La Graciosa - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

La Graciosa

Geografia
Centri urbani

L'isola di La Graciosa si trova a Nord-Ovest di Lanzarote, dalla quale è separata da una striscia di mare chiamata El Río, assieme alle piccolissime isole di Montaña Clara, Roque del Este, Roque del Oeste e Alegranza, forma l'arcipelago Chinijo. La superficie si estende per 29 km² e attualmente risulta la più piccola isola abitata dell'intero arcipelago canario con circa 700 abitanti. I centri urbani presenti sono La Caleta del Sebo, provvisto dei principali servizi turistici e Casas de Pedro Barba, che costituisce una zona residenziale turistica privata.
isole canarie la graciosa
Turismo

Escursioni

I turisti interessati ad effettuare una escursione sull' isola possono partire da Arrecife arrivando successivamente a Órzola, il villaggio di pescatori, da dove si può prendere il battello di linea Órzola-La Graciosa. La traversata impiega circa mezz'ora per arrivare all'isola di La Graciosa. Nell' urbanizzazione di Caleta de Sebo gli abitanti praticano quasi esclusivamente la pesca, pertanto offrono ai turisti la possibilità di gustare il saporito pesce fresco nei ristoranti del villaggio. L'isola di La Graciosa ha un'infinità di spiagge adatte ad ogni tipo di sport nautici, in particolare la Playa de Las Conchas. ,    


Trasporti
Per arrivare a La Graciosa l'unica via di accesso all'isola è il mare, per mezzo di un servizio prevalentemente turistico di piccole imbarcazioni che collegano il porto di Orzola, sito a Nord-Ovest dell'isola di Lanzarote, con il piccolo porto di La Caleta del Sebo attrezzato prevalentemente per l'attività ittica. In generale l' isola di Lanzarote è una meta turistica nota in tutto il mondo. Attrazioni principali sono il clima, i bellissimi paesaggi vulcanici di Timanfaya e i lunghi litorali di spiagge dorate attirano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Il territorio di piccole dimensioni nasonde un gran numero di sorprese come valli e burroni sfruttati per la coltivazione, chiese a testimonianza della fede degli abitanti, sentieri che conducono in angoli remoti, tutti da scoprire. L'isola di Lanzarote è attraversata da numerosi sentieri e viottoli sviluppatisi secondo le esigenze degli abitanti che vivono nell' isola e rappresentano gli usi storici del territorio come la ricerca dell'acqua, del sale, di pascoli per il bestiame. Esiste comunque sul territorio una serie di sentieri e percorsi alternativi studiati per il turista in modo da permettere di avvicinare il visitatore ai valori naturali e storici di questa meravigliosa isola. La Graciosa è la prima isola sulla quale sbarcò il famoso l'esploratore normanno Juan de Bethencourt, sotto il regno di Enrico III di Castiglia durante il mese di giugno del 1402.

Territorio
Come del resto l'intero arcipelago canario l'isola di La Graciosa è di origine vulcanica, Le attività principali sono la pesca, e naturalmente il turismo. Il territorio è caratterizzato da stupende spiagge battute dall'atlantico, molto belle sono quelle del litorale rivolto a Nord-Ovest, come la Playa de las Conchas, formata da sabbia rossa, mista a conchiglie trascinate dalle onde, con una meravigliosa vista dell'isolotto di Alegranza. Particolarmente interessante risulta anche la Riserva Marina che si estende con superficie rettangolare di 70000 ettari delle quali circa il 60 per cento in acque territoriali interne mentre il restante 40 per cento si trova nelle acque territoriali esterne. La Riserva Marina di La Graciosa venne istituita per iniziativa del settore di pesca e conta con l'appoggio de, l'istituto spagnolo d'oceanografia e l'università di La Laguna. Questa zona dell' arcipelago è influenzato dall'affioramento di acque fredde, ricche in pesci provenenti della costa africana, di poca profondità, con la formazione di acque molto limpide e luminose. I rilievi maggiori sono formati dai coni vulcanici la cui altezza massima è di 266 m nel picco de Las Agujas. L'interno dell'isola è prevalentemente desertico, piccoli arbusti sulla sabbia dura sono la più frequente vegetazione osservabile nelle zone interne. La fauna comprende piccoli animali da allevamento e conigli selvatici. Il clima caratteristico delle isole canarie si distingue soprattutto per la scarsità di piogge.
 
 
Argomenti correlati -     Aeroporto John Kennedy   Aeroporto Malpensa
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content