esistono problemi. I prezzi relativi ai soggiorni nel periodo da dicembre a febbraio aumentano del 25-30% circa a causa della maggiore richiesta del mercato. Una camera doppia con bagno e acqua calda in un hotels economico generalmente costa dai 25 ai 35 dollari a notte; mentre la stessa camera in un hotel di lusso varia dai 100 ai 300 dollari. Affittare appartamenti tramite agenzie immobiliari nella zona di Rio de Janeiro costa dagli 800 ai 1300 dollari per una settimana, mentre in altre zone balneari il prezzo può scendere fino a 500 dollari. Un'altra alternativa è costituita dagli ostelli che in Brasile vengono chiamati albergues de juventude, i prezzi in media variano intorno ai 10 dollari. .
Per consuetudine in brasile le camere e gli appartamenti degli Hotels sono disponibili per i nuovi occupanti dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo, di conseguenza devono essere lasciate libere entro le ore 12.00 del giorno della partenza, salvo diverse indicazioni delle struture ricettive. Qualora per esigenze personali il turista desideri mantenere l'utilizzo della camera oltre tale orario dovrà richiedere il permesso alle direzioni degli hotels, le quali a secondo della disponibilità delle camere medesime, potranno acconsentire la richiesta previo pagamento, oppure fornire delle camere di appoggio. Salvo dove non espressamente indicato i servizi accessori come affitto ombrelloni, sdraio, attività sportive in genere ed escursioni, si intendono sempre a pagamento. I lettini prendi sole, le sdraio e gli ombrelloni in spiaggia e nelle piscine, sono disponibili sino ad esaurimento. Alcuni servizi accessori come le attività ricreative e le strutture sportive, nonchè i servizi a loro connessi possono rimanere inattivi qualora le condizioni climatiche o guasti tecnici, impediscano il loro corretto funzionamento. Si precisa a proposito che non potrà essere richiesto un rimborso per tali carenze.

Noleggio auto
L'automobile è diventata un mezzo comodo e veloce per effettuare spostamenti, un bene che ormai l'alternativa non può sostituire i suoi vantaggi. Durante le vacanze e i soggiorni è indispensabile il noleggio auto per godersi con tranquillità e indipendenza la visita dei luoghi turistici ed apprezzare le meraviglie senza essere condizionati da orari e da programmi delle escursioni o dalle gite organizzate. Permette di ammirare quello che veramente interessa, impegnando il tempo all'insegna della libertà di muoversi da un luogo all'altro organizzando a piacere itinerari ed escursioni.

Gastronomia
Per quanto riguarda la cucina e la gastronomia brasiliana ricordiamo che nei migliori alberghi e nelle strutture turistiche generalmente viene servita una cucina di tipo internazionale per soddisfare i gusti di tutti i clienti, ma nei numerosi ristoranti sparsi ovunque nei centri urbani è possibile gustare le maggiori specialità brasiliane.
Varia e ricca di spezie con influenze africane, la cucina e la Gastronomia brasiliana cambiano le caratteristiche in ogni regione. Per esempio a A Rio de Janeiro è considerato piatto nazionale la feijoada, costituita da fagioli neri cotti a fuoco lento con diversi tipi di carne sotto sale e affumicata. È uso mangiarla il sabato a mezzogiorno servita con riso bianco, radici di manioca tostate al burro e fette d’arancia. Mentre a Salvador de Bahia è maggiore l’influenza africana, soprattutto per l’uso di olio di dende e latte di cocco. Piatti tipici locali sono : il vatapà, formato da gamberetti freschi essiccati, noccioline, olio di dende, latte di cocco e pane mescolati in una farina cremosa. l’acarajè è un tortino di fagioli fritti nell’olio di dende, riempito di vatapa e pimenta. In Amazzonia invece esistono diversi piatti esotici basati su pesce, selvaggina, frutta locale, erbe e radici. Il piatto maggiormente preferito dai turisti è il churrasco, carne cucinata alla griglia, tipica delle zone meridionali. Ottimi anche frutta, caffè e la famosa Caipirinha.

Folklore
Il carnevale brasiliano nel suo folklore è considerato il più trasgressivo e più importante del mondo. Milioni sono i di turisti provenienti da tutte le parti del globo che ogni hanno si recano in Brasile per festeggiare questa importante manifestazione. Generalmente il carnevale si svolge quaranta giorni prima della quaresima a secondo del periodo dell' anno ha una durata di circa due settimane con festeggiamennti in tutto il Paese. La più importante manifestazione carnevalesca viene effettuata a Rio de Janeiro, con una folla immensa dove tra musica e festa vengono spinti enormi carri con varie rappresentazioni di tutti i colori e ballerine brasiliane che ballano a suon di samba.
I festeggiamenti si svolgono spesso in pubbliche parate in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi, in particolare l'elemento più distintivo del carnevale è il Folklore e la tradizione dei costumi. Ricordiamo a riguardo che il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana, in modo particolare in quelli di tradizione cattolica, nel periodo di tempo immediatamente precedente la Quaresima, con i principali eventi concentrati tra i mesi di febbraio e marzo. Il Carnevale ha termine il martedì grasso, giorno che precede il mercoledì delle Ceneri, quando ha inizio la Quaresima.
n occasione dello svolgimento del carnevale di Rio de Janeiro, la maggioranza delle attività vengono sospese e per quattro giorni e quattro notti ci si dedica completamente ai festeggiamenti ed alle spettacolari sfilate in costume. Per le scuole di samba impegnate nelle sfilate i preparativi per questo evento unico al mondo richiedono molti mesi.

Salute
Al fine di tutelarsi la salute ricordiamo che tra i rischi sanitari in Brasile troviamo il morbo di Chagas, dengue, malaria, meningite, rabbia, febbre gialla. In particolare il morbo di Chagas risulta diffuso nelle zone rurali remote del paese e viene trasmesso da una specie di cimice che si annida nelle crepe dei muri, nei tetti di paglia delle capanne di fango e sulle fronde delle palme. Si consiglia comunque prima del viaggio di stipulare un assicurazione sanitaria, a volte è compresa nel biglietto o nel pacchetto turistico. Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del Nord e Nordest del Brasile, quelle private, in modo evidente nei principali centri del Paese, sono invece soddisfacenti. Considerato l'elevato costo delle strutture ospedaliere private in brasile, occorre verificare che la copertura prevista dall’assicurazione sanitaria stipulata al momento della partenza sia illimitata.
Per recarsi in Brasile attualmente nessuna vaccinazione è obbligatoria per la tutela della salute, è comunque consigliato un richiamo antitetanico-antidifterico e il vaccino contro l' epatite di tipo A . Nei viaggi all'interno dell'Amazzonia, il Pantanal o il Mato Grosso si consiglia il vaccino contro la febbre gialla (efficace solamente dopo dieci giorni). La malaria è a rischio nelle zone della parte settentrionale e occidentale del Mato Grosso, il sud di Parà, le valli dei fiumi Tapajos-Jamanxym, Araguaia-Tocantis e Xingù, a nord Rondonia, Roraima nord e ovest, Acre, Amazonas, regione di Manaus e fiumi Negro, Madeira, Purus, Solimoes , Amapà e il centro della regione di Araguaia.

Sicurezza
In Brasile la situazione della sicurezza varia secondo le zone del Paese e delle aree presenti in una medesima località come il centro cittadino, le periferie urbane, oppure le campagne. E' molto pericoloso visitare le zone periferiche delle grandi città ed in particolare le cosiddette "favelas", quartieri formati da baracche che coprono molti colli della città. Come altri Paesi sudamericani il Brasile, ha un alto tasso di criminalità. Portate al seguito esclusivamente le cose utili, evitando oggetti costosi come orologi o gioielli. Fotocopiate sempre i vostri documenti, il passaporto, il visto, la carta turistica che riceverete al momento dell'entrata nel Paese, i biglietti aerei, gli indirizzi utili in caso di necessità. Per legge una copia del passaporto deve essere sempre con voi. Usate un abbigliamento semplicemente come usa la gente del luogo. Videocamere e macchine fotografiche non vanno tenute in evidenza evitando di appenderla al collo. le grandi città come Sao Paulo, Rio de Janeiro e altre richiedono cautela a causa della diffusa delinquenza di strada per furti e rapine. I turisti a volte anche in ore diurne vengono derubati anche in luoghi centrali, incluse le zone prossime ai grandi alberghi. Alcuni periodi dell’anno richiedono una particolare attenzione. In alcune città come Rio de Janeiro, Salvador, Sao Paulo, Recife deve essere adottata particolare cautela nel periodo di Carnevalee altre festività in quanto possono verificare atti di delinquenza a danno dei turisti. Si consiglia pertanto di evitare di esibire valori, gioielli, orologi costosi e altro o di tenere in mostra oggetti come macchine fotografiche, borse, portafogli, ecc.. Il trasporto in taxi è più sicuro dell'uso dei mezzi pubblici. Il resto del Paese può essere visitato adottando le normali precauzioni. Nell'ultimo periodo sono in continuo aumento i casi di italiani derubati, a mano armata, nelle camere di alcuni alberghi delle città di Recife, Natal e Fortaleza, ma anche in alcune spiagge, in tutto il Nord Est del Brasile. Si suggerisce pertanto ai turisti di prestare la massima attenzione. Nel sud est del Brasile, a Sao Paulo, si sta verificando uno scoppio di violenza causato dalle bande di teppisti. Edifici governativi, bus e stazioni della polizia sono stati danneggiati. Occorre pertanto prestare attenzione e controllate i media locali. Non fatevi distrarre, questa è una delle tecniche principali per essere derubati senza quasi nemmeno aver il tempo neccessario di rendersene conto. Evitate le spiagge isolate. Nelle maggiori spiagge di Rio, Copacabana, Ipanema e Leblon sono presenti le tende bianche della Policia Militar in cui si possono lasciare in custodia i propri effetti personali. Usate esclusivamente taxi autorizzati per gli spostamenti e se avete un'auto privata, accertatevi chiudete le portiere e i finestrini.
In modo particolare sul piano della sicurezza, si fa presente anche il crescente pericolo derivante dal traffico delle sostanze stupefacenti. A riguardo la Polizia reagisce con particolare severità anche nei confronti dei turisti stranieri coinvolti. Si ricorda che per l'uso, il traffico e lo spaccio di stupefacenti, la normativa risulta severa. Per lo spaccio ed il traffico internazionale, le pene sono pesanti e vanno da un minimo di cinque anni fino ad un massimo di dieci di reclusione. Per l'uso e la detenzione di piccole dosi sono previste pene detentive minori secondo i casi .




All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content