Isole Canarie - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Tenerife

Vacanze
LAS MINUTE

Chiaramente di origine vulcanica, l' Isola di Tenerife rappresenta il simbolo del turismo di massa durante tutto il periodo dell' anno, grazie al suo clima favorevole e alle moderne strutture turistiche. Per estensione del territorio, l'isola è la più grande dell'arcipelago delle Canarie, la sua capitale Santa Cruz, è situata nella parte nord. E' possibile dividere in due zone le regioni turistiche, a nord Puerto della Cruz, caratterizzata da strutture lussuose immerse nel verde, a sud Playa de las Americas urbanizzata negli ultimi anni con moderni alberghi.
voli low cost tenerife
last minute tenerife
Clima

TEMPERATURE

Il clima nell' Isola di Tenerife risulta gradevole durante tutto il periodo dell'anno, le temperature medie oscillano tra i 24 ed i 28 gradi centigradi. La zona settentrionale presenta un maggior tasso di umidità rispetto al sud dove il clima è più secco    

Aeroporti
Sull' isola di Tenerife sono presenti due aeroporti internazionali per il transito dei passeggeri. L'aeroporto Reina Sofia Tenerife Sud si trova a 60 km da Santa Cruz de Tenerife e riceve la maggior parte dei voli provenienti dall'Europa, mentre a Tenerife Nord l' Aeroporto Los Rodeos si trova invece a 11 km da Santa Cruz ed è utilizzato in prevalenza per voli provenienti e diretti in spagna.

L' Aeroporto Tenerife si trova proprio lungo l'Autostrada del Sud TF-1 che insieme con l'Autostrada del Nord formano una tangenziale, lo svincolo dell' uscita risulta chiaramente indicato. Per raggiungere i principali centri urbani dell' isola all' Aeroporto Tenerife di fronte alla Hall Arrivi sono presenti cinque linee di autobus, la linea 340 arriva fino a Puerto de la Cruz, la linea 341 fino a Santa Cruz, la linea 487 e la 470 a Playa de Las Américas e la linea 464 a Granadilla, per gli orari e fermate intermedie rivolgersi alla compagnia di autobus Titsa. Chiamato anche aeroporto di Reina Sofia, l’Aeroporto di Tenerife Sud con sigla TFS, risulta il secondo aeroporto nelle Isole Canarie dopo dopo quello Las Palmas de Gran Canaria, collega l’isola con centinaia di destinazioni e si trova nel sud di Tenerife.

Geografia
Il territorio dell' isola di tenerife si estende su una superficie totale di 2.030 Km² con una popolazione di circa 665.500 abitanti, la massima elevazione è costituita dal monte Teide 3.718 metri. I suoi paesaggi meravigliosi offrono un' alternanza di colori, dalle cime imbiancate del Teide alla folta vegetazione tropicale del Nord . Il Teide de Tenerife, con un età di circa 5 milioni di anni, è il terzo vulcano piu largo del mondo dopo quelli di Mauna Loa e Mauna Kea nelle isole Hawaii, l'ultima eruzione risale nel 1909.

Escursioni
Interessanti le escursioni sul vulcano Teide, che domina tutti i punti dell’isola. - La Valle di La Orotava e Puerto de la Cruz. - San Cristóbal de La Laguna. - La Zona di Anaga formata dai boschi di lauro del Monte de las Mercedes. - L'insenatura dei Giganti e la Spiaggia de las Américas nel Sud. Dall' isola di Tenerife si possono effettuare diverse escursioni nel mare aperto sia a bordo di imbarcazioni che permettono il trasporto dei passeggeri verso le altre isole, sia mediante crociere organizzate, oppure prendendo una barca a noleggio. La zona sudorientale è ideale a tali scopi, in quanto la costa si trova in un tranquillo stretto largo 27 km. che separa Tenerife da La Gomera. Quest’area marittima non solo consente di navigare piacevolmente sotto il sole ma offre anche dei bellissimi panorami delle montagne delle due isole.

Trasporti
Per quanto riguarda i trasporti, i due aeroporti presenti a Tenerife, l'Aeroporto Los Rodeos a nord situato a 14 km da Santa Cruz con voli che collegano La Palma, Gomera ed El Hierro e l' Aeroporto situato a Tenerife Sur a 64 km. da Santa Cruz, nelle vicinanze di Playa de las Américas sono collegati con autobus dalle compagnie di autolinee, a tutte le località turistiche. Per quanto riguarda i trasporti interni nell' isola di Tenerife conviene noleggiare un auto a costo economico nelle agenzie presenti nelle aree turistiche, oppure a Santa Cruz e negli aeroporti. La compagnia TITSA offre il trasporto pubblico in autobus in quasi tutte le località dell’isola.

Spiagge
Le spiaggie appartengono al demanio pubblico e le attrezzature come ombrelloni e lettini sono a pagamento . La vita balneare a Puerto de La Cruz si svolge nelle piccole spiaggie di sabbia nera, oppure attorno le piscine attrezzate dei complessi turistici o presso il Lago Martianez.

Vaccinazioni
Durante il soggiorno a Tenerife non sono richieste particolari vaccinazioni sanitarie. In ogni città è possibile trovare un medico e i centri urbani principali sono dotati di strutture ospedaliere. La diffusione delle farmacie è discreta e vengono venduti farmaci come a livello europeo, in generale l'assistenza medica a Tenerife è buona.

Ingresso nell' isola.
Per l'ingresso nell' isola di Tenerife non è richiesto alcun documento per l'espatrio, è consigliato comunque avere al seguito un documento d'identità per la registrazione in albergo e per il ritiro dei biglietti aerei di viaggio in aeroporto.

Gastronomia
Alimenti principali su cui si basa la cucina tipica di Tenerife e delle isole canarie in genere sono il pesce e la carne, accompagnati dai prodotti tipici come la patata, il formaggio, la banana e il vino. Fra i piatti tipici si segnalano il "Rancho Canario" , che contraddistingue i piatti unici canari, a base di maiale o di pollo con patate, cipolla, aglio, zafferano ed altre erbe aromatiche. cucinati e ricoperti da tagliatelle e da una frittata con l'aggiunta di salsiccia. Da ricordare che Tenerife fornisce da sola il 50% della produzione globale di tutte le isole canarie; considerando la realtà agricola dell'isola la cultura della vite è la prima per impegno di superfice, seguita a notevole distanza dalle banane e dalle patate.

Last minute
Voli giornalieri partono e arrivano a Tenerife dalle principali città spagnole e dal resto dell’Europa. Numerose anche le coincidenze in aereo e in nave che permettono i collegamenti con le altre isole dell’arcipelago.

Playa de las Américas
Il centro urbano di Playa de las Américas è la meta principale turistica dell’isola di Tenerife. Si trova posizionato lungo una costa disseminata di piccole spiagge in un passeggio marittimo. Nelle sue vie di questa località dell' isola di Tenerife si trovano negozi, bar, ristoranti, discoteche. Durante le ore notturne esiste sempre molto movimento, visto che sono moltissimi i luoghi di divertimento come pub, discoteche, sale con spettacoli e casinò. Le offerte di svago sono varie e numerose e tra di esse si distingue maggiormente il luna park acquatico. Il paese è anche dotato di un porto sportivo chiamato Puerto Colón, ideale per coloro che amano praticare gli sport nautici.

Santa Cruz de Tenerife
La capitale dell' isola è Santa Cruz de Tenerife, seconda città più popolata delle Canarie, con oltre 200.000 abitanti. Lo sviluppo del centro urbano si deve all' importanza strategica del porto e agli scambi commerciali. Molto utile allo scopo è stato all’emanazione del Decreto dei Porti Franchi, nel 1852, quando il traffico commerciale si intensificò considerevolmente, stimolando il progresso di una borghesia ormai decisa a far crescere la città. Attualmente la capitale Santa Cruz di Tenerife offre con grandi spazi occupati da giardini con il fascino dell’architettura modernista. Presenta viali alberati, parchi e piazze, ideali per passeggiare al verde unito alla tranquillità e al clima soleggiato di cui gode tutto l’anno. Il luogo maggiormente frequentato è la Plaza de España, vicino al mare, dove sorge l’edificio del Cabildo di Tenerife, il Consiglio Comunale. Di lat si trova la Plaza de la Candelaria, da cui nasce la calle Castillo: la strada commerciale per importanza. A tergo la Chiesa de la Concepción, del XVI secolo. Nelle vicinanze è situata anche l’affascinante Plaza del Principe, dove è ubicata la chiesa di San Francisco del XVIII secolo, nonchè il convento che ospita il Museo Municipale delle Belle Arti. Da questo luogo inizia la calle del Pilar, nella quale si trova la chiesa omonima, pure del XVIII secolo. Il percorso conduce al luogo forse più bello di Santa Cruz: il parco García Sanabria, con una vegetazione fitta e di tipo esotico nella quale spiccano i frondosi alberi portati qui da tutte le parti del mondo.
 


Argomenti correlati -     Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content