La Palma - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

La Palma

Informazioni
CLIMA

L' isola di La Palma ha una superficie totale di circa 706 Kmq ed è situata nell'area nord occidentale dell'arcipelago delle Canarie. Il territorio offre spiaggie di sabbia nera per la sua natura di origine vulcanica con uno splendido mare dai fondali ricchi di vegetazione con una quantità di pesci multicolori. La temperatura durante l'anno si mantiene con poche variazioni intorno ai 25 gradi centigradi, mentre nella stagione estiva sale intorno ai 30°, il clima comunque nell'isola di La Palmapossiede una notevole stabilità atmosferica.
la palma
vacanze a la palma
Territorio

SPIAGGE

La Palma offre una diversità di paesaggi naturali in una superficie veramente ridotta, unica per i suoi luoghi, la sua gente e le sue attrazioni. Le maggiori spiaggie dell' isola di La Palma sono costituite da sabbia fine vulcanica, si trovano a Puerto Naos, e Charco Verde, Los Cancajos, Echentive e la Zamora in Fuencaliente. Il territorio è formato da estese pinete, densi boschi e crateri vulcanici, la cima più alta il Roque de los Muchachos con i suoi 2426 metri di altitudine è anche sede delle strutture di astrofisica europee. dove la luminosità del cielo e l’altitudine delle montagne, hanno reso possibile l’apertura del maggior osservatorio astronomico terrestre dell’emisfero nord.    


Aeroporto
Alle Canarie l' aeroporto La Palma si trova a circa otto chilometri dalla capitale Santa Cruz de La Palma, risulta collegato al centri urbano per mezzo della strada LP-138. Per quanto riguarda i trasporti pubblici autobus della compagnia di Transporti Insulari di La Palma effettua corse ogni mezz'ora verso la capitale Santa Cruz, passando per Mirador, Salinas e Cancajos. Il servizio dei taxi si trova fuori dal terminal e rappresenta una valida alternativa per chi deve raggiungere le località di vacanza situate in luoghi privi di altre fonti di comunicazione. Nell' aerostazione di piccole dimensioni sono presenti due bar ed un ristorante, alcuni negozi e sportelli Bancomat., uccelli, pesci in cabina singola, tartarughe, piccoli anfibi, conigli e rettili, eccetto i serpenti, se viaggiano in un contenitore adatto la specie, accompagnati dai relativi certificati sanitari e di vaccinazione, con i permessi di ingresso corrispondente e altri documenti richiesti per i paesi in ingresso e di transito, senza i quali non è possibile accettare il relativo trasporto. Inoltre la limitazione prevede massimo 4 animali in cabina e 2 in stiva per voli e arrivi in aeroporto.
Tra gli altri servizi presenti nell' aeroporto La Palma sono situati nella Hall Centrale, ufficio servizi generali di Aena, l'operatore della maggior parte degli aeroporti spagnoli, esistono inoltre uffici della compagnia di bandiera Iberia e l'Ufficio Turistico.
Il codice IATA dell' Aeroporto La Palma è SPC mentre la sigla ICAO è GCLA. I principali vettori che effettuano voli low cost internazionali da questo aeroporto sono Air Berlin, Condor, Jetairfly, Thomas Cook Airlines Belgium, Thomsonfly e Transavia.

Voli
Dall' Europa non esistono voli di linea diretti per La Palma, per recarsi sull' isola esiste la possibilità di partire con voli di linea Iberia su Madrid e poi prendere il volo diretto per La Palma. Oppure durante il corso dell' anno i maggiori tour operator organizzano dall'Italia voli charter per Tenerife di seguito si può proseguire con i voli della compagnia aerea locale , Binter Canarias verso La Palma . Per gli arrivi dei turisti la migliore soluzione è alloggiare in un un appartamento in affitto per settimane, in quanto con il prezzo di una persona in hotel si può trovare un appartamento per 3-4 persone, con la comodità di avere una cucina per preparare il mangiare. Il lato Ovest rimane riparato dalle montagne, è raro che piova e il clima rimane primaverile con temperature che oscillano tra i 22 e i 28 gradi durante tutto l'anno. In occasione degli arrivi in aeroporto vi renderete conto della situazione. per quanto riguarda la zona situata ad Est de La Palma è soggetta ai venti alisei in genere provenienti da Nord-Est, costanti che portano sull'isola nuvole e precipitazioni piovose, sono di fondamentale importanza per le sue riserve idriche.

Escursioni
Chiamata anche "l’isola Bella", La Palma è la più verde e fiorita delle Isole Canarie. A Fuencaliente i vulcani di Sant'Antonio e Teneguia rappresentano uno splendido contrasto geologico dell'isola, l'ultima eruzione del vulcano Teneguia risale al lontano 1971. L'Unesco ha dichiarato Riserva della Biosfera "Il Bosco de Los Tilos" composto da antichi alberi e piante. Da visitare anche il capoluogo dell' isola Santa Cruz de La Palma, il suo meraviglioso lungomare e i caratteristici balconi di legno tipici delle Canarie.

Prodotti Locali e Shopping
Per quanto riguarda i souvenir e i prodotti tipici dell'artigianato locale sono rappresentati dalla seta, ricami, oggetti di vimini, ceramiche e sigari prodotti manualmente, mentre i ristoranti del luogo permettono di gustare le specialità della cucina canaria con dolci, formaggi e i particolari vini di Fuencaliente, note bevande dell'isola di La Palma. I francobolli, le cambiali, il tabacco ed altri articoli per fumatori si possono acquistare negli stabilimenti conosciuti con il nome di "estancos", contraddistinti con una "T".

Comunicazioni
Dall' Aeroporto di Santa Cruz de La Palma vengono effettuati due voli settimanali per La Palma da Madrid, inoltre esistono collegamenti con navi e traghetti con la Trasmediterranea da Cadice via Las Palmas - S. Cruz, oppure da San Sebastián con Los Cristianos-Tenerife mediante le Compagnie Trasmediterránea e Fred Olsen. Per quanto riguarda le Autolinee per i trasporti interni si consiglia di consultare il sito internet www.transporteslapalma.com.

Turismo
L' Ufficio del Turismo si trova a S. Cruz de la Palma, Telefono +34 922 412 106, Fax +34 922 412 106 Email patrotur@la-palma-tur.org, sito internet www.la-palma-tur.org. Gli stabilimenti turistici di La Palma sono obbligati a fornire un modulo - Hoja de Reclamaciones - a richiesta dei clienti. In ogni caso eventuali reclami possono essere effettuate presso l’amministrazione turistica regionale di competenza.

Cucina
I ristoranti aprono normalmente dalle 13:00 alle 15:30. La cena è dalle 20:30 alle 23:00. Molti bar e caffetterie restano aperti ininterrottamente, in molti dei quali è possibile prendere degli assaggi (tapas), dei piatti preparati (platos combinados), panini (bocadillos) e porzioni (raciones).
La cucina locale risulta famosa nella pasticceria, piatti tipici sono, rapaduras o cono de gofio, il miele, le mandorle, il bienmesabe una torta con mandorle, uova e miele, nonché il formaggio di mandorle. Nei mercati di Santa Cruz, Los Llanos e nei mercatini di Mazo e Barlovento, si trova ottima frutta fresca di stagione.

Territorio
Geograficamente l'isola di La Palma risulta situata nella parte nord occidentale dell’Arcipelago, possiede una temperatura media annuale di 20ºC, i rilievi accidentati superano i 2.000 metri d’altitudine, trasformandola nell’isola più alta del mondo. Nel cuore della cordigliera centrale si trova il Parco Nazionale Caldera de Taburiente, un enorme cratere che raggiunge i 28.000 metri di circonferenza, con una profondità di oltre settecento metri. Il litorale dell' isola di La Palma è lungo circa 130 chilometri, le principali spiagge sono el Charco Azul, La Fajana, Los Cancajos e La Playa Nogales, munite di acque limpide e trasparenti. La maggioranza della costa risulta a strapiombo sul mare con scogliere modellate dalla lava. Il mare circostante è popolato da banchi di piccoli pesci multicolori e pesci tromba, mentre i fondali marini mostrano le formazioni di corallo nero.

Storia
I primi abitanti dell' isola di La Palma, la chiamarono Benahoare. Gli europei sbarcati sulle spiagge di Tazacorte, sconfissero l’ultimo re aborigeno Tanausú nella zona conosciuta con il nome di El Riachuelo, in prossimità di La Cumbrecita, conquistando l'isola. Nel 1943 Alonso Fernández da Lugo permise l' annessione di La Palma, alla Corona di Castiglia, di conseguenza il 3 maggio dello stesso anno fondò Santa Cruz de La Palma, sulla baia di Timibucar.
Durante i secoli passati El Hierro, La Gomera e La Palma furono chiamate Isole Fortunate per la temperatura mite e la rigogliosa vegetazione. Le spiagge dell' isola di La Palma, non sono numerose e neppure belle come quelle che troviamo nelle isole più orientali dell’Arcipelago, ma comunque risultano dei veri paradisi per la loro natura incontaminata con fondali marini intatti, cieli limpidi e azzurri ideali per trascorrere delle vacanze e riposare tranquillamente.
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto John Kennedy   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content