Atlanta - Mazzamurro com - influencer Travel Blogger

Clothes
Go to content

Atlanta

Popolazione
SUPERFICIE

Capitale dello stato della Georgia, Atlanta è una città degli Stati Uniti d'America, con circa 540.000 abitanti, che arrivano 5.280.000 persone contando anche l'area metropolitana. La città occupa una superficie totale di circa 343 km² ed è situata a circa 320 m sul livello del mare e si trova nell'angolo nord-occidentale dello stato della Georgia.
atlanta
Coca-cola

CNN

Il centro urbano è anche conosciuto anche per la famosa sede della Coca-Cola e dell'emittente televisiva CNN, la città si situa circa 320 km a nord-ovest dell'Atlantico e circa 440 km a nord del Golfo del Messico. Nei dintorni di Atlanta si trovano luoghi particolari da esplorare e città in vecchio stile dove si può assaporare ancora qualcosa dei tempi che furono. Gli abitanti sono tra i più progressisti del Sud degli Stati Uniti e la popolazione conta molti studenti universitari    

Aeroporto e trasporti locali.
l' Aeroporto Hartsfield International di Atlanta è situato 12 miglia a sud del centro città, è un importante centro aeroportuale regionale e uno scalo internazionale, con quasi 85 milioni di visitatori all'anno. Voli diretti per l' aeroporto Hartsfield International sono operati dalle compagnie aeree KLM e ITA Airways dall' Aeroporto Malpensa di milano.
Il capolinea degli autobus della Greyhound è vicino alla stazione Marta Garnett, a sud del centro. Tra le mete disponibili ricordiamo Nashville, in Tennessee , New Or­leans, in Louisiana, New York, Miami, in Florida e Savannah, in Georgia .
Il Crescent della Amtrak passa ogni giorno per Atlanta nel tragitto tra New York e New Orleans, la stazione Amtrak si trova a 5 km a nord del centro della città.
L'eroporto Hartsfield International di Atlanta è servito dalla MARTA, la Metropolitan Atlanta Rapid Transit Authority, una rete ferroviaria che unisce l'aeroporto con il centro città e che comprende anche alcune linee meno importanti usate soprattutto dai pendolari. Dall'aeroporto esiste anche il Bus Shuttle, un servizio di navette a nove posti che accompagnano i passeggeri ad hotel sparsi in tutta la città dalle 6 del mattino fino a mezzanotte. Molte delle principali agenzie di autonoleggio hanno un ufficio all'aeroporto.
Guidare lungo le strade di Atlanta a volte è irritante, a causa del notevole traffico, conviene portare al seguito una cartina della città per non perdersi. I Taxi conviene prenotarli telefonicamente, è facile trovarli in aeroporto.

Fuso orario, moneta, elettricità e telefono
Il fuso orario conta cinque ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich, la moneta utilizzata e il dollaro statunitense e il prefisso telefonico 404, 678 e 770 , per chiamate dall' Italia comporre 001 + prefisso. Elettricità 110V, Pesi e misure adottano il sistema britannico

Passaporto
Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi oltre il periodo di permanenza negli Stati Uniti. Il nuovo Visa Waiver Program consente ai cittadini italiani e di molti paesi di entrare negli Stati Uniti per un periodo massimo di 90 giorni senza il visto statunitense, presentando il solo passaporto valido. Per poter usufruire del Visa Waiver Program, il passaporto deve essere del nuovo tipo a lettura ottica se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2005 e a lettura ottica con foto digitale se rilasciato entro e non oltre il 25 ottobre 2006, elettronico dotato di microchip integrato su cui vengono immagazzinati tutti i dati del titolare, se rilasciato a partire dal 26 ottobre 2006.


Centro urbano
Il centro della città coincide con Five Points, l'intersezione a stella di alcune tra le principali strade della città. A est del centro si trova Sweet Auburn, il più importante quartiere afroamericano di Atlanta. Proseguendo da Sweet Auburn verso nord si giunge a Little Five Points, centro dell'ambiente universitario e alternativo di Atlanta. A nord del centro si trova Midtown, una zona piuttosto esclusiva dedicata agli svaghi e alla vita notturna. Il West End, situato a ovest del centro, è il quartiere più vecchio della città. Lo stadio olimpico e il Grant Park sono rispettivamente a sud e a sud-est del centro. Per i soggiorni in Hotels ad Atlanta è possibile consultare il sito web Per confrontare i prezzi dei voli e degli Hotels è possibile consultare il sito web Booking.

Area metropolitana
La zona metropolitana di Atlanta è attraversata dalle strade perpendicolari I-20 e I-75/85 ed è percorsa dalla l-285, che forma il cosiddetto 'the perimeter'. West Peachtree St è la principale arteria nord-sud, ma attenzione a non confondersi, poiché ci sono altre 40 strade, tra vie, viali e vicoli, chiamate Peachtree.

Attrazioni
Downtown è il cuore di Atlanta, fra le principali attrazioni da visitare ricordiamo:
il Georgia Aquarium, il più grande acquario del mondo, inaugurato il 23 novembre 2005, che ospita oltre 100.000 animali e pesci appartenenti a 500 specie diverse.
Il Centennial Park, è un grande parco creato in occasione dei Giochi Olimpici che si sono svolti ad Atlanta nel 1996, in un'area di 85.000 mq si trovano campi e attrezzature per lo sport, fontane con giochi d'acqua e musica. Nell'area circostante il Centennial Park si trova il Georgia Aquarium e "Inside CNN" - dove si possono effettuare visite agli studios della CNN. Da vedere anche il nuovo museo della Coca Cola, meglio noto come "The World of Coca Cola", rinnovato e più grande di quello attuale situato nelle vicinanze di Underground Atlanta.
Underground Atlanta è un centro commerciale situato nei piani sotterranei, offre oltre 100 negozi con prodotti tipici e souvenir dalla Georgia, ristoranti, spesso vengono anche organizzati intrattenimenti;
Lungo Peachtree Street, ma più decentrato rispetto a downtown, si trova il The High Museum of Art uno dei musei più prestigiosi del sud est degli Stati Uniti. Il complesso dell'High Museum, progettato dall'architetto Renzo Piano, comprende due edifici dedicati alla pittura e una suggestiva terrazza dedicata alla scultura nonché una "piazza";
Peachtree Street è la lunga arteria che attraversa il centro di Atlanta intorno alla quale si trovano i ristoranti più famosi della città e i grandi alberghi.

Shopping
La parte più famosa del centro, quella delle succursali dei grandi magazzini di New York, si trova intorno al moderno Peachtree Center, delimitato da Baker, Ellis, Williams e Courtland Street. Percorrendo Peachtree Street in direzione sud o prendendo la metropolitana, South Line, per una sola fermata, si giunge a Five Point, punto in cui convergono le 5 maggiori arterie cittadine. Nei pressi della stazione metro tra Central Avenue e Upper Alabama Street si trova l'Underground Atlanta, caratteristico centro commerciale sotterraneo dove centinaia di negozi e locali si affacciano su stradine acciottolate illuminate da lampade a gas. Accanto all'Underground, al 55 Martin Luther King Jr. Drive, sorge il World of Coca Cola Pavillon, dove viene celebrata con filmati, cimeli e degustazioni gratuite, la famosa bibita prodotta per la prima volta nel 1880 dal farmacista John Styth Pemberton. La sede della CNN di Ted Turner, l'altro edificio universalmente conosciuto di Atlanta, si trova in Marietta Street all'altezza di Teachwood Drive. Il CNN Studio Tour illustra le attività del famoso network, e consente di visitare l'edificio all'interno del quale si trovano anche ristoranti e negozi, come il Ted Turner Store, dove vengono venduti gadget di Via col Vento.

Turismo
Da visitare anche la zona nord di Atlanta, dove Peachtree Street prende il nome di Peachtree Road. Nel quartiere più ricercato della città, il Buckhead, vivono i discendenti delle grandi famiglie nobili, all'interno di residenze anteguerra ristrutturate o in ville fatte costruire nello stesso stile di quelle dei loro avi. Per visitare questa affascinante parte di Atlanta, bisogna andare verso il complesso dell'Atlanta History Society. Immerse in un grande parco si trovano la candida Swan House, dimora patrizia in stile neoclassico finemente arredata, e la Tullie Smith House, una fattoria del 1840 completamente ristrutturata. L'Atlanta History Society ospita anche un museo con testimonianze della Guerra Civile, mentre per ammirare altre splendide residenze bisogna percorrere a piedi West Paces Ferry, dove si erge la Governor's Mansion, anch'essa in stile neoclassico.



All Rights Reserved - Mazzamurro.com  is not responsible of the content for the reviewed sites -  Copyright © 2022 - 2023


Back to content