Roma - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Roma

Centro storico
Monumenti

La città di Roma appartiene alla repubblica italiana, possiede una popolazione di circa 2.700.000 abitanti e si trova in prossimità della linea costiera centrale occidentale a circa 20 chilometri dal mare. La città è molto ampia, ma in proporzione il centro storico è tranquillamente percorribile a piedi. La maggior parte dei luoghi di interesse turistico si trovano a una distanza ragionevole dalla Stazione Termini, la stazione ferroviaria principale della città. Tutti i monumenti principali si trovano a ovest rispetto alla stazione, Il Palatino e il Foro Romano costituiscono il cuore nell'antica Roma, mentre a nord Via del Corso collega il Foro a piazza del Popolo, a est si trova la scalinata di piazza di Spagna e la Fontana di Trevi.
roma fontan trevi
Vaticano

STAZIONE TERMINI

Dall'altra parte del Tevere, è situato il Vaticano. A Roma si può mangiare bene con prezzi moderati, nei ristoranti intorno a piazza Navona e Trastevere. L'aeroporto di Fiumicino si trova a circa 30 km dalla città, in direzione sud-ovest. La Stazione Termini è situata a nord-est di quello Palatino e il Foro Romano. La maggior parte dei terminali degli autobus si trovano in piazza dei Cinquecento, davanti alla Stazione Termini.    

Attrazioni.
I principali luoghi turistici di Roma sono, i Fori Imperiali, siti archeologici, Vaticano, Castel Sant'Angelo, Roma cristiana, Colle del Campidoglio, piazze famose e incontri, Colosseo, Circo Massimo, la Basilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Teatro dell'Opera di Roma, Ostia Antica, Tivoli.

Periodi consigliati.
I periodi migliori per visitare Roma sono la primavera e l'autunno. In queste stagioni le colline che circondano la città offrono un paesaggio molto bello e caratteristico, le temperature sono miti ed è difficile incontrare folle di turisti. Meglio evitare il mese di agosto, perché è il momento in cui anche i romani vanno in vacanza e quindi di conseguenza molti esercizi pubblici e commerciali sono chiusi. In inverno il clima può essere rigido, ma il sole splende spesso però, ci sono meno turisti ed i prezzi sono più bassi in particolare.

Come arrivare
Per giungere a roma in auto oppure in autobus è possibile percorrere una delle numerose autostrade a servizio della capitale, A1 Milano - Napoli, A12 Roma - Civitavecchia, A24 Roma - Teramo, A25 Roma - Pescara, affiancate dalle note strade statali Aurelia, Cassia, Flaminia, Salaria, Appia, Pontina, Tiburtina, Casilina, Tuscolana e Anagnina. Intensi sono i collegamenti ferroviari per chi preferisce viaggiare in treno, le stazioni Ostiense, Termini e Tiburtina sono il punto di arrivo di Eurocity, Intercity e trani alta velocità. Per chi invece sceglie l'aereo ricordiamo che l'aeroporto internazionalele Leonardo da Vinci di Fiumicino è servito da quasi tutte le compagnie aeree, lo scalo è collegato da treni al centro di Roma. Mentre l'aeroporto G.B. Pastine di Ciampino risulta collegato alla capitale da autobus e dalla linea 'A' della metropolitana. Frequenti voli low cost collegano l' Aeroporto Fiumicino Aeroporto Fiumicino con l' Aeroporto Malpensa e l' Aeroporto Linate di milano.

Autobus.
I collegamenti in autobus da Roma e per le principali città italiane o estere non sono molto frequenti. Per tale motivo non esiste una vera e propria stazione centrale degli autobus. Quasi tutti i servizi di lunga percorrenza terminano all’esterno delle stazioni metro, tra le quali le principali sono Tiburtina ed EUR Fermi. Se provenite dal Nord Italia sull'Autostrada A1, uscite al casello di Roma Nord. Se invece arrivate da Sud, sempre sull’Autostrada A1, uscite al casello di Roma Est. Sia dall'uscita Nord che da quella Est arriverete al Grande Raccordo Anulare, congiunzione tra le Autostrade e le Strade Statali che portano a Roma. Le più importanti sono la Via Aurelia per Pisa e Livorno, la Via Cassia per Viterbo e Siena, la Via Flaminia per l’Umbria Via Appia Nuova per l’Aeroporto di Ciampino , Via Cristoforo Colombo per Ostia .

Trasporti locali
Per muoversi all'interno della città di Roma si possono usare gli autobus di superfice (241 linee), le 2 linee della metropolitana, i tram (6 linee) oppure i taxi.

Metropolitana
La rete della metropolitana a Roma è composta da due sole linee, la linea A percorre la città da nord-ovest a sud-est, mentre la linea B la percorre da nord-est in direzione sud-ovest. Le due linee si intersecano nel cuore della città presso la stazione Termini. Acquistando un biglietto di tipo turistico, potrai viaggiare illimitatamente per la durata di 3 giorni su tutti i mezzi pubblici del comune di Roma. In alternativa puoi acquistare un biglietto giornaliero, che ti permette di usufruire di tutti i mezzi fino alle ore 24.00 del giorno di timbratura e per un numero illimitato di viaggi. Per visitare i principali siti turistici di Roma, il modo migliore per spostarti da un luogo all’altro sono gli autobus urbani. La maggioranza delle corse inizia attorno alle 5 e finisce alle 24, ma ne troverai anche un buon numero durante le ore notturne. Potrai utilizzare il tuo biglietto dell’autobus anche sugli altri mezzi di trasporto del comune di Roma come la metropolitana, il tram, il filobus e i treni regionali della linea Metropolitana. Comunque il modo più bello per conoscere Roma è visitarla a piedi, nonostante che le grandi dimensioni della città e il traffico piuttosto elevato non sempre lo rendono possibile, dovendo in alcuni casi necessariamente ricorrere all’uso dei mezzi pubblici.

Taxi
Trovare un taxi libero lungo le strade della città non è sempre facile, per questo motivo conviene recarsi alla fermata dei taxi più vicina, o in alternativa richiederne uno telefonicamente. Occorre fare attenzione ai tassisti abusivi, che sono sprovvisti di licenza e applicano tariffe a volte non molto eque, in ogno caso se prendete un taxi abilitato i prezzi non saranno mai del tutto contenuti, in particolare per quanto riguarda le tratte da/verso il centro da/verso l’aeroporto di Fiumicino.

Hotels
Per le prenotazioni degli Hotels a Roma si consiglia utilizzare il sito specializzato Booking, in modo da confontare esigenze personali e prezzi per le vacanze nella cttà eterna.
La città di Roma offre un’ampia scelta di strutture ricettive per ogni tasca e gusto, posizionate in diverse zone e quartieri della città. Le zone di Piazza Navona e Vaticano sono particolarmente indicate se desideri restare entro un budget di spesa contenuto, ma al tempo stesso cerchi una sistemazione un po’ più accogliente. Nei dintorni si possono trovare numerosi hotel di media categoria, e scegliere tra un’offerta piuttosto varia. Per chi desidera uno standard qualitativo elevato che solo gli hotel 4 e 5 stelle possono offrirti, si può soggiornare nelle zone del centro storico come Via Vittorio Veneto, l’area circostante Piazza di Spagna o i quartieri limitrofi al Colosseo. Per i giovani ed amanti della semplicità, si consiglia di soggiornare presso la zona del quartiere Esquilino e quella della Stazione Termini, dove sono presenti molte pensioni , bed and breakfast e hotel da 1 a 2 stelle.

Consigli per le escursioni.
Tenendo conto delle vaste dimensioni di Roma e l’incredibile quantità di attrazioni turistiche da poter visitare, è bene organizzare la propria visita in anticipo, organizzandosi per gli itinerari della città per sfruttare al meglio il tempo a tua disposizione senza tralasciare nessun luogo, monumento o piazza di rilevante importanza. Fra i maggiorimonumenti di Roma da visitare ricordiamo, la Fontana di Trevi, il Pantheon, il Colosseo romano, Piazza Navona, la Basilica di San Pietro in Vaticano, Musei Vaticani , Fori Imperiali, Piazza di Spagna e altri ancora.

Monumenti
Per quanto riguarda i monumenti ricordiamo
il Colosseo
il più grande anfiteatro dell'Impero romano. Capace di ospitare 50.000 spettatori, utilizzato in passato per gare di gladiatori e spettacoli pubblici, come finte battaglie navali, cacce animale, esecuzioni, rievocazioni di battaglie famose, e drammi basati sulla mitologia classica.
Foro Romano, in passato centro commerciale, politico e religioso di Roma antica, costruito oltre 900 anni fa. da vedere in questa rovina, l'Arco di Settimio Severo, la Casa delle Vestali, il Tempio di Antonino e Faustina, il Tempio di Saturno e l'Arco di Tito.
Palazzo Farnese
uno dei più bei palazzi rinascimentali della città di Roma e anche l'Ambasciata di Francia, Michelangelo fu pesantemente coinvolto con la sua costruzione di 500 anni fa. Le visite sono solo previa richiesta scritta.
Castel Sant'Angelo
costruito nel 135 A.c. con una splendida vista dalle terrazze.
Il Pantheon
il monumento meglio conservato della Roma Imperiale. Nel 2° secolo il Pantheon è stato completamente ricostruito dall'Imperatore Adriano e divenne una chiesa durante il Medioevo. La cupola usato per essere dorata e si pensa che questo oro è stato saccheggiato per finanziare il baldacchino sopra l'altare nella chiesa di San Pietro.
Altri monumenti da visitare per il loro interesse culturale e valore storico di Roma sono,
la Domus Aurea, la Colonna Traiana, Mercati di Traiano, le Catacombe, il Circo Massimo, le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Augusto, l'Ara Pacis, l'Arco di Costantino, la Piramide Cestia, il Bocca della Verità, Santa Maria Maggiore, San Paolo Fuori le Mura, le chiese di Santa Maria in Trastevere, Santi Quattro Coronati, e di Santa Prassede, il Palazzo del Quirinale, Palazzo Venezia, Palazzo Barberini, Palazzo Chigi, Palazzo Spada, la Palazzo della Cancelleria, la Villa Farnesina.

Musei
Fra i vari Musei presenti a Roma si consiglia di visitare,
Palazzo Altemps
con l' interno pieno di statue, tra cui una a riposo Ercole che è stata scolpita nel V ° secolo aC. Nel 1982 è stato dato allo Stato e più tardi divenne un museo nel 1997.
Palazzo Venezia
costruito per cardinale veneziano Pietro Balbo, divenuto poi Papa Paolo II, Palazzo Venezia oggi ospita una collezione eclettica di oggetti decorativi, dipinti, sculture, una collezione di armi Odescalchi e alcuni oggetti d'oro importante e prezioso.
Villa Doria Pamphili
la più antica residenza nella zona, ed è sede di una collezione di dipinti, sculture e fotografie della famiglia Doria Pamfil.
Musei Capitolini
con collezioni assemblate da papa Sisto IV, uno dei primi collezionisti d'arte nel 15° secolo. Questi musei comprendono Palazzo dei Conservatori , la Pinacoteca Capitolina, Museo Nuovo e Palazzo Nuovo.
Keats-Shelley Museum
del celebre poeta inglese John Keats (1795-1821), rimasto in questa casa dal 1820 fino alla sua morte nel febbraio del 1821. Il museo celebra la sua vita, e molti altri poeti inglesi.
Altri musei da visitare a Roma sono il Museo Barracco, L. Pigorini Museo Nazionale Preistorico Etnografico, Museo del Corso, il Museo di Roma, Galleria Nazionale d'Arte Antica, Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, Museo Nazionale Romano, Musei Vaticani, Villa Giulia Nazionale Etrusco Museum.

Shopping
Roma è una delle più belle città italiane per lo shopping, le migliori strade per effettuare acquisti sono: Via del Corso, Via Condotti, Via Cola di Rienzo, Via del Tritone, Campo de 'Fiori, Euroma2, Castel Romano, Valmontone.

Gastronomia e ristoranti.
La capitale possiede una spiccata tradizione culinaria, che spinge la sua gente ad una vera e propria cultura del buon cibo, considerato un irrinunciabile piacere nella vita di ogni giorno. La cucina di Roma è di tipo popolare, fatta di piatti semplici ed ingredienti genuini ma dal gusto forte e deciso. Abbastanza economica per quel che riguarda i ristoranti, a Roma generalmente si può pranzare o cenare a prezzi più contenuti rispetto a molte altre capitali europee. I ristoranti tipici e meno cari si concentrano per lo più nelle zone di Trastevere e Testaccio. Se si preferisce un ristorante di categoria superiore le zone consigliate sono quelle attigue al centro storico. I ristoranti più tradizionali sono le osterie, le trattorie e le pizzerie, quasi sempre a gestione familiare dove gli ingredienti ed i cibi spesso sono di produzione propria. Qui potrai degustare i numerosi piatti tipici della cucina romana tra cui i più conosciuti sono i bucatini all’amatriciana, l’abbacchio alla romana e il bigné di San Giuseppe, accompagnati da rinomati vini d.o.c sia bianchi che neri, tra i quali i vini di Frascati e quelli dei Castelli Romani.

Arte
Per gli appassionati di arte ricordiamo
il Museo e Galleria Borghese costruito nel 1613 ed era originariamente un luogo di feste estive e anche una casa per la vasta collezione del cardinale Scipione Borghese di dipinti e statue.
I Musei Capitolini con le facciate degli edifici progettate da Michelangelo, all' interno le esposizioni includono alcune delle sculture più celebrate del mondo antico, per esempio, la statua equestre di Marco Aurelio, che sorgeva in piazza, il Galata morente, il ragazzo con una Thorn , e la Lupa Capitolina.
Altri Mostre e Gallerie da visitare a Roma sono, la Centrale Montemartini, Galleria Colonna, Galleria Doria Pamphilj, Palazzo delle Esposizioni di Arte Moderna e Contemporanea, Galleria dell'Accademia Nazionale di San Luca, Galleria Comunale d'Arte Moderna, Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, Galleria Nazionale di Palazzo Corsini, Galleria Spada.

Feste e manifestazioni.
e principali feste e manifestazioni culturali di Roma sono,
La Maratona della Città di Roma a fine marzo, composta da una folla di atleti che corrono passando tra le molte attrazioni spettacolari della città.
La Festa di San Giuseppe, a metà marzo la popolazione celebra la festa di San Giuseppe recandosi presso il quartiere Trionfale per mangiare la tradizionale ciambella, un dolce tipico del luogo.
Il Noianti Festival che si svolge metà alla fine di luglio a Trastevere, con musica folk, balli, sfilata carri allegorici e fuochi d'artificio in onore della Vergine del Carmine.
Seguono le feste della Settimana dei Beni Culturali, la Tomba del Milite Ignoto, Festival Estate Romana ed infine la Notte Bianca.

Svago e divertimento.
Generalmente le serate romane iniziano all’ora dell’aperitivo in uno dei locali alla moda del centro città. La vita notturna però entra nel vivo abbastanza tardi sia durante la settimana che nei week-end. Le serate e gli spettacoli nei bar e nei locali non iniziano mai prima delle 22.30 e si concludono all’alba verso le 4 o 5. Qualsiasi tipo di divertimento cerchi il turista, potrà vivere il meglio della notte romana specialmente durante l’estate. Da giugno a settembre infatti sono organizzati numerosi concerti, spettacoli ed eventi all’aria aperta nelle piazze e strade di Roma.
Nelle altre stagioni, puoi sempre addentrarti in uno dei tanti locali, club, discoteche, teatri o centri sociali della città che offrono spettacoli e serate per ogni gusto ed ogni età. Comunque la maggior parte delle discoteche di Roma è concentrata nelle zone dell’Eur e nel quartiere di Testaccio. GoRome ti suggerisce i club più famosi e alla moda della capitale dove potrai ascoltare musica house, alternativa, elettronica ad altro ancora. Con lo stanziamento di fondi da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da qualche anno Roma si sta imponendo come una delle città culturalmente più propositive e interessanti nello scenario europeo, di conseguenza la Città Eterna si sta riscoprendo come una metropoli dinamica e vivace. I divertimenti sicuramente non mancano quanto di giorno così la notte, anche se a confronto con altre capitali europee come Londra, Berlino o Amsterdam, Roma rimane ancora molto conservatrice e meno liberale, legata a tradizioni millenarie e ad una cultura cattolica radicata nel tempo.
Via del Corso, nel centro di Roma , è la passerella urbana della moda, del design e delle ultime tendenze in Italia. Oltre ad essere una delle vie regine dello shopping, è anche una delle mete della vita notturna della capitale italiana. Poche metropoli al mondo possono competere con l'offerta enogastronomica di Roma, tanto per quantità che per qualità.
L' atmosfera romantica e aristocratica di Roma bisogna cercarla nei giardini di Villa Borghese, a Villa Doria Pamphilj e negli eleganti quartieri della "Roma Bene". Nel popolare quartiere di Trastevere, dove si vende tuttora il pesce cantando, la capitale esibisce l'orgoglio per il suo passato e le sue secolari tradizioni.
La metropoli pia e cristiana ha il suo fulcro nella Città del Vaticano e nelle infinite chiese sparse per tutti gli angoli di Roma, custodi delle magnifiche opere d'arte di Raffaello, Giotto, Caravaggio, Bernini , Michelangelo e altri artisti.

Viaggi Last minute
Tour Operator e Agenzie viaggi propongono offerte last minute last minute con voli low cost comprensivi di pernottamenti in hotels per la città eterna, a volte queste occasioni sono veramente economiche.

Turismo
Migliaia di anni di storia, contraddistinti dalla presenza di gloriosi imperi, hanno consegnato a Roma un'eredità artistica come in pochi altri luoghi al mondo. Ovunque in questa città è possibile trovare tracce di una cultura secolare che lascia senza fiato: tesori dalla bellezza imparagonabile fatti di, piazze palazzi, vicoli, chiese e fontane.
Popolare esuberante, caotica e raffinata Roma con i suoi appare una delle città più desiderabili del pianeta per effettuare viaggi e vacanze. Come non innamorarsi di una città tanto elegante quanto informale, così italiana ma anche così universale, tanto antica eppure sempre all'avanguardia. I tesori artistici e storici di Roma sono tantissimi, tanto che il turista dovrà accontentarsi solo di un assaggio delle delizie di questa città. Roma può trasportarci in un istante ai fasti antichi dell'impero, tra le nude colonne del Foro Romano, i Fori Imperiali, i giardini della Domus Aurea, i misteri del monte Palatino e la grandiosità del Circo Massimo.

All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content