Isola di Creta - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Creta

Creta
VACANZE

Oltre ad essere l'isola maggiore della Grecia, Creta è anche l'isola situata più a sud dell'Europa e la quinta del Mediterraneo per estensione del territorio. La sua superficie si estende per circa 8305 Kmq e una lunghezza di 260 km. Amministrativamente l'isola di creta è divisa in quattro prefetture, Hania, Rethymno, Iraklio e Lassithi, ma geograficamente in tre zone: Creta orientale, occidentale e centrale. La sua città più importante, Iraklio, è situata al centro della parte nord dell'isola, dove si è sviluppata maggiormente l'industria turistica, mentre la zona meridionale e occidentale sono tuttora incontaminate.
creta
Informazioni

GENERALI

Per i cittadini appartenenti all'area Schengen non è necessario un documento valido per l'espatrio, in ogni caso è comunque obbligatorio per la registrazione negli Hotels e per motivi di sicurezza ai valichi di frontiera. I cittadini di altre nazionalità dovranno rivolgersi ai rispettivi Consolati della Grecia per avere informazioni sulle formalità di ingresso nel paese.    

Aeroporto.
situato sulla costa settentrionale di creta l'Aeroporto Heraklion, chiamato anche Nikos Kazantzakis, in onore allo scrittore e filosofo famoso per la storia "Zorba e il greco", l'aeroporto si trova a circa cinque chilometri dal centro urbano. La struttura aeroportuale risulta di ridotte dimensioni rispetto al traffico passeggeri, in modo particolare durante l'alta stagione, a volte esistono frequenti ritardi sui voli che atterrano o decollano dall'Aeroporto di creta. Per quanto riguarda l' acquisto dei biglietti aerei le migliori opportunità sui prezzi si trovano on line effettuando una ricerca nei siti delle compagnie aeree oppure nei siti delle agenzie specializzate, evitando intermedadiari in modo da pagare il minore costo possibile evitando le commissioni aggiuntive. Con partenze dall' Aeroporto Malpensa di milano, è possibile trovare occasioni e offerte last minute.
Per arrivare all' Aeroporto di creta Nikos Kazantzakis in auto o in autobus occorre percorrere la Makariou Dikeossinisweg l'uscita si trova e verso est la superstrada si sviluppa lungo la costa settentrionale di Creta e congiunge tutti i luoghi turistici più importanti. In particolare l'autobus cittadino numero 78 arriva fino alla stazione di autobus di Heraklion, il tragitto dura circa 20 minuti, l'autobus ferma anche al Museo Archeologico.
Il codice HER dell' aeroporto creta Heraklion Nikos Kazantzakis viene utilizzato per abbreviare il nome , tutti i voli passeggeri si trovano in un unico terminale, le maggiori compagnie low cost che gestiscono prevalentemente voli internazionali da questo aeroporto sono Air Berlin, Air One, Condor, easyJet, GermanWings, Jet2, Jetairfly e altre ancora. Complessivamente sono presenti 14 compagnie low cost con voli da e per l' aeroporto. Non esistono voli di linea diretti dall' italia a creta, ma alcuni voli quotidiani collegano roma e milano con atene, da cui è possibile proseguire verso uno dei due aeroporti di creta Chania e Heraklion. Durante il periodo estivo vengono organizzati da diversi tour operator numerosi collegamenti diretti con voli charter in modo particolare nel periodo compreso tra aprile e ottobre. Dall' Aeroporto Nikos Kazantzakis al centro di Heraklion è attivo un servizio regolare di autobus verso il centro città, in particolare, Piazza Eleftherias. I biglietti del bus si comprano alla biglietteria al terminal degli arrivi, fuori dall'aeroporto si trovano anche numerosi taxi, la corsa verso il centro dura circa 15 minuti.
Fra i servizi presenti all' Aeroporto Heraklion ricordiamo Negozi e ristoranti: Heraklion Airport dispone di un ristorante e cinque bar.
Duty Free: C'è un duty-free grande negozio al piano superiore dello scalo. con negozi per i turisti più piccoli a piano terra.
Bagagli Cassette: C'è un deposito bagagli nel parcheggio dell'aeroporto, aperto 24 ore al giorno, i bagagli possono essere lasciati lì per circa 12 euro al giorno
Parcheggio: esiste un parcheggio nel sedime aeroportuale che è aperta durante gli orari di apertura dell'aeroporto. sono presenti anche parcheggi privati di fronte all'aeroporto.
Ufficio Informazioni dell'aeroporto si trova nella zona arrivi, vicino alla zona ritiro bagagli, risulta aperto 24 ore al giorno.
Banche e Cambio valuta: sono presenti diversi bancomat a Heraklion, così come un ufficio di cambio valuta.

Clima
Il territorio dell'isola di creta gode di un clima tipicamente mediterraneo con estati calde mitigate dai venti provenienti dal Mar Egeo.

Periodo Consigliato
Il periodo indicato per visitare l'isola di creta è compreso nei mesi di aprile maggio e giugno durante la primavera e nei mesi di settembre ottobre e novembre durante l'autunno, quando le temperature ambientali non risultano elevate con il clima piacevole. Durante l'inverno il tempo è mite e molte strutture alberghiere rimangono chiuse con una conseguente diminuzione di turisti. Le condizioni climatiche comunque consentono solitamente la balneazione dal mese di aprile sino a novembre.

HOTELS
Per quanto riguarda la classificazione degli hotels a Creta, l'Ente Nazionale Ellenico per il Turismo, suddivide gli Hotels in categorie in base ad alcuni requisiti come la varietà ed ampiezza delle strutture, l'arredamento camere, le decorazione degli interni, la grandezza delle camere e i servizi offerti al turista. In linea generale la classificazione equivale a quella del turismo italiano nel seguente modo: Lusso = Lusso. A = prima categoria/4 stelle, B = seconda categoria/3 stelle, C = terza categoria/2 stelle. Per effettuare prenotazioni si consiglia il sito specializzato Booking.
Occupazione delle camere
A Creta di consuetudine le camere e gli appartamenti degli Hotels sono disponibili per i nuovi occupanti dopo le ore 14.00 del giorno di arrivo, di conseguenza devono essere lasciate libere entro le ore 12.00 del giorno della partenza, salvo diverse indicazioni delle struture ricettive. Qualora per esigenze personali il turista desideri mantenere l'utilizzo della camera oltre tale orario dovrà richiedere il permesso alle direzioni degli hotels, le quali a secondo della disponibilità delle camere medesime, potranno acconsentire la richiesta previo pagamento, oppure fornire delle camere di appoggio.
Posti letto e camere
Le camere singole a Creta non sono molto frequenti, sono ubicate in posizioni sfavorevoli e di dimensioni ridotte. Le camere triple spesso sono costituite da un letto aggiunto in una camera doppia, le camere con letto matrimoniale sono molto rare. Quasi in tutti gli Hotels di Creta, l'aria condizionata centralizzata è regolata dalle decisioni delle rispettive direzioni, spesso i bagni sono privi di bidet.
Servizi offerti durante i soggiorni.
Salvo dove non espressamente indicato i servizi accessori come affitto ombrelloni, sdraio, attività sportive in genere ed escursioni, si intendono sempre a pagamento. I lettini prendi sole, le sdraio e gli ombrelloni in spiaggia e nelle piscine, sono disponibili sino ad esaurimento. Alcuni servizi accessori come le attività ricreative e le strutture sportive, nonchè i servizi a loro connessi possono rimanere inattivi qualora le condizioni climatiche o guasti tecnici, impediscano il loro corretto funzionamento. Si precisa a proposito che non potrà essere richiesto un rimborso per tali carenze.

Fuso orario
La Grecia rimane un'ora avanti rispetto rispetto all'Italia, sia durante il periodo dell' ora legale, sia durante l'ora solare, quando in Italia sono le 15 in Grecia sono le 16.

Telefono
Italia e Grecia sono collegate dalla teleselezione. Per telefonare in Grecia dall' Italia è necessario comporre il prefisso internazionale 0030 seguito dal prefisso della località e dal numero dell'utente. Di conseguenza per telefonare in Italia dalla Grecia digitare il prefisso internazionale 0039 successivamente il prefisso della città ed infine il numero dell'abbonato. La rete GSM copre tutto il territorio della Grecia pertanto si possono utilizzare i cellulari abilitati al traffico telefonico. Chiamando dagli hotels si paga una maggiorazione sul costo della telefonata. Si possono utilizzare telefoni pubblici a schede disponibili nei negozi di souvenir e supermercati. La Telecom Italia ha istituito un numero verde 'italy direct 008003911' che permette di effetture chiamate a carico del destinatario da qualsiasi telefono al costo di uno scatto, ma molti hotels disattivano questo servizio dai telefoni delle camere.

Lingua Ufficiale
Nel paese la lingua ufficiale parlata è il Greco, molto diffuso l'inglese, nelle destinazioni turistiche si parla anche il tedesco e il francese, l'italiano è spesso compreso e parlato.

Valuta
La moneta ufficiale a creta è l'Euro in quanto la nazione appartiene alla Comunità Europea, negli Hotels e nei negozi principali solitamente vengono accettate le più diffuse carte di credito. E' possibile inoltre prelevare contanti con il Bancomat abilitatato per i circuiti internazionali.

Come arrivare
In auto è possibile imbarcarsi sui traghetti in partenza dal Pireo, ma comunque il mezzo più economico e comodo rimane l'aereo con voli charter provenienti dalle maggiori città europee, disponibili e frequenti durante il periodo delle vacanze da aprile ad ottobre. La maggioranza dei Tour operator usufruiscono dell'aeroporto di Heraklion ma ultimamente con lo sviluppo turistico della zona occidentale di Creta la destinazione può essere l 'aeroporto di Hania. Esistono comunque diversi voli di linea dall' europa verso Atene con coicidenze per l'isola di creta.

Banche - Poste - Farmacie.
Le maggiori banche hanno sede ad Heraklion in Via XXV Agosto e risultano aperte da lunedì al venerdì con orario dalle 8,30 sino alle ore 13,30, le succursali sono presenti nelle località turistiche. Per effettuare qualsiasi operazione occorre presentare un documento di identità personale. Mentre gli Uffici Postali a Heraklion sono aperti dalle ore 8 alle 20. Le Farmacie sono indicate con una croce verde, generalmente nelle località turistiche sono aperte tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22.

Chiesa cattolica
Per chi vuole seguire le celebrazioni liturgiche ad Heraklion in prossimità del porto in via Hepimenidou si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, mentre a Réthymno nelle vicinanze della fortezza veneziana si trova un'altra chiesa dedicata al medesimo Santo.

SPIAGGE
Per la sua dimensione del territorio l' isola di 'Creta' offre un'ampia varietà di spiagge disseminate lungo tutto il suo perimetro di costa, Fra le principali vanno segnalate, in prossimità del capoluogo Heraklion la spiaggia di Amoudara ampia e sabbiosa, dirigendosi verso est troviamo le spiagge di Hersonissos, Gouves, Malia, Elounda, Aghios Nikolaos, Almyros e Sitia, fino ad arrivare alla famosa spiaggia di Vai integrata da uno dei palmeti maggiori d'Europa. A sud troviamo nel Mar Libico la spiaggia di Matala famosa per le sue grotte scavate nella roccia, mentre al largo di Ierapetra si segnala il paradiso di sabbia bianca e fine dell'Isola di Chrissi. A Ovest di Heraklion invece si trovano le spiagge di Georgioúpolis, Gramvoussa, Falássarna, Elafoníssi ed infine a sud nel Mar Libico la spiaggia di Frangokástelo
Elafoníssi
Considerata una delle più belle spiagge di Creta, Elafoníssi è un' isoletta collegata alla terraferma da una lunga striscia bianca di sabbia fine, con un mare tropicale dal colore turchese.
Vái
Posizionata nella parte nord orientale dell'isola, la spiaggia di Vái , molto frequentata dai turisti, deve la sua celebrità alle palme che crescono all' interno della spiaggia.
Mátala
Scoperta in principio dagli Hippy, la spiaggia si trova sulla costa meridionale di Creta, le famose caverne scavate in antichità dai Romani, erano dei luoghi di sepoltura.
Tra le altre spiagge da visitare nell' isola di creta ricordiamo nella provincia di Lassithi, Myrtos , Sissi, Kato Zakros, Agia Fotia, Pahia Ammos, Makrigialos, Paleokastro, Hrissi e Istros.
Nel territorio di Iráklio troviamo a nord le spiagge di Agia Pelagia, Malia, Hersonissos, Gouves, Kokini, Karteros di Amnissos, Analipsi, Amoudara, Linoperamata, mentre a sud sono da visitare Tsoutsouros e le spiagge del Golfo di Messara.
Nella zona di Rethymno sono da considerare le spiagge di Preveli, Damnoni, situate nella costa meridionale e lungo il litorale settentrionale Agios Pavlos, Plakias, Rodakino, Agia Galini, Petres, Panormos, Bali distesa di sabbia, lunga 20 km. della città di Rethymno.
Nella provincia di Hania molte spiagge si trovano lungo le coste nord e sud di creta, da frequentare nella parte settentrionale Chrissi Akti, Falassarna, Platanias, Glaros, Kalamaki, Agia Marina, Stalos, Kalyves, Gramvoussa, mentre nella zona meridionale prevalgono le spiagge di Pahia Ammos, Halikia, Paleochora, Sougia, Glyka Nera ed infine la stupenda e meravigliosa Elafonissi, sicuramente da non perdere.

Località e centri urbani da visitare
Da visitare durante la permanenza a Creta i centri urbani di Iráklio, Réthymno, Haniá, Mália, Agios Nikólaos, Georgioúpoli e altri ancora, ricchi di storia minoica e di edifici veneziani in ricordo delle epoche passate. Per quanto riguarda i siti archeologici tra i maggiori ricordiamo il Palazzo di Minosse a Knossós, i famosi reperti minoici di Festós e Górtina.
Iráklio
Situata nella parte centro settentrionale dell'isola di Creta Iráklio è la citta più visitata tra i centri urbani cretesi. Il territorio della sua provincia comprende quattro maggiori siti minoici di creta, Cnosso, Festo, Agia Triáda e Mália, nonchè le località turistiche di vacanza maggiormente frequentate come Mália, Hersonissos e Limáni. La località di Iráklio è diventato un centro moderno e molto trafficato ma generalmente il turista non si ferma in città, preferendo i luoghi di vacanze situati nella parte orientale dell' isola. Numerose e moderne sono le strutture ricettive create lungo la costa settentrionale, mentre quelle meridionali risultano meno accessibili munite di piccoli centri alberghieri. In evidenza Mátala ex ritrovo degli hippy con spiagge sabbiose e le famose grotte scavate nella roccia.
Réthymno
Terzo centro urbano dell'isola creta, si trova lungo la costa settentrionale in posizione centro occidentale. E' la più piccola delle quattro provincie cretesi, il suo territorio è in prevalenza montuoso e viene delimitato ad est dai rilievi dell' Idi Oros e a ovest dalle Lefká Ori le famose montagne bianche. Immense distese di spiagge sabbiose si estendono ai lati della città di Rethymno con strutture turistiche maggiormente concentrate nella zona orientale. Molto limitato risulta lo sviluppo urbanistico della costa meridionale dove per raggingiere alcune baie bisogna percorrere aspri sentieri. Diverse escursioni turistiche raggiungono i centri urbani di Agia Galini e Plakiás, mentre le principali attrattive culturali in provicia sono costituite dai monasteri di Préveli e Arkádi.
Hania
La parte occidentale dell'isola di Creta è rappresentata dalla provincia di Hania, la sua superficie è priva di siti archeologici importanti, ma offre dei panorami naturali stupendi per il turista, dalle enormi montagne alle bellissime spiagge. La costa meridionale è poco popolata, le montagne sono a picco nel Mar Libico, con poche località di vacanze. Impressionano le gole e le valli inserite tra le montagne Lefká Ori, dove per la sue caratteristice ricordiamo le Gole di Samariá. Diverse escursioni partono dal porto di Hania situato sulla costa settentrionale in adiacenza al centro storico della città.
Altri centri urbani
Per la loro importanza turistica o archeologica vanno ricordati tra gli altri centri urbani Gouves, Malia, Hersonissos, Elounda, Aghios Nikolaos, Georgioupolis e Mátala.

Escursioni
A Creta sono prenotabili escursioni e gite. Per conoscere meglio l' isola di Creta, durante il soggiorno sarà possibile usufruire delle varie gite ed escursioni organizzate localmente dai vari Tour Operator o dalle Agenzie di Viaggi del luogo. Tra le principali ricordiamo il Palazzo di Knossos, Museo Archeologico di Heraklion, visita della parte ovest di creta, Matala, le Gole di Samaria, L'Isola di Spinalonga, altopiano di Lassithi, crociera a Santorini, isola di Chrissi, serata cretese e infine una visita all' isola di Gramvoussa.
Knossos e Museo di Heraklion
Fra le principali escursioni ricordiamo la visita al sito archeologico del Palazzo di Minosse presso Knossos, il famoso Museo di Iraklio con tutti i suoi reperti storici e il tempo libero in città per lo shopping.
Serata Cretese
Durante una cena con piatti tipici cretesi vengono effettuati degli spettacoli con musiche e balli locali.
Festos e Mar Libico
Visite dedicate ai siti archeologici di Gortina e Festos, con sosta per effettuare i bagni nella spiaggia di Matala.
Santorini
Della durata di una intera giornata, crociera verso l'isola vulcanica di Santorini, con tempo libero per la visita del capoluogo e bagni in spiaggia.

Vacanze e turismo a Creta
Il fenomeno del turismo di massa nell' Isola di Creta ebbe inizio intorno agli anni 60 con la nascita dei primi hotels lungo la costa settentrionale in prossimità delle spiagge più belle. All' inizio del XX secolo i primi visitatori stranieri mostravano interesse esclusivamente per i reperti archeologici dell'epoca minoica, oggi l'Isola di Creta accoglie circa un quarto dei turisti che visitano la Grecia.

Viaggi
Ben servita dalle comunicazioni per via mare e dagli aeroporti, i turisti si recano in vacanza a creta tramite le agenzie turistiche e i vari tour operator che propongono viaggi e soggiorni in hotels tutto compreso a prezzi veramente favorevoli. Il turismo è ormai diventato di fondamentale importanza per l'economia cretese, anche se le numerose costruzioni di strutture alberghiere hanno spesso deturpato le bellezze naturali. L'aeroporto di Iráklio nonostante l'ampliamento recente, nei periodi di alta stagione non soddisfa le richieste dei vacanzieri. analogo discorso per la ricezione negli hotels dove l'aumentato afflusso turistico non è stato adeguato alle possibilità dei soggiorni.

Soggiorni e visite culturali
La costa occidentale rimane ancora tranquilla, poco sviluppata dal punto di vista turistico. Creta fu la culla della prima civiltà evoluta d'Europa, quella minoica, fiorita dal 2800 al 1450 a.C. Da visitare durante i soggiorni, Il palazzo di Knossós, il più bello dei siti minoici di Creta, sorge alla periferia del capoluogo Iráklio. Tra le principali località ricordiamo Iráklio, Haniá e Réthymno, con numerosi splendidi palazzi veneziani. Paleohóra, sulla costa sud-occidentale. Mentre sulla costa meridionale dell'isola, si trovano i villaggi di Loutró e Hóra Sfakíon, raggiungibili solo tramite imbarcazione. Il clima della costa meridionale di Creta è talmente mite che è possibile nuotare in queste acque da aprile a novembre.

GEOGRAFIA
Il territorio.
Anticamente conosciuta come Candia, l'Isola di Creta è la quinta per estensione del territorio tra le isole del mediterraneo dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica. La sua geografia la vede bagnata a nord dal mare Egeo, mentre a sud dal Mare Libico. Possiede una forma lunga ed estesa, da est a ovest misura circa 238 chilometri, mentre in larghezza varia da un minimo di 12 compreso tra Ierapetra e Aghios Nikolaos ed un massimo di 61. La sua superficie complessivamente misura 8305 chilometri quadrati.
Monti
La conformazione della geografia del suolo è prevalentemente montuosa, considerando che circa un terzo dell' estensione dell' isola è situato a un'altezza dal mare superiore i 500 metri. Di conseguenza solo un quarto della superficie può considerarsi pianeggiante. E' attraversata da tre grandi catene di Monti che raggingono ache l'altezza di 2500 metri determinando l'aspetto geofisico. Sono i Monti Lefca Ori, Psiloritis e Dikti che insieme ai monti della grecia continentale costituiscono la continuazione del sistema montuoso. Gole profonde e selvaggie si insinuano tra le varie vette, molto famosa è la gola di Samaria considerata la più lunga d'Europa con i suoi 18 Km.
Altopiani e Pianure
Nell'Isola di Creta troviamo anche gli altopiani di Lassithi a circa 1400 metri e quello di Nidia, nonchè le pianure di Kasteli, Georgioupolis e Messaras che con le loro coltivazioni rappresentano una notevole fonte agricola per quanto riguarda l'economia del paese per la produzione di olive, viti e ortaggi.

Cenni storici di Creta.
Considerata il luogo dove nacquero gli Dei, l'isola di Creta ebbe nella storia la prima civiltà evoluta d'Europa, quella minoica, fiorita intorno al 2800 e durata sino al 1450 a.C. Questo territorio secondo la mitologia greca fu il luogo dove nacque Zeus, il signore di tutti gli Dei. Nel Palazzo di Minosse il Minotauro, mezzo uomo e mezzo toro, prima di essere ucciso dal guerriero Teseo, divorò giovani uomini e giovani donne nel Labirinto. In seguito al periodo minoico, seguì la dominazione dorica, quindi quella achea. Per la sua ubicazione strategica nel mediterraneo attirò anche gli interessi degli arabi che la occuparono nel periodo compreso dal 824 al 961 a. C., successivamente arrivarono i veneziani, poi i turchi ottomani il cui dominio iniziò nel 1645. Dopo la prima guerra Balcanica, con il trattato di Londra del 30 maggio 1913, la Turchia rinunciò ad ogni diritto su Creta e finalmente ritornò alla Grecia. Durante la II guerra mondiale, dal maggio 1941, l'isola in cui si era trasferito il governo greco, fu presa dai tedeschi e tornò alla grecia nel 1945.

Battaglia di Creta
Punto strategico nel Mediterraneo, per la sua posizione geografica venne presidiata dagli inglesi dal 1940. L'isola di Creta vide la prima grande operazione di aviosbarco nella storia della II guerra mondiale, che permise, nel maggio del 1941 ai paracadutisti tedeschi di cacciare gli inglesi infliggendo anche dure perdite.

Máleme
Questa località turistica situata a ovest di Hánia, è famosa per il suo ruolo rivestito durante la II guerra mondiale. Gli aerei tedeschi nel 1941 atterrarono sulla pista dell'aeroporto militare di Máleme conquistando il luogo strategico, con conseguente perdite di vite umane, mentre le forze alleate si rifugiavano nella vicina collina denominata '107'. Questa altura è il luogo del cimitero tedesco e conserva le spoglie di circa 4500 militari caduti.

Cimitero militare Britannico
Nella parte nord occidentale dell'isola di creta, a circa cinque chilometri da Hánia, nella baia di Soúda in un area che degrada verso il mare è presente il cimitero militare britannico dove si trovano le tombe di 1497 militari alleati, morti combattendo per la difesa del territorio durante la II guerra mondiale. I nomi dei militari sono elencati in un apposito registro conservato negli uffici situati all'entrata, anche se molte identità rimangono ignote.

Mitologia di Creta
Zeus.
Leggenda e mitologia di cretaUno dei principali personaggi della mitologia di Creta viene individuato in Zeus, figlio di Saturno e Rea. Una profezia avvisò Saturno che un giorno uno dei suoi figli lo avrebbe destituito dal trono, per questo motivo mangiò tutti i figli che Rea partorì. Ma quando nacque il padre degli Dei e di tutti gli uomini Zeus, Rea in accordo con i suoi genitori consegnò a Saturno una pietra avvolta in alcuni panni di neonato, che il padre ingoiò pensando fosse suo figlio. Di conseguenza Zeus venne mantenuto nascosto in una grotta dell' Isola di Creta, allevato con latte di capra Amantea mentre i Cureti battevano i loro scudi di bronzo per occultare il pianto del bambino. Raggiunta la maggiore età Zeus sconfisse Saturno e con l'unione alla principessa Europa nacque il popolo cretese.

Minosse
Secondo la tradizione e la mitologia, tre furono i figli di Zues; Minosse, Radamante e Serpedone. Quando Europa sposò Asterione, Minosse ereditò il trono prendendo in moglie Parsifae figlia del Sole e di Creta. Dalla loro unione nacquero diversi figli tra cui la famosa Arianna. In quei tempi giunse a Creta lo scultore e architetto Dedalo, che costruì nei sotteranei del palazzo di Cnosso il labirinto dove Minosse imprigionava i suoi prigionieri e il Minotauro. Un giorno ad Atene durante le gare Panateniesi, venne ucciso Androgeo, figlio di Minosse. Per vendicare la sua morte Minosse dichiarò guerra ad Atene, vincendo. Come tributo di guerra pretese di avere ogni anno sette giovani maschi e sette giovani femmine da dare in pasto al Minotauro. Per evitare questi sacrifici, Teseo, figlio di Egeo, partì alla volta di Creta con una nave che per accordi presi con il padre al ritorno doveva avere vele bianche nel caso l'impresa avesse avuto esito felice.

Arianna
Teseo si innamorò di Arianna che gli diede una spada per combattere il Minotauro e un gomitolo lana per non perdersi nel labirinto. Dopo un terribile combattimento vinse Teseo e in tutta fretta con Arianna ripartì per Atene. Dimenticò però di sostituire le vele come aveva accordato con il padre Egeo, il quale alla vista della nave in preda alla disperazione credendo il peggio si gettò nelle acque che ancor oggi portano il suo nome.
All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content